Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Se fosse, comunque, vorrebbe dire che ormai le 940 siano tante e stiano girando un po' ovunque... perchè dove lavoro sono in continuo contatto con trasportatori che ogni giorno fanno su e giù per la A4... alcuni sono un po' esperti, altri meno, ma tutti mi raccontano sempre cosa vedono settimana per settimana.... e tutti mi hanno parlato prima delle Bravo "ma strane davanti" e ora mi dicono "oh si, sai, ce n'è una nuova... si vede che è un'Alfa, è tipo la Bravo come misure, la vediamo spesso".

Se non stanno vedendo una cosa per un'altra... beh direi che comunque sono anche a Balocco (anche se io continuo a vedere solo Bravo "strane" ;))

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, scusate l'intrusione. Leggo sempre con interesse le vostre discussioni anche se non sono intervenuto mai. Leggevo su autoblog anche io il suddetto intervento: sono della Basilicata e a Pisticci (dove peraltro producono l'amaro Lucano:) ) non c'è ASSOLUTISSIMAMENTE alcuna pista e/o tracciato menzionato in quella descrizione. Il che, credo, sia tutto dire....:?

.

Ma ad essere sincero quella descrizione non mi convince molto:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Big Babol:lol:

non ho compreso bene come sarebbe la ripartizione del peso dell'a3....o era la partizione del disco rigido della centralina?:lol:

ma attenti,la chicca del secolo:i cerchi erano come quelli della bravo,ma siccome una premiummm non può avere quattro bulloni...sono andati in fonderia e hanno fatto lo stesso cerchio a 5 fori:shock::shock::shock::lol::lol::lol::lol::lol::pz:pz:pz

Se a pisticci c'è una pista,vado sulle ginocchia fino là.....

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, scusate l'intrusione. Leggo sempre con interesse le vostre discussioni anche se non sono intervenuto mai. Leggevo su autoblog anche io il suddetto intervento: sono della Basilicata e a Pisticci (dove peraltro producono l'amaro Lucano:) ) non c'è ASSOLUTISSIMAMENTE alcuna pista e/o tracciato menzionato in quella descrizione. Il che, credo, sia tutto dire....:?

Leggevo però qualche pagina fa, di qualche avvistamento verso Candela (che però si trova in puglia, del tutto opposta come zona rispetto a Pisticci): siamo all'incirca a 20km dalla fabbrica SATA di Melfi, dove come ben sapete è prodotta la GP. Con questo non voglio dire che sia possibile ciò che ha detto il tipo, ma non sarebbe la prima volta che la fiat usa queste strade per i test: io stesso in passato ho visto muli di GrandePunto,Ypsilon,GP abarth, addirittura una 147 sul finire del 1999.

Ma ad essere sincero quella descrizione non mi convince molto:)

Dubito che il tipo di autoblog si riferisse a quella vista a Candela visto che parlava di troup che si muoveva, quella che abbiamo visto noi era sola soletta ferma con il collaudatore (solo anche lui) che correva per andare a fare benzina/diesel e cmq era una bravo col frontale camuffato

Link al commento
Condividi su altri Social

Big Babol:lol:

non ho compreso bene come sarebbe la ripartizione del peso dell'a3....o era la partizione del disco rigido della centralina?:lol:

ma attenti,la chicca del secolo:i cerchi erano come quelli della bravo,ma siccome una premiummm non può avere quattro bulloni...sono andati in fonderia e hanno fatto lo stesso cerchio a 5 fori:shock::shock::shock::lol::lol::lol::lol::lol::pz:pz:pz

Se a pisticci c'è una pista,vado sulle ginocchia fino là.....

fonderia?!?!?

macchè, prendi un trapano, metti una punta sufficentemente grossa et violà il tuo cerchio premmmmiuuumm.

parola di giovanni muciaccia:redd

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco tutto

Provata ALFA 149/Milano

Partiamo da ciò che ho visto, per quanto riguarda l’esterno l’auto era camuffatissima come al solito, quindi era totalmente inutile fare altre foto, oltre che impossibile, mentre gli interni, nonostante siano stati camuffati, durante la guida per le strade della lombardia sono riuscito a “spostare” un pò le camuffature scorgendo buona parte della plancia, non c’erano strumentazioni se non quella posticcia del clima, ma dalla conformazione e dai materiali (anche se non so se siano stati quelli definitivi) vi posso garantire che ne rimarrete piacevolmente soddisfatti, per non dire sbalorditi!

