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Fiat 500: 1.3MJet o 1.4 100CV?


Filippo

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Esattamente come nei diesel devi superare i 2000 giri (il 50% del regime di potenza massima) per avere la massima spinta.

Quindi non vedo dove sia il problema :)

se uno/a viene da un turbo gliene cale relativamente poco che un aspirato per i suoi limiti costruttivi si esprime in alto. Preme sull'acceleratore da fermo e sente come si comporta la macchina, se sale bene e progressiva "va" se invece sonnecchia a meno che non le si tiri il collo potrebbe anche non piacere (e di solito non piace visto che le auto si guidano negli incroci, nelle partenze, nelle città e non in pista :-) )

Tolto questo esistono (esistevano qualche anno fa ormai) aspirati con gli stessi cavalli che avevano molto brio anche in basso, tirando fuori tutto oltre i 3000, con molta progressione, quindi magari chi ci era abituato potrebbe lecitamente rimanere deluso.

Il 1.4 sotto i 3000 non è che sia esattamente brioso...

Modificato da Unk
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Beh credo che sia un po' diverso, perché sul M-Jet c'è anche un ritardo nella risposta causato dal turbo. Quindi non solo poca potenza, ma anche ritardo nel fornirla. Comunque mi sa che dovrò provare di persona il 1.4.

Il ritardo del 1.3 era legato ai primi esemplari della versione da 90cv... i 75cv non hanno mai sofferto di questo, specie quelli di Panda e 500, che hanno la coppia tagliata...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Il ritardo del 1.3 era legato ai primi esemplari della versione da 90cv... i 75cv non hanno mai sofferto di questo, specie quelli di Panda e 500, che hanno la coppia tagliata...

Intendi dire che adesso il 90 CV non ha più turbo-lag?

Come sono intervenuti per risolverlo?

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Beh credo che sia un po' diverso, perché sul M-Jet c'è anche un ritardo nella risposta causato dal turbo. Quindi non solo poca potenza, ma anche ritardo nel fornirla. Comunque mi sa che dovrò provare di persona il 1.4.

Un mio amico ha la 1.3 Multijet, come potenza non è affatto sottodimensionata, varcata la soglia dei 2000 giri spinge bene, e soprattutto consuma poco...Certo magari il vuoto dà fastidio, però se è per questo a livello prestazionale non ho sentito parlare molto bene del 1.4, giudicato anche lui un po scarso sotto....

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Intendi dire che adesso il 90 CV non ha più turbo-lag?

Come sono intervenuti per risolverlo?

mappatura differente (e secondo alcuni anche una turbina differente visto che non è una mappatura permessa su tutte le unità).

Perde un po' di sportività poiché viene meno la botta che avevi a 1800/2000 giri, ci guadagna in consumi e progressione.

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se uno/a viene da un turbo gliene cale relativamente poco che un aspirato per i suoi limiti costruttivi si esprime in alto. Preme sull'acceleratore da fermo e sente come si comporta la macchina, se sale bene e progressiva "va" se invece sonnecchia a meno che non le si tiri il collo potrebbe anche non piacere (e di solito non piace visto che le auto si guidano negli incroci, nelle partenze, nelle città e non in pista :-) )

Io non capisco perchè un aspirato che va da 3000 a 6000 si dica "bisogna tirargli il collo" mentre un diesel che va da 2000 a 4000 va tutto bene...E' la stessa cosa.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il ritardo del 1.3 era legato ai primi esemplari della versione da 90cv... i 75cv non hanno mai sofferto di questo, specie quelli di Panda e 500, che hanno la coppia tagliata...
Un po di vuoto c'è, certo la versione da 90 cv del Multijet è scandalosa, ha un vuoto che è una cosa micidiale....comunque il tutto si può risolvere con una rimappa :mrgreen:
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Un po di vuoto c'è, certo la versione da 90 cv del Multijet è scandalosa, ha un vuoto che è una cosa micidiale....comunque il tutto si può risolvere con una rimappa :mrgreen:

Perchè mettersi nei casini quando si può risolvere tutto semplicemente con quella roba che sta in mezzo all'abitacolo e si chiama "leva del cambio"?:roll:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Un'altra domanda: visto che l'esemplare che ho guidato io è uno dei primissimi (era uno di quelli presenti in concessionaria al momento del lancio), avete notizie su eventuali aggiornamenti a livello di meccanica/componentistica?

Su quella del mio amico ho notato un paio di difetti: il sedile lato guida (regolabile in altezza) è rumoroso ed il sensore della temperatura esterna ogni tanto riporta dei dati assurdi.

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Perchè mettersi nei casini quando si può risolvere tutto semplicemente con quella roba che sta in mezzo all'abitacolo e si chiama "leva del cambio"?:roll:

Ohibò!

Pensavo fosse un dildo... :mrgreen:

P.s.

Il 1.3 su 500 va più che bene.

Porta bene in giro anche GPunto.

E tutto questo turbol lag io non l'ho sentito.

Forse perchè di mio ho sotto al deretano un iniettore pompa.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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