Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Wilhem, ho capito male o sei soddisfatto? :mrgreen:

scherzi a parte, auguri per il nuovo acquisto, spero che ti troverai bene.

p.s. hai preso l'assetto S-line?

Niente S-line, niente differenziale figo, niente gestione della dinamica... tutta roba figa, mi sarebbe piaciuta molto, ma si stava già esagerando coi soldi... e continuo a riterenere che comunque il costo finale sia eccessivo in relazione a quello che offrono gli altri.

Per ora devo dire che ciò che aspettavo con più curiosità, il DSG, si stia rivelando un po' un secchiello... io spero si stia trattenendo apposta finché è in rodaggio, perché se questo è il suo standard, è inverecondamente lento :( mi sta facendo rimpiangere il convertitore...

wilhelm, non hai paura di distrarti troppo?

su un viaggio di 4-5 ore non rischi di addormentarti?

io già temo il cruise normale per questo motivo...

Mah, io sono già abituato a fare viaggi lunghi col cruise normale fisso, e non mi annoio particolarmente. Normalmente sono sempre col cervello attivo a ragionare sulle situazioni dinamiche attorno a me, il problema è quando la strada è vuota davvero...

A dirla tutta, nel range 45-130 io col cruise ci vivo.

Alla fine questo giochino dell'autodistanziatore richiede comunque la sua attenzione. E' marcia automatica, ma mica sicura al 100%, sto scoprendo le sue belle lacune... quindi sempre piede sul freno e occhio attento ;)

Comunque oggi ho percorso 10 km di statale sulla scia di un camion :mrgreen:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul DSG non so che dirti... probabilmente, come dici tu, devi farci qualche km (e a quanto ho capito, non dovresti metterci molto :mrgreen:). o forse c'è da smanettare un pò fra le varie impostazioni... se vuoi posso fare una ricerca.

io personalmente ho provato solo il DSG per motori traversali, sulla Golf VI 1.4 160cv e sulla Scirocco 2.0 TSI durante dei test drive.

a me sono sembrati molto pronti, però la mia esperienza in fatto di cambi automatici è praticamente nulla. le varie impressioni che ho letto in rete, comunque, sono positive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Migliora sensibilmente in posizione S. Mentre, per ora, in D fa sentire dei vuoti di sfrizionamento in entrambi sia a salire che a scendere. Siccome di motore ce n'è parecchio, l'effetto è colpo-niente-colpo-niente-colpo... e non è bello.

Un po' è colpa del motore ancora troppo poco smussato nell'erogazione. Non è legato nel senso che manchi di erogazione, ma si sente che manca di elasticità; cosa che prima non mancava affatto, quindi dubito l'abbia persa tutta per strada guadagnando trenta cavalli... :)

Un po', temo, la solita manfrina di Audi di dover "ammorbidire" tutto perché non sia mai che il guidatore affondando il piede si renda conto di guidare un automobile :lol:

Infatti in S sparisce tutto.

Alla fine, mi sto già abituando a tenere sempre in S. Il pedale è più sensibile, il cambio è più veloce, e quando tiene regimi troppo alti posso dargli subito la correzione con i paddles.

Comunque è un aereo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa un certo che leggere che se il sistema "perde il target" parte via accelerando fino alla velocità impostata... :gratta:

Domande:

  • Per caso si può impostarlo solo per i rallentamenti automatici, in maniera da evitare di tamponare senza il terrore che schizzi via alla prima perdita del riferimento?
  • E appunto, in caso di frenata di emergenza dell'auto target, la tua frena bruscamente fino a rallentare?
  • Con la nebbia da di matto o "vede" attraverso?

Dicevi che l'auto ora rende meglio l'idea di ciò che succede sotto le ruote ed in generale più reattiva ai comandi, ma come comfort (smorzamento ed insonorizzazione) siamo sugli stessi livelli di A6? Gommatura da 18"?

Lo spazio dietro esiste? :)

Ultima domanda (per ora)... Lamentavi dei seghettamenti in scalata indotta con i paddle, ma in modalità automatica le cambiate hanno una fluidità paragonabile al convertitore o strattona?

