Vai al contenuto

Impianti fotovoltaici: che sia la volta buona?

Cosimo

Messaggi Raccomandati:

bello il boccione autocostruito.. fa tanto campeggio.. non fossi in alloggio me ne farei uno..

al mare mi son lavato per anni con questa

62x%20-%20Doccia%20solare%20da%20campo.jpg

bei tempi..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

considera che alla latitudine di napoli un semplice fusto di quelli da 200 litri messo al sole e pitturato di nero da' acqua a più di 32 gradi per 90 giorni. Mettilo in tutte le seconde case al mare di italia che hanno prevalentemente un boiler elettrico e dopo dimmi se non si risprmia di più che non con tutto il fotovoltaico installato.

Link al commento

A casa dei miei, prov. di Lecce, abbiano un contenitore in ferro zincato (presumo) da 100lt a colore naturale (grigio), alle 13 c'è già acqua bollente e quando a pomeriggio verso el 19 torniamo da mare basta per farsi una doccia al volo in 4!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

Link al commento

infatti al sud sarebbe un delitto installare un bollitore elettrico.

con i dovuti accorgimenti può funzionare anche d'inverno.

Dalle mie parti un po' meno, pena utilizzare tubi sottovuoto. Ma è roba cara

Link al commento

ma invece di usare i tubi sottovuoto non conviene spendere appunto pochissimo per fare l'acqua calda in estate e d'inverno usi una bella caldaia a condensazione? Io non so' dove abiti ma anche con i tubi sottovuoto nelle giornate nuvolose e fredde non scaldi abbastanza e allora che senso ha. Cosa ci vogliono 5/6 K euro per un impianto a tubi?

Con 4000 euro di gas quanta acqua calda fai, considerando il rendimento invernale dei tubi. a mio parere considerata anche la manutenzione e la durata non illimitata (garantito 10 anni durata prevista 20) non pareggi mai. Visto che d'estate io ho comunque il mio bidone da 50 euro che l'acqua calda me la fa' comunque. Ripeto io vedo tanto fumo negli occhi in queste tecnologie.

Link al commento

I tubi sottovuoto funzionano anche sotto zero.

La caldaia a condensazione è ottima, ma il posto dove mi piacerebbe farmi casa non è ancora del tutto metanizzato, quindi sono a rischio. (e qui ringrazio sentitamente quelle teste dicaxxo degli amministratori)

Il bidone purtroppo dalle mie parti ce lo sognamo

Link al commento

anche sottozero col sole se hai freddo e coperto o nebbia come in molte zone non montane d'italia in inverno.

Non puoi attacare la caldai a condensazione a gpl a mio parere risparmi anche perchè a mio parere col metano ti pompano anche un sacco di aria mentre con il bombolone a meno che non ti fereghino sul contalitri o che tu non possa vedere la quantità erogata mi sembra più improbabile. Ripeto non è leggenda metropolitana ma molti passando da metano rete a bombolone GPL, hanno visto sensibili risparmi.

Link al commento

A casa dei miei, prov. di Lecce, abbiano un contenitore in ferro zincato (presumo) da 100lt a colore naturale (grigio), alle 13 c'è già acqua bollente e quando a pomeriggio verso el 19 torniamo da mare basta per farsi una doccia al volo in 4!

acciaio smaltato;)

cmq anche io provengo dalla scuola "acqua al sole per la doccia calda"..

quanto siamo africani?:lol::mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Porto l'esempio che sotto il naso (o sopra la testa...) e cioè quello della palazzina dove abito (6 appartamenti e 2 uffici) dove due anni fà abbiamo sostituito la caldaia a gasolio con due a condesazione. Oltre a queste abbiamo messo sul tetto dei pannelli solari termici che durante l'estate piena (come oggi) ci permettono di fare la doccia gratis e d'inverno aiutano la caldaia perché se c'è irraggiamento riesce a scaldare un minimo l'acqua (per esempio da 5 a 15°C).

Risultato? In 2 anni e mezzo abbiamo già ripagato l'impianto costato la bellezza di 60'000 euro! E da ora risparmieremo....

Per quanto riguarda le case al mare o altro un risparmio analogo non lo si riuscirebbe ad avere perché si usa molto poco, perciò renderei obbligatorio il passaggio a sistemi analoghi (integrati magari da pannelli solari) se si intende ristrutturare o ampliare (un pò come il piano casa del Berluska)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento