Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Sono daccordo, ma anche il discorso di scarface è sensato. Il punto è che 149 dovrà superare i concorrenti come comportamento stradale e con un quadrilatero è più semplice, anche se più costoso. Come ho già detto in altri messaggi, SE 149 avrà un comportamento stradale superiore a 147 mantenendo le sensazioni di guida almeno pari, allora l'obbiettivo sarà centrato in pieno, a mio avviso. Ovviamente con maggiore qualità ecc...
si parla molto di barre antirollio attive come "soluzione" per rendere accettabile l'uso sportivo del mcpherson.. che implica assetti rigidi... mentre oggi 147 ha un assetto "standard" efficace e anche confortevole (non parlo delle confort)... il problema è che con il quadrilatero permetti una sensazione di guida e una dinamica eccellente su tutte le versioni e anche con gomme piccole.. l'antirollio attivo invece sarà presumibilmente adottato (così' è stato detto) solo sulle versioni top, mentre le normali avranno una dinamica paragonabile alle attuali bravo.. un comportamento che va bene per una fiat, non per un'alfa... se audi ha fatto successo con le finiture, mercedes con il confort e bmw con le prestazioni, alfa è speciale per l'handling.. io volevo rimanesse così.. invece sembri si punti sulla linea...
Link al commento
Condividi su altri Social

Parlavo di segmento C.

Li di quadrilateri non se ne vedono al'orizzonte...

Cmq ripeto e ripeterò sempre: io sarei/sono deluso dall'abbandono della soluzione anteriore di 147 su 149' date=' solo non condivido per niente (ma proprio zero...) post del tipo:

"McP? che auto di merda sarà!"

"allora mi compro una Golf"

"così non ne venderanno una"

"non la comprerà nessuno"

"perchè dovrei comprarla senza quadrilatero"

...

...

Ma dai...

Ma nemmeno si sa che forma avrà sta macchina e se avrà 4 o 6 ruote! :-)

Non è quello che determina il successo di un'auto, a legger qui sembra che col quadrilatero ne venderebbero un milione di 940 e col McP non se la cagherebbe nessuno.

Da li nascono i miei post [i']volutamente provocatori, perchè mi sembra qui si esageri un po' troppo con questo discorso... ;-)

Ma Scarface è come il discorso della Honda Civic.... quando ha abbandonato il quadrilatero per il McPh, tutti gli hondisti del mondo a dire: aspettate a vedere la nuova CTR senza quadrilatero e vedrete che andrà benissimo...

e "stranamente" non aveva più l'agilità e la guidabilità delle vecchie Integra o delle serie vecchie come la mia.

In seguito per l'ultima serie ha banalizzato anche il posteriore, di nuovo tutti a dire "aspettate a giudicare"...

ancora "stranamente" andava meglio la vecchia.

Insomma, capisci che anche senza aver visto e guidato la 149 si può abbastanza prevedere come andranno a finire le cose! Anche Honda ha immolato le particolarità tecniche sull'altare del risparmio in progettazione e produzione... col risultato che gli appassionati imparziali, come me, non accecati dal marchio, ora la disprezzano. E non è che vendano più Civic nuove delle vecchie.

Quì si torna indietro.... non possiamo negarlo.....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

E aggiungo, e aggiungerò sempre fino alla fine dei tempi, che io sono l'appassionato e non un dirigente del gruppozzo, io voglio solo il prodotto e non me ne frega niente del perchè e percome me lo diano, o non lo diano.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

si parla molto di barre antirollio attive come "soluzione" per rendere accettabile l'uso sportivo del mcpherson.. che implica assetti rigidi... mentre oggi 147 ha un assetto "standard" efficace e anche confortevole (non parlo delle confort)... il problema è che con il quadrilatero permetti una sensazione di guida e una dinamica eccellente su tutte le versioni e anche con gomme piccole.. l'antirollio attivo invece sarà presumibilmente adottato (così' è stato detto) solo sulle versioni top, mentre le normali avranno una dinamica paragonabile alle attuali bravo.. un comportamento che va bene per una fiat, non per un'alfa... se audi ha fatto successo con le finiture, mercedes con il confort e bmw con le prestazioni, alfa è speciale per l'handling.. io volevo rimanesse così.. invece sembri si punti sulla linea...

Come no alfa è speciale per l'handling ..... infatti la 159 mica è stata criticata perchè prende 1 secondo circa nello0-100 dalla contropartita bmw!

A robbè! Tu fai discorsi inappuntabili, ma io provo a spiegarti che PER VENDERE, PER FARE IMMAGINE, PER COMPETERE...... serve altro rispetto all'handilng perfetto...... serve lo 0-100, serve la vel massima..... servono le cazzatine interne come manettino, lucina, navisuperfigo etc etc.......

Non penso che siano degli idioti che usino il mcpherson evoluto se gli costasse come il quadrilatero (sapranno contare! ) ......... piuttosto c'è da chiedersi........ quanta gente compra 147 invece di 1er o A3 perchè la 147 ha un handling migliore? E quanta invece compra la concorrenza perchè, sono fatte melgio, sono piene di cazzatelle , ti danno uno status, hanno il navisuperfigo, hanno l'assetto (alias sono basse e non sui trampli come la 147) etc etc........

