Vai al contenuto

[F1 2009] Gp di Germania: Nürburgring


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

circuito%20nurburgring.jpg

Bridgestone: Anteprima GP Germania

In occasione del Gran Premio di Germania' date=' in programma domenica 12 luglio, Bridgestone ritorna sul tracciato del Nurburgring dopo un anno di assenza, portando pneumatici Bridgestone Potenza con mescola media e super morbida. La gara dello scorso anno in Germania si era disputata sul circuito di Hockenheim, mentre quest’anno si prevede il ritorno su un tracciato interessante. Particolarmente entusiasmante fu la gara del 2007 disputata sul bagnato. La tipologia di pneumatici con mescola media e super morbida e' la stessa utilizzata all’inizio della stagione nei Gran Premi di Australia, Cina e Bahrain. Il tracciato del Nurburgring e' importante dal punto di vista storico per la Casa giapponese: la prima vittoria importante di una gara europea per i pneumatici Bridgestone avvenne proprio in Germania, sul circuito di Nordschleife nell’aprile del 1981, quando Thierry Boutsen taglio' per primo il traguardo nel Campionato di Formula Due con la sua March 812 con motore BMW.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport

“La Germania rappresenta un mercato importante per il marchio Bridgestone. La nostra partecipazione in Formula Uno e' stata fondamentale per accrescere la consapevolezza del nostro marchio e da sempre abbiamo un forte supporto in tutto il paese da parte dei maggiori produttori di auto. Siamo sempre contenti di ritornare su un tracciato ricco di ricordi per noi.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport

Quali sono le sue previsioni per la gara del Nurburging?

“Il tracciato del Nurburgring presenta un’ampia tipologia di curve veloci, lente e da percorrere a velocita' media. Trovare il giusto compromesso di assetto e' una sfida impegnativa per i piloti e per le scuderie. I pneumatici Bridgestone con mescola media e super morbida contribuiranno a rendere ancor piu' interessante la gara. I settori uno e tre sono i piu' impegnativi per l’aderenza dei pneumatici, per la trazione e per le frenate rispetto al settore centrale. La prima curva e la chicane offrono buone opportunita' di sorpasso. Sul tracciato del Nurburgring anche l’equilibrio in frenata e' importante e bisogna stare attenti a non bloccare troppo quando si rallenta.”

Quali sono le condizioni meteo previste per il Gran Premio?

“L’ultima volta in cui abbiamo corso sul tracciato del Nurburgring il Gran Premio si e' disputato sul bagnato. L’ubicazione del tracciato, nella zona dell’Eifel, presenta spesso condizioni meteo avverse. Quest’anno le temperature dovrebbero essere calde, ma in passato ci sono state temperature piuttosto fredde anche d’estate. Ripensando ai ricordi storici di Bridgestone sul tracciato del Nurburgring, abbiamo disputato una gara della serie DTM in aprile con la neve, quindi non sappiamo proprio che condizioni troveremo!”.

Dati e fatti:

Numero e specifica di pneumatici portati a Nurburgring:

1800 pezzi. Mescole: media e super morbida (asciutto); intermedia (bagnato)

Pole position 2007: 1min 31sec.450 (Raikkonen, Scuderia Ferrari Marlboro)

Giro piu' veloce in gara nel 2007: 1min 32sec 853 (Massa, Scuderia Ferrari Marlboro)

Podio 2007: Alonso (McLaren Mercedes), Massa (Scuderia Ferrari Marlboro), Webber (Red Bull Racing)

08/07/2009

da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho voglia di rimettermi al volante

Massa carico in vista del Nuerburgring

Felipe Massa è carico in vista del prossimo appuntamento mondiale sulla pista di Nuerburgring. "Non vedo l'ora di mettermi di nuovo al volante della F60. Il tracciato di questo circuito dovrebbe adattarsi meglio alla vettura rispetto alle curve veloci di Silverstone". In ogni caso il pilota brasiliano della Ferrari va con i piedi per terra: "E' impossibile dire adesso cosa possiamo aspettarci da questo fine settimana"

"Molto dipenderà da come faremo lavorare le gomme e anche se avremo nuove componenti che Kimi ed io testeremo venerdì".