A bassa velocità partendo da fermo come attacca la 1a? Se sfiori il freno per fermarti continua con una sorta di trascinamento tipo l'A6 oppure apre la frizione?

Porta pazienza, sono curioso! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte domande interessanti, peraltro :) Mi sa che devo venirti a trovare una di queste sere, per una dimostrazione dal vivo ;)

1) Perdita di target

Se perde il target schizza via, secondo il livello di brutalità impostato (io l'ho impostato alto). Senza se e senza ma. L'unica medicina è di agire a mano portando la V impostata ad un livello consono alla strada. Che poi è abbastanza naturale: anche con un cruise normale se richiamo una V esagerata la macchina schizza via senza fare domande.

Anzi, qui è ancora più facile accorgersi del potenziale errore perché, a differenza del cruise tradizionale, anche a funzione disinserita resta acceso il triangolo che ricorda qual'è la V "potenzialmente" impostata. Vedi subito ad occhio che se la lancetta è a 40 e il triangolo a 110, è il caso di metterci mano :)

Oggi ho provato a lasciarla andare "contro" ad un'auto che stava rallentando per svoltare, con impostazione di distanza 3. E' andata di freno motore fino all'ultimo momento, poi ha agito bruscamente di freno, lanciandomi un segnale chiaro con spie e suono. Con l'attivazione automatica del freno, il cruise si stacca da sé, quindi dopo situazioni del genere non si rischia l'autodecollo (che porterebbe via il paraurti a quello davanti...). Però se si arriva a quel punto è già il caso, se si è coscienti, di aver frenato da sé, a meno di essere uno di quei tamarri che deve fare i sorpassi a dieci centimetri.

Sotto i 30 km/h il sistema non esiste, quindi se si arriva a quella soglia fa suonare il gong per ricordare che ti devi arrangiare, e poi si disenserisce. Un po' palloso non il dover completare la frenata da soli, ma il fatto che in ripartenza devi stare tu attento a quando superi i 30 per reinnestare tutto. Infatti, se prima agitavo freneticamente la leva del sequenziale in attesa di arrivare alla soglia minima del cambio marcia, ora agito freneticamente la leva del cruise per farlo rientrare... :D

Rimpiango il sistema Volvo, che ha il pregio di gestire la faccenda completamente, fermandosi del tutto e seguendo le code da solo.

Audi, in questo senso, sta solo inseguendo idee di Volvo e Mercedes, veri innovatori nel campo della tecnologia di guida.

Già quello che ho è molto futuristico, ma c'è chi fa meglio (e se la tira di meno :P).

Ah, finalmente in discesa si ha il mantenimento automatico della velocità, senza necessità di richiederlo.

2) Radar nella nebbia

Non sono stato nella nebbia fitta, nel senso che con gli abbaglianti si vedeva ancora attraverso. Quindi non ho mai perso il contatto visivo con le auto davanti. Però, anche con questa ricchezza di acqua nell'aria, nemmeno l'auto ha mai perso il contatto, nemmeno con la massima distanza impostata (che è abbondante).

E' un aiuto, ma non ci farei affidamento per andare alla cieca nella nebbia...

3) Comfort e dinamica rispetto ad A6

Il confronto con A6 è improponibile. Nel senso che è come chiedere se *qualsiasi cosa* è più morbida di una roccia :D

E' più leggera, meglio bilanciata, cerchiazzi da 18" (non quelli che avevo chiesto ad Arval, ma direi che sono meglio questi), con un motore più potente di prima.

Di fatto, a livello di sensazione, è molto meno piazzata, e per me questo è un bene. Anche se a conti fatti probabilmente ha limiti molto più alti dell'altra.

Ma sono due guidabilità completamente diverse. A6 era un treno sui binari, irremovibile e costante.

