Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Ma qule floppone' date=' non cambierà una mazza per me.

L'ho detto mille volte e lo ripeto: non è Alfa che sta cambiando, è il mercato che è cambiato.

Dovete rapportarvi alla logica dei grandi numeri: vetture vendute ogni anno a 60.000/80.000/100.000 persone devono soddisfare il maggior numero di potenziali clienti, e nel 2007 se ho 160 euro/macchina da investire tra quadrilatero e interni più belli e più di qualità per stare nel budget, beh, non io, ma il mercato vuole gli interni.

E' triste ma è così.

Noi qui non facciamo numero.

Chi va a vedere se c'è un quadrilatero sul depliant non fa numero.

Il 97% dei potenziali clienti guarda altro, e fanno più scena 5 Cv in più della concorrenza a pari cilindrata che un quadrilatero.

Fanno più parlare lo schermino touch-screen sul navigatore del quadrilatero.

Tanto l'assetto sportivo lo tiri fuori benissimo lo stesso, non prendiamoci in giro... E sulle riviste Alfa resta sportiva e il 97% dei clienti che non legge AP ma bensì 4ruote legge che la macchina è sportiva. Legge che ora monta il McP e pensa: "cosa cazzo è?"

Io concordo con tutti voi qui, ma siamo sinceri: [b']le auto oggi si vendono più sulle riviste e sui depliant o ferme in salone che dopo averle provate. Mediamente chi entra in salone ha già un'idea bella chiara e delle preferenze molto marcate sull'acquisto grazie alla stampa ed a internet.

Il "tipo" che vuole la A3 ma poi prova una Alfa (147? 149?) e si innamora della tenuta di strada (ma se poi durante le prove appena passi i 90 Km/h il venditore inizia a dirti che sei oltre i limiti e se rallenti è meglio e in curva ti guarda male, che prova è??) esiste in numero contabile sulle dita di due mani e per il resto nei sogni.

Perchè se uno vuole una 147 già va a provarla e si convince ancora più, se uno vuole una A3 magari la 147 nemmeno la prova.........

149 sarà bellissima e con bei motori? Un eventuale McP si guadagnerà 2000 post tra 30 pazzi sclerati :mrgreen: qui su AP (mi ci metto pure io ;-)) e 2 righe su 4ruote. Punto. A nessuno dei restanti 99.970 potenziali clienti fregherà un cazzo.

Conterà molto più l'estetica...

Molto più i numerini scritti sulle riviste...

Molto più il tempo sul giro superiore a quello della macchina X...

Molto più il Blue&Me&Nav&Cazz&Mazz con presa USB, collegamento I-pod e masterizzatore di caccole...

Perchè deviando soldi su tali (imho)cazzate si fanno felici 99.970 potenziali clienti e si scontentano 30 potenziali clienti.

Ma sono l'unico che tra decine di amici, parenti, sconosciuti nei bar, quando si parla di auto i discorsi vanno TUTTI li a finire: i 10 CV in più, la qualità, gli interni, la linea mozzafiato, i computerini, i navigatori, l'USB?????

Sono davvero l'unico??

Dei tecnicismi io ne parlo solo qui (lavoro a parte...;-)), perchè nel mondo reale non interessano quasi a nessuno: dalle mie parti questo è il mondo reale...

Il mondo reale sono le centinaia di Mini e le decine di Cayenne che vedi a Bergamo e Milano la sera solo perchè "fa figo", in mano a gente che se finisce l'acqua del tergilunotto va dal benzinaio a farla aggiungere e chiede "dove si apre il cofano?"...

E noi vogliamo dargli un differenziale autobloccante a questi?? Ma per favore... :-) Eppure sono loro che comprano le auto e magari le cambiano ogni 2 anni. Sono loro i clienti d'oro, non io che cambierò la 147 dopo 6-8 anni di vita (spero!)...

Sono loro da corteggiare x chi le auto le fabbrica, non io...

Non so da voi...

p.s. detto ciò, confido cmq nelle notizie di Taurus... Mi illudo forse... ;-)

Non lo conoscono? cribbio, glielo si insegna, gli si instilla la necessità.......ma allora gli uffici Mkt che cavolo sono stipendiati a fare?

Per la polverina di Pollon?

