Vai al contenuto

Questione tecnica: sostituzione ingranaggi 5a marcia (Panda 4x4 mj)


Coaster

Messaggi Raccomandati:

Io continuo a non capire come si possa fare senza tirare giù il cambio :|
Manco io lo riesco a capire :roll:

Fossimo in campo motociclistico vabbeh...ci sono i modelli con cambio estraibile però anche lì devi tirare giù l'intero albero e metterne un altro, se vuoi cambiare una singola ruota dentata devi tirare giù tutto :roll:

Mio zio credo si fosse fatto smontare l'intero cambio. :pz:pz (E adesso guida una Panda 100HP... :pz:pz)

Pare che su Multipla sia un'operazione assai semplice, di cui le officine Fiat sono a conoscenza e disposte ad eseguire direttamente il cambio con pezzi originali della casa in poco tempo (si parla di un'intervento di un'ora, e in un'ora non si tira giù. Si tratta di togliere una ruota, alzare un carter e ci si trova con l'ingranaggio davanti.. è questo che mi ha fatto venire la curiosità di sapere se fosse possibile replicare l'operazione anche su panda.

sono commosso..condividiamo qualcosa insieme!

oggi piove:lol:

sono contento per le tue prestazioni:lol:, però un cambio lungo ti ucciderebbe di più la macchina, perché non avendo potenza, non riesce manco a raggiungere più quella..

capiscccc'ammmè..lassa stà

Beh tanto comunque non supera nulla già ora, non è che perdo un granche.

Riuscissi a farle fare meno casino quello si che mi interesserebbe.

Tra l'altro boh...io lo trovo rischioso voler cambiare così la rapportatura di una marcia (anche potendo con poca spesa)

PEr carità onore a chi l'ha fatto, io non avrei il coraggio

Non si chiama coraggio...si chiama "consapevolezza ingegneristica" :mrgreen:

Il dimensionamento degli ingranaggi di un cambio non è roba che si fa alla carlona.....

Infatti il dimensionamento per Multipla è previsto dalla casa per il 34/39.

Che poi decidano di arrivare al 31/38 è un altro paio di maniche, ma sempre con pezzi presi dalla casa.

Altre info da metanoauto.com:

La V marcia della Multipla BiPower/Natural Power mi sembra troppo corta. Si può sostituire in garanzia? 8. Risposta: In effetti, nell’uso pratico sembra che il V rapporto del cambio adottato dalla Multipla BiPower/Natural Power (33/34) sia troppo corto, non votato cioè al risparmio energetico e al comfort di viaggio. Una spiegazione c’è: in ordine di marcia la vettura arriva a pesare più di 1.500 kg, mossi da un motore 1.6 che eroga, a metano, solo 68 Kw (92 Cv) ed è probabile che la Casa Madre, adottando una V corta, abbia inteso privilegiare la manovrabilità piuttosto che il comfort. Sulla versione Natural Power a partire dal febbraio 2007, la Fiat ha provveduto a montare in fabbrica una nuova V più lunga (34/37), cercando di trovare un compromesso; per molti multiplisti, comunque, anche questa nuova V risulta troppo corta. Tecnicamente, è molto facile sostituire i due ingranaggi con altri due di altre vetture che adottano lo stesso cambio (Marea, Doblò, Bravo/a, Multipla JTD, i più gettonati sono i 34/39) con la possibilità di allungare il rapporto anche del 20%, rendendo la vettura sicuramente più silenziosa, un po’ più parsimoniosa (il Cx rimane comunque elevato) ma anche meno sollecita ad una ripresa repentina se non scalando di marcia. Come per tutti gli interventi che vanno ad incidere su organi fondamentali della vettura, la sostituzione della V comporta il decadimento della garanzia; nondimeno, sono conosciuti casi in cui la V è stata sostituita direttamente dalla Officina Fiat, e finanche prima della consegna al cliente della vettura nuova.

Si suggerisce ai possessori, in particolar modo per le vetture successive al febbraio 2007, di prima prendere cognizione delle peculiarità della V montata in fabbrica, e procedere alla sostituzione con una nuova V più adatta solo in funzione delle maturate esigenze (percorsi autostradali, collinari/montagnosi, cittadini...).

Ci sarebbe anche un foglio di calcolo che dimostra le differenze ottenibili ma non lo posto qui..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

minchia a 130 a 3.400 giri..ho paura che se prendi un falsopiano, si siede..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma capisci che l'ngranaggio sul secondario è montato per PIANTAGGIO.

Mentre sul primario è calettato su un cucinetto a rullini (sempre per piantaggio....)

Come diamine fai a smontare tutto senza tirare giù il cambio? Ora non so i valori di forza di piantaggio...ma non sono operazioni che in nessun caso fai a mano.... Che è, l'incredibile Hulk? :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come diamine fai a smontare tutto senza tirare giù il cambio? Ora non so i valori di forza di piantaggio...ma non sono operazioni che in nessun caso fai a mano.... Che è, l'incredibile Hulk? :|

Tra l'altro dal poco che so i piantaggi avvengono con presse elettriche con ogni svariato tipo di controllo dell'avanzamento proprio per ottenere montaggi calibrati e corretti, non penso che sia un processo così semplice.

Di tutte le "cose" di un autovettura il cambio penso sia una delle parti più problematiche da trattare :D :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

si ok ma quanto carburante si risparmia facendo un'operazione del genere???

io sinceramente non rischierei di fare certe operazioni cosi' delicate........

cmq il cambio della panda mjet è uguale se non simile come organi interni a tutti mjet 1.3 da 70/75 cv.........quindi se non mi sbaglio quello della punto ha la quinta piu' lunga.......

cmq ti faccio sapere a breve...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

sei troppo l'uomo dai mille cataloghi:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.