Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Mi spiace ma io, da buona testa di legno che sono e che sono sempre stato, rimango non scettico - di più. Troppe volte voci ufficiali e non del gruppozzo son saltate fuori promettendo mari e monti per poi tirare fuori... la culona, la spider millenovecentochili TA, e poi uccidere la 166, non fare la fulvia ecc ecc.

Quì mi state dicendo che se gli avversari con soluzione da 8 fanno 8, Alfa con soluzione da 6 otterrà 10. Già dubiterei del fatto in sè, ancora di più dubito se chi sta a proporcelo ha un curriculum come il sopracitato.

Continuo a ricordare il caso Honda Civic. Dieci anni fa all'avanguardia meccanica e motoristica, ora minchiata generalista che se non le davano un aspetto da mecha non se la cacava nessuno. "Vedrete che con interconnesso e mc ph non andremo meno bene che in passato", dicevano anche in Giappone (delle cui promesse tendo a fidarmi più di quelle del gruppozzo, peraltro). Avevano detto. Il resto, come si dice, è storia.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

ok ma il tuo è pessimismo cosmico. Non è possibile mantenere un atteggiamento di attesa neutrale? Senza trionfalismi, ok, ma senza fasciarci la testa prima del tempo.

Quì mi state dicendo che se gli avversari con soluzione da 8 fanno 8, Alfa con soluzione da 6 otterrà 10.

no, si è sempre parlato di MP evoluto, evoluto vuol dire migliorato non peggiorato.

Non bisogna poi dimenticarsi che la sospensione è fatta di cinematica e dinamica: la cinematica è quella che permette di controllare gli angoli della ruota, la dinamica è quella che consente alla ruota di seguire il manto stradale il più fedelmente possibile e quindi trasmettere più trazione.

Il QA ha sicuramente un vantaggio cinematico rispetto al MP, ma comunque inferiore a quella di un Q vero, a fronte di un aumento delle masse non sospese, cosa che peggiora la dinamica. Non è detto a priori che il compromesso raggiunto sia quello ottimale ed è possibile che un MP modificato e aggiornato possa restituire lo stesso feelling di guida di un QA in un ampio spettro di utilizzo.

Non sto dicendo che sarà sicuramente così, ma solo che è possibile.

Inoltre Alfa Romeo è storicamente brava a ricavare le migliori prestazioni da schemi semplici, opportunamente modificati: vedi DeDion, ponti rigidi vari e il MP "brevettato" all'anteriore di Alfasud.

La speranza è che anche questa volta sarà così!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordo senza ombra di dubbio se parlassimo di un quadrilatero di 939, ma nel caso di QA ho qualche dubbio in +. Soprattutto se consideriamo che è un mcp evoluto anch'esso.

Su Alfetta... purtroppo è roba che ormai vedi SOLO (e neanche sempre) su roba dai 100K in su (si Teo, lo so... :D). La vedo grigia, anche perchè e mi pare di avervelo detto ;) con gli altri che raggiungono quegli stessi livelli in altro modo, tu vai fuori target price senza ragione.

939, come detto J-Gian, E' un QA, semplicemente perchè il quadrilatero in-wheel è un pò dura farlo sull'assale motore.;)

Che poi sia partito già quadrilatero e non adattato a uno schema mcperson è un punto a suo favore.

Per l'alfetta...non ho detto che voglio l'alfetta......ho detto che sarebbe stato rivoluzionario come l'alfetta, come concetto. Ovvero che mettevi in strada tutta la summa delle migliori soluzioni ingegneristiche MECCANICHE volte al piacere di guida. Cosicchè per i prossimi 10 anni diventavi il punto di riferimento che nessun concorrente avrebbe potuto superare;)

E così, i giornalai vari, quello con seguito di pipparoli esaltati, si sarebbero uccisi di seghe nel lodare la cosa. Che è il punto più importante.

Se poi, non capiscono la differenza tra una Ferrari e una Balilla è una faccenda minoritaria:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...............................

Modificato da TonyH
editato

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E quindi? vuoi ergerti a sommo castigatore dei difetti altrui? nuovo vernacoliere degli usi e costumi ipocriti degli autopareristi?

In sostanza, ma a te che frega? manco le pagassi te le auto a noi.

E si, la prendo sul personale, perchè 9 post su 10 con sta faccenda tiri in ballo il sottoscritto, per cose scritte oramai 6-7 anni. Manco le fidanzate ricordano le frasi così a lungo.

E, in tutta onestà, mi hai fracassato il belino con questo atteggiamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

939, come detto J-Gian, E' un QA, semplicemente perchè il quadrilatero in-wheel è un pò dura farlo sull'assale motore.;)

Che poi sia partito già quadrilatero e non adattato a uno schema mcperson è un punto a suo favore.

Per l'alfetta...non ho detto che voglio l'alfetta......ho detto che sarebbe stato rivoluzionario come l'alfetta, come concetto. Ovvero che mettevi in strada tutta la summa delle migliori soluzioni ingegneristiche MECCANICHE volte al piacere di guida. Cosicchè per i prossimi 10 anni diventavi il punto di riferimento che nessun concorrente avrebbe potuto superare;)

E così, i giornalai vari, quello con seguito di pipparoli esaltati, si sarebbero uccisi di seghe nel lodare la cosa. Che è il punto più importante.

Se poi, non capiscono la differenza tra una Ferrari e una Balilla è una faccenda minoritaria:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente, come dice ax, 149 sarà superiore alla concorrenza attuale e quì non ci piove, ma a quella futura? Se i miglioramenti al McPherson e le soluzioni meccatroniche li fa la Fiat, perché anche Bmw (o altri) non dovrebbe raggiungere/copiare tali soluzioni?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Caro Tony, sono dalla tua parte e come te speravo nel summum tecnico per questa vettura, anche perché voglio ricordare che 147 regge ancora la concorrenza per le ottime sospensioni che ha e non per le ottime finiture e la qualità.

Sicuramente, come dice ax, 149 sarà superiore alla concorrenza attuale e quì non ci piove, ma a quella futura? Se i miglioramenti al McPherson e le soluzioni meccatroniche li fa la Fiat, perché anche Bmw (o altri) non dovrebbe raggiungere/copiare tali soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.