Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

IMHO stanno bene e non si sente la mancanza dell'assetto, anzi... ;)

Grazie per la risposta. Martedi vado a prenotarla ed il dubbio più grosso è proprio questo. Sul colore sarei invece orientato su un grigio (forse chiaro per praticità e longevità) con interni neri

Modificato da Batistuta
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora sul motore non parlo perché non ne ho provati altri.

Di allestimento, ti dirò che noi l'Ambiente l'abbiamo scartato anche abbastanza in fretta, per una serie di motivi.

Ti danno il trizona invece del normale automatico, che sinceramente ha un'utilità davvero molto marginale. Dopo due bizona siamo tornati al monozona e la differenza... non c'è.

Ti danno i sensori di parcheggio base, che tanto ti prendi quelli grafici e quindi non è un vantaggio.

Ti danno i sedili elettrici, che anche lì, dopo tre auto che li avevano, siamo tornati al tutto manuale e siamo più contenti così... i sedili sono ottimi.

Idem il cruise, che avendo preso l'ACC, ci risultava inutile.

E ti danno lo specchio interno a schermatura automatica, che di nuovo secondo me è un accessorio inutile da solo: o tutti e tre automatici, e allora ha un senso, ma per il centrale da solo ti tieni la leva e vai con Dio...

E anche il pacchetto portaoggetti, che non aggiunge nulla di utile.

L'unico plus serio alla fine è l'antifurto, ma mi chiedo -dovendola prendere di proprietà- se non convenga più un sistema montato a posteriori, tipo satellitare. Non lo so, non ho idea dei costi.

Tra gli accessori c'è una predisposizione al satellitare (125 €).

In compenso l'Advanced offre i cerchi 245/40 R18 di serie (con scelta tra due disegni), in luogo dei 225/50 R 17 secondo me bruttini, poi l'adaptive light che è cosa apprezzabile, il display nel quadro a colori che si fa gradire, degli inserti per mio gusto molto più belli, e, vabbé, la sacca portasci che ce ne facciamo poco, ma può servire per trasportare materiali lunghi (ci capita).

Le due radio non le so confrontare, non so come siano le gerarchie dei modelli. Ma gli altoparlanti sono uguali, e il lettore cd pure, per cui non so dove sia la vera differenza, e in tutti i casi col MMI plus chissenefrega :D

Audi Sound System OK

MMI Plus OK

Sistema ausilio parcheggio io mi sono tenuto sul plus, che fa già capire tutto con chiarezza... la telecamera è solo un -costoso- vezzo, per me. Ti tieni più di 500 €.

Cerchi da 18, di serie in Advanced

Pelle milano OK, se la vuoi, anche se personalmente per prendere tutto nero la pelle mi convince fino ad un certo punto... se è per colori chiari o diversi ha più senso. Il tessuto non ha mai ucciso nessuno :)

Chiave comfort secondo me abbastanza inutile, e costa uno schioppo, fa solo un po' di scena... non è che mi caschino le braccia a tirar fuori la chiave di tasca :) :) e alla fine io uso parecchio l'apertura/chiusura dei finestrini con la chiave, quindi dovrei tirarla fuori lo stesso... 710 euro a vuoto, secondo me ;)

Isofix occhio che è già di serie per entrambi i sedili posteriori, l'accessorio è per l'anteriore con disattivazione airbag. Per la sicurezza è cosa buona che i seggiolini restino dietro.

Cielo nero, se piace... occhio che poi diventa una caverna :D e costa 300 euro. Più giù scrivo qualche proposta sui colori.

Volante sportivo OK, e se hai voglia di spendere qualcosa e buttarci su i bilancieri, io ormai non so farne a meno :)

Accessori che mi sento di consigliare:

- sidebag posteriori, stare senza è un brutto compromesso, e sono sempre soldi ben spesi, a meno che davvero non ci viaggerà mai nessuno: 405 €

- assistenza alla partenza: costa niente (in proporzione...) e si fa gradire parecchio, specie con l'automatico che altrimenti in coda diventa una palla al piede (esperienza già provata...) 60 €

- specchi tutti autoschermanti, hanno un loro perché: 265 €

- Audi music interface, per collegare iPod, dischi fissi, chiavette, e qualsiasi cosa per la musica: 285 €

L'ACC è molto futuristico, ma costa parecchio: quasi 1500 €, e comunque a quel punto si potrebbero considerare anche il side e il lane assist, ma va a gusti.

Il minimo è il CC normale, il resto è un di più.

L'assetto, per come piace a me, l'avrei messo, ma TUTTI i passeggeri mi stanno dicendo che è già rigida abbastanza, e alla fine è vero.

Dal punto di vista estetico, con i 18" è già a posto così.

In merito ai colori.

Per una volta che Audi mette fuori un bel disegno e una gamma di colori credibile, io le darei un po' di credito, e infatti avrei osato su qualcosa di più vistoso.

