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[F1 2009] Gp di Germania: Nürburgring


Navarre75

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Io non darei affatto per spacciata la Brawn che ha solo patito, qui come a Silverstone, delle temperature basse. Ha sofferto talmente tanto che dovevano zizagare in rettilineo per mantenere le temperature delle gomme, pur girando su tempi dignitosi. Una cosa davvero mai vista prima in Formula 1...

Viceversa le Red Bull fanno la differenza proprio in queste condizioni (vedi anche Cina) altrimenti sono decisamente meno competiitive. Alla fine vincerà facile Button, ne sono convinto. Piuttosto mi ha un po' deluso Vettel, abbastanza lento e rinunciatario per tutta la gara. Le ha prese di santa ragione da Webber, davvero tutto ma non un fulmine di guerra.

Da quando ha cominciato ad avere qualcosa da perdere Vettel ha cominciato a zoppicare e fare errori. Staremo a vedere...

Massa davvero bravo, mi è piaciuto molto.

Qualcuno ha notato che da quando hanno cacciato Baldisseri la Ferrari ha smesso di fare errori marchiani e soprattutto strategie sconclusionate? Dite che è un caso? 8)

Se l'avessero fatto fuori prima, magari MAssa correrebbe con il nr 1...

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Brawn GP: Barrichello furioso con il team

Rubens Barrichello ha criticato il suo team dopo aver concluso al sesto posto il Gran Premio di Germania. Il brasiliano e' riuscito a superare Mark Webber in partenza al Nurburgring ma dal 20mo giro ha perso molto tempo alle spalle di Felipe Massa dopo la sua prima sosta. Al secondo pitstop un problema al rifornimento ha rallentato la sosta relegando il brasiliano al sesto posto alle spalle del suo compagno di squadra' date=' Jenson Button, con entrambi i piloti Brawn GP che hanno lamentato un degrado eccessivo delle gomme.

"Il team ha dato un ottimo spettacolo dimostrando come si puo' perdere una gara oggi" ha dichiarato Barrichello alla BBC. "Sono terribilmente deluso per come sono andate le cose. Ho fatto di tutto. Alla prima curva ero primo e loro mi hanno fatto perdere la gara. Se continueremo cosi', perderemo entrambi i campionati. Sono dispiaciuto per me e per il team. Ad essere onesti, vorrei prendere un aereo e andare a casa. Non voglio parlare con nessuno del team. Sara' tutto un 'bla bla bla' e non voglio ascoltarlo".

L'ex boss di Barrichello, Eddie Jordan, ha definito le dichiarazioni del brasiliano "un grave errore" mentre Ross Brawn ha minimizzato l'episodio: "Sono i commenti di un pilota frustrato. Quando esci dalla vettura pensando che avresti potuto vincere la gara, puo' succedere. E' dovuto alla passione e al temperamento di alcuni piloti" ha aggiunto, spiegando che Barrichello non e' stato pienamente informato degli sviluppi della gara a causa di un malfunzionamento alla radio. "Una volta che si sara' calmato e avra' analizzato tutti i dati capira' che eravamo troppo lenti. Non c'era possibilita' di vincere la gara".

13/07/2009

[u']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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vero che è stato penalizzato, ma è anche evro che button massa l'ha passato..

ah, dimenticavo..

ottima gara del kers che in partenza aiuta ferrari e mc laren e permette a kovalainen di tenere a bada button :D

Beh.. è vero, ma diciamoci la verità: tante volte la partenza è semplicemente culo.

Prendiamo ad esempio quella di Raikkonen: è partito come un missile (tant'è che aveva anche affiancato Massa), ma poi girando all'esterno della curva si è trovato davanti Hamilton che rientrava in pista con la ruota forata che l'ha costretto a frenare (invece di accelerare) facendosì così superare da Massa e Button. Guardare il replay della partenza dall'alto per conferme.

Questo a dimostrazione che a volte perdere 2 posizioni o guadagnare 2 posizioni in partenza.... è semplicemente questione di fortuna/sfortuna.

Kers: 35milioni di euro ben spesi :)

Strano che abbiano deciso di cestinarlo per la prossima stagione... :) I vantaggi sono INNNEGABILI... :lol:

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Questo a dimostrazione che a volte perdere 2 posizioni o guadagnare 2 posizioni in partenza.... è semplicemente questione di fortuna/sfortuna.

Aspetta... al termine del primo giro:

Kovalainen ha guadagnato 2 posizioni (1 tolto Ham)

Massa ne ha guadagnate 3 (2 tolto Ham)

Kimi ne ha guadagnate 2 (1 tolto Ham)

E Hamilton se non avesse pizzicato la gomma su Webber sarebbe girato al massimo secondo.

Cioè tutti hanno guadagnato in partenza

Non hanno avuto culo. Il replay dall'alto è decisamente esplicativo.

