Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

qui a Bari ne ho viste un paio, una bianca e una nera. la trovo molto risucita, più di quanto non lasciassero immaginare le foto ufficiali (come al solito per Audi).

questo è il motivo :D

la derivazione -a livello di estetica- da A5 piuttosto che da A4 serve a darle maggiore presenza scenica. d'altronde è larga quanto A5 ma leggermente più bassa di A4 ;)

Non sai perchè...perchè a differenza di quello che molti continuano a dire qui la parte anteriore parafanghi-cofano-parabrezza è della coupè A5....quindi non è una a4 5porte, da me ne ho vista qualcuna pensavo ancora meno ma non moltissime visto la vagonata di audi di tutti i tipi modelli-motori-prezzi che girano.

Quoto. Anch'io pensavo che fosse meramente una A4 2 volumi stile mondeo, invece diciamo che in foto non rende e non si notano le somiglianze con la coupè, che è molto meglio della berlina (che continua a non piacermi del tutto) mentre vista nel traffico si apprezza la A5 che è in lei 8-):mrgreen:

Intendiamoci, non è bella come la coupè, ed a mio parere la Passat CC è decisamente meglio, però ha una bella presenza. (se avessero fatto la CC con muso e culo della A5 avrebbero spaccato)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non sai perchè...perchè a differenza di quello che molti continuano a dire qui la parte anteriore parafanghi-cofano-parabrezza è della coupè A5....quindi non è una a4 5porte, da me ne ho vista qualcuna pensavo ancora meno ma non moltissime visto la vagonata di audi di tutti i tipi modelli-motori-prezzi che girano.

no di linea non ci ho fatto molto caso, sempre vista in mezzo al traffico.

Mi riferivo al fatto che sono tutte molto accessoriate cromate e con cerchiazzi. Ai a4 berlina trazzate così da me non ne ho mai vista una, forse qualche sw. Tutte grigio scuro con quei cerchi a razze che finiscono col triangolino

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se hai da permutare una V70 o una C SW full optional ci sto :mrgreen:

Mi accontento di una E con TUTTO quello che ci si può mettere :lol:

Scherzi a parte, questo acquisto scemo ci incasinerà, lo so già... almeno una volta al mese il baulazzo dell'A6 lo riempio. E qualche volta l'anno capita di portare qualche mega carico, tipo un tapis-roulant da palestra o chili di materiale da giardino, o mobili Ikea, o biciclette intere.

Ce la voglio vedere poi madama la Marchesa...

Beh, a livello di bagagliaio non ci si può lamentare della Sportback.

Non so come è sfruttato, ma in termini di volume è piuttosto grande, inoltre il portellone dovrebbe essere una comodità non da poco.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

prendila owluca.....è la migliore del trio....io avevo anche investito del tempo :mrgreen: e l'ho vista in conc. cmq anche in giro fa la sua figura...

su questo non ho dubbi, pero' tecnicamente anche la a6 e troppo stretta di almeno 2 cm per i miei scopi:shock:

vedi che poi il nascituro si traumatizza:oops: e da grande sostituendo Piech decide di adottare come family feeling audi quello della trabant :§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, a livello di bagagliaio non ci si può lamentare della Sportback.

Non so come è sfruttato, ma in termini di volume è piuttosto grande, inoltre il portellone dovrebbe essere una comodità non da poco.

Oggi ho fatto un Genova-Padova con la A6 carica dallo schienale dei sedili anteriori al cristallo posteriore. Lo vorrò sentire mio padre dirmi che "ma questa roba ci sta anche nella A5" quando viaggeremo con i bagagli appoggiati anche sul volante...

Comunque ho cominciato a vederla in giro. Rigorosamente bianca, troppo zarra, è declinabile in modi molto migliori. E' molto bella, e mi è rimasto il cruccio del colore.

