Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

ma ad es. visti i prezzi dei modelli attuali una 159 con un 2.0 TST da 220 cv (o equivalente 1750 a benza da 230) con 35 k ci verrebbe fuori ...:b26

:lol::lol::lol::lol::lol:

e io che ho fatto 3 anni fa? pochi km/anno previsti, mi serve una D 4 porte (o sw, ma non è necessaria). tot di budget...ma si buttiamo via un pò di soldi e facciamoci amico un benzinaio....:lol::lol:

contentissimo, per carità, meno male che ho fatto la mattana di prenderla, perchè oggi a tre anni di distanza ri-prendere un'auto del genere sarebbe MOLTO più difficile,meno voglia e meno modelli....

visto come tira l'andazzo le D tra 5 anni sono molto simili alla lexus HS250H....un elettrodomestico curato....

premium o non premium....:?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

i contratti aziendali penalizzano (sia per motivi di rivendibilita' che di "parvenza ecologica" ) le grosse cilindrate gia' di per se stesse non necessariamente entusiasmanti: ad es. su questa il 2.7 ihmo alla fine non cambia la vita piu' di tanto rispetto al 2.0,

per questo io 3 anni fa' avevo rinunciato in partenza al polmone a 5 cilindri :oops:, mentre la possibile disponibilita' futura di un 2.0 super vitaminizzato potrebbe aprire le porte ad uno sfizio...

ma in generale e' corretto quello che dici.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Bene. Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del foro, vecchi e nuovi. Vediamo se riesco finalmente a rientrare...

Ora, il titolo di questo post sarà: Vorsprung durch Kazzaten.

Comincerò col citare i post altrui che hanno catturato la mia attenzione.

c2ao.jpg

A volte ritornano.

Io direi un bel compromesso tra una normalissima berlina e quello che il marketing vuol far credere che sia. 8)
Perdonami tu, ma questa A4SB (A5?? bello il marketing, eh??!!) ... Che poi Audi sia + fika delle altre, ok, ma questa è proprio una mossa per prendere ANCHE quella clientela, visto che a questo giro Audi si è buttata sulle flotte come mai nella sua storia.
1) la gente preferisce pagare perchè CERCA L'IMMAGINE che da il prodotto e una sorta di soddisfazione personale. (questo IMHO). attenzione: non c'è NULLA di male in questo.

2) per me sta macchina (cmq una bella macchina) 50k euro (perchè ho visto una da quella cifra) non li vale. punto e fine della storia. perchè con quasi VENTIMILA in meno ne compri una :

-non con quel marchio

-non così "figa" (però non una brutta macchina)

-che fa ESATTAMENTE lo STESSO servizio e ha le stesse prerogative tecniche e probabilmente con una qualità a lungo termine anche maggiore.

mi sta bene pagare di più per avere un'audi, ma ci sono 8-10 k euro di troppo.

3)continuerò ad argomentare con chi dice "son tutta un'altra cosa, valgono i soldi che costano" perchè ieri per l'ennesima volta ho verificato che non è molto vero.

4) io continuerò a dire che 50k euro per una D a 4 cilindri senza specialità tecniche sono troppi. tedesca italiana a jap.

stefano perchè la gente non ragiona più con la testa ma con la moda*.

...

"mi piaccia o no?" ah, ma guarda che a me sta benissimo..:lol:...però sul forum continuerò a scrivere che COL CAZZO sono meglio tecnicamente e che valgono i soldi che costano.....:lol:

Parlando dei discorsi da forum non mi trova d'accordo chi dice: "eh, beh A5 è TUTTA UN'ALTRA COSA, c'è una differenza dal giorno alla notte nell'uso...."

provate e riprovate (non a5 chiaramente) ma la differenza è veramente poca e di certo non DETERMINANTE.

Vince di tre lunghezze Matteo B. :lol:

Perché in questo topic? Perché, è presto detto, sto per rimanere invischiato in quest'auto.

Recentemente si è improvvisamente paventato per la mia famiglia un momento ciclico e sempre tragico: l'arrivo a 100k km dell'auto aziendale del babbo. Che vuol dire che ne dovrà scegliere una nuova. Che vuol dire che avrà piena libertà di fare delle cose di cui NOI poi ci pentiremo.

Tipo ordinare un'A5 Sportback :roll:

Dunque. La mia disamina parte dal fatto che il carrozzone che è arrivato a scadenza è un'A6 Avant TDI. V6 TDI 3 litri, tiptronic e quattro.

Dobbiamo anche dire che buona parte di quei 100k km li ho percorsi io, che a differenza di mio padre ne faccio un uso davvero completo.