Dato che i metallizzati e i perlati costano uguale, fosse stato per me avrei fatto la pazzia e l'avrei pensata Granata perla, e dentro beige.

Ma anche restando su cose più sobrie, c'è una bella gamma di colori che non siano i soliti grigi chiari o antracite o nero.

Tanti la stanno prendendo bianca, ma è una zarrata.

Fra i metallizzati:

- grigio astro, è un po' del tipo Opel che dicevamo più su, con una vena molto azzurra, non è un colore banale

- grigio condor, con vena verde, puoi vedere tutte le foto che ho messo, alla fine ci sta bene

- al limite, beige, ma è un po' roba da americani. Comunque, perché no, da noi non si vede molto.

Sconsiglio il grigio ametista (violaceo), perché ce l'avevo su A6, era bello, ma è appunto roba da A6.

E bandisco l'argento per eccesso di noia e pallore.

Fra i perlati:

- il blu Aruba è un po' tamarro perché chiaro, è il classico colore da macchina francese sgargiante, ma sulle versioni sportive va parecchio

- il blu abisso per me è bellissimo, elegante all'ennesima potenza

- granata già detto

- grigio meteora è fantastico anche lui, con una vena di verde petrolio

Grigio vulcano, nero e verde mi fanno storcere il naso.

All'interno, prendendo la pelle, viene offerta una cosa buona: qualunque colore si scelga, si può avere la plancia nera.

Venendo dall'esperienza dell'A6 tuttogrigio (orrendità), è una buona cosa poter evitare la plancia grigia o beige.

Alla fine il colore che consiglio è quello che ho preso, cannella, di tonalità calda e molto particolare, rispetto al solito. Ma anche il beige non sarebbe stato male.

Per fare una cosa molto elegante, avrei composto il blu abisso o il beige met con il beige interno.

Per una cosa un po' più sbarazzina, condor con cannella, o astro con cannella, se si è affezionati al grigio. Occhio che l'argento normale è davvero molto pallido.

Se proprio la si vuole ad interno nero, astro o granata col nero, ma per me è uno spreco. Già dentro non è che sia molto ariosa, se poi si fa tutto in nero sembra di stare rinchiusi...

Per fare una cosa davvero da urlo e piacevole in ogni occasione, grigio meteora e interno cannella.

Ora aggiungo qualche link in proposito:

http://www.iamaudi.com/audi-a5-elegance/

http://forums.audiworld.com/showthread.php?p=23592784

http://www.leasetrader.com/2009_Audi_A5_2.0T_Coupe_151588.xhtml#photos

http://www.cardomain.com/ride/3239973

quattrings_s5_personalshots_4.jpg

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi: Among the best in whiplash test - The German Car Blog

Effettivamente il test €NCAP è andato molto bene.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosamente, se si lasciano tutte le luci di parcheggio attive, vengono usati i LED all'anteriore, mentre se si selezionano per lato c'è un'apposita lampadina ad incandescenza, in una porzione di faro che svolge unicamente quella funzione.
IMG_6415.jpg

Eccola qua sopra... Chissà perché sta trovata? :pen:

Avrei preferito lasciare metà LED per faro come succede per quelli posteriori:

IMG_6416.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti, oltrettutto la fila di LED fa distinguere bene la misura laterale dell'auto, mentre questa lampada di parcheggio è ben più interna rispetto al profilo, quindi è meno performante come luce di parcheggio. Mah...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Foto tra le nuvole... :)

CIMG1981.jpg?t=1272993348

CIMG1982.jpg?t=1272993349

CIMG1983.jpg?t=1272993349

Perché pare tanto piantata in avanti?

Perché questa è l'inclinazione reale :D

CIMG1984.jpg?t=1272993353

Considerazioni dinamiche.

Di recente l'ho finalmente portata sui Giovi.

E oggi ho voluto provare un po' di tornanti nuovi, sotto una pioggia a secchi. Il responso è: un evidente sottosterzo, sia progressivo (ciabatta semovente) sia improvviso (senti come scappa...).

La sensazione, riprendendo le parole di TonyH a proposito della Golf, è di avere un posteriore sui binari, e l'anteriore che non riesce mai a chiudere la curva.

Sembra di nuotare legati ad un palo: giri di qua, giri di là, ma sei sempre piantato al centro da dietro.

In questo senso i 18" non mi sembrano un grande affare rispetto ai 16" di prima, eppure l'auto è più leggera e meglio bilanciata. Non mi trasmettono nulla e hanno delle perdite di aderenza tutt'altro che progressive, e la cosa mi inquieta e mi fa passare la voglia di forzare.

Sarà che l'A6 filtrava tutto, sarà che c'è parecchia potenza in più, ma certi scapponi improvvisi non li avevo mai sentiti.