Ora passiamo alla prova su strada:

Io ho provato la 149/milano in declinazione diesel 1.9 TST 190 cv, il settaggio non era quello di base, ma come succede al solito in azienda, ogni collaudatore prova degli esemplari della stessa auto con settaggi diversi per rendersi conto di quale possa essere il migliore… Lasciando stare le prestazioni elevate del motore ormai di nostra conoscenza, le capacità dinamiche di questa seg. C sono davvero di ottimo livello, chi ha avuto le alfa della “vecchia scuola” (147, 156, GT) ne resterà pienamente soddisfatto in quanto ha una migliore aderenza su strada, uno sterzo (elettro-idraulico, per ora poi non si sà) più preciso e diretto ed una stabilità impressionante,quindi tutti quelli che avevano timore del comportamento su strada della media del biscione a causa delle sospensioni possono stare tranquilli… L’auto non soffre di rollìo portandola al limite, e quando cerca di partire per la tangente (cosa impossibile a meno che non affrontiate le curve in circuito lanciati a 187 km/h come ho fatto io) l’auto viene domata egregiamente dall’elettronica e dal differenziale (electronic Q2, non so se sarà di serie) non come le pseudo 4×4 AUDI, insomma, è praticamente impossibile uscire di strada… Concludendo, i pregi della vecchia 147 (stabilità, aderenza, freni, precisione dello sterzo, dinamica in generale) saranno migliorati, ed i difetti annullati quasi del tutto…

Domanda: Tek ovviamente era equipaggiata con gomme a spalla alta e cerchi in ferro? l’hai trovata piu rigida rispetto al 147?

Risposta: no no, ormai stanno iniziando a renderla sempre più definitiva, l’ho provata con i cerchi della fiat bravo (da 17″ con gomme da 215 mi pare, non vorei sbagliare) ovviamente senza il logo fiat e con 5 bulloni e non 4 come la bravo, i cerchi mi pare che fossero questi:

http://i17.ebayimg.com/05/i/001/25/71/db82_1.JPG

poi per quanto riguarda la rigidità, non è molto differente da quella della 147.

D: quello che scrivi mi fa ben sperare ma onestamente credo che la precisione dello sterzo della 147 sia difficilmente raggiungibile…

R: Ti assicuro che la precisione dello sterzo è almeno uguale a quella della 147, anche se mi è parsa superiore…

D: ottimo!! grazie Tek.. le premesse dinamiche quindi ci son tutte, i motori ci sono… confidiamo nell’estetica e nella cura dei dettagli..

R: da quello che si è potuto (intra)vedere, a partire da dicembre 2009 o gennaio 2010, per le crucche saranno tempi duri…

D: Su quale pista l’hai provata?

R: Il primo giorno siamo stati in giro nei pressi di voghera e pavia per cercare di testare l’auto sotto stress cittadino (farsi 5 ore di traffico cittadino nell’ora di punta con 190 cv sotto al culo è una sofferenza) e l’auto ha risposto egregiamente… Dopo 3 giorni sono partito per la penisola salentina ed abbiamo testato l’auto a nardò, all’anello delle meraviglie per verificare consumi e prestazioni (velocità massima)… poi il giorno seguente ci siamo spostati in basilicata con tutta la troup in un’altra pista, un mix di rettilinei e mega tornanti per fare i test di dinamica (tenuta di strada, frenata su asciutto, bagnato ecc. ecc…)… Non vi nego che in questa pista avrei voluto avere le vecchie alfa con la tp per prendere quelle curve di traverso, ma mi sa che si dovrà aspettare almeno un altro anno…

D: Che trazione ha?

TO o TA?????????

R: ovviamente la trazione era sull’avantreno (TA), per ora, si sta iniziando a parlare anche di TI, c’è aria di GTA…

D: A proposito, grazie Tekmind. Vorrei un confronto con la Bravo ora :)

R: la bravo ne esce sconfitta (anche se a testa alta) da questa media del biscione… Ora bisogna vedere l’estetica, e la bravo in quel campo è difficile da battere secondo me… Ma bisogna ben sperare…

D: “l’auto viene domata egregiamente dall’elettronica e dal differenziale (electronic Q2, non so se sarà di serie)”

Cioè,quale sarebbe la differenza tra elettronica e differenziale elettronico?

“non come le pseudo 4×4 AUDI”

Almeno il giunto viscoso è meccanico…

“chi ha avuto le alfa della “vecchia scuola” (147, 156, GT)”

Ah,queste sarebbero le Alfa vecchia scuola?

