Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

.... puzzle ?

Quando due anni fa il primo progetto 940 (che aveva una SSTS che prevedeva il quadrilatero in comune con 921) fu stoppato, .

vidi quel telaio, che peccato l'abbiano bocciato... poi aveva una trazione integrale perfettamente integrata...
Link al commento
Condividi su altri Social

vidi quel telaio, che peccato l'abbiano bocciato... poi aveva una trazione integrale perfettamente integrata...

Non era cosi perfettamente integrata, perche l'altezza da terra aumentava con la TI, e su versione "normale" non si potrebbe fare...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Luque, non sono un ingegnere, e proprio per questo vorrei capire meglio la sospensione anteriore della 149.

So come è fatto un quadrilateo alto, e pure come è fatto un Mcpherson.

per semplificare nel primo caso, è una sorta di McPherson in cui l'ammortizzatore ha perso la funzione di elemento portante, sostituito da un piccolo braccetto superiore

per quanto riguarda il mc pherson si tratta di un sistema a ruote indipendenti in cui l'ammortizzatore svolge la duplice funzione di elemento sia smorzante sia portante.

ora partendo da qui tu hai scritto:

Quello che cambia è l'attacco dell'ammortizzatore al montante (con morsetto, il tubo esterno dell'ammo viene serrato al montante) e non con classico doppio fissaggio alla staffa ammortizzatore. Altra differenza con Bravo è il cuscinetto avvitato al montante (e non piantato per interferenza).

detto ciò in cosa migliora concretamente il nuovo mcpherson Alfa, dico a livello percettivo, mentre si guida, cioè questa modifica perchè è stata fatta, quali vantaggi offre rispetto al tradizionale mcpherson?

A livello di guida non cambia granchè sono solo soluzioni più nobili ed affidabili.

I cuscinetti con mozzo integrato avvitati sono quelli della 159 (detti di 3a generazione) ed evitano il tipico (e fastidioso) rumore di clack in sterzata.

La sospensione MCP della 940 avrà un livello di rigidezza (handling) e modo vibrazionale (confort acustico) decisamente superiori a bravo la cui specifica ha quasi dieci anni (è quella della stilo).

Rilassatevi un pò. Vi ripeto l'esempio fatto qualche giorno fa. Ma se vi regalano una Porsche 911 ci sputate sopra perchè ha il MCP all'anteriore ?

Link al commento
Condividi su altri Social

il discorso è differente, qui siamo in presenza di una t.a. Il quadrilatero serve e non adottarlo è un passo indietro, lodevole l'eventuale mc pherson evoluto ma per la 149 è preferibile il quadrilatero magari ancor più leggero con maggior utilizzo di leghe leggere. Poi è incompatibile con la differenziazione che ci deve essere tra una C fiat e una C alfa romeo pur tenendo conto delle sinergie. Hanno differenziato prima, negli anni 97-2001, devono differenziare ora

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello di guida non cambia granchè sono solo soluzioni più nobili ed affidabili.

I cuscinetti con mozzo integrato avvitati sono quelli della 159 (detti di 3a generazione) ed evitano il tipico (e fastidioso) rumore di clack in sterzata.

La sospensione MCP della 940 avrà un livello di rigidezza (handling) e modo vibrazionale (confort acustico) decisamente superiori a bravo la cui specifica ha quasi dieci anni (è quella della stilo).

Rilassatevi un pò. Vi ripeto l'esempio fatto qualche giorno fa. Ma se vi regalano una Porsche 911 ci sputate sopra perchè ha il MCP all'anteriore ?

il fatto non è questo, io ad una 911 non ci sputo sopra (ci mancherebbe) perchè so che su strada è un fenomeno, ma la porsche, tanto per fare un esempio si è sempre evoluta, e con il passare del tempo ha raggiunto livelli di guida sempre migliori, riscontrabili pure nelle competizioni, il mio dubbio in alfa, non è l'abbandono in quanto tale dello schema a quadrilatero, ma ciò che esso

comporterà, insomma, se in Alfa faranno una vettura senza quadrilatero alto, ma che su strada ammazza la concorrenza, e offre un piacere di guida mai visto, o quasi, io non mi preoccupo affatto, ma tutto ciò, fino a prova contraria, è molto difficile, perchè la fisica non è una opinione, raggiugere un certo livello di guida con un mcpherson è + difficile, la paura, almeno la mia, è che la 149 sarà una involuzione rispetto alla 147, non solo dal punto di vista

'' di nobiltà tecnica'' ma anche a livello di handling, di pura prestazione.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

il discorso è differente, qui siamo in presenza di una t.a. Il quadrilatero serve e non adottarlo è un passo indietro, lodevole l'eventuale mc pherson evoluto ma per la 149 è preferibile il quadrilatero magari ancor più leggero con maggior utilizzo di leghe leggere. Poi è incompatibile con la differenziazione che ci deve essere tra una C fiat e una C alfa romeo pur tenendo conto delle sinergie. Hanno differenziato prima, negli anni 97-2001, devono differenziare ora

Come sai a scegliere non sono i tecnici.

Alluminio arriverà. Sta arrivando su 159, e sulla 940 (per adesso) sul posteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.