Perché, e qui in Audi me la devono spiegare, tra A4 4 porte, SW, 5 porte, Coupé e Cabrio, le gamme colori sono diverse! Ok che loro hanno i soliti ventitre tipi di grigio da smaltire, ma uniformarli almeno tra le due A5? :pz

Lo dico perché vedo A5 vere con un grigio molto carico (non l'argento sbiadito) e stanno molto bene... ma ho il forte dubbio che non si tratti del grigio condor (LOL) della SB in arrivo.

Mah... io alla fine spero abbiano risolto quelle menate che avevano voluto inserire nel progetto A6, ma ne dubito...

Comunque è molto meglio della 4 porte, sì. Non è malvagia la A4 normal, è solo molto sobria... probabilmente in altri mercati sarebbe piaciuta una A4 a 5 porte vera e non fuffa.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Mi dicono che il mezzo è stato immatricolato, EB xxx...

A breve videorecensione di chiusura dell'A6.

Paddles, venite a me! 8-)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Uuuh... uuuuuhh... UUUUUUHHHH!!! 140 km, e il responso è...

Meenghia! D'improvviso Audi ha preso a starmi un po' meno sul cazzo :lol:

Detto in termini più professionali: negli ultimi quattro anni sono riusciti a colmare le monumentali carenze progettuali che affliggevano i loro prodotti.

Resto convinto che altre Case si tengano comunque un bel passo avanti, se non due ;) ma hanno recuperato un disavanzo tecnico mostruoso.

Ora si fa sul serio! E soprattutto, ora si guida sul serio :D non vedo l'ora di andare sull'Appennino...

Il Cruise adattivo è implementato in un modo veramente futuristico.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel forum di ferrovie.it definii il sistema di cruise adattivo paragonandolo al sistema di marcia automatica in uso in ferrovia (SCMT).

Riporto quello che ho scritto lì, quindi con paragoni ferroviari tutt'altro che campati in aria... metto giusto qualche correzione per renderlo comprensibile ai non ferroamatori :lol:

Mi sono sparato 140 km in serata, per provare il ferro nuovo, e mai definizione fu più azzeccata di quel SCMT! Escluse le [frenate] rapide casuali, anche se... :mrgreen:

Per conoscenza dei locali: dalla Riviera ho preso l'A57, ho fatto tutta la tangeziale, aeroporto, Jesolo e ritorno via tangenziale e poi statale in Rivera, più qualche stradina da decollo.

Pur mantenendo lo stesso motore, con poca potenza in più, e la stessa trazione, si fa sentire notevolmente il peso inferiore dell'auto, il motore meno a sbalzo, e la condotta molto più diretta rispetto all'A6.

Guidare l'A6 mi dava la chiara impressione di guidare un autosnodato. D'improvviso si è fatto un salto ad un'auto sportiva.

Si è perso in stabilità, nel senso che ora l'auto vola via sulle asperità e sull'acqua, e in linearità, a causa dello sterzo molto più leggero (credo elettrico). Per contro, il guadagno di agilità è notevole, e lo scatto è molto migliorato.

Io sono soddisfatto di questa scelta, nel senso che mi piace far "remare" l'auto, mi piace correggere, intervenire, sentire la macchina e cosa sta facendo.

L'A6 era estremamente stabile, ma non faceva sentire niente di niente. Prendere un giunto o una buca o della ghiaia era come non prender nulla. Ora si sente tutto.

Altro problema dell'A6 era che, con cambio in D, pestare brutalmente o sfiorare il gas era indifferente: veniva tutto filtrato con un ritardo gigantesco... ora non più: il motore reagisce direttamente a quello che gli si chiede. Si può comunque viaggiare morbidi, ma bisogna fare attenzione a chiederlo. E questa è un'altra cosa buona.

Dell'A6 ho sempre lamentato l'eccessiva imposizione di reazioni smorzate, in tutto, rispetto alla richiesta. Ora sono più soddisfatto.