Kers: 35milioni di euro ben spesi :)

Strano che abbiano deciso di cestinarlo per la prossima stagione... :) I vantaggi sono INNNEGABILI... :lol:

Come al solito estremizziamo i discorsi... :?

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Beh.. è vero, ma diciamoci la verità: tante volte la partenza è semplicemente culo.

Prendiamo ad esempio quella di Raikkonen: è partito come un missile (tant'è che aveva anche affiancato Massa), ma poi girando all'esterno della curva si è trovato davanti Hamilton che rientrava in pista con la ruota forata che l'ha costretto a frenare (invece di accelerare) facendosì così superare da Massa e Button. Guardare il replay della partenza dall'alto per conferme.

Questo a dimostrazione che a volte perdere 2 posizioni o guadagnare 2 posizioni in partenza.... è semplicemente questione di fortuna/sfortuna.

Kers: 35milioni di euro ben spesi :)

Strano che abbiano deciso di cestinarlo per la prossima stagione... :) I vantaggi sono INNNEGABILI... :lol:

il discorso di grande gara del kers era ironico naturalmente,ma è innegabile che in questa gara un pochettino serviva (altrimenti McLaren non lo avrebbe rimontato sulle vetture..)

infatti..

Aspetta... al termine del primo giro:

Kovalainen ha guadagnato 2 posizioni (1 tolto Ham)

Massa ne ha guadagnate 3 (2 tolto Ham)

Kimi ne ha guadagnate 2 (1 tolto Ham)

E Hamilton se non avesse pizzicato la gomma su Webber sarebbe girato al massimo secondo.

Cioè tutti hanno guadagnato in partenza

Non hanno avuto culo. Il replay dall'alto è decisamente esplicativo..

quoto ;)

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Ferrari' date=' Domenicali vola basso[/size']

Il responsabile della gestione sportiva fissa l'obiettivo minimo in questa stagione: "Vogliamo chiudere al terzo posto la classifica costruttori. Per altri quindici giorni proveremo a migliorare la F60, poi ci concentreremo sulla macchina del 2010". Felipe: "Sarebbe bello vincere almeno un GP"

NUERBURGRING (Germania), 13 luglio 2009 - Due settimane per lavorare su questa stagione. Poi si penserà alla Rossa del futuro, l'auto che nel 2010 dovrà tornare a competere per il titolo. A dettare i tempi è il team principal Stefano Domenicali. "Nei prossimi giorni - spiega - la squadra si dedicherà agli ultimi sviluppi da portare in gara. Novità aerodinamiche, in particolare, per cercare di tenere il passo della concorrenza. Come si è visto in Germania le altre scuderie stanno facendo passi da gigante. Penso alla Red Bull, che è stata davvero straordinaria e può seriamente pensare di riaprire il mondiale, ma anche a squadre come la Toyota, la Renault, la McLaren e la Force India".

OBIETTIVO MINIMO — Sono questi gli avversari diretti della Ferrari per quello che è ormai il suo obiettivo dichiarato della stagione: "Vogliamo - ammette Domenicali - il terzo posto nella classifica costruttori. Ieri abbiamo recuperato sulla Toyota, che ora ha un vantaggio di appena 2,5 punti, ma non possiamo certo permetterci di mollare. Al Nurburgring siamo stati molto bravi a fare un'ottima partenza e a gestire bene la strategia di gara, ma gli avversari sono fortissimi. Guardate ad esempio la Force India di Sutil, oppure i progressi della McLaren e i giri veloci della Renault di Alonso, nell'ultima parte della gara". Guai, dunque, a pensare che basti un terzo posto per cancellare i tanti problemi della F60. "Nei prossimi giorni - dice - dovremo riflettere, e molto, sul comportamento dellle gomme, sui problemi di aderenza e sul perchè abbiamo dei rendimenti così differenti nell'arco di uno stesso weekend".

I PILOTI — Se lo chiedono anche Massa e Raikkonen, bravo il primo a salire sul podio, sfortunato il secondo a centrare un detrito che gli ha bucato il radiatore. "Cercheremo di fare il massimo per tornare a vincere in questa stagione" afferma il brasiliano, galvanizzato dal suo primo podio stagionale. Vola basso invece Raikkonen "Speriamo", che nonostante le voci sempre più insistenti di un suo addio alla Ferrari per fare posto ad Alonso, chiede "più impegno nella vettura dell'anno prossimo".

da La Gazzetta dello Sport

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Un podio che promette bene

Domenicali: "La Ferrari limita i danni"

Un podio che promette bene' date=' quello del Nuerburgring, per [b']Massa, ma soprattutto per Ferrari. Una risposta positiva all'incerto scenario di un anno non facile. Si cercano ancora risposte per una vettura, la F60, che non ne vuole sapere di trovare il giusto assetto. Sarà per le gomme, dalla variabile sempre incerta, sarà per una politica che continua a pesare sul bilancio di famiglia, ma il 2009 per Ferrari è solo l'anno della transizione.