Poi Massa parla dei giorni trascorsi tra Silverstone e Nuerburgring . "Sono arrivato in Europa all'inizio della settimana' date=' dopo aver passato un periodo di riposo più lungo del solito a casa mia a San Paolo viste le due settimane di pausa. E' stato un bel periodo, abbastanza tranquillo, visto che ho preferito passare del tempo con mia moglie, che è incinta del nostro primo figlio che nascerà a novembre"[/i']

Quindi Massa racconta le emozioni da quasi papà: "Il bambino ha scelto di venire al mondo in un momento perfetto, visto che dovrebbe nascere verosimilmente dopo la fine della stagione di Formula 1! Tutto sta procedendo bene ed è bello sapere che presto diventerò papà".

"Ora sono in fabbrica a Maranello - continua - poi partirò alla volta della Germania perché giocherò una partita di calcio con la Nazionale Piloti, assieme ad altri piloti fra i quali c'è anche un ragazzo che si chiama Michael Schumacher. La partita si giocherà a Wiesbaden, quindi spero che ci sarà un bel pubblico, visto che come sempre sarà una partita di beneficenza. Giocherò davanti come attaccante e se mi chiedete se sono bravo, vi rispondo che, per essere un pilota, me la cavo piuttosto bene, anche se non ho certo una nuova carriera davanti".

8 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Raikkonen: "Al Nurburgring per smentire le statistiche"

Le statistiche dicono il contrario ma a me piace correre in Germania' date=' soprattutto al Nuerburgring. Ho ottenuto quattro volte la pole ma non ho mai vinto: probabilmente la fortuna non e' stata mia amica, né su questo circuito né su quello di Hockenheim. Prendiamo l'ultima gara qui come esempio. Avevo fatto la pole ma, pochi secondi dopo la partenza si scateno' un diluvio e la corsa fu interrotta. Alla ripartenza ero saldamente terzo con un'ottima strategia ma un problema idraulico mi costrinse al ritiro.

Quest'anno il nostro obiettivo non puo' essere realisticamente la vittoria. Dobbiamo ancora recuperare rispetto ai migliori sotto il profilo della prestazione e, a questo scopo, la squadra ha continuato a lavorare con grande intensita' nelle scorse settimane in modo da portare nuove soluzioni anche in questa gara. Il circuito dovrebbe essere piu' adatto alle caratteristiche della F60 rispetto a quello di Silverstone ma ne capiremo qualcosa in piu' nelle libere di venerdi'. Per essere competitivi ci vuole soprattutto una macchina con una buona trazione e molto stabile in frenata. E' sempre difficile fare previsioni e promettere qualcosa ai tifosi ma e' chiaro che per noi oggi il podio gia' rappresenta un bel risultato, considerato che ci siamo saliti soltanto una volta quest'anno.

Ci sono ancora nove gare da disputare in questa stagione cosi' complicata per noi. Il nostro obiettivo deve essere quello di dare il massimo gara per gara, senza pensare che i leader sono tantissimi punti davanti a noi. Ho una grande fiducia nel lavoro della squadra e nella sua capacita' di colmare il gap che ci separa dai piu' forti.

Durante questa pausa piu' lunga del solito sono stato in Finlandia

07/07/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Jenson Button: Il Nurburgring' date=' un circuito difficile per i freni[/size']

"Il Nurburgring e' un circuito difficile, si tratta di un tracciato lento con molte curve lente e di media velocita'. Il Nurburgring e' anche uno dei circuiti piu' severi con i freni, con quattro zone con brusche frenate. Con una settimana extra di pausa, tutti in fabbrica e alla Mercedes hanno lavorato molto per preparare il GP di Germania per ottenere il miglior pacchetto per la gara e mostreremo cosa puo' fare la macchina al Nurburgring dopo un fine settimana deludente per i nostri standard al GP di Silverstone. La mia ultima esperienza a Silverstone ha mostrato che la macchina e' competitiva e quindi siamo fiduciosi per questa corsa. Sono sicuro che vedremo una lotta dura con i nostri rivali piu' vicini e speriamo in una grande corsa per i tifosi."

08/07/2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' Webber vola nelle prime libere[/size']

Al Nuerburgring bene Button e Massa

Mark Webber ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gp di Germania. Sul circuito del Nurburgring il pilota australiano della Red Bull ha girato in 1'33"082, precedendo la BrawnGp dell'attuale leader del Mondiale, Jenson Button (1'33"463). Terza la Ferrari di Felipe Massa (1'33"745), davanti alla Toyota di Jarno Trulli e alla Force India di Giancarlo Fisichella. Sesta la Ferrari di Kimi Raikkonen (1'33"840).

