Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Io tengo abbastanza in considerazione la stampa inglese...non fosse altro per il fatto che mai, come in questo periodo storico, si sono ritrovati a non avere il minimo interesse industrial-nazionale da difendere. A differenza di certe riviste che con le marchette ci campano e per le quali "la Golf è meglio anche quando non gareggia".

L'A5 del caso non è difettata..ne sono certo. Mi ci gioco la mano. Mai i tedeschi darebbero alla stampa qualcosa da provare che sia controproducente alla loro immagine. Mica come gli italiani... :)

Sono portato a ritenere che l'auto vada davvero cosi senza gli ausili elettronici..che poi usino toni enfatizzanti è un altro discorso.

Modificato da harada31

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e magari va anche bene cosi' visti anche i rapporti lunghissimi del cambio che ha gia' la A5 standard:

il 211 cv se ne venderanno pochi, ancor meno sara' la possibilita' per il proprietario di usarli davvero con la coupe figuriamoci con questa ..

ma non ditelo a 4R

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1. sono curioso di vedere cosa scrive 4 banane:lol:

2. ma come per il telaio non hanno usato il solito "premi-alluminium" ? :shock:

3. ma se tutto dipende dal solito manettino stile "DNA" allora e' solo il solito giornalista un po' coglione che non lo adopera ?:roll:

4R ne parlerà bene perché anche se dovesse risultare una noiosa balena, il comportamento stradale sarà "sicuro ed improntato sulla facilità di guida, preciso e puntuale l'intervento dell'elettronica" :)

Il telaio in alluminio fin'ora lo si è visto solo su A2 ed A8, ma pure per la prossima generazione di quest'ultima dovrebbero tornare a soluzioni tradizionali, almeno così dovrebbe essere dato che farà ricorso pure lei alla piattaforma dell'A4/5.

3, il fatto è che il "manettino" dell'Audi non è di serie, costa più di 1.500€ su A4... ;)

magari sono bastati qualche cm per compromettere l'equilibrio che si era raggiunto.

In fondo la stessa medesima auto (qualsiasi marca o modello) con ruote diverse o con i famigerati distanziali cambia sensibilmente comportamento.

Sicuramente queste cose influenzano, basta molto meno... Anche cambiar la pressione alle gomme ;)

In ogni caso i giudizi della stampa stanno facendo tanto clamore, ma a parte il fatto che sarebbe da verificare la cosa con le nostre chiappe, io non me la sentirei di cazziarla a priori se non per la scelta ti un setup che da quanto s'intuisce pare essere un po' troppo... Turistico...

Già con l'assetto personalizzabile sembra l'auto cambi, un peccato non sia offerto di serie: devono pur farci la cresta... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altre impressioni di guida "vi dico ciò che mi comoda"...

COME VA Berlina coupé o coupé berlina. La sostanza non cambia e la A5 Sportback mantiene le promesse della sua natura tuttofare. Comoda, innanzitutto, silenziosa anche se non silenziosissima, e soprattutto user friendly nell'uso comune. In quattro si sta davvero comodi con l'unico sacrificio per chi sale dietro nel doversi piegare sotto la linea del tetto salendo o scendendo, ma senza costringere al patentino da contorsionista.

FRAMELESS Le portiere sono frameless, con i vetri senza cornici per sottolineare l’effetto coupé e con l’effetto pratico di levare peso in alto e di rendere le portiere leggere e comode da aprire/chiudere. Il bagagliaio è vorace, pratico e la tendina bikini evita il solito antipatico attacca stacca da station wagon. User friendly la A5 Sportback è anche nella guida, con comandi che non richiedono la lettura del libretto d'uso e manutenzione, facili, intuitivi e di buon comando, ineccepibili nella fattura.

MISTER MUSCOLO I motori sono tutti muscolosi, a partire dai duemila disponibili al lancio. Ottimo il 2.0 TFSI da 211 cavalli che non fa sentire il desiderio di un tremila se non per il suono del quattro cilindri (che si avverte soltanto quando si tira davvero), meno poetico di quello di un V6. Anche il 2.0 TDI ha tutto quanto serve per una guida sciolta e brillante, silenziosità inclusa, con il tremila come opzione per chi apprezza la souplesse di 500 Nm di coppia massima tra 1500 e 3000 giri e la conseguente marcia veloce con il contagiri che oscilla sereno tra 1000 e 2000 giri.

SOUPLESSE TRONIC Il cambio S Tronic unisce i vantaggi di presa diretta del cambio manuale con la comodità dell'automatico anche se ogni tanto si imbarazza quando si cerca troppa potenza affondando il piede sul gas e si prodiga per gestire la partenza nel modo più signorile possibile. Se si cerca lo scatto è meglio dosare il gas come si farebbe se dovessimo gestire noi la frizione con il piede sinistro.

QUATTRO La trazione quattro delle ultime Audi ha poco da spartire con le prime quattro, note per l'avversione a puntare verso l'interno delle curve e la tendenza a raddrizzarle. La A5 Sportback segue bene la traiettoria e non smusa troppo anche se si esagera con il gas. Si lascia guidare pulita e agile anche su strade tortuose con curve e controcurve appiccicate malgrado il passo lungo.

QUATTRO SPORT E si lascia anche guidare sporca, con una guida rallistica. Si fa buttare in curva con violenza, magari anticipando la curva e buttando il piede sul gas sempre con grande controllo. Scomporla è davvero difficile anche se si spremono i freni per trovarsi nella plancia l'aratro del trattore fermo dietro la curva.

QUATTRO CON Per gli amanti della guida un paio di optional sono consigliati. Il Drive Select, innanzitutto, che cambia davvero il comportamento della A5 Sportback. L'effetto si sente molto sullo sterzo che cambia il peso, e sulle logiche del cambio che nella posizione Dynamic diventa più reattivo ma evita di tenere il motore imballato da nonno al volante come la posizione Sport di altre auto. E poi il differenziale sportivo, quasi fastidioso alle prime curve, costringendo a riallargare la traiettoria per non chiudere troppo la curva ma ottimo per traiettorie strette a tutto gas quando si impara a conoscerlo.

Audi A5 Sportback | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Concordo. Abbinamento dei colori delle foto a parte (nero e corallo?!? :shock:), è una gran bella vettura.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Datemi del pazzo, ma io la trovo bellissima..

idem... ;) dover scegliere tra questa e la coupè, basandomi puramente sull'estetica, per me non sarebbe tanto facile :lol:

tornando alla S5 SB, monta lo stesso 3.0 con compressore di S4/S5 cabrio. l'unica che monta ancora il 4.2 è la S5 coupè, ma a quanto pare verrà sostituito (non subito, secondo alcune fonti, perchè sembra che stia vendendo abbastanza bene).

p.s. sempre secondo alcune fonti, non ci sarà una RS5 SB...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.