Se a lui andrebbe bene una capsula mobile imbottita, in cui parlare al telefono in attesa dell'arrivo, io quella macchina me la sono guidata in lungo e in largo.

Ho fatto gare al ribasso per ottenere i migliori consumi, ci ho trasportato anche 4 pax e chili di roba a strabordare, so come nessuno al mondo i regimi perfetti per il cambio, ci ho portato biciclette, sedie a rotelle, cani, materiali edili, ho usato e provato ogni virgola dei milioni di settaggi offerti dai gadget di bordo, l'ho messa alla frusta di potenza in giro per l'Appennino e le Dolomiti, ho anche lasciato un paraurti in un parcheggio ma non era davvero colpa mia :lol:

Non è scemata la mia preferenza per le auto piccole e semplici, anzi.

La mia simpatia per la mia Y d'epoca :P si mantiene viva, e infatti la macchina è ancora ottimamente marciante e si avvia ad una dignitosa pensione gelosamente custodita.

Ma per iniziare davvero a viaggiare (per piacere, ma sono sempre in giro) ho dovuto riconvertirmi alla petroliera, per due semplici motivi:

- se mi vengono addosso nella Y, sono morto

- il gasolio è pagato (!)

Ergo, non ci metterò i dindini, ma posso assicurare che so di cosa parlo quando parlo di A6, nel bene e nel male.

Il problema è che, nel male, so di cosa parlo anche quando parlo di A5 SB :(((

La sfiga è che mio padre si è innamorato di quest'auto, appena uscita. Il che, considerando un uomo in piena crisi di mezz'età e che può spendere qualcosa, è assolutamente deleterio in rapporto al mercato dell'automobile; si rischia di ottenere un tamarro da alettoni e lucine in versione "alta capacità di spesa", e per un appassionato di automobilismo questa è una creatura francamente paurosa :shock:

Mentre per l'uomo marketing di un marchio Premiummm è ovviamente una gioia che ti solleva il cuore...

Il babbo arriva da lontane esperienze con Croma, K (ultima auto comprata da lui), Mondeo SW, Passat SW, Rover Seventy-Five berlina (mai abbastanza compianta), C200K SW, A6 SW.

Ora, sapevamo già di voler scendere di segmento, per risparmiare qualcosa di canone (abbiamo fatto un grosso investimento nella casa in cui viviamo, ed è il momento di spendere un po' meno), e anche perché queste dimensioni esagerate avevano un po' stufato.

Dimentico del fatto che in casa siamo in 5 compresa nonna disabile, che da un'altra parte c'è un'altra nonna disabile, che abbiamo 3 cani e uno stile di vita decentemente attivo da dover talvolta usare l'auto come un Ducato tuttofare, qualche giorno fa se n'è uscito con "Io mi sono stufato delle station".

E lì ho cominciato a preoccuparmi. Ha continuato con "E' uscita questa qui nuova, è a metà tra un coupé, una berlina e una station".

E qui qualsiasi appassionato scafato comincia a pensare "CROSSOVER" e capisce che la stronzata è lì dietro l'angolo che aspetta al varco :§:

E mi fa vedere 'sto coso. E non c'è più stato verso di fargli capire cose basilari come...

La macchina è a 4 posti e noi siamo in 5. Ora, già era stupida la progettazione dell'A6, che in quasi 5 metri non riusciva a far stare comodo il quinto passeggero (per me è inconcepibile questo spreco di spazio).

E va bene che non ci viaggiamo spesso in 5, ma la volta che dobbiamo farlo che cacchio facciamo? Mettiamo la nonna sul tetto con la poltrona di Mr. Bean? :pz

Risposta: "meglio 4 posti comodi che 5 risicati"

MA PORCA PALETTA! Saranno meglio 4 posti comodi + 1 scomodo, che 4 e basta!

"Era da tanti anni che cercavo una berlina con il portellone come la Croma, che era tanto pratica"

MA PORCA PALETTA! Avresti cercato per anni il portellone se avessi avuto berline! Ma hai avuto SW proprio perché ci serviva il volume di carico! Infatti l'ultima berlina, la Rover, ci aveva fatto penare da questo punto di vista...

Ora, mi altero, perché mentre il resto del mondo ha continuato a comprare berline 5p e in questo Paese tutti a prendere SW per farle viaggiare vuote, è stupido che l'unica famiglia che la SW la usa del tutto si riduca ad una berlina 5p...

"Ci sta tutta la roba che portiamo in giro di solito"

La carrozzina di nonna? "Certo".

La carrozzina di nonna CON valigie? "Certo"

Ma se ad oggi per portare in giro nonna abbiamo usato l'intero volume della SW? "Ci sta lo stesso".