R: Per elettronica intendo i vari dispositivi elettronici oltre all’electronic q2, tipo ESP; VDC; ASR e tutte quelle boiate li…

Per vecchia scuola intendo le alfa più degne per portare questo nome fra quelle delle ultime generazioni, quindi 147,156,GT e 166… Non mi pare che 159 e BRERA (per quanto ottime) siano state poi questo gran successo come le progenitrici, specie in dinamicità…

Non dobbiamo dimenticare che la capacità di aderenza di una vettura è proporzionale al peso che ha l’asse motore, e visto che audi ha una partizione del peso pari a 50-50 o 40-60 si può dire che in un certo modo l’auto sovrasterza e sottosterza contemporaneamente.

in sostanza si ha un aumento spropositato della tendenza dell’auto a scivolare all’esterno delle traiettorie, nel caso si dia molto gas.

ma l’elettronica la salva, ed ecco che il comportamento è simile a quello di una trazione integrale seria, anche se non si può definire un avera 4×4… Ora capisci cosa intendo per pseudo 4×4?

D: Grazie per la recensione Tekmind!

Facendo dei paragoni con auto tipo A3 o Serie 1 se le hai guidate, che impressione ti ha fatto?

E i consumi che avete rilevato?

Schema sospensivo?

R: per quanto riguarda l’Audi A3 devo dire che sicuramente è un’ottima auto, non le manca niente, ottimi motori e tenuta di strada e la rinomata cura dei materiali, solo che pecca un pò come comportamento sportivo, non ti da la sensazione di guidare un’auto sportiva come accade con la 147 o con bmw 1er… La bmw 1er ahimè lo posseduta per pochi mesi, ma per diversi problemi sul retrotreno l’ho data via sotto-quotazione perdendoci parecchi soldi, ma tuttavia è un’ottima auto, anche se gli internilasciano molto a desiderare sia come forma che come assemblaggio, però ha un comportamento stradale eccellente, ed è un piacere uscore dalla curva con il retrorteno fuori traiettoria… Come comportamento stradale non saprei quale scegliere fra 1er e 149/milano, anche se quest’ultima mi sembra più stabile… Mentre l’a3 mi ha deluso molto su strada, ma resta comunque ottima… I consumi della 149 sono poco più alti di quelli della delta si parla di circa 17 km/l, ma bisogna dire che non so se il settaggio da me provato è quello definitivo, quindi i consumi possono aumentare come possono diminuire….

D: su autopareri dicono di un 2.0 jtdm 220 cv,

uscirà questo motore o il più potente sarà quello che hai provato tu

R: ad essere sincero non ne so niente, comunque può essere che lo facciano quel 2.0 che dici tu, anche perchè il 1.9 è di vecchia concezione nonostante i vari aggiornamenti nel corso degli anni… se saprò qualcosa vi farò sapere…

D: Tekmind in Basilicata dove siete stati esattamente?

R: a pisticci, a 100 km da potenza più o meno…

D: belle strade in quella zona. Ma l’avete provata sulla strada pubblica?

R: se devo essere sincero, non so se era una vera e propria pista automobilistica, o una pista privata dell’azienda… Comunque era ricca di salite e piccoli tornanti…

D: Avrà il doppio-scarico?

R: si, ed è (fortunatamente) diverso da quello della bravo…

D: Però tekmind la prox volta fai magari qualche foto al muletto così nn solo siam sicuri, ma ci fai vedere almeno qualcosa in più che non si vede nelle foto rubate, ok?

R: guarda, purtroppo quando svolgiamo questi lavori possiamo solo utilizzare i cellulari dell’azienda (nokia 3330) e purtroppo questi non hanno fotocamera…

D: Una GTA degna della mia 147? Magari un “filinino” sottosterzante, che a me piace…

R: Per il sottosterzo non so se sarai soddisfatto, ma la GTA da quel che si dice non sarà deludente…

D: tekmind sei riuscito ad intravedere qualkosa da sotto la macchina…tipo scarico…sospensioni ecc

R: le sospensioni sono quelle di cui si è vociferato fino ad ora, per quanto riguarda lo scarico questa è la foto (vecchia) del terminale totalmente diverso da quello della bravo:

http://img223.imageshack.us/img223/9236/33nh4.jpg

Purtroppo non ho potuto vedere sotto la scocca…

D: Tekmind: magari come sui binari con il Q2 elettronico e sottosterzante con il Q2 disinserito (se possibile): sarebbe l’ideale

R: chiedi troppo, io non sono un’ingegniere, io provo solo quello che è il frutto del loro lavoro…

