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Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

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I più attivi nella discussione

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Ora, con molta calma perché ho già fatto una scenata con mio padre perché è geloso della macchina (identica cosa 4 anni fa...), ma un incontro dimostrativo si potrà organizzare.

Ieri l'ho vista per la prima volta col sole. Il grigio ferro è molto bello, e ha una vena tendente al verde.

Io avevo proposto un grigio scuro simile al verde petrolio, questo è più chiaro, ma va bene così. L'interno è di un colore folle, l'ho voluto io e mi piace proprio.

Siamo a quasi 800 km da lunedì, e si sta decisamente slegando, cambiate comprese. Il motore è ancora un po' tenuto, ma non mi fido a strizzarlo già adesso...

There's no replacement for displacement.

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L'interno è di un colore folle, l'ho voluto io e mi piace proprio.

che colore hai scelto?

Siamo a quasi 800 km da lunedì, e si sta decisamente slegando, cambiate comprese. Il motore è ancora un po' tenuto, ma non mi fido a strizzarlo già adesso...

bene bene :D

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Il colore è grigio condor (:lol:) fuori. Mi aveva terrorizzato perché dal configuratore pareva un grigiastro piccione informe, simile a quel grigio pastello vomitoso che si usava sulla TT MkI.

Nella realtà si è rivelato molto ma molto bello, ben lontano dal pallore dell'argento standard, è molto simile al tipico antracite azzurrato delle Opel, ma più chiaro, e senza essere troppo tendente al grafite.

A mio padre va sempre male con i colori: l'ultima volta voleva un grigio scuro, prese il grigio ossidiana. Che con la luce diretta assumeva un'evidentissima viratura sul VIOLA! :D A me piaceva parecchio...

Questa volta voleva un grigio ferro, molto piatto, si è beccato un colore che con la luce solare assume un tono verde acquamarina :shock:

La tonalità verde-azzurra si accompagna estremamente bene all'interno color biscotto, che ho voluto io e di cui sono convintissimo (anche se desta molte perplessità a tutti): finalmente un colore diverso dal grigio pessimo a cui eravamo abituati e dal solito nero.

Plancia tutta nera, finalmente... del bigrigio non ne potevo davvero più.

Comunque, più studio gli interni, più posso affermare che dal punto di vista dei materiali e delle strutture usati quest'auto è dieci passi indietro rispetto ad A6... a me va bene così, perché l'aspetto è valido e tanto mi basta, non sono un feticista della morbidezza dei polimeri...

Allora, continuiamo con le ultime.

Siamo a quasi 1100 km in 6 giorni, ho chiuso il rodaggio "alla Verdone", della serie: 999.9 km, bambini, giù a tavoletta! :lol:

Il bello è che il babbo è tanto geloso, ma di 1072 km io ne ho fatti 620 :mrgreen: e i primi 230 li ha fatti il tizio che l'ha portata da Sesto San Giovanni, per cui...

Lo slegamento è progressivo ed è ancora in corso. Rispetto ad una settimana fa il progresso è notevole: all'inizio era impossibile avere un'erogazione fluida, era tutto puntatissimo, in rilascio il motore si piantava ai limiti dell'imballo, in scalata il cambio gettava l'ancora nell'asfalto...

Il motore si sta arrotondando sensibilmente, il cambio non perde più tempo in vaccate, tranne alcuni specifici momenti (scalate 4>3>2 senza freno premuto) in cui l'attacco delle frizioni è terribile.

Confido in una risoluzione autonoma anche di questo aspetto.

Infatti, rispetto ai primi giorni, sto ritrovando la possibilità di guidare con i guantini di velluto com'ero abituato a fare... i passeggeri ringraziano.

Però si sta slegando anche la reattività sportiva, e mi sto rendendo conto di quanto questa tiri monumentalmente più dell'altra. L'altra notte, sulla mia stradina isolata da sparo di prova, ho superato di punta i 120 :shock: ma non diciamolo a nessuno :shock: valore impensabile per l'A6...

