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Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

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Consiglio: per l'uso extraurbano/tangenziale/autostrada, tenere il cambio in S. Non tanto per avere cambiate veloci, ma per avere risposta diretta dal pedale. Consuma quel poco di più, nei transitori, ma almeno reagisce come Allah comanda.

Col cambio in S resta una (o due marce) più giù del dovuto, quindi in urbano non va bene perché strattona; nel momento in cui si raggiunge la velocità giusta col cruise, si stabilizza comunque sulla marcia corretta.

Esempio autostradale:

- cambio in D, sono a 110 in VII e voglio aumentare l'andatura. Pesto un poco il gas, comincia a pompare con tranquillità, ci mette vent'anni, magari non scala nemmeno. Se pesto di più fa il kick-down, ma sempre in ritardo.

- cambio in S, 110 in VIII. Appena sfioro il pedale fa un kick-down immediato di due marce, parte subito con uno sparo fatto bene, poi arrivati a 130 setto il cruise e si riporta subito in VII.

L'aumento di consumo è in realtà molto limitato, compensato da una reattività che in certi frangenti serve sempre.

Se devi fare un sorpasso, metti SEMPRE il cambio in S qualche attimo prima... me n'ero accorto già nei primi tempi con l'A6, rischi di trovarti a metà manovra senza ripresa perché il kick-down ritarda ad arrivare :?

Bel funzionamento del menga :muto:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Bel funzionamento del menga :muto:

Comune a tutti gli automatici VAG (DSG e non) che abbia avuto il piacere di provare: in S sono praticamente perfetti, a patto di dosare bene il gas (altrimenti diventano irruenti), in D sono addormentati, c'è un ritardo alla risposta del gas abbastanza consistente, col kickdown che arriva decisamente in ritardo. Il più delle volte in D mi capita di pigiare a fondo perchè la macchina non ne vuol sapere di riprendere, per poi beccarmi il "calcio nella schiena" per la gioia dei passeggeri e dei consumi.

Comunque non è per forza un difetto, infatti durante la guida tranquilla in città il D va benissimo, solo che se hai bisogno del kickdown devi quasi sempre mettere sempre in S.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Eh ma ragazzi, non capite la necessità di fondo di questo dualismo... loro fanno motori che tirano, e che potrebbero anche essere molto reattivi quando pesti, ma devono pur sempre battere il chiodo del comfort massimo esasperato sempiterno.

Ergo, se non hai richiesto esplicitamente la modalità sport, VUOI che il motore reagisca in ritardo e con reazioni smorzate, per non disturbare la sensibilità delle tue chiappette delicate. Anche se stai facendo un affondo improvviso, è evidente che VUOI il comfort massimo possibile (trad.: il segnale del pedale fa prima un giro su Marte e poi arriva al motore).

Mica è passato il concetto che se voglio poco motore sta a ME usare il piedino leggero? :pz

Così hanno creato questo dualismo cretino:

- in D è tutto addormentato, ti sorprende sempre quando blanda sia l'accelerazione rispetto al voluto

- in S è tutto reattivo come dovrebbe essere, ma le cambiate diventano delle martellate. E viaggi in seconda a 50 orari.

Mica è passato il concetto che posso volere un'accelerazione corposa SENZA tentare il record di velocità di frizione ad ogni cambiata? :pz

EDIT: abbiamo postato insieme... non sono l'unico che se n'è accorto :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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EDIT: abbiamo postato insieme... non sono l'unico che se n'è accorto :lol:

Assolutamente e, anzi, ho notato un peggioramento di questo fenomeno nel passaggio dal tiptronic al DSG. IMHO lo fanno anche per i cicli di omologazione.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Comunque non è per forza un difetto, infatti durante la guida tranquilla in città il D va benissimo, solo che se hai bisogno del kickdown devi quasi sempre mettere sempre in S.

No, è una cagata.....se VOGLIO le massime prestazione tu esimio figlio di una DAF 66 me le dai ;)

Lo steptronic BMW funziona meglio.....se vuoi il kick-down, te lo fa subito senza tante seghe :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Audi non è il mio genere, ragazzi...non discuto nemmeno la potenza del motore o la TI.....io un'auto così non la voglio....datemela con meno cv ma che quando il chiamo ci siano....

:pen:...preoccupante che cmq sia considerato "il massimo" dal pubblico.....non è veramente il mio genere.....

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Audi non è il mio genere, ragazzi...non discuto nemmeno la potenza del motore o la TI.....io un'auto così non la voglio....datemela con meno cv ma che quando il chiamo ci siano....

:pen:...preoccupante che cmq sia considerato "il massimo" dal pubblico.....non è veramente il mio genere.....

Ma non solo dai noob... Se non ricordo male il DSG anche qua dentro è stato per lungo tempo assurto al massimo della tecnica in fatto di cambi automatici... ;)

IMHO è la stessa storia del pulsante ECO del Twin Air o del manettino Alfa...

Comunque sia chiaro, non lo giustifico affatto, anche perchè non sono un amante dell'automatico, difatti le mie auto le prenderò sempre ed esclusivamente manuali...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

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Assolutamente e, anzi, ho notato un peggioramento di questo fenomeno nel passaggio dal tiptronic al DSG. IMHO lo fanno anche per i cicli di omologazione.
No, è una cagata.....se VOGLIO le massime prestazione tu esimio figlio di una DAF 66 me le dai ;)

Lo steptronic BMW funziona meglio.....se vuoi il kick-down, te lo fa subito senza tante seghe :)

Audi non è il mio genere, ragazzi...non discuto nemmeno la potenza del motore o la TI.....io un'auto così non la voglio....datemela con meno cv ma che quando il chiamo ci siano....

:pen:...preoccupante che cmq sia considerato "il massimo" dal pubblico.....non è veramente il mio genere.....

Vi quoto tutti. Questo funzionamento e' probabilmente figlio della necessita' dei cicli di omologazione, della necessita' di dichiarare consumi piu' bassi possibile.

Con il BMW i consumi si alzano un po' ma il cambio funziona alla grande, morbido e allo stesso tempo veloce quando serve. Un grande cambio automatico classico.

Condivido il pensiero di Matteo sulle Audi in generale, la stessa cosa succede con il cambio manuale che, con i rapporti lunghissimi che si ritrova (cicli di omologazione?) castra le altrimenti ottime doti del 2.0 turbo-benza

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Il ritardo in erogazione è dovuto assolutamente alla necessità di contenere i consumi, quindi sì, i cicli.

Lo si nota dal fatto che in D si può tranquillamente usare il pedale come quello della batteria della seconda parte di One of these days, e non succede niente.

Almeno godiamocela :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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