Tutte le altre case riescono a propugnare porcate allucinanti come la pietra filosofale.....e noi non riusciamo nemmeno a esaltare un plus reale?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che la polverina di Pollon l'ha finita Lapo...:)

In generale gli uffici delle varie aziende finiscono per dire cio' che i dirigenti vogliono sentirsi dire..:lol:.si veda dilbert per confronto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che la polverina di Pollon l'ha finita Lapo...:)

In generale gli uffici delle varie aziende finiscono per dire cio' che i dirigenti vogliono sentirsi dire..:lol:.si veda dilbert per confronto.

Eheheh....è vero....

L'esempio più eclatante è una famosa di società di indagini di mercato. Che prima chiede alle case che cosa vogliono, poi fa un bel rapporto facendo figurare che le reali necessità del mercato sono quelle :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E sulle riviste Alfa resta sportiva e il 97% dei clienti che non legge AP ma bensì 4ruote legge che la macchina è sportiva. Legge che ora monta il McP e pensa: "cosa cazzo è?"

Io concordo con tutti voi qui' date=' ma siamo sinceri: [b']le auto oggi si vendono più sulle riviste e sui depliant o ferme in salone che dopo averle provate. Mediamente chi entra in salone ha già un'idea bella chiara e delle preferenze molto marcate sull'acquisto grazie alla stampa ed a internet.

Attenzione che proprio qui potrebbe cascare l'asino..

Siamo tutti d'accordo sulla diffusione dell'ignoranza automobilistica, ma appunto per questo motivo i potenziali acquirenti ( almeno quelli con un minimo di senso critico e avvedutezza) si documentano sui media su pregi/difetti delle auto.

Se le prove di una eventuale 149 arrivassero alla conclusione che l'auto non ha nessun plus rispetto alla concorrenza, che dopotutto vale quanto chenneso una Leon ben assettata ?

Il potenziale cliente potrebbe non sapere neanche cosa è una sospensione, ma il giudizio finale rimarrebbe in testa. E a quel punto perché scegliere Alfa ?

E' inutile ripetere che Alfa oggi non è allo stesso livello di immagine delle tedesche: se si vuole risalire la china bisogna fornire un vero plus rispetto alla concorrenza, non basta essere allineati.

Fermo restando che sono indispensabili una linea da sbavo, motori adeguati ( e tanti) e tutte le dotazioni infotelematiche moderne.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

A meno che non prevalga la strategia di non risalire la china, visto i troppi costi, ma di contenere i costi piu' bassi possibile, restare allineati ed accettare un calo di vendite che comunque ci sarebbe.

Tanto 20.000 clienti/anno li trovano comunque, anche se presentassero una Arna ricarrozzata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusate. Ho letto tutti i post con itenresse apprezzando tutte le critiche e le speranze relative alle sospensioni dell'alfa.

Sottolinea che sono un Alfista convinto, ho una 156 Sport wagon, ma mi vengono delle considerazioni:

Siamo tutti piloti che compriamo l'Alfa perchè almeno 5 mattine alla settimana ci svegliamo per andare a lavorare con il cronometro per vedere il tempo?

Siamo tutti così bravi a guidare che ci preoccupa il fatto che un Mc Person ha limiti che noi raggiungeremo in tutte le curve e ci limita così tanto?

Lo seguite il mondiale WTCC ? Ha vinto una Ex Daewoo Lancetti....... e lo schema delle sospensioni è identico al catafalco originale. Non è detto che la soluzione più raffinata sia quella più efficace, ma è sicuro invece che quella più raffinata sia la più costosa.

Un mio amico ha la golf gtd 150Cv che nelle strade piene di curve non riesce a starmi dietro !!! ( io ne ho 115). Ma a sua volta io nella stessa strada con la mia Alfa e tutte le sospensioni che si ritrova non riesco a stare dietro a un altro mia amico che ha una G.Punto 1.4 benzina !!! che dietro ha un assale del caxxo!!

Cosa significa questo ???? Ve lo chiedete?

