Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Che la guida luce sia accesa da un led non importa nulla sul concetto. Che cosa significa questa affermazione?

La guida luce è il faro che tutti adotteranno a breve e se una marca di un certo tipo lo fa, significa che tutte la seguiranno come è successo con la stessa marca per i led anteriori, ed è un dato di fatto oggettivo. Poi in seconda battuta mi viene da dire che Alfa non deve guardare cosa fanno i marchi generalisti, ma quello che fanno i marchi competitor.

La fattibilità tecnica del faro posteriore a guida luce, addirittura dite che non è fattibile, ma da cosa? peccato non potervelo far vedere....

Poi che non siate d'accordo è un fattore soggettivo, oggettivamente le aziende non la pensano come voi.

Ma parli da esperto in materia o da semplice osservatore?

Perchè tutto quello che ho scritto io e quello che ha riportato Cosimo non sono opinioni soggettive, pareri umorali o cose che ci piaceva scrivere.

Sono i fattori tecnici e funzionali reali di quello di cui stiamo parlano, dati di fatto, niente di soggettivo.

@ Ragazzoni.

La guida luce ingegnerizzata costa molto meno di un faro completamente a led.

La resa estetica non si può paragonare per la distanza. Perchè su questo concetto possiamo dire che una Coupè fiat da lontanissimo sembra una ferrari.

La guida luce della serie 3 funziona benissimo, ma per riduzione costi è stata sovrapposta al faro di stop tradizionale. Questo per "urgenza" nell' averla.

Vi posso dire che non è un problema di estetica o di vezzo.

Il faro puramente a Led non ha angoli di visione paragonabili a quelli a guida luce, se non corredati da parabole o da vetri che propagano la luce.

Un faro posteriore è visibile se lo guardi frontalmente, se lo guardi di lato perde l'80 percento dell'efficacia.

Provare per credere.

I problemi che hai citato per i LED sono in realtà quelli più seri di cui soffre la guida luce.

Logico che i LED necessitano di riflettore e/o lente. Si dice percaso il contrario? Ma la guida luce non è ne più semplice ne più efficace, anzi.

Ha i suoi pregi, principalmente estetici. Ma si porta dietro anche una caterva di limiti tecnici e di funzionalità.

Ben venga la guida luce... ma solo se fatta bene. Su serie 3 rest, semplicmente, non lo è. E non è questione di luce di stop montata subito dietro. Quello c'è su molte altre BMW precedenti, in cui la guida luce funziona benissimo. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma parli da esperto in materia o da semplice osservatore?

Perchè tutto quello che ho scritto io e quello che ha riportato Cosimo non sono opinioni soggettive, pareri umorali o cose che ci piaceva scrivere.

Sono i fattori tecnici e funzionali reali di quello di cui stiamo parlano, dati di fatto, niente di soggettivo.

I problemi che hai citato per i LED sono in realtà quelli più seri di cui soffre la guida luce.

Logico che i LED necessitano di riflettore e/o lente. Si dice percaso il contrario? Ma la guida luce non è ne più semplice ne più efficace, anzi.

Ha i suoi pregi, principalmente estetici. Ma si porta dietro anche una caterva di limiti tecnici e di funzionalità.

Ben venga la guida luce... ma solo se fatta bene. Su serie 3 rest, semplicmente, non lo è. E non è questione di luce di stop montata subito dietro. Quello c'è su molte altre BMW precedenti, in cui la guida luce funziona benissimo. ;)

Mmmmmmm

Mettiamola così potenzialmente siamo due esperti in materia, ma resto esterefatto nel constatare come le opinioni siano diametralmente opposte.

La guida luce non costa assolutamente di più, e io ci gioco una mano così come un faro a guida luce visto a 45 gradi lo vedi meglio di una a soli led , ma ad ogni modo, non credo che ci convenga spingerci troppo nel dettaglio, perchè se tu parli da esperto e io anche significa che entrambi non possiamo dire molto, e io proprio non posso.

Sul discorso della propagazione luce, non ci voglio entrare, la conosco molto bene, e voglio continuare a credere che si conosce anche il fatto che tutto "va dimensionato a dovere".

Facciamo così, vado a vederli meglio per capire se la mia idea cammbierà.... hihihihhih

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Ragazzoni.

La guida luce ingegnerizzata costa molto meno di un faro completamente a led.