Il suo problema era tutto nella sensazione di inserimento in curva. L'impressione era di quatro ruote inchiodate a terra che si inserivano istantaneamente... seguite dopo un po' dal resto della macchina :lol:

Una volta inserita tutta, si andava alla grande, si poteva anche stringere e aumentare la velocità, a patto di non cedere con la trazione. Perché al minimo rilascio il sovrasterzo era sensibile (maledetto motore a sbalzo). Pura guida a pendolo. Ed è una guida molto divertente, per una Fulvia. Un vagone di 5 metri non si presta a traversi in rilascio (cosa che infatti mi sono sempre guardato bene dal tentare).

Quindi, per metterla bene alla frusta, bisognava tenere il motore costantemente in tiro brutale, altrimenti ciondolava ovunque. Paradossalmente i suoi momenti più sportivi sono state le salite a rotta di collo che le ho fatto fare sull'Appennino Ligure.

Miglioramento netto della dinamica generale con zavorre pesanti a sbalzo sul posteriore!

Nella guida tranquilla, pareva di guidare un autobus. Gli autobus non hanno una cattiva tenuta di strada, ma solo delle inerzie immense. Ad ogni comando, rispondono dopo un po'. Il concetto era questo, e per fare lo chauffeur era davvero un gioiello. Guidata con delicatezza era il paradiso del passeggero. Grandi dormite a bordo, con la mia manina...

A6 è una buona auto per il tedesco medio: grandi prestazioni lineari, grande comfort, una sensazione di "accompagnamento" continua... un progetto pensato per gestire velocità medie elevate in tutte le situazioni.

E su questi aspetti torno per parlare di motore e cambio.

A5, invece, va guidata. Ha meno ritardi e inerzie, anzi è anche nervosa, quindi richiede correzioni continue. In questo non aiuta lo sterzo troppo leggero e morbido (credo sia colpa del servo elettrico).

Io, che tanti cavalli li ho visti solo su un'auto molto piazzata, ieri sera ho scoperto un mondo nuovo, fatto di uscite di curva, inserimenti forzati, e cambi di direzione reattivi. Purtroppo si sente che manca l'assetto.

Urge trackday AutoPareri :) :) :)

3) Insonorizzazione e cura del dettaglio

Insonorizzazione decisamente peggiorata, complici le gommazze, i finestrini tutti senza cornice, e comunque il fatto di essere un segmento sotto. Anche qui, potrebbe essere letto come un difetto, ma secondo me non lo è. L'A6 era semplicemente troppo isolata: non si sentivano le ambulanze arrivare, non si sentiva la velocità, non si sentiva bene il motore (ma filtrava un bel suono da V6 gorgogliante), non si sentiva il fatto che il paraurti è rimasto agganciato al marciapiede e si sta strappando via... :roll:

In A5 il livello è molto alto, ma si vede che c'è una cura meno maniacale dietro. La prima cosa che ho notato, quando è entrata in giardino, è che da fuori fa più baccano dell'A6.

Complessivamente, la cosa che meno mi piace è il tipo di suono che arriva dal motore, un po' troppo sferragliante, ma credo si debba slegare anche questo aspetto dell'erogazione.

Per me, questi passetti indietro su "stabilità apparente" e insonorizzazione sono punti validissimi: pur mantenendo le stesse velocità di prima, ho la sensazione di correre di più, e mi diverto.

In questo senso l'altra era terribile, da 0 a 150 le reazioni erano costanti (e nulle). Dopo aumentava solo il rumore aerodinamico.

Vedo che in generale qualche passo indietro sui materiali l'hanno fatto, eh... cose che a me non importano. Alcune plastiche rigide meno belle, alcuni rivestimenti di vani secondari... anche la qualità della pelle. Ma siamo a tutti gli effetti un segmento più giù.

Un enorme salto in avanti è stato fatto nell'interfaccia con i comandi. Si vede che hanno ascoltato le proteste della clientela. Sono spariti certi comandi cazzata (apertura del portaguanti con interruttore facepalm6.gif?t=1269398676), altri sono stati semplificati (regolatore della luminosità interna, prima a tasto +/- ora a rotella estraibile, più pratica), si sono persi certi comandi pratici (tasto di spegnimento dello schermo, ora è una funzione imbucata nei menu) e in generale la forma e la risposta dei tasti è stata curata meglio.