Qualche problema per il tedesco Sebastian Vettel. La sua monoposto si è fermata dopo 10 giri: Vettel è poi rientrato nei minuti finali della sessione, ma non è riuscito a migliorare l'ottavo tempo. Decima piazza per la Renault di Fernando Alonso, mentre sembra in difficoltà la McLaren di Lewis Hamilton, tredicesimo.

C_27_articolo_24988_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

10 luglio 200912:40

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' Hamilton leader del venerdì[/size']

Nuerburgring,McLaren si mette in mostra

Lewis Hamilton è stato il più veloce della seconda sessione libere del GP della Germania. Il campione del mondo della Mclaren ha fermato il cronometro a 1'32"149 precedendo la Red Bull di Sebastian Vettel e la Brawn di Jenson Button, staccati di 182 e 220 millesimi. Quinto tempo di Jarno trulli (Toyota). Ottavo tempo per la Renault di Fernando Alonso. Lontane le Ferrari con il dodicesimo tempo di Felipe Massa e il sedicesimo di Kimi Raikkonen.

C_27_articolo_24996_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

10 luglio 200916:21

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Button: "Webber piu' forte di Vettel"

Il leader del mondiale di F1' date=' Jenson Button, ha ravvivato la guerra psicologica con il suo rivale Sebastian Vettel lasciando intendere che il tedesco non e' una seria minaccia alle sue ambizioni per il titolo 2009.

Vettel ha dominato il recente Gran Premio di Gran Bretagna partendo dalla pole e facendo registrare il giro piu' veloce mentre il suo compagno di squadra, Mark Webber, ha chiuso al secondo posto.

Vettel e Webber sono separati da soli 3,5 punti nella classifica del mondiale piloti mentre Button ha ancora un grande vantaggio. Secondo l'inglese, l'australiano e' un avversario piu' pericoloso.

"Penso che Mark sara' veloce qui. Ha piu' esperienza rispetto a Sebastian, che qui non ha mai corso con una F1. Dal punto di vista della consistenza, Webber sembra piu' forte. E' piu' calmo e meno irruento rispetto a Sebastian".

10/07/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
"Sappiamo qual è il problema"

Libere sotto analisi in casa Ferrari

Girano in tempi alti le Ferrari' date=' piazzate al dodicesimo posto con [b']Massa (1'33"052) e al sedicesimo con Raikkonen (1'33"182). Un approccio molto tranquillo in questo fine settimana dal tempo incerto. "Sappiamo qual è il problema da gestire per il week end" - la risposta a caldo di Stefano Domenicali alla fine delle libere. - "Abbiamo fatto prove di comparazione in prospettiva della gara. L'obiettivo è quello di riuscire a stare fra i primi".

"Il Problema" - conclude Domenicali - "è riuscire a far lavorare bene le gomme, sia le dure che le morbide".

"Davanti a noi ci sono tante macchine più leggere" - è l'analisi di Massa - "Hamilton? Era vuoto, quindi il suo tempo non è da commentare". Il brasiliano si sbilancia anche con una previsione per la gara di domenica: "Lotteremo per i primi posti!"

Come annunciato da Domenicali, il vero problema però sono le gomme e anche Felipe lo conferma: "Le gomme faticano ad arrivare a temperatura nel primo giro e questo potrebbe essere un guaio per le qualifiche di domani. Dobbiamo risolverlo". Un Massa positivo che conclude: "E' stata una buona giornata. Red Bull e Brawn sono irraggiungibili ma possiamo giocarcela con tutte le altre. Il podio? Speriamo, vediamo..."

"Nella seconda sessione" - racconta invece Raikkonen - "ho girato solamente con le gomme morbide perché Abbiamo dovuto lavorare sulla macchina fra le due sessioni, perdendo così un po' di tempo. Sicuramente. Perché si fa molta fatica a mandare alla giusta temperatura d'esercizio le gomme più dure, come ci si poteva attendere considerate anche le condizioni meteorologiche".

10 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Come talento tra Vettel e Webber c'è un abisso. Idem tra il tedesco e Button.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.