Paradossalmente, e questo non me lo spiego, funziona meglio in salita che in discesa.

Con l'A6, motore molto più a sbalzo e mezzo più lungo, era tipica la sensazione di arrivare frenati in discesa, in ingresso di curva, col motore che faceva perno sull'asse e creava un minimo di pendolo, almeno un pochino di spostamento di carico. Ovviamente in salita sottosterzava.

Questa invece in salita ha tutta la trazione del mondo, in discesa invece mi fa paura perché non vuole assolutamente chiudere 'sta cazzo di curva (ergo: staccata un chilometro prima e discesa da nonnetto...).

In generale non mi sta dando nessuna fiducia nell'entrare spedito in curva, mi viene voglia di frenare pesantemente prima di inserire. Poi per uscire c'è una buona dose di trazione, al netto del sottosterzo che però in questo senso è più controllabile.

E qui dico. Stanno insistendo tanto con i differenziali fighi per dare più coppia alla posteriore esterna.

A che pro? Hai un posteriore stabile (molto) e un anteriore che va dove caspita gli pare (sempre e comunque in fuori). A che mi serve, in questo quadro, avere la posteriore interna frenata e l'esterna accelerata, quando è esclusivamente davanti che non si riesce ad avere controllo?

Che effetto si ottiene, se non quello di un mezzo che se ne va allegramente SIA in sovra SIA in sottosterzo? :pz

Boh, non riesco a trovarmi in fase con questa macchina. Un gran lavoro di motore e cambio, veramente grandiosi, ma poi la sensazione al volante è che l'asfalto stia scivolando di taglio alla ruota sterzata, senza riuscire ad aggrapparsi da nessuna parte.

Il suo momento più brillante è quando si ha una controcurva con raggio crescente, allora lì sì che si può esprimere bene tutto quanto... ma se il raggio chiude, schifus :disag:

Quando presi in mano l'A6 pensai "Che bel motore, pensa su una TT cosa potrebbe fare...". Persi 100 kg, migliorato il bilanciamento, ma il responso non cambia.

Per il misto stretto, semplicemente, non è adatta allo scopo. Il supermotorazzo ha l'utilità di fare dei brillanti spari sul dritto, fine.

Eppure, non ci capisco molto di tecnica della ciclistica, ma ho la netta sensazione che il ciabattismo dell'avantreno si possa migliorare in qualche modo... fa delle fughe TROPPO evidenti, pare che abbia impronta a terra ma non ci scarichi il peso :pen:

'sta a vedere che il motore a sbalzo almeno serviva a far zavorra... :pz

Seriamente: se vogliono fare qualcosa di sborrone e raffinato per migliorare la guidabilità, lascino perdere i differenziali ripartitori e pensino alle 4WS, altrimenti non se ne viene fuori.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh... A4 berlina è esattamente identica, anche nelle misure. La differenza più lampante tra quelle due e questa è l'apertura del portellone, ma a me non sembra un problema di telaio "aperto".

Vuoi che il fatto di avere tutto il posteriore aperto faccia piegare la struttura così tanto da mandare in pappa l'appoggio davanti? :shock:

(la MPS la fanno anche 5p? :pen:)

Oltretutto A6 aveva il problema di ciondolare rispetto alle ruote, cosa che questa non ha, è molto piazzata. O meglio, lo sarebbe, se si sentisse qualcosa...

La prima cosa che notai prendendola in mano era l'estrema leggerezza dello sterzo, anche sul dritto, al limite del fastidioso (confermo). Giustificai la cosa con l'arretramento del motore, che sicuramente un po' di chili aveva tirato via.

Ma alla lunga non posso giustificarlo così tanto. Io ho dei vaghissimi ricordi della W203, avevo appena preso la patente e l'ho guidata per poche settimane, ma a me non sembrava così assente lo sterzo, pur avendo il motore "entrobordo" e uno sbalzo anteriore nullo, e la trazione solo dietro.

Mah, ci studierò ancora, voglio capire dove stia la cazzata...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh... A4 berlina è esattamente identica, anche nelle misure. La differenza più lampante tra quelle due e questa è l'apertura del portellone, ma a me non sembra un problema di telaio "aperto".

mi sa di no, Wil..possibile che abbia un misto di elementi strutturali di A5 e A4 (che possono essere tranquillamente simili ma non IDENTICI)

sembrano cagate ma non lo sono Wil.....però (come scrissi a suo tempo) lo sanno solo gli ing. di Ingolstadt

oppure il set up deciso per l'equilibrio complessivo anche a pieno carico del baulone.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto,molto interessante....soprattutto per il parallelo con A6.

Domanda stupida.... com'è la ripartizione dei pesi?

Sarei curioso di valutare quest'auto con la sola TA magari con il 2 litri Turbo Benzina da 211cv..

;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.