E in generale, mi sto divertendo a pennellare finalmente curve secche e in accelerazione. In questo senso la bontà del DSG sta cominciando a farsi sentire sul serio, nel non interrompere il flusso di coppia a metà di una curva.

La cosa che ho notato è che i cambi di traiettoria (rotonde, chicane, controcurve) sono tangibilmente più rapidi senza che l'assetto si scomponga.

Se prima con l'A6 disegnavo paciosamente la traiettoria perfetta nelle rotonde, ora posso farlo velocemente, ma senza segare le corsie come fanno i tamarri. Posso avere una guida egualmente precisa, ma con V medie più alte: nelle svolte il limite non è più nella prestazione dell'auto, ma sta solo nel mantenere i tempi corretti per riconoscere otticamente quello che succede (per la serie: tamarri che svoltano sopra i pedoni perché non li vedono per tempo).

Chiaro che non è roba da fare con i passeggeri, ma quando sono da solo faccio degli spari notevoli. Per spari si intende sempre una guida "ferroviaria": tenere medie discrete, grandi accelerazioni, non alte velocità ;)

La grande novità è che, eliminato il tiptronic e la sua megacoppia al minimo, e tolte le sospensioni affondanti in frenata, ora posso completare delle frenate più lineari e decise fino al punto zero, cosa che prima era impossibile. Una volta ferma, immediatamente entra in funzione l'Hill Holder avanzato, che tiene tutto piantato. In generale, per la guida nel traffico l'efficienza dinamica del mezzo è aumentata esponenzialmente. Si parte svelti, si frena svelti.

In generale, il tipo di mezzo e la guida secca e precisa mi stanno facendo sentire molto The Transporter :lol: :lol: :lol:

Figate varie che sto scoprendo.

Il MMI3 è un'altro mondo rispetto a prima. Il navigatore è diventato uno strumento molto più raffinato e più chiaro da capire.

Il MMI legge i DVD video! Mi sono guardato Ritorno al Futuro III tra un semaforo e l'altro :mrgreen: e si vede e si sente pure bene... però è menoso perché appena l'auto si muove rimane solo l'audio, allora ti verrebbe da cambiare fonte ma è un'operazione non immediata, e al semaforo dopo rivuoi il film... cercherò di craccare la funzione. Non per me che guido (anche perché ok che c'è il radar, ma chi la guarda la strada? :lol:), ma perché magari mentre si va qualche passeggero vuole continuare a guardare.

Abbiamo trovato la risoluzione finale all'annoso problema maschile del "Aspettami in macchina che ci metto un minuto" :lol:

"Mettici quanto ti pare, che io mi pappo la trilogia di BTTF con contenuti speciali" :lol: :lol: :lol:

I comandi vocali del MMI finalmente sono una cosa seria, reattivi ed efficienti, e non più un giocattolo casuale. Si comandano effettivamente funzioni utili durante la guida.

Le parole vengono riconosciute con pronuncia complessa e non solo scandendo. Ho completato una procedura di affinamento vocale in cui bisogna leggere al MMI 40 sequenze di parole, perché possa adattarsi meglio alla propria voce.

Ora capisce i nomi dei paesi, o i nomi presenti nella rubrica del mio cellulare.

Si può inserire l'intero indirizzo di navigazione senza mai staccare mani e occhi dalla posizione di guida.

Tra paddles, comandi al volante, leva del cruise e comandi vocali, mi sono reso conto che faccio decine di chilometri senza staccare le mani dal volante, e questo è notevole.

Sapevo che il radar dell'ACC funzionava da avvisatore di pericolo anche con ACC spento, e nel traffico l'ho sperimentato involontariamente.

Questo è un doppio bene, un po' perché è una cosa buona di per sé, e un po' perché nel traffico vero l'ACC si sballa troppo e inchioda eccessivamente, si tiene fin troppo lontano e quando la strada si libera reagisce con enorme ritardo. Ergo: l'ACC non va usato nel traffico.