D: penso che i medesimi controlli di trazione e stabilità della 147 (o qualunque alfa), fatti dalla bosch li monti pari pari la Golf/Audi. quindi se un’auto ha in più la trazione integrale rispetto alla trazione anteriore, dovrebbe avere un comportamento migliore. quello che tu dici “sovrasterzo più sottosterzo”, non esiste, o è uno o è l’altro. al limite se la macchina scivola verso l’esterno sia avanti che dietro, si chiama deriva e dipende molto dall’aderenza delle gomme (migliori sono più è alto il limite) oltre che dalla taratura delle sospensioni. ma tu sei un tester, quindi sai di cosa parlo vero?

però… però… che cosa vuol dire però…

se dici che le vere alfa sono quelle che non si scollano da terra… mah… hai mai guidato una “vera” alfa? la 75 aveva una tenuta di strada fantassssssstica! mi ricordo la 75 1.6ie di mio zio… con 90cv si girava come niente e se in curva acceleravi un pelino più del necessario la frittata era fatta.

R: chissà com’è pero che l’alfa 75 ha fatto la storia del marchio… O tutti i sostenitori ed i tester dell’epoca erano sotto effetto di stupefacenti, oppure ha davvero delle doti migliori rispetto alle altre, nell’87 la “75” era l’unica berlina al mondo con un pedigree tecnico così sofisticato e prestigioso: trazione posteriore, sistema “Transaxle”, ponte “De Dion” e doppia accensione, oltre ad una tenuta di strada fuori dal comune, Quindi sono due i casi, o tutti i tester dell’epoca erano pagati dall’alfa per dichiarare il falso e quindi le doti della 75 non esistevano, oppure tuo zio al volante è una sega, ma sicuramente ora uscirà fuori che tuo zio è un campione di qualcosa di qualche categoria sconosciuta… Oppure tu sei uno di quegli audisti che nega la verità perchè i concorrenti si stanno svegliando? i misteri dell’ignoranza…

D: in realtà tek secondo me stava spiegando il comportamento che dà alla vettura il Q2 elettronico… e precisamente quando l’auto tende a sottosterzare entra in funzione il Q2 che simula il comportamento delle TP, ossia il sovraterzo, chiudendo la traettoria… che poi sia un comportamento non meccanico ma elettronico questo è ovvio…

R: colpito ed affondato…

D: sai com’è, basta provarle le auto….

R: purtroppo qua molti “provano le auto” solo per sentito dire, non so se mi spiego…

D: no mio zio non ha mai fatto nulla, era mio cugino che s’è andato a menare, però i tester delle riviste sono quasi piloti e un’auto del genere era molto instabile con pochi cavalli e senza elettronica di aiuto. la doppia accensione non me la ricordo proprio sulla 75, forse tu avrai guidato una qualche versione più recente, ma ti assicuro che la tenuta di strada era eccellente se guidata in maniera tranquilla, poi se tiravi diventava roba da piloti e bravi pure.

tek se dici che il commento 75 ha fatto centro, allora diminuiscono ancora più i tuoi punti come tester. se sei d’accordo col fatto che un differenziale come il q2 simula il comportamento di una trazione posteriore allora stai messo proprio male. ma sai almeno come funziona un differenziale autobloccante?

per inciso, il ponte DeDion era abbastanza efficace, ma non era poi tutta sta gran cosa. in sintesi è una specie di sospensione a ponte rigido per una TP e si sa che le sospensioni a ponte rigido non sono proprio il massimo. tu che sei tester lo sai vero?

R: simula la trazione posteriore su una 4×4, come ad esempio sulla nuova A5 la ripartizione dei pesi è 40-60, quindi in un certo modo il differenziale sposta la coppia motrice sull’asse posteriore, simulando una sorta di trazione posteriore… è ovvio che questo effetto non si ha sulla 147 Q2… e comunque la 75 per portatrla al limite dovevi si essere bravo, così come bisognava esserelo per la 3er dell’epoca… insomma, come bisognava fare per tutte le tp dell’epoca e fra queste la 75 era la migliore…

ecc...

da AutoBlog.it

l'ecc... sta su discorsi tra Tekmind, XXXALFAXXX (un altro insider) e Juanito82, inquanyo i primi 2 affermano che il Q2e riesce a dare un comportamento da TP alla Mito

qui il link:

autoblog

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

E se l'auto in questione stesse andando verso la Puglia a fare le prove ad alta velocità sull'anello di Nardò??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

"...it stinks like a large heavy bag of b.s.!!"

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.