Ecco fai due conti....... e aggiungici che 940 venderà 1/4 della concorrenza e costerà meno della concorrenza........ e non pensate che facciano economia solo perchè vengono da un periodo pbuio....... le economie si fanno a prescindere senno non si spoiegherebbe perchè A3 usi il pianel golf al 100%.....

P.S. una 940 che va come uan bravo...... mmmm....... allora a che serve mettergli il ML .......? Non credo proprio roby .... non credo proprio....... e se andasse come la bravo vuol dire che in alfa non sono piu capaci di fare un assetto coi contro cazzi.!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

A robbè! Tu fai discorsi inappuntabili, ma io provo a spiegarti che PER VENDERE, PER FARE IMMAGINE, PER COMPETERE...... serve altro rispetto all'handilng perfetto...... serve lo 0-100, serve la vel massima..... servono le cazzatine interne come manettino, lucina, navisuperfigo etc etc.......

simo io e te la pensiamo QUASI allo stesso modo... io dico che servono tutte le cose qui sopra... e in più una caratteristica che ha 147, che le ha permesso di rimanere al vertice nel piacere di guida, quella caratteristica che fa sentire cosa succede sotto alle ruote al guidatore (il volante di bravo sembra il timone di luna rossa.....).. quel quadrilatero con il quale potevamo attaccare il mercato.. "venderlo" come caratteristica unica....

159 si è fatta l'immagine di vettura lenta e pesante, e sconta questa immagine con le vendite sotto al previsto e con il ricorso a costosissime riprogettazioni... se 149 si facesse l'immagine di vettura "bella, ma che va peggio di 147"??? ripeto, alfa romeo secondo me non è nella posizione di fare scelte al risparmio per avere il massimo profitto dalla posizione attuale (mcpherson), secondo me deve continuare a investire per migliorare e aggredire il mercato... a costo di avere un minor ricavo immediato.. ma un'immagine per il futuro..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Parlavo di segmento C.

Li di quadrilateri non se ne vedono al'orizzonte...

Cmq ripeto e ripeterò sempre: io sarei/sono deluso dall'abbandono della soluzione anteriore di 147 su 149' date=' solo non condivido per niente (ma proprio zero...) post del tipo:

"McP? che auto di merda sarà!"

"allora mi compro una Golf"

"così non ne venderanno una"

"non la comprerà nessuno"

"perchè dovrei comprarla senza quadrilatero"

...

...

Ma dai...

Ma nemmeno si sa che forma avrà sta macchina e se avrà 4 o 6 ruote! :-)

Non è quello che determina il successo di un'auto, a legger qui sembra che col quadrilatero ne venderebbero un milione di 940 e col McP non se la cagherebbe nessuno.

Da li nascono i miei post [i']volutamente provocatori, perchè mi sembra qui si esageri un po' troppo con questo discorso... ;-)

Immagine' date=' dici benissimo.

E io in linea teorica/personale concordo con te, ma per il cliente medio fanno molta più [i']immagine altre cose più "visibili" e di impatto.

Un McP specifico come sarà per 940 ben tarato per il 98% dei clienti non fa differenza con una sospensione più raffinata. Per il 98% dei clienti sono soldi di sviluppo e industrializzazione buttati via.

Fa molta più scena il manettino sulla plancia, molta più sccena il display dalla grafica più ricercata, molta più scena un materiale più fine per rivestire i pannelli porte o altre stronzate simili.

Stronzate che il 98% di chi compra la macchina apprezza, che sono di elevatissimo impatto per chi sale in macchina anche da ferma.

Stronzate per me.

Stronzate per te.

Ma nel 2007 imho contano molto più di due braccetti sotto il cofano che nessuno vede e la cui presenza pochissimi sanno avvertire su strada.

Stronzate che nel 2007 ti fanno vendere le auto. E l'obiettivo alla fine resta quello... ;-)

E se devi scegliere (e fiat DEVE ANCORA fare delle scelte obbligate) allora capisco che rtengano più logico spendere un pelo più sulle stronzate e mettere un McP legermente più economico che tanto la differenza non la sente nessuno.

Non la sentirebbero nemmeno molti che qui ne fanno una guerra di religione... Sarei pronto a scommeterci! :-)

Su, c'è il sole, basta guardare il pc, tutti fuori a godersi il Weekend! :mrgreen:

Bye!

Condivido ogni singola frase ad eccezione dell'ultima: ho gli esami alle porte. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

simo io e te la pensiamo QUASI allo stesso modo... io dico che servono tutte le cose qui sopra... e in più una caratteristica che ha 147, che le ha permesso di rimanere al vertice nel piacere di guida, quella caratteristica che fa sentire cosa succede sotto alle ruote al guidatore (il volante di bravo sembra il timone di luna rossa.....).. quel quadrilatero con il quale potevamo attaccare il mercato.. "venderlo" come caratteristica unica....