All'inizio ero contrariato dal fatto che non potessi attivare il semplice cruise senza l'intervento del radar (se non da menu avanzati), poi mi sono reso conto che in certe situazioni il CC non lo usavo nemmeno prima, per cui... ;)

Ho scoperto, per puro caso, un filone di funzionalità nelle porte frameless. Credo che nessuno avesse pensato questi oggetti al di là del fighettismo che danno; fighettismo contagioso: ormai tiro giù il finestrino prima di aprire la porta solo per fare scena :pz:lol:

Hanno invece un'utilità inaspettata: se si parcheggia in spazio ristretto, laddove con una porta normale uno sarebbe impossibilitato ad uscire perché se la porta si apre di 30 cm lo spazio dove devi infilare la testa è di 10 cm, con la porta frameless si cala il finestrino e ci si può comodamente "sviluppare" attorno alla porta stessa, sopra e sotto.

Più facile a mostrarlo che a spiegarlo, ma è tutt'altro che una cazzata.

Ho scoperto anche che le due chiavi in dotazione mantengono in memoria profili differenti a seconda delle ultime impostazioni memorizzate: non per tutte le funzioni dell'auto, ma una buona dose sì.

Questo mette fine alle annose diatribe tra me e il babbo sul fatto che gli lascio la macchina impostata come dico io, e viceversa.

Inoltre, siccome io in generale sopporto poco le auto "albero di natale", che quando le apri accendono diecimila luci, nell'A6 tendevo a disattivare tutte queste funzioni "avanzate" :roll:. In questa finalmente hanno inserito modalità più discrete, e comandi pratici per scegliere se si vuole o non si vuole lo spettacolino pirotecnico.

Come ho già detto, il fatto di aver portato i comandi di fendi e retronebbia fuori dal rotellone devioluci, è stata un'ottima pensata.

Ho verificato che, se uno volesse cambiarsi qualche lampadina da solo, l'operazione non sarebbe esageratamente complicata, per nessuno dei fanali.

Il cofano, parecchio pesante, ora si estende per tutta la larghezza dell'auto, mentre nell'A6 era limitato al settore centrale (tipo Maggiolone), e rendeva inaccessibili le parti laterali.

Ci sono due sportellini di gomma da cui osservare dall'alto tutta la struttura delle sospensioni... per i feticisti del quadrilatero :mrgreen:

Il portellone dell'A6 era pensato per avere un'apertura facilitata dall'enorme spinta dei pistoncini di sostegno. Peccato che per chiuderlo bisognasse appendervisi di peso...

Questo portellone ha invece un buon equilibrio tra i due movimenti.

Il concetto della cappelliera divisa in due, con un pezzo solidale ai sedili e uno al portellone, è un'idea semplice e geniale, di quelle che costano zero e danno soddisfazione.

Infine, ho scoperto che oltre all'avvisatore di superamento limite "standard", impostabile da menu, si può anche usare un tasto sul cruscotto per impostare un diverso avviso usando la velocità del momento come limite.

Bella idea, ma il tasto è praticamente inaccessibile durante la guida, è al centro degli strumenti, dietro il volante... :pen:

Si segnala che il cicalino di "porta aperta-luci accese" usato da Audi, rimasto identico, è uno dei suoni più irritanti che esistano al mondo. Un "Tuuuuu" di tipo telefonico che continua per decine di secondi trapanando il cervello. Lo schifio è che ne hanno ampliato il campo d'azione: se prima era solo per le luci accese, ora suona se si apre la porta col quadro acceso, e finché la porta non è serrata non smette.

Ma che balle...

Conclusioni. Devo assolutamente trovare qualcuno con l'apparecchio VAG-COM per modificare questi parametri:

- voglio attivare la V rilevata dal navigatore

- voglio attivare la visione del livello di carica della batteria, che prima c'era e ora è nascosto

- voglio attivare le luci posteriori quando sono attive le DRL (idiozia normativa di cui abbiamo già discusso)

- voglio sbloccare la visione dei film durante la marcia

- se si può, eliminare il maledetto cicalino dalla faccia della Terra...

There's no replacement for displacement.