Stasera non ho voluto esagerare sul motore, ma da quello che ho potuto provare sulla mia stradina rallistica di fiducia... yumm! E come si curva, finalmente! Non vedo l'ora di lanciarmi sugli Appennini ;)

I paddles sono un simpatico giocattolo, di quelli buoni, nel senso che dopo 15 secondi è stato come averli avuti da sempre... oltretutto mi hanno risolto un problema storico. Io sono sempre stato abituato a spostare la leva da D a sequenziale. Ma in alcuni momenti preferivo la reattività e le cambiate veloci date solo dalla posizione S. Problema era che la posizione sequenziale era solo un "derivato" della posizione D. Ergo, niente sequenziale in S.

Ora posso finalmente scegliere con la leva se tenere una marcia dinamica o tranquilla, e con le palette posso in tutti i momenti richiamare i cambi marcia che voglio. Al primo tocco si passa in modalità M, che sulla leva non esiste. Dopo qualche istante di inutilizzo delle palette, torna da sé all'impostazione scelta dalla leva.

Ci ho messo un po' ad abituarmi, ma è funzionale, e mi ha risolto un grosso problema.

Il doppia frizione, ha i suoi perché, ma mi sta dando qualche dubbio sulla logica di gestione. Anche se siamo ancora in pieno rodaggio, e tutto è molto legato (io sono un sostenitore dei rodaggi da 50 km :mrgreen:).

La rapportatura, da quello che ho potuto vedere, è rimasta identica, e questa è una precisa scelta progettuale visto che il cambio è completamente diverso.

Per cui la seconda entra quasi subito, la terza dopo i 20, la quarta a 40, quinta a 50*, sesta a 68. La settima, quindi, è solo in più, ed entra a quasi 80 km/h.

* nota sulla quinta. Sull'A6 mi faceva dannare, perché non entrava a 50, ma a 51 (!). Qui, invece, le velocità impostabili sono molto più rigide (spiego sotto perché) e quindi trovarsi a 51 precisi sarebbe stato complicato. Ergo, hanno abbassato di quel maledetto km/h il valore d'innesto della quinta, ma... solo in automatico. In manuale posso insistere quanto voglio, che la marcia non entra; esattamente com'era prima. Quando torna in auto, magicamente entra la quinta :pen:

E si viaggia a 1100 giri fissi...

Dubbi sul DSG.

La terza marcia si è allungata notevolmente. Col tiptronic c'era il truccone: a metà della terza avveniva un cambio di regime, di circa 100 giri, una marcia nascosta non visibile nemmeno nell'impostazione manuale. Era sfruttabile per scalare a velocità altine in terza senza solleticare troppo i giri.

Ora la terza è una marcia normale, quindi mi devo riabituare a non scalarla troppo brutalmente, ché il salto è più lungo.

Dubbio serio. Il tiptronic in scalata aveva i suoi bei tempi di reazione, ma non aveva soluzione di continuità tra i rapporti.

Il DSG, invece, fa una piccola debraiata automatica per ogni scalata, che però crea un vuoto di freno motore seguito da un attacco molto forte. L'effetto è una frenata estremamente seghettata, e non è affatto piacevole, né per la stabilità né per il comfort.

Un po' l'ho attenuato scalando con più accortezza rispetto al regime, e tenendo il freno premuto in contemporanea, ma non mi convince del tutto. L'effetto è evidente solo nella guida rilassata, mentre se ci si da dentro la potenza frenante complessiva del motore fa sì che non si noti.

Secondo me è perché la logica del cambio pensa che, se sto scalando, è perché sto per chiedere una ripresa corposa. Ma io voglio solo rallentare, non mi serve un kickdown ogni volta...

I gadget di infotainment sono tangibilmente migliorati rispetto a prima: il navigatore è più sveglio, fatto meglio, e tante funzioni sono state corrette o aggiunte, anche nei tasti di interfaccia. La strumentazione è ben più ricca di cose utili.

Il sistema fa da vivavoce Bluetooth, prendendo dati e funzioni dal telefono associato. Compresa la suoneria impostata. Ammetto di avere riso nel sentire la Taurus in stereofonia :lol:

[per chi non sapesse cos'è una Taurus: è la macchina definitiva. Il suono di partenza è la mia suoneria del telefono.