BABBO DOVE CAZZO LI CARICHIAMO TRE CANI IN UNA BERLINA? "Abbattiamo i sedili"

Babbo tre cani non possono girare per l'abitacolo... "Allora leviamo la cappelliera e tengono la testa fuori dal bagagliaio"

:mirror::(((

Poi, il tema del marchio... lui, che l'A6 l'ha apprezzata moltissimo, ha considerato più che naturale continuare. Io, che l'ho apprezzata entro certi limiti, non vedevo l'ora di provare qualcosa di diverso.

Ora vo a mangiare, continuerò più tardi i perché e i percome della scelta di una A5 SB... e mi sa che oggi pomeriggio faccio un passo a vederla.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

ci ho trasportato anche 4 pax e chili di roba a strabordare

:shock: pure io

Il cassiere dell'Ikea pensava che fossi un pazzo, quando ho detto

che me li caricavo nell'abitacolo :D

Tornando IT, secondo me per chi ha necessità di un discreto spazio

interno e una buona versatilità, una station rimane ad oggi una scelta

quasi obbligata.

Link al commento
Condividi su altri Social

La sfiga è che mio padre si è innamorato di quest'auto, appena uscita. Il che, considerando un uomo in piena crisi di mezz'età e che può spendere qualcosa, è assolutamente deleterio in rapporto al mercato dell'automobile; si rischia di ottenere un tamarro da alettoni e lucine in versione "alta capacità di spesa", e per un appassionato di automobilismo questa è una creatura francamente paurosa :shock:

minkia porta rispetto massimo a quelli con la crisi di quasi mezza eta:mrgreen:

p.s. "mondo cano se mio figlio (di 4 anni ) mi chiede il ducato ..:§: ";).

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti, anche a quelli di quasi mezz'età :lol:

Sono andato a vedere l'auto... il mio commento finale è: mah.

Ma mi conviene cominciare a farmela andare, perché l'ordine è praticamente partito.

Il motore sarà lo stesso che ho adesso, riveduto lievemente, e su una macchina con più o meno 100 chili di meno (invocavo da tempo il downsizing).

Sempre trazione quattro :? e cambio tiptronic, ora spacciato come evoluto da 6 a 7 rapporti, probabilmente per fare il verso a Mercedes.

Ma in realtà i rapporti sono già 7... vi è una variazione di rapporto quasi impercettibile all'interno della terza, me ne sono accorto solo io che lo comando SEMPRE in manuale. A tal proposito, gioisco per avere finalmente ottenuto i bilancieri! :agree:

Volante a tre razze :disag: io lo trovo ridicolo e scomodo su qualsiasi auto non sia una vera sportiva. Si può avere a 4 solo comprando il lane assist. Anche questo, identico all'attuale, sconta lo stesso problema di avere il comando del clacson (che io uso di continuo) limitato all'area centrale, troppo dura, avanzata e lontana dalla posizione naturale delle mani.

La A4 Hatchback, per chiamarla col suo nome, soffre dei tipici problemi già visti nel derivare un coupé a 4 porte :lol::lol: dalla berlina d'origine: perdita di funzionalità, linea meno razionale, rapporto più sfavorevole tra spazi esterni e interni.

Poi, del caso E->CLS io ricordavo molti commenti negativi sulla dinamica della derivata: pur essendo già la E barcosa di suo, derivando la "sportiva" si era ottenuto un barcone ancora più affondante e ciondolone.

Da quello che leggo da TUTTE le fonti inglesi, la A4H ha anche lei un serio problema di sospensioni.

Tutti concordano sulla perplessità del comportamento dinamico, troppo ciondolante ma al contempo troppo poco filtrante rispetto alle asperità del terreno. Sono tutti sorpresi dal fatto che le sospensioni dovrebbero essere esattamente quelle della A4 Coupé, che vanno bene, quindi ci si chiede dove abbiano fatto casino.

Ho provato in tutti i modi a convincere il babbo ad infilarci almeno il più blando degli assetti sportivi, come da consiglio britannico, ma ha rifiutato l'opzione per non abbassare ancora l'auto.

Eppure, ai tempi della Classe C, l'assetto ci era stato a pennellino, era davvero gustosa...

Le recensioni dicono anche che l'auto non è magnificamente silenziosa, e che attorno ai 120 iniziano a farsi sentire gli spifferi dalle guarnizioni (porte senza cornice :roll:). Sulle A4C si sono avuti problemi di infiltrazioni d'acqua, più generiche questioni di affidabilità.

Comunque il concetto dell'auto non sarebbe stupido, ma l'hanno declinata tutta eccessivamente in favore del marketing fuffa. Una vera A4 Hatchback, magari col frontale della Coupé, ma con una coda più pronunciata, avrebbe regalato una praticità davvero interessante. Così com'è è un mezzo sacrificio.