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io so chi ce l'ha...ma devi sorbirti un "raduno" di quelli da africa united:lol:

se vuoi, mi informo;)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Gianni, ma dove l'hai trovata una foto con un colore così osceno? megaball.gif

C'è da dire che quel sedile era in assetto "one mile high", tirato su al limite del sollevabile per le nonne... in assetto normale di lato non si vede nulla.

Però facendo pulizia mi ero reso conto, giusto l'ultimo giorno, che le guide erano parecchio esposte nella parte anteriore, oltretutto con tanto di vitona senza fine ben ingrassata esposta sotto.

Controllerò sull'A5, anche se ho un'immagine vaga di una guida che arriva parecchio avanti rispetto al sedile... però meno vistosa perché è a comando manuale semplice (e questo è stato un guadagno).

There's no replacement for displacement.

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Ho fatto un po' di foto sparse, purtroppo al buio per cui non è che si capiscano granché bene volumi e curve...

La prima è l'unica con un po' di luce, ho tentato dieci profili diversi nella 30D per ottenere un colore realistico, ma non è comunque venuto. Diciamo che il colore che vedete assomiglia in qualche modo all'aspetto che ha quando ci batte il Sole direttamente.

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Il casino tutt'intorno è dovuto al fatto che abbiamo vissuto in un cantiere per un anno e mezzo, ora si sta chiudendo, ma il giardino è rimasto in assetto "campo minato/magazzino delle cose perdute".

Le guide sono pessime, grazie Gianni per avermelo fatto notare :lol: ho fatto delle foto di dettaglio apposta per te :lol:

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Questo sportellino si trova giusto giusto visibile al limite dello scorrimento... ovviamente avevo levato il tappo di plastica :)

Notare l'elegante zampata di cane e il porcilaio di polvere che c'è già entrato... è arrivata la prima sera che camminavamo nelle paludi per quanto pioveva, ha una settimana e pare abbia cinque anni...

C'è da dire che in questa posizione il sedile è completamente arretrato (è come guida il babbo). L'assurdità è che in questo modo lui si trova la testa praticamente a livello della porta posteriore :lol:

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Queste sono le guide per l'altro sedile, un pelo più alto e in posizione più normale.

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Adesso qualche foto dell'interno con il sedile del guidatore in posizione normale. Impostato perché ci stia io nella posizione normale di guida, riesco ad entrare dietro senza gravi difficoltà, ma devo tenere le gambe divaricate (o stare compresso contro il sedile).

In generale, causa il tetto cascante, stare un po' a stravacco dietro è meglio. Purtroppo il vano portaoggetti, disegnato "prominente" verso i passeggeri in quanto pensato per il display del clima trizona :pz, ha giusto quelle punte che vanno dritte al ginocchio... un design stondato sarebbe stato infinitamente migliore.

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Le porte dietro sono davvero corte, e lo spazio di finestratura è un po' claustrofobico, contando anche che il finestrino non si apre del tutto, per forza di cose: non lo potevano dividere, sarebbe venuta una finestrina di 10 cm^2 (modello GTV).

Le porte frameless sono, semplicemente, più comode da usare. Punto. E' una soluzione che andrebbe applicata di più.

Però hanno i loro difetti intrinseci: in autostrada si fanno sentire, un amico ha potuto notare che globalmente la sua Punto Evo è più silenziosa :lol:

Per non strappare via il vetro ad ogni apertura, appena si tira la maniglia i vetri scattano giù di un centimetro, e appena la porta è chiusa tornano in posizione.

Idea introdotta, credo, dalla 307 CC.

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Ottimi gli specchi, grandi a dismisura, con una freccia pensata con grande intelligenza: essendo di forma così circonvoluta, è visibile da tutte le angolazioni possibili. Per cui sia che ci si trovi esattamente davanti, che esattamente dietro, si vedrà una doppia luce lampeggiante.

Non a caso è un'idea Mercedes...

Mi piace il fatto di vedere io stesso, dal posto di guida, il lampeggiamento, diciamo a conferma di quello che sto facendo. Mi ero abituato con la Y, che riflette la luce esattamente nell'incavo degli specchietti.

Gli specchi si ripiegano quando si chiude l'auto, ottima cosa visto che con l'altra lo facevo sempre col comando interno.