In questi due video potete sentirne il suono così particolare, e soprattuto ammirarne la prestazione:

]

Curiosamente tedesco, tra le opzioni di itinerario si può scegliere di includere o escludere percorsi con "Treno auto al seguito" :D

Molto simpatica la loro applicazione del Hill Holder: a differenza di prima non coinvolge il freno a mano elettrico, dal funzionamento troppo lento; infatti sull'A6 ripartire col freno a mano a sgancio automatico dava il contraccolpo tipico di quando l'autista fa ripartire il 321 mentre sta ancora spostando la leva del freno...

Questo invece agisce direttamente sul pedale del freno. Ogni qualvolta ci si fermi, il pedale del freno torna indietro, ma l'impianto resta lievemente in pressione, credo grazie ad una valvola. Quando si da gas l'impianto viene liberato, molto più rapidamente.

Siccome anche col doppia frizione non hanno perso la malsana abitudine di far avanzare la macchina appena si inserisce la marcia :wall: questa funzione permette almeno di essere sicuri di non scappar via quando si deve stare fermi. Chiaro che per soste non brevi è meglio il freno a mano e cambio in N o il cambio in P, ma è un aiuto simpatico. L'attivazione è segnalata dall'icona (P) del freno a mano, che però si illumina in verde.

Anche loro hanno finalmente implementato il sistema creato da Mercedes tanti anni fa: con V>80 e tergi attivi, vengono avvicinate le pastiglie ai dischi per pulire il velo d'acqua.

Ma il cruise! :shock: e fatemi ripetere :shock: e anche :o una cosa colossale! Davvero, se si potesse combinare questo sistema con il lettore dei segnali stradali di Opel e Mercedes, si otterrebbe davvero una condotta modello treno.

Già mi dicevano che guidavo l'A6 come una locomotiva (ed era vero), ora è pure peggio!

Quanto avrei voluto il supersistema della Classe E, o quello Volvo...

Comunque, in un sol colpo hanno enormemente raffinato la gestione precedente e inserito una funzione di autocontrollo fantascientifica.

In pratica la gestione precedente era che si raggiungeva una V, la si settava, e poi basta; si poteva disinserirla, o aumentarla "un tot" in su o in giù, in modo molto impreciso, e senza nessun ausilio grafico. Inoltre il tachimetro analogico era fortemente squilibrato rispetto alle informazioni prese da quello digitale, che di fatto però non esisteva: per sapere la V istantanea era necessario azzerare la media (cosa scomodissima).

Ora:

- esiste il tachimetro digitale istantaneo, e coincide perfettamente con la lancetta

- l'arco da 30 a 200 sullo strumento ha dei triangolini rossi che "puntano" la V inserita (fa molto RSC [sistema di Ripetizione Segnali, che indica la velocità da tenere], effetivamente)

- impostando il cruise si illumina il triangolo prescelto, e muovendo la leva in su o in giù a colpetti ci si sposta di blocchi, disegnati in tempo reale: colpi di 5 km/h da 30 a 80, 10 da 80 a 200.

- la gestione sul motore è infinitamente più sveglia, e oltre a decollare bene ora rallenta pure con decisione

In questo senso diventa una banalità seguire alla lettera i limiti: si butta la leva in D o in S a seconda della morbidezza richiesta, e con la levetta si va avanti ad aumentare o diminuire. Avrò fatto 50 km senza toccare un pedale.

E' davvero molto ferroviario vedere il triangolo rosso che si muove al volo, e la lancetta del tachimetro che lo insegue, con la logica di trazione che pensa a tutto...

[è vero: le locomotive hanno un indicatore triangolare che si muove attorno al tachimetro, indicando la velocità impostata da raggiungere]

E fin qui abbiamo descritto un normale cruise, fatto bene.

Sopra a tutto questo si aggiunge l'effetto del radar. Si possono scegliere, per impostazione avanzata (quindi non in tempo reale) tre livelli di brutalità nel ripartire alla liberazione della sezione :mrgreen:[intraducibile battuta nerd per ferroamatori :lol:], mentre con un comando (finalmente intuitivo) sulla leva del cruise si sceglie tra 4 livelli di "distanza temporale" da tenere da chi precede.

