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Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


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Inviato (modificato)
Rega, lo so benissimo! il problema è che TUTTE le auto del gruppo hanno le ruote abbastanza interne: specialmente quelle che possono montare fino a 19 nelle misure da 16/17 un disegno più "concavo" (su GT/147 un po' l'hanno fatto, sia sui 17 che i 18) si poteva osare.

Prova a pensare i cerchi da 17 iso-8C di 955: sono quasi con offset positivo, se le fai con un piccolissimo offset negativo le metti proprio a filo visto che anche le 18 non lo sono completamente. Riduci anche l'effetto ottico che le fa sembrare piccole!

(e pensa che c'è gente qua dentro che la pensa al contrario!!)

Basta partire dalla misura + grande nel momento in cui progetti, e fermi restando i vincoli di cui hai accennato, le tieni a filo con un qualsiasi disegno e le misure + piccole le adatti con l'offset.

I tecnici che i designer si rimbalzano le responsabilità, significa che qualcosa si può fare ma non c'è una linea precisa!

Messa giù così, però, vai a cambiare la carreggiata della macchina per ogni cerchio che monti.

E oltre ad avere ripercussioni omologative/legali, significa rendere meno efficace e meno ottimizzata la progettazione e la messa a punto delle sospensioni.

Assurdo fare un lavoro di fino sulle sospensioni e sull'Handling se cambiando cerchi i settaggi se ne vanno alle ortiche.

Questo perchè un cerchio con ofset negativo è come un cerchio con offset nullo con i distanziali. ;)

Modificato da Regazzoni
Inviato
Messa giù così, però, vai a cambiare la carreggiata della macchina per ogni cerchio che monti.

E oltre ad avere ripercussioni omologative/legali, significa rendere meno efficace e meno ottimizzata la progettazione e la messa a punto delle sospensioni.

Assurdo fare un lavoro di fino sulle sospensioni e sull'Handling se cambiando cerchi i settaggi se ne vanno alle ortiche.

Questo perchè un cerchio con ofset negativo è come un cerchio con offset nullo con i distanziali. ;)

Vero....ma messa cosi implica una modifica "Aftermarket", e li sono d'accordo con te....

Se però come dice ACS la messa a punto di Sospensioni/Ammo e quant'altro venisse fatta " A monte" direttamente in fase di progetto, tenendo conto dell' ET negativo ( e di qualche altra cosuccia, già che ci siamo) .... il problema non sussisterebbe,no?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
Vero....ma messa cosi implica una modifica "Aftermarket", e li sono d'accordo con te....

Se però come dice ACS la messa a punto di Sospensioni/Ammo e quant'altro venisse fatta " A monte" direttamente in fase di progetto, tenendo conto dell' ET negativo ( e di qualche altra cosuccia, già che ci siamo) .... il problema non sussisterebbe,no?

Sussiste eccome. Se ad ogni larghezza di cerchio corrisponde una carreggiata diversa sei costretto a mettere a punto 5 o 6 assetti diversi, magari col rischio di dover usare pezzi diversi per le sospensioni.

E sopratutto sei costretto a mettere a libretto una sola misura di pneumatici, perchè non puoi consentire di montare dei cerchi che ti sballano l'assetto e ti alterano la carreggiata.

C'è poi un altro problema in un approccio così: se l'obbiettivo è dare un estetica accattivante tramite l'offset negativo, magari alle versioni più prestanti, ti ritrovi fregato.

Perchè sulle versioni d'ingresso e con i cerchi più piccoli ti ritrovi un offset mostruoso oppure hai i cerchi rientranti nei passaruota (vedi serie 3 8)).

E sulle versioni più spinte ti ritrovi ad avere cerchi più larghi, ma con sempre meno offset, tanto che i cerchi più larghi che puoi montare si ritrovano ad avere poco o nessun offset. ;)

Inviato
Ma fare macchine che non hanno bisogno di cerchi da 18" per andare bene, no eh?

scherzi ??? ;-)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Ma fare macchine che non hanno bisogno di cerchi da 18" per andare bene, no eh?

Non è questione di andare bene o male.

E' questione che secondo il design ed i gusti di adesso.. una vettura con grandi cerchi e grandi ruote è più bella. Punto.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Comunque a pensarci bene è pazzesco......

Io 10 anni fa ordinavo una Audi A6 Avant V6 2.5 TDI (che di serie aveva i 15)......con OPTIONAL i cerchi da 16!!!!!

....Oggi ho una MiTo con dei 18"

C'è qualcosa che tocca..... :pz

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
Non è questione di andare bene o male.

E' questione che secondo il design ed i gusti di adesso.. una vettura con grandi cerchi e grandi ruote è più bella. Punto.

Perchè abbiamo gusti da rapper....il macchinone col ruotone e la gommina, credendo che vada meglio. Alla fine sembrano pappagalli sul trespolo.

Se l'assetto è giusto, e si mette una spalla degna, anche esteticamente il cerchio piccolo fa la sua porca figura. E, anzi, è molto più racing!

post-14-1238489705.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Comunque a pensarci bene è pazzesco......

Io 10 anni fa ordinavo una Audi A6 Avant V6 2.5 TDI (che di serie aveva i 15)......con OPTIONAL i cerchi da 16!!!!!

....Oggi ho una MiTo con dei 18"

C'è qualcosa che tocca..... :pz

quotissimo mi ricordo proprio di un amico che paragonava quelli della sua audi la mio Vitara di 15 anni fa (entrambi con cerchio di latta e copriruota)

ora li stessi pneumatici , ma con i cerchi in lega li monta di serie la Splash :b9:oops:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Ospite
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