I comandi di retro e fendinebbia sono ora a tasto semplice, uno per uno (e questo per l'uso del retroabbagliante è importante :mrgreen:), e non più montati sul rotellone del devioluci.

Abbiamo volutamente eliminato due segni distintivi di premiumicità: doppio clima e sedili elettrici con sacche d'aria.

Ora abbiamo il clima automatico monozona, funzionale tanto quanto. Certo che un misero schermino ce lo potevano mettere: prima c'era l'esagerazione di un doppio schermino, più il disegno a tutto schermo della temperatura impostata (cronicamente in ritardo...). Ora non c'è niente, solo l'indicazione su un margine del monitor.

Sedili manuali ottimamente regolabili, ottimi perché non li spostiamo mai tranne che in avanti e indietro, ed è molto più veloce fare a mano.

Ricordo con piacere la soluzione Mercedes di regolazione elettrica solo dello schienale, e tutto il resto manuale: era una buona idea.

Sulla consolle centrale si ha un lettore DVD singolo, e due slot SD. Deve arrivarmi l'interfaccia iPod, che si sono dimenticati di ordinare :(r

Molto migliorata l'usabilità del navigatore, molte funzioni in più, e sostituita l'orrida voce dell'A6. Inoltre ora le mappe sono su HDD, e c'è spazio fino a 10 GB per la musica. Ho inserito il cd col manuale d'uso e in una decina di minuti ha fatto l'update del sistema, caricando l'intero manuale grafico in HDD.

I comandi vocali finalmente funzionano, e a quanto pare sono intelligenti e non a comando preimpostato. Intuitivamente, ho richiamato radio e rubrica, senza necessità di studiare come ;)

Anche qui, è roba che Mercedes già ci dava nel 2003...

Ora, quando si inseriscono i sensori di parcheggio, il volume della musica si attenua: cosa buona, si è in manovra e serve più attenzione.

Passi indietro nella gestione dell'azzeramento del volume: prima si premeva per azzerare, e girando la rotella si ritornava al volume iniziale. Ora inspiegabilmente si riparte il giro dal valore minimo.

Inoltre, durante le telefonate, si azzera l'audio dei CD, ma non si mettono in pausa, cosa che prima facevano.

L'auto è dotata di Bluetooth, viene vista dal telefono come un auricolare, e si collega in automatico accendendo il quadro. Prima avevamo un telefono dedicato, interno all'auto.

4) Spazi interni

Se per la parte anteriore è ottima, nel senso che dopo 10 minuti avevo già trovato l'assetto definitivo (me la sento proprio calzata bene addosso), dietro è un macello.

Diciamo che la proporzione di spazio posteriore è uguale alla proporzione tra la sua portina posteriore e quella di una berlina normale.

Con mio padre alla guida TUTTE le auto sono delle 3+0. La cosa preoccupante è che questa è 3+0 anche se fa il passeggero! :shock:

Con me alla guida (comodo e ultraribassato) è una 3+1. Probabilmente riuscirei a guidare bene lasciando spazio per un umano dietro di me.

Un umano che sia basso, si intende. Io sono 1,81 e dietro non ci sto bene con la testa, devo stare un po' inclinato verso il centro.

In questo senso è comprensibile l'assenza del quinto posto, sarebbe stato davvero ridicolo pensare di farci un viaggio in 5. Ma insisto che almeno la cintura e l'omologazione, per situazioni di emergenza, si dovevano mettere. Oppure, sagomare davvero bene il centro del divano, non con il semplice bracciolo.

Ma questo tema del quinto posto era già un patema prima, e lì la situazione era grottesca. Un'auto di quasi 5 metri, ampia in tutte le direzioni, con lo spazio per far sedere 3 persone non troppo pigiate. Ma con un tunnel gigantesco, e un sedile sagomato come strumento di tortura: chiunque abbia viaggiato per più di 50 km in mezzo ne è uscito con le chiappe quadre, e la schiena a forma di bracciolo. Per puro errore di progettazione del sedile.

5) Fluidità del cambio.