Il livello 4 è davvero molto conservativo, il livello 1 è un po' assassino, giusto un secondo di distanza... globalmente direi che il primo va evitato, il 2 è per le colonne veloci, il 3 per la normalità, il 4 in condizioni degradate. Infatti ho viaggiato tutta la sera nella peggiore condizione possibile in Padania: pioggia fine misto banchi di nebbia. Schifo.

Come si applica il radar.

E' tutto molto autonomo: una volta impostata la V, lui ci arriva. Se davanti all'auto, all'interno della corsia, c'è un veicolo più lento, rallenta fino ad accordarsi, alla distanza prescelta. Nel momento in cui la corsia si libera (o ci si sposta), immediatamente viene letta la liberazione e riparte per portarsi alla V richiesta, a seconda del livello di prontezza richiesto. Quello più brutale è abbastanza prossimo a quello che sono abituato a tenere... ma l'A6 era pure peggio certe volte, e non esisteva altra scelta.

Bisogna però fare attenzione nell'uso di questo oggetto. Di sicuro bisogna stare col piede sempre pronto sul freno, come ho sempre fatto, e magari impostare V target non troppo più alte dell'attuale. Questo perché se gli scappa di non vedere più l'auto davanti, questo schizza via senza dire niente. Curve decise come quelle dei caselli autostradali gli fanno perdere il target, questo piglia e parte... dritto verso il guard-rail...

La cosa più notevole è vedere un rallentamento progressivo, quando quello davanti sta rallentando.

A livello 4 è probabilmente eccessivo, nel senso che è più conservativo di quanto sarei io normalmente, e io non sono uno che ama arrivare sotto al paraurti degli altri... infatti mi ha sorpreso in un paio di occasioni, capendo molto prima di me che l'auto davanti stava rallentando. "Beh? Che cacchio fa?" è stato il pensiero sentendo il calo di potenza, prima di capire che si stava tenendo ben lontano da un'auto in rallentamento. E infatti ha rallentato progressivamente. Fino a dare un'inchiodata casuale degna delle paturnie di SCMT :lol:[quando il sistema ha le sue cose e decide di piantarsi in posti casuali]

Probabilmente è uno strumento valido quando la nebbia fa sul serio.

In casi estremi, il sistema emette un "gong" di richiamo e da un colpo di freni per svegliare il guidatore, ma non ne ho avuto l'occasione anche perché non ho voluto fare dei test di tallonamento.

Capiteranno le occasioni, tipicamente in coda stop&go veloce. Detto sistema di allerta funziona anche se il cruise non è inserito, e questa è una cosa buona.

Ho fatto il supertest alla fine dell'A27, a Tessera. Cruise a 130, poi appena vedevo i cartelli 100, giù tre tacche, 80 giù due tacche, 60 giù quattro tacche, 50 giù due tacche... a 50 si assesta, davanti a me il semaforo rosso con una macchina ferma. Lo lascio fare. Vede l'ostacolo, comincia a rallentare sul serio, nel frattempo viene verde e la macchina riparte, mentre io mi avvicino... SCMT frena, frena, frena finché non si porta alla stessa V della macchina davanti, che intanto sta aumentando... e infatti riprende subito, si sente distintamente il momento in cui capisce che la differenza di velocità è pareggiata, mantenendosi sempre a debita distanza. Vedo il cartello 70 e alzo di quattro tacche. Continua progressivo ad aumentare, seguendo l'auto davanti, poi la strada si allarga a due corsie, metto la freccia, mi sposto, l'icona di occupazione sparisce, e con un bello slancio si porta subito a 70 secchi.

E lì ho detto "Woooah!"

Non ho toccato nulla tranne una levetta in su e in giù leggendo i cartelli.

130-50, approccio a coda ferma con ripartenza dinamica, 40-70. Nessun intervento umano diretto.

Signori, il futuro è arrivato 8-)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.