159 si è fatta l'immagine di vettura lenta e pesante, e sconta questa immagine con le vendite sotto al previsto e con il ricorso a costosissime riprogettazioni... se 149 si facesse l'immagine di vettura "bella, ma che va peggio di 147"??? ripeto, alfa romeo secondo me non è nella posizione di fare scelte al risparmio per avere il massimo profitto dalla posizione attuale (mcpherson), secondo me deve continuare a investire per migliorare e aggredire il mercato... a costo di avere un minor ricavo immediato.. ma un'immagine per il futuro..

Ma dimentichi una cosa....... che 147 non vende perchè ha il quadrilatero, bensi perchè "te la tirano dietro" , "rimane sempre bella", "non esisteva una segmento C fiat"........ attenzione......

Il volante di bravo lo sappiamo tutti e due che è l'unica cosa che fa cagare in quella macchina..... e si sa pure che la 940 avrà si lo sterzo elettrico, ma molto differente ...... meglio di punto spero (che gia trovo eccellente e meglio delle blasonato segmento C come golf-a3) .

Inoltre tu ti stai attaccando a sto fatto che la 940 andrà peggio di 147...... capisocil quadrilatero, però, avrà un pianale moderno (e stendiamo un velo pietoso sulal rigidità del tipo3), avrà un ML dietro, sarà nativamente ALLEGERITA (pesando poco piu di 147... ed essendo lunga 20cm di piu!) ....... e dulcis in fundo avrà barre attivi anti rollio, cerchi piu grandi, comme piu larghe, differenziale elettronico autobloccante cazzi e mazzi vari....... oltre ad avere 10 anni di sviluppo di differenza! Spero che in alfa abbiano fatto qualche progresso in 10 anni!

Credo che 940 anche nelle versioni base si comporterà meglio di 147, ovviamente appiattirà moltissimo le sensazioni come successo con 159 data la migliore insonorizzazione e filtrazione delle asperità.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

io cmq avevo inteso che il sistema ARc sarebbe cmq stato opt su tutte le versioni ad un prezzo interessante, se non di serie sull'allestimento sportivo magari...mentre l'optional che avrebbe fatto la differenza dinamicamente, sarebbe stato il q2 evoluto...di serie su gta, sul 1.8turbo etc...e optional sulle versioni diesel e benzina turbo dai 150cv in sù presumo...non sarebbe poi così male messa così...anche perchè, ripeto, credo che alla fine i tecnici alfa faranno un esasperato lavoro di messa a punto e quindi dubito che anche la più piccina delle 149 sarà paragonabile a bravo, anche perchè 149 non ha assolutamnete in programma di montare un ponte torcente al posteriore, anzi, tutt'altro...

--

--

ricordo poi, per la seconda volta, che la seat leon, con uno schema-sospensioni similare a quello di 149, ma probabilmente meno affinato, meno specifico ,senza ARC etc... ha fatto registrare, senza differenziale autobloccante, un valore di tenuta laterale molto simile a quello di 147 con q2...ovvero 1,014g...che mi pare un risultatone, ben distante da tutte le altre generaliste e ben distante anche da bmw sr1...147 ha fatto registrare un 1,016g,cerchi da 17 per entrambe...alla fine non è assolutamente detto che non riescano a trovare un buon compromesso tra tenuta e confort, anche perchè 149 ha dalla sua uno schema al post più sofisticato e un pianale nettamente più moderno e rigido...

-

-

non disperiamo...a me piace essere ottimista... ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dimentichi una cosa....... che 147 non vende perchè ha il quadrilatero, bensi perchè "te la tirano dietro" , "rimane sempre bella", "non esisteva una segmento C fiat"........ attenzione......

Il volante di bravo lo sappiamo tutti e due che è l'unica cosa che fa cagare in quella macchina..... e si sa pure che la 940 avrà si lo sterzo elettrico, ma molto differente ...... meglio di punto spero (che gia trovo eccellente e meglio delle blasonato segmento C come golf-a3) .

Inoltre tu ti stai attaccando a sto fatto che la 940 andrà peggio di 147...... capisocil quadrilatero, però, avrà un pianale moderno (e stendiamo un velo pietoso sulal rigidità del tipo3), avrà un ML dietro, sarà nativamente ALLEGERITA (pesando poco piu di 147... ed essendo lunga 20cm di piu!) ....... e dulcis in fundo avrà barre attivi anti rollio, cerchi piu grandi, comme piu larghe, differenziale elettronico autobloccante cazzi e mazzi vari....... oltre ad avere 10 anni di sviluppo di differenza! Spero che in alfa abbiano fatto qualche progresso in 10 anni!

Credo che 940 anche nelle versioni base si comporterà meglio di 147, ovviamente appiattirà moltissimo le sensazioni come successo con 159 data la migliore insonorizzazione e filtrazione delle asperità.

Se la mettiamo in questi termini sono d'accordissimo. Diciamo che non condividevo il discorso secondo cui alla gente non interessa avere un auto dal comportamento sportivo e appagante ma solo avere cazzatine e qualità.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.