La resa estetica non si può paragonare per la distanza. Perchè su questo concetto possiamo dire che una Coupè fiat da lontanissimo sembra una ferrari.

La guida luce della serie 3 funziona benissimo, ma per riduzione costi è stata sovrapposta al faro di stop tradizionale. Questo per "urgenza" nell' averla.

Vi posso dire che non è un problema di estetica o di vezzo.

Il faro puramente a Led non ha angoli di visione paragonabili a quelli a guida luce, se non corredati da parabole o da vetri che propagano la luce.

Un faro posteriore è visibile se lo guardi frontalmente, se lo guardi di lato perde l'80 percento dell'efficacia.

Provare per credere.

Poi che dici che la resa estetica del faro a guida luce sarebbe stata pessima, e chi ti quota, vorrei chiedere su quali basi lo affermi. Perchè io ti posso dire l'esatto contrario.

Comunque, il forum è fatto anche per sognare, ed è giustissimo che ognuno dica il suo pensiero, io non vado mai contro nessuno anzi...

come haii detto tu, la g.l. della 3er rest. non funziona bene. A me piacciono molto , ma in quel caso non fanno il loro lavoro.

Continui a parlare di resa estetica. Benissimo, questo è il secondo obbiettivo della progettazione.

il primo è che siano visibili e funzionati, ricordiamoci anche a cosa servono...

logico che lateralmente un faro posteriore lateralmente perda efficacia, non penso che, in caso contratrio sia conforme alle normative.

p.s.

credo che le basi di rega in questo campo siano abbastanza granitiche :lol: anzi, visto che siamo in periodo di anniversari, di basalto:lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

come cosa significa? la guida luce (a parte che non è un faro.. se non usi le tue belle parabole e lampadine o lo xeno fai poca luce..) è semplicemente un solido plastico che si illumina perchè una sorgente è in funziona. Detto alla brutto dio questo pezzo di plastica si colora in base alle innumerevoli riflessioni della luce proveniente dalla sorgente. Capisci meglio di me che un raggio luminoso riflesso da un pezzo di plastica (per quanto buono) perde energia.Ripeti n volte la riflessione e poi dimmi quanta luce arriva alla fine. Il problema sta tutto qua.

COSIMO : non sopporto questa mancanza di fede la mia guida di luce funziona benissimo::b26

dart.jpg

p.s. comunque il mio sforzo e sempre piu' lungo del Tuo :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente anche io preferisco in via generale le guide luce, più che altro perchè danno un maggior senso di continuità anche "da vicino" e poi perchè con esse si possono creare svariati disegni (anche "sottili").

A livello di costi a ragion di logica dovrebbe essere inferiore ad un analogo a led, se non altro perchè anzichè avere quei 10-15 led ce ne saranno un paio di inizio e fine guida luce.

Forse avrà più costi per quel che riguarda la ricerca del polimero usato e l'andamento dei fasci luminosi all'interno dello stesso tubo (che immagino debba essere una sorta di fibra ottica eccessivamente multimodale proprio per avere il massimo della dispersione all'interno della stessa, e quindi visibile dall'esterno).

Più che altro, attualmente, la moda è dettata dall'ignoranza delle persone: se ci sono tanti puntini è "a led" e fa figo... se c'è una guida luce forse è vista come una lampadina a incandescenza con uno strano disegno.

Più di una volta mi è capitata di incrociare la A3 cabrio, al crepuscolo o notte fonda, e il risultato è molto piacevole e personalmente lo preferisco alla serie di led, che secondo me oltre ad essere un filo tamarri, fanno molto presepe di natale.

Audi-A3-Cab-main_398684a.jpg

Non ho idea di come questi siano visibili durante il giorno e se siano meno efficaci dei led.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho la soluzione sta nel mezzo.

Le guide vanno bene per fare bei disegni dentro ai fari, e l'effetto che ho visto di recente su qualche audi è notevole e riesce anche a dare personalità a un'auto che decisamente non appare. Van bene dove non hai particolari esigenze di luminosità, tipo luci diurne, di posizione e frecce (che lampeggiando attirano l'attenzione anche facendo meno luce)

Per gli stop invece la fila di led è sempre necessaria

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante sia camuffata in strada fa la sua porca figura. Ruote a filo, dà la sensazione di essere ben piantata a terra, caratteristica che invece nelle foto rubate non appare.

Sono curioso di vedere le foto ufficiali, secondo me molti delusi si ricrederanno.

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.