Io volgio solo che guidandola l prossima alfa 149 sia un Alfa VERA !!! poi come raggiungano l'obbiettivo non mi interessa e non è compito mio giudicarlo. Volgio semplicemente che abbia lo spirito del marchio. Ero andato in Conce a prendere una 159 .... l'ho giudata.... e nonostante sia bellissima e molto più curata della mia non mi ha entusiasmato nel guidarla.... con la mia 156 mi diverto molto di più , ma se devo essere sincero non sò neanche che sospensioni gli abbiano montato. Sicuramente saranno molto più raffinate di quelle della 156 ma come vedete non significa che l'auto sia migliore. Ci sono 1000 fattori spesso più importanti dello schema delle sospensini, che determinano il carattere di un auto. La cosa mi aveva incuriosito e sono andato a leggere un pò di articoli sul paragone 156 e 159 ... non ci sono storie, la vecchietta ancora oggi resta un riferimento !

Io dico solo una cosa: non ci focalizziamo sulla teoria degli schemi delle sospensini perchè se vi fanno un assale posteriore con 5000 braccetti super sofisticato ma poi pesa una tonnellata tuttii i benefici sono spariti. Confido nei tecnici del'alfa. Le ultime interviste di Marchione mi lasciano fiducioso.... ha detto "Con 159 abbiamo commesso degli errori che non ripeteremo, sappiamo cosa crcano gli Alfisti...... " e quindi considerando quanto di buono ha fatto fino ad oggi diamogli fiducia, e non diam retta a mille parole spesso inventate.

Sono convinto che se io vi avrei scritto dicendovi che sono un collaudatore Alfa e che stò testando una sospensione super innovativa che anticipa le sconnessioni, ci sarebbero stati migliaia di Post al riguardo.....

Ciao a tutti e con questo non volgoi criticare nessuno che la pensa diversamente da me, rispetto tutte le vostre opinioni, ma io sono uno di quegli Alfisti che quando vanno dal Conce, non chiedono quanti braccetti hanno la macchina ma osservo il piacere di guidarla che solo Alfa i ha regalato. E da Alfista dico che 159 non ha, e neanche Brera, e che mi auguro ritorni con 149.

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente Audi, quando inizio' la sua risalita, si propose con un' immagine di alta tecnologia e riusci' a conquistarsi la fetta di mercato che oggi ha.

E' vero che bisogna valutare attentamente i costi/benefici ogni volta che si propone un' auto nuova; ma se non si vuole trasformare Alfa in un marchio generalista forse e' il caso di copiare la strategia Audi e proporre di volta in volta sempre qualcosa di piu' dal punto di vista tecnico.

Cioe' dare anche un po' di sostanza tecnica oltre all' apparenza che il mercato chiede.

D' altronde aver proposto il Q2 sembra una scelta che va in questa direzione. Anche il sentir parlare di TP per i prossimi modelli dal D in su.

C'e' solo il problema della tempistica, ma a parte questo direi che e' presto per disperare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusate. Ho letto tutti i post con itenresse apprezzando tutte le critiche e le speranze relative alle sospensioni dell'alfa.

Sottolinea che sono un Alfista convinto, ho una 156 Sport wagon, ma mi vengono delle considerazioni:

Siamo tutti piloti che compriamo l'Alfa perchè almeno 5 mattine alla settimana ci svegliamo per andare a lavorare con il cronometro per vedere il tempo?

Siamo tutti così bravi a guidare che ci preoccupa il fatto che un Mc Person ha limiti che noi raggiungeremo in tutte le curve e ci limita così tanto?

Lo seguite il mondiale WTCC ? Ha vinto una Ex Daewoo Lancetti....... e lo schema delle sospensioni è identico al catafalco originale. Non è detto che la soluzione più raffinata sia quella più efficace, ma è sicuro invece che quella più raffinata sia la più costosa.

Un mio amico ha la golf gtd 150Cv che nelle strade piene di curve non riesce a starmi dietro !!! ( io ne ho 115). Ma a sua volta io nella stessa strada con la mia Alfa e tutte le sospensioni che si ritrova non riesco a stare dietro a un altro mia amico che ha una G.Punto 1.4 benzina !!! che dietro ha un assale del caxxo!!

Cosa significa questo ???? Ve lo chiedete?

