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Fiat 500: 1.3MJet o 1.4 100CV?


Filippo

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Ciao a tutti,

una mia amica sta per comprare una Fiat 500 e si sta orientando verso la motorizzazione 1.3 MJet.

A mio avviso, visto che attualmente ha una Meriva col 1.7 diesel da 100CV (circa, non ricordo con precisione) e che utilizza la macchina abbastanza raramente (quindi i consumi influiscono relativamente), sto cercando di convincerla ad optare per il 1.4 benzina da 100CV, per non rimanere delusa dalla perdita di 30CV nel passaggio.

Mi date qualche info su questa motorizzazione?

Si comporta bene o ha qualche pecca imperdonabile?

Grazie!

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Ciao a tutti,

una mia amica sta per comprare una Fiat 500 e si sta orientando verso la motorizzazione 1.3 MJet.

A mio avviso, visto che attualmente ha una Meriva col 1.7 diesel da 100CV (circa, non ricordo con precisione) e che utilizza la macchina abbastanza raramente (quindi i consumi influiscono relativamente), sto cercando di convincerla ad optare per il 1.4 benzina da 100CV, per non rimanere delusa dalla perdita di 30CV nel passaggio.

Mi date qualche info su questa motorizzazione?

Si comporta bene o ha qualche pecca imperdonabile?

Grazie!

Beh.. la 500 pesa molto meno della Meriva, quindi i 25cv (non 30) di differenza non li senti...

Se fa poca strada va bene il 1.2... però onestamente io aspetterei un anno a prenderla e punterei dritto al bicilindrico...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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Beh.. la 500 pesa molto meno della Meriva, quindi i 25cv (non 30) di differenza non li senti...

Se fa poca strada va bene il 1.2... però onestamente io aspetterei un anno a prenderla e punterei dritto al bicilindrico...

Beh, io le ho guidate entrambe e la differenza c'è eccome!

E visto che la mia amica ha il piede pesante, secondo me rimarrà delusa.

Ma vorrei essere confortato sulle caratteristiche del 1.4, non vorrei che scoprisse (a sue spese) che è un pessimo motore. Non me la perdonerebbe.

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Ciao a tutti,

una mia amica sta per comprare una Fiat 500 e si sta orientando verso la motorizzazione 1.3 MJet.

A mio avviso, visto che attualmente ha una Meriva col 1.7 diesel da 100CV (circa, non ricordo con precisione) e che utilizza la macchina abbastanza raramente (quindi i consumi influiscono relativamente), sto cercando di convincerla ad optare per il 1.4 benzina da 100CV, per non rimanere delusa dalla perdita di 30CV nel passaggio.

Mi date qualche info su questa motorizzazione?

Si comporta bene o ha qualche pecca imperdonabile?

Grazie!

Io consiglio il milletré M-Jet...Secondo me é la miglior scelta per la 500....

Comunque nell'eventualità non puoi proporle di fare un test-drive con entrambe le motorizzazioni!?

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Io consiglio il milletré M-Jet...Secondo me é la miglior scelta per la 500....

Comunque nell'eventualità non puoi proporle di fare un test-drive con entrambe le motorizzazioni!?

L'ha già prenotato per sabato, ma per il solo M-Jet.

Intanto vorrei avere notizie sulla motorizzazione 1.4, perché non conosco nessuno con questa versione e quindi non riesco ad avere notizie certe.

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se cerca le prestazioni sprint che ti inchiodano al sedile dille direttamente di cambiare auto o di orientarsi sull'abarth, la 5oo normale è una cittadina i cui motori sono stati adattati all'euro5.

Il 1.2 è perfetto per la città, progressivo, pronto ai bassi, però non è certo da competizioni.

Il 1.4 i cavalli li ha, però per tirarli fuori devi anche tirare il collo alla macchina varcando i 3000 giri.

Consiglio vivamente un test drive per evitare delusioni, se non trovi l'auto dal concessionario chiama pure in fiat che dovrebbero trovartelo loro.

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se cerca le prestazioni sprint che ti inchiodano al sedile dille direttamente di cambiare auto o di orientarsi sull'abarth, la 5oo normale è una cittadina i cui motori sono stati adattati all'euro5.

Il 1.2 è perfetto per la città, progressivo, pronto ai bassi, però non è certo da competizioni.

Il 1.4 i cavalli li ha, però per tirarli fuori devi anche tirare il collo alla macchina varcando i 3000 giri.

Consiglio vivamente un test drive per evitare delusioni, se non trovi l'auto dal concessionario chiama pure in fiat che dovrebbero trovartelo loro.

Sì, devo farle provare assolutamente entrambe le versioni.

Tra l'altro ho notato che il M-Jet sotto i 2000 giri è vuoto, la cosa si nota parecchio, in certe situazioni mi ha proprio infastidito.

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Il 1.4 i cavalli li ha, però per tirarli fuori devi anche tirare il collo alla macchina varcando i 3000 giri.

Esattamente come nei diesel devi superare i 2000 giri (il 50% del regime di potenza massima) per avere la massima spinta.

Quindi non vedo dove sia il problema :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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purtroppo sono tutti motori adattati all'euro5, che significa che oltre ad alcuni accorgimenti tecnici molto viene fatto anche da mappature studiate per superare i cicli omologativi e macinare veramente poco ai bassi giri.

Per il m-jet considera comunque che è un motore che non si esprime prima dei 15/20k chilometri sia come prestazioni che consumi (specie il 1.3 che una volta rodato consuma niente).

Per fortuna con le nuove tecnologie fpt in arrivo che aumentano il rendimento la situazione ai bassi migliorerà sensibilmente.

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Esattamente come nei diesel devi superare i 2000 giri (il 50% del regime di potenza massima) per avere la massima spinta.

Quindi non vedo dove sia il problema :)

Beh credo che sia un po' diverso, perché sul M-Jet c'è anche un ritardo nella risposta causato dal turbo. Quindi non solo poca potenza, ma anche ritardo nel fornirla. Comunque mi sa che dovrò provare di persona il 1.4.

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