Non a caso è un'idea Mercedes...

Inoltre, su A6 era un comando menoso perché si poteva comandare solo col quadro acceso. Ovviamente, ogni volta che uno vuole chiuderli, ha già spento il quadro e tirato via la chiave :roll: Ora fortunatamente il comando funziona anche senza chiave inserita...

Inoltre, per occupare meno spazio, si chiudono ad ala di gabbiano, ruotando su un piano obliquo.

Idea BMW...

Il bagagliazzo si sta dimostrando valido, anche se non ho ancora avuto necessità di fare un carico di quelli seri.

Permettetemi di fare un inchino, ancora una volta, al concetto stesso delle Hatchbacks: nel mio modo di vedere le cose, costruire una berlina il cui bagagliaio è accessibile da una finestrina di lamiera è una cosa ridicola. Che si tiri su 'sto vetro! Maledette le 4p, hanno ucciso il mercato delle auto a tre volumi, le uniche con la vera "forma di automobile", generando tutte quelle deformità che oggi rappresentano il 95% del parco circolante.

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Netto miglioramento del volante. Forse è solo una mia impressione, ma credo sia di diametro più piccolo rispetto a prima. Di sicuro si prende meglio, perché le parti laterali hanno un diametro del tubo più piccolo rispetto al resto (c'è proprio una sagoma fatta apposta).

Le parti da afferrare sono in pelle traforata, ottima da sentire.

Il comando del clacson è rimasto lo schifo che era, lontano, piccolo e duro.

Tolto questo problema, l'unica modifica che potrei avanzare è che magari lo si poteva fare piatto nella parte inferiore, ormai Citroen lo fa sulle B, qui ci sarebbe stato molto bene.

Ho imparato ad usare i paddles anche in volo rovesciato :lol:

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La plancia è più compatta e meglio ordinata rispetto a prima.

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Lamentavo l'assenza del display di temperatura del clima. Forse l'ho già detto, mi sbagliavo: la temperatura è costantemente segnata nella parte bassa dello schermo MMI, assieme all'ora e al collegamento Bluetooth. Soluzione ancora migliore rispetto ad un display apposito.

Infine, una menzione per i cerchi, che però in foto non sono venuti molto bene. Il famoso offset qui è molto marcato, e da catalogo li avevo un po' schifati perché parevano piatti, invece sono MOLTO meglio di quelli che avevamo ordinato.

Mi stanno piacendo sempre più, sono proprio i suoi (tolti i costosissimi 19" ad arco con cui è stata presentata).

Sembrano bruniti-premiummm, in realtà sono solo bruniti di lerciume :lol:

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L'effetto SUV dell'ultima foto è dovuto solo al flash e all'effetto bolla (non scherzo!), visto da un'angolazione normale il cerchio riempie bene il passaruota.

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Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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io so chi ce l'ha...ma devi sorbirti un "raduno" di quelli da africa united:lol:

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Sarà mica lo zarro che ha fatto il TT drugster? :lol:

Mah, io credo che un VAG-COM ce l'abbia qualsiasi officina voglia metter mano sulle Golf... il problema è trovare qualcuno che sappia cosa sta facendo, c'è gente che a toccare i parametri della macchina ha fatto dei casini allucinanti. Della serie: autoesplosione di TUTTI gli airbag, ABS che blocca i freni istantaneamente, finestrini che non tornano più su...

Ora sto seguendo un forum dedicato ad A5 dove c'è gente che ha fatto parecchie modifiche, mi fiderei anche a far da solo, ma se c'è qualcuno di esperto sono più contento...

In attesa del cavo iPod, ci siamo resi conto che meglio di un iPod da 30 GB è un HDD da 120: ne abbiamo un paio quasi inutilizzati in casa, ne prendo uno, ci carico la musica e lo mollo fisso in macchina...

Il babbo è andato in Audi a comprare il cavo. Cavo di 15 cm, da un lato interfaccia proprietaria Audi, dall'altro mini-USB. TRENTASEI SCUDI facepalm6.gif:(((

There's no replacement for displacement.

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