Io volgio solo che guidandola l prossima alfa 149 sia un Alfa VERA !!! poi come raggiungano l'obbiettivo non mi interessa e non è compito mio giudicarlo. Volgio semplicemente che abbia lo spirito del marchio. Ero andato in Conce a prendere una 159 .... l'ho giudata.... e nonostante sia bellissima e molto più curata della mia non mi ha entusiasmato nel guidarla.... con la mia 156 mi diverto molto di più , ma se devo essere sincero non sò neanche che sospensioni gli abbiano montato. Sicuramente saranno molto più raffinate di quelle della 156 ma come vedete non significa che l'auto sia migliore. Ci sono 1000 fattori spesso più importanti dello schema delle sospensini, che determinano il carattere di un auto. La cosa mi aveva incuriosito e sono andato a leggere un pò di articoli sul paragone 156 e 159 ... non ci sono storie, la vecchietta ancora oggi resta un riferimento !

Io dico solo una cosa: non ci focalizziamo sulla teoria degli schemi delle sospensini perchè se vi fanno un assale posteriore con 5000 braccetti super sofisticato ma poi pesa una tonnellata tuttii i benefici sono spariti. Confido nei tecnici del'alfa. Le ultime interviste di Marchione mi lasciano fiducioso.... ha detto "Con 159 abbiamo commesso degli errori che non ripeteremo, sappiamo cosa crcano gli Alfisti...... " e quindi considerando quanto di buono ha fatto fino ad oggi diamogli fiducia, e non diam retta a mille parole spesso inventate.

Sono convinto che se io vi avrei scritto dicendovi che sono un collaudatore Alfa e che stò testando una sospensione super innovativa che anticipa le sconnessioni, ci sarebbero stati migliaia di Post al riguardo.....

Ciao a tutti e con questo non volgoi criticare nessuno che la pensa diversamente da me, rispetto tutte le vostre opinioni, ma io sono uno di quegli Alfisti che quando vanno dal Conce, non chiedono quanti braccetti hanno la macchina ma osservo il piacere di guidarla che solo Alfa i ha regalato. E da Alfista dico che 159 non ha, e neanche Brera, e che mi auguro ritorni con 149.

ti devo dire la verità?

ok, io onestamente non monterei i quadrilateri perchè vanno molto meglio di un macpherson così la domenica me ne vado alla targaflorio e sorpasso tutti,

come dici tu in strada non si avvertono tutti i vantaggi, anche con la mia punto sporting packsport riesco a stare davanti alle varie mini cooper, non c'entra niente questo secono me, tutto stà nel piacere di guida e nella immagine che questo schema offre, sapere che c'è, ti da benessere, del tipo ''la mia macchina lo monta, la tua no, la mia ha una tecnologia migliore, è + sofisticata, cioè è una cosa di cui ti puoi vantare nel mondo automobilistico, praticamente come stà facendo Alfa per adesso, ''grazie al quadrtilatero alto derivato dalla Formula uno.....'' etc. mi sono spiegato? mi auguro di si, io sono il primo che dice che una 149 senza quadrilatrero, potrà essere molto meglio di 147, ma ciò importa fino ad un certo punto, un marchio deve avere pure una certa filosofia, deve seguire la tradizione, e l'ultima di queste è proprio il quadrilatero, praticamente è diventato un marcho di fabbrica, certo se poi la 149 uscirà senza quadrilatero ci rimmaro male, ma se avrà tutte le caratteristiche di un'alfa, e si guiderà come un'alfa penso che il problema sia solo a livello di immagine, come farai a nascondere un regresso tecnologico?

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Paolo 147GTA:

Scusami ma non sò come si faccia a riportare il tuo messaggio.

Certo non posso darti torto. Anche il tuo discorso fila via liscio ed è sensato e razionale. Haimè il mio e il tuo punto di vista credo siano i due più grandi in cui una casa automobilistica deve imbattersi. L'immgine, il cuore, lo spirito, e i costi. Alfa 159 però nonostante fosse telaisticamente raffinata non mi sembra goda dell'immagine degna di Alfa.

Tu hai certamente ragione, è questa ma mia risposta alla tua domanda. Ma conviene concentrare investimenti e risorse per un aspetto (certo fondamentale) ma rischiare di non dare peso ad altri certo importanti nella stessa misura ? (Vedi il peso.... e i materiali... ). Se hai notato il grave problema delle masse ha decisamente offuscato i pregi tecnici su Brera. Con questo non significa che io non voglia il quadrilatero. Tu hai una 147 deduco io ho una 156 che sotto sono più o meno la stessa macchina quindi "parliamo la stessa lingua". Io semplicemente volgio che l'alfa ritorni così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.