Tecnici, ingegneri, meccanici, progettisti, guardano avanti e pensano ai progetti del futuro. Si lavora per il 2010, sempre che si riesca a capire cosa succederà per il prossimo anno. Sembra finalmente imminente l?accordo tra squadre, detentori dei diritti commerciali e Federazione, per firmare l'agognato Patto della Concordia. A mercoledì la sentenza, e da li si incomincia seriamente a ragionare sulla prossima vettura, quella della riscossa. Queste le intenzioni in casa Ferrari che tornerà a competere per il titolo di migliore del mondo solo dal 2010.

Per ora si limitano i danni, come spiega Stefano Domenicali: "Nei prossimi giorni la squadra si dedicherà agli ultimi sviluppi da portare in gara. Novità aerodinamiche, in particolare, per cercare di tenere il passo della concorrenza, che non sta certo ferma."

Ancora due settimane, fino al prossimo Gp di Ungheria da dedicare allo sviluppo della F60 e poi tutti concentrati sulla vettura del prossimo anno, questi gli ordini di scuderia. Lontani i tempi della supremazia assoluta, per le Rosse è il momento di riflettere e analizzare tutti i problemi, primo fra tutti le gomme. "Non ne abbiamo mai fatto mistero" - ammette Domenicali - "dovremo riflettere, e molto, sul comportamento delle gomme e sul perché abbiano rendimenti così differenti nell?arco di uno stesso weekend".

Un terzo posto in Germania ha alzato il morale un po' a tutti i ferraristi, ma è solo un debole segnale fra le tante difficoltà di questa stagione. Tira le somme il team principal delle Rosse: "Obiettivo dichiarato per quest'anno? Il terzo posto nella classifica Costruttori".

13 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

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Beh.. è vero, ma diciamoci la verità: tante volte la partenza è semplicemente culo.

Prendiamo ad esempio quella di Raikkonen: è partito come un missile (tant'è che aveva anche affiancato Massa), ma poi girando all'esterno della curva si è trovato davanti Hamilton che rientrava in pista con la ruota forata che l'ha costretto a frenare (invece di accelerare) facendosì così superare da Massa e Button. Guardare il replay della partenza dall'alto per conferme.

Questo a dimostrazione che a volte perdere 2 posizioni o guadagnare 2 posizioni in partenza.... è semplicemente questione di fortuna/sfortuna.

Kers: 35milioni di euro ben spesi :)

Strano che abbiano deciso di cestinarlo per la prossima stagione... :) I vantaggi sono INNNEGABILI... :lol:

Che il KERS sia une mezza stronzata PER VOLONTA DELLA FIA, lo do per assodato. Mi riferisco alle limitazioni ridicole, che hanno ucciso nell'uovo un sistema che poteva fare la differenza.

Troppi soldi, poca resa, questo è cosa è il KERS ora.

Però, ieri - e in altre occasioni - si sono visti vantaggi evidenti in partenza. Minosse88 ha fatto un quadro preciso di cosa è successo al via. Dire che è "culo", mi sembra un spettacolare arrampicarsi sugli specchi. ;)

Direi che gran parte del terzo posto di Massa si è costruito ieri, in quel frangente. Non solo perché è scattato bene. Ma anche perché Kovalainen, partito a razzo, è riuscito a contenere macchine più rapide durante tutto il primo stint.

Ecco cosa ha dichiarato Vettel, che è rimasto dietro a Massa per un bel po' di giri.

"[...]Io son partito male, sono riuscito a riprendermi, è stato difficile, ho dovuto lottare prima con le morbide, c'era il traffico con 4-5 macchine sempre insieme, non riuscivo a superare Felipe, che ha usato ogni volta il suo pulsante magico del kers.[...]"

Certamente, non gioisco del fatto che la Ferrari si ritrovi in posizione di dover difendersi... ma non butterei il fatto che il KERS permette di contenere gli assalti della migliore macchina del lotto. Con Vettel alla guida.

Poi, interessante il fatto che in McLaren, si siano decisi a riprenderlo.

Forse ma forse... gli ingegneri McLaren, con tutti i dati (che noi non abbiamo) in mano, si sono resi conto che valeva mantenerlo. Che forse, non è cosi inutile, che nella loro situazione, gli conviene usarlo.

Ormai sembra che tu abbia fatto del KERS una causa personale. Solo così mi spiego questo accanimento, privo di obbiettività. :?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Una volta costruita l'auto intoro al Kers, quindi senza la possibilità di distribuire la zavorra, è praticamente obbligatorio usarlo, c'è poco da fare. Almeno ti consente di forzare le strategie partendo con tanta benzina come sta facendo Ferrari. Renault, a parte un giro veloce francamente strano, senza kers arranca ed anche McLaren è andata meglio con il Kers che senza.

Bmw è completamente persa, invece. ma credo che lì ci sia anche un problema piloti. Forse Kubica è stato sopravvalutato. Tutto sommato non ha mai realente messo in ombra Heidfield nell'arco di un'intera stagione

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