Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

boh.. conosco abbastanza bene il McP evo di focus e megane... ma dai diversi disegni che ho del McP di 940, mi sembra un normale McP.. magari con novità a livello di fissaggio cuscinetto.. ma non mi sembra proprio un McP evo iso ford-renault con mozzo separato dall'ammortizzatore-molla... vedremo!

Confermo.

940 ha un MCP classico con il solo cuscinetto avvitato (non accoppiato per interferenza) e l'ammortizzatore fissato con morsetto al montante in alluminio (le differenze rispetto, ad esempio, 198-Bravo)

Il sistema introdotto su Focus è fra l'altro sotto brevetto (mi pare).

Luque

Link al commento
Condividi su altri Social

Luque

Ma non lo monta anche la Clio RS? Qua su autopareri ne avevamo già discusso al tempo dell'uscita della Focus RS, se cerchi Revoknuckle lo trovi

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento

non sono le luci ma è colpa dei fps della videocamera.

Boh potrebbero essere i battimenti di due frequenze simili (per esempio 15fps la videocamera e 20Hz la frequenza dei fari) ma a me sembra che i periodi di spegnimento dei fari siano più lunghi della durata di un singolo frame quindi non so.. :pen:

La cosa curiosa è che i due fari posteriori sembrano modulati a "flip-flop" cioè uno sta acceso quando l'altro è spento e viceversa :-)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento

Consalvo diceva che si trattava di dare un maggior carico emotivo (un nome è più umano di un numero) e possibilmente continuità al rinnovo delle generazioni

si, ma cosa c'è di emozionale in milano? :pz

mi dite un richiamo alle radici? beh, sono state ben valorizzate queste radici!! milano mi sa di epigrafe e di emozioni correlate.

Link al commento

io non ho visto nulla (delle altre) ma da quanto mi dicevano alcuni tecnici/giornalisti fanatici inglesi giorni fa, sia Meg che Focus hanno questo McP modificato con un mezzo braccio in più.

Concettualmente dovrebbe essere come quello di 940, che poi magari è stato "svolto" in maniera differente.

Confermo.

940 ha un MCP classico con il solo cuscinetto avvitato (non accoppiato per interferenza) e l'ammortizzatore fissato con morsetto al montante in alluminio (le differenze rispetto, ad esempio, 198-Bravo)

Luque

Esatto Luque! Il McPherson di Megane RS e Focus RS hanno l'ammortizzatore fisso che non ruota insieme con la ruota. Solo il mozzo può ruotare, in questo modo la cinematica può essere ottimizzata, oltre al fatto che l'angolo di king pin può essere ridotto con tutto vantaggio dell'eliminazione quasi totale delle reazioni sul volante.

Ecco quello di Focuskm77.com - Ford Focus RS 2.5 305 CV RS Turismo Tcnica Suspensin 3 puertas

equello di Megane:

km77.com - Renault Mgane Renault Sport Cup Renault Sport Turismo Tcnica Suspensin 3 puertas

km77.com - Renault Mgane Renault Sport Cup Renault Sport Turismo Tcnica Suspensin 3 puertas

Ma non lo monta anche la Clio RS? Qua su autopareri ne avevamo già discusso al tempo dell'uscita della Focus RS, se cerchi Revoknuckle lo trovi

Anche Clio RS infatti Megane e Clio RS sono costruite in un impianto a parte in Francia!

Penso proprio che Ford abbia brevettato il Revonuckle, ma modificando un pò le cose Renault sia riuscita a costruire una sospensione dalle caratteristiche analoghe.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Boh potrebbero essere i battimenti di due frequenze simili (per esempio 15fps la videocamera e 20Hz la frequenza dei fari) ma a me sembra che i periodi di spegnimento dei fari siano più lunghi della durata di un singolo frame quindi non so.. :pen:

La cosa curiosa è che i due fari posteriori sembrano modulati a "flip-flop" cioè uno sta acceso quando l'altro è spento e viceversa :-)

La pulsazione dei LED è molto più rapida dei 20 Hz, ma c'è di mezzo il fatto chedurante il ciclo il led sta molto più tempo spento che non acceso.

Il fatto che i due fari vadano "ogn'uno per fatti propri" è normale, perchè la pulsazione è regolata in ciascun faro in modo indipendente e le minime variazioni del tempo di accensione sono sufficienti a fare questo casotto. ;)

Link al commento

Grazie delle info! In effetti se dovessi farlo io, li modulerei almeno al kHz :-)

Sull'ultima frase deduco che la centralina che modula i led sia integrata nel fanale, mentre io credevo che ci fosse una centralina a sovrintendere il tutto..

Domanda: l'illuminazione interna della 149 è a led o sempre a filamento?

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.