Inoltre si poteva abbassare di poco la linea di chiusura del portellone, e avere la soglia a livello del piano di carico... alla faccia del "è un po' una station", la soglia è almeno 10 cm più su...

La questione dei sedili posteriori è un'idiozia. Un'auto di grande dimensione a 4 posti ha il sedile posteriore fortemente sagomato per creare due sedute infossate e pronunciate.

Quest'auto cazzata ha il divano esattamente identico ad uno a tre posti, salvo un'imbottitura al centro della seduta, priva di funzione.

Se già era stupida la progettazione dell'A6, che in cinque metri di auto non era riuscita a dare un quinto posto decente (è come viaggiare su una panchina di legno), questa scelta forzosa di eliminare il quinto "perché fa figo" fa davvero venire voglia di insultare chi l'ha voluta.

Altri difetti dell'essere una A4 berlina sformata si vedono nell'accesso: lo spazio posteriore è praticamente identico, ma le porte dietro sono decisamente corte (infatti, se guardate il profilo, le porte sono fortemente sproporzionate), e con l'attacco spostato molto indietro: ergo, contorsioni gratuite per entrare e uscire.

Mio padre, che viaggia per i 2 metri, ha sostenuto di riuscire a stare seduto normalmente dietro. Io sono alto 1,81 e restando seduto normalmente devo tenere la testa inclinata perché tocco il cielo dell'abitacolo :confused: mi sa che il babbo mi sta contando delle musse monumentali pur di farsi il giocattolone, ma non si rende conto di cacciarsi da solo su un mezzo di pura fuffa, costoso per il gusto di esserlo...

Sono riuscito, deo gratia, a fargli prendere il cruise adattivo... io praticamente ci vivo col Cruise Control inserito, e mi regolo con buona sicurezza, ma mio padre, cruise o no, non sa mantenere le distanze e fa cazzate. Mi auguro che ora l'auto potrà decidere da sé di stare più indietro...

Monumentali litigi sul colore. Un'auto dalla linea sportiveggiante, secondo me, avrebbe meritato un colore vero. C'è da dire che io i grigi non li posso vedere nemmeno in foto e ho appena dipinto la mia stanza in arancione carico :lol: ma avrei preso il Granata perla o un blu scuro met., con interni beige. Al limite, bianco pastello.

Il babbo si è fissato che il rosso sulle auto non va bene perché non si vede il disegno dei fanali :roll:, il blu un cane di commerciale Audi gli ha detto che è "presidenziale" e che loro non ne vendono (grazie al caspita, vendono SOLO auto grigie) e quindi si è spaventato, e voleva a tutti i costi il Grigio Condor.

Della vasta gamma di grigi prodotti da Audi, il grigio condor è di gran lunga il più cesso. Non è chiaro, non è scuro, non è luminoso, non definisce le linee, non sembra nemmeno metallizzato. Ricorda moltissimo quel terrificante grigio pastello che proprio Audi vendeva fino a qualche anno fa, si sono viste A4 e TT I in quel non-colore.

Alla fine ci ritroveremo con il solito grigio argento, tanto per scontentare tutti... voglio vedere con l'interno beige se non farà a pugni, sempre che non si ripieghi sul grigio.

Che ho adesso e posso definire, senza remore, un vomito tristissimo.

Mi fa incazzare, perché la macchina ha una gamma di colori molto interessanti... ci sono tre rossi, due blu, un verde inglese e uno chiaro, un grigio azzurro, bianco, beige (molto americano), il grigio violaceo che abbiamo oggi... e noi ci andiamo a fissare o su un grigio inconsistente, o sul solito argento. Bah. Come NON scegliere un'automobile.

Boh... ditemi un po' che ne pensate, ma io non sono convinto.

Provate a dare un'occhio al configuratore, ditemi qualcosa sui colori... io andrei per il Granata/beige.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il verde è davvero interessante e non convenzionale. Con gli interni in pelle Valcona marrone crea un mix molto british e sicuramente poco frequente in Audi... Altrimenti il blu scuro. Se proprio grigio dev'essere, sconsiglierei gli interni beige. Andrei o sul (banalissimo) nero o (nuovamente) sul marrone.

Comunque che bello partecipare alla scelta di un'auto così ben voluta! :mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Voto il nero, poi il bianco, anche grigia argento o titanio è classicamente bella, gli altri colori non li vedo su un'Audi. Avvicinati alla mezza età anche tu e cambierai idea anche sui colori, oltre che sulle Audi... :D

Dico ancora la mia: fossi stato tuo papà sarei andato su una classica e scontata A4 Avant, ma al cuore non si comanda...

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.