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Inviato

A basse velocità conta molto la massa, oltre la fa da padrona l'aereodinamica, per cui non mi stupirei se una berlinona facesse consumi migliori di un'utilitaria.

Penso alla mia Punto (benzina, vabbè) che a 90-100 misura fino a 18km/l e a 130 crolla a 14. Con tutte le approssimazioni del caso il dato rimane.

Conclusione: immagino che una buona segmentoC, pensata per fare percorsi a maggiore velocità, riesca a reggere i 130 e i 150 meglio di quanto faccia una piccola.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Inviato

mi sembra di capire che nonostante gli ottimi risultati ad esempio della serie 3 318 o della vw bluemotion, macchine di cilindrata inferiore e peso e sezione inferiore possono fare ancora meglio vedi polo bluemotion

Inviato
Questo semplicemente perché il navigatore utilizza algoritmi per posizionarti, graficamente, in maniera corretta sulla mappa.

questo semplicemente perche' il navigatore ha una imprecisione garantita di 15 metri (che nella pratica spesso si riducono a10 ) e un intervallo di campionamento standard intorno ai 7 sec.

viaggiando ad esempio a 130 km /h si percorrono 36.1. metri al secondo cioe' in 7 secondi (tempo fra una lettura e la successiva) si percorrono 257 metri in cui l'errore di 15 mt equivale a circa il 6% che on e' pochissimo (comparabile al tachimetro)

fortunatamente le auto hanno la sana abitudine di viaggiare a velocita' costante e in linea rette, di conseguenza il gps riesce a scartare eventuali letture non compatibili e fa la media storiche delle rimanenti e quindi di solito ci azzecca a meno di non ingannarlo apposta come da esempio.

il punto e' che la velocita' indicata e' quella media tenuta nei sette secondi precedenti e quindi potrebbe essere giusta ..ma anche no : in tre secondi acceleri o freni un bel po' volendo...

p.s. in quelli commerciali non si puo' migliorare la precisione ma si puo' ridurre l'intervallo ad un solo secondo, riuscendo cosi sopratutto a scaricare le batterie piu' in fretta infatti piu' spesso si campiona piu' , minore e' il tragitto percorso, maggiore e' il peso dei 15 metri di errore

einfatti chi fa jogging con un dispositivo ad hoc, spesso si lamenta del fatto che pur rimanendo fermi il tracciato si "muove" e il gps segna dei movimenti

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

La vecchia versione della Seat Ibiza 1.9 TDI 100cv faceva medie a velocità costanti sbalorditive.. ora forse si dovrebbe puntare sulla Polo Blue Motion col 1.6 TDI, anche se forse la Lupo 3L era quella che faceva meglio...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Umh, le Lupo 3L però sono rarissime, all'epoca costava molto e aveva una dotazione ridottissima, per contenere il peso e quindi i consumi. Proprio una mosca bianca

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Inviato
capita molto di sovente e con scarti sensibili, inoltre in autostrada il dato istantaneo è abbastanza inutile, basta alzare un secondo il piede e vai a 130 ad aria, basta accelerare per prendere 3 km/h e ti ritrovi il consumo di uno scania.

In effetti se ci riesci dovresti farti un pezzo di autostrada con il cruise control inserito, possibilmente senza sali scendi e con poco traffico, condizioni molto difficili da ottenere; io mi baso sul consumo medio che mi da il computer, anche se so che è ottimista....

Inviato
ho trovato passat bluemotion 2500 rpm a 130 Km/ora consumo 26 Km/litro

Irreale... è già difficile che alcune auto arrivino a 20 km/l

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

mi pareva anche a me cosi a memoria il miglior risultato sui 130 su quattroruote è di una bmw intorno ai 18 km/litro

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