Allora, partiamo anche qui stabilendo che quello che avevo per le mani prima era un V6 rotondissimo, unito ad un cambio dalla fluidità impareggiabile. La coppia del cambio marcia era spalmata omogeneamente su tutta la fase di transizione, senza la minima soluzione di continuità.

Giusto il passaggio tra III e II talvolta era un po' troppo puntato.

Infatti ciò che ho sempre contestato è la scelta, voluta e volontaria, di ammorbidire a livello software TUTTE le richieste a motore e cambio, per aumentare ancora di più questa linearità di marcia generale.

In questo modo si penalizza anche chi vuole scegliere al momento se essere dinamico o tranquillo. Tutt'altra storia in posizione S, quasi esagerata nel senso opposto.

Permetteva di capire chiaramente la qualità tecnica di motore e cambio, ma li gestiva in modo eccessivamente secco, quasi solo per darne dimostrazione. Il fatto che voglia reattività non significa che tutte le cambiate debbano cercare di battere il record mondiale di velocità di cambiata :) specie se il risultato è un calcio nel culo...

Se voglio guidare sportivo col manuale, mi guardo bene dal tirare su la frizione di colpo.

In generale una via di mezzo tra le due regolazioni avrebbe creato un pacchetto imbattibile. Il mio sogno è sempre stato il medesimo pacchetto, più reattivo, montato su TT

Questo DSG deve gestire 30 cv in più, e soprattutto 500 Nm da subito.

Sono diviso sulla valutazione di questo cambio, per ora, ma è molto presto per giudicare.

In generale noto che la fluidità del convertitore è definitivamente persa, perché in qualsiasi cambio marcia si ha un momento di vuoto, per quanto minimo, nel passaggio tra le due frizioni. A meno che... il sistema non abbia bisogno di tempo per imparare le proprie tolleranze. E questa è un'idea meno futuristica di quanto si potrebbe pensare, vista la logica delicata che gestisce un doppia frizione.

Magari, finché l'elettronica non capisce con sicurezza dove sono i punti di attacco, si mantiene un lasco conservativo. Speriamo migliori...

Il vuoto si sente in tutte le condizioni. Auto, Manuale, Drive, Sport, tutto. In S le cambiate sono più veloci e quindi si sente meno. In D si sente parecchio, anche a salire... imbarazzante rispetto a prima. Pare un neopatentato che fa scappare la frizione ad ogni attacco :roll:

L'effetto che sentivo all'inizio, di grande vuoto quando chiedevo di scalare, si è corretto quando ho capito a che regimi mi conviene chiedere una certa marcia. In effetti stavo forzando io.

Però spero che la prestazione generale veda un miglioramento dello sfrizionamento... si sente chiaramente il motore che scappa via per un attimo ad ogni cambiata.

6) Attacco del cambio

Il principale difetto del tiptronic era intrinseco nella tipologia costruttiva: innestando la marcia, la macchina schizzava via, avanti e indietro. E dato che il motore al minimo spinge già bene...

Si è narrato di scene ridicole per manovrare in parcheggio le Lamborghini col tiptronic.

Infatti mi ero abituato a cacciare in folle sotto i 10 orari, per avere una frenata non "ostacolata" e allungata. Inoltre, sempre per paragoni con gli autobus, partire con lo sgancio del freno a mano elettrico e il motore già in coppia significava un calcione e una raschiata ai freni.

Difetti minori erano dovuti alla gestione del software: due marce nascoste dentro la III (mai capita questa cosa), e l'impossibilità di passare da folle a D a bassissima velocità, senza prima frenare del tutto.

Inserendo la marcia e tenendo la macchina frenata, si sentiva chiaramente una vibrazione potente, dovuta al contrasto tra le due forze.

Nel DSG si è mantenuta la maledizione dell'avanzamento di default, e qui li insulto perché la cosa è voluta, visto che qui una frizione c'è.

Ma l'attacco è infinitamente più morbido e accompagnato, e in frenata non si avverte il trascinamento tipico del tiptronic. Quando ci si ferma, e si tiene il freno premuto, si sente che c'è un po' di coppia in contrasto, ma niente di eclatante rispetto a prima. La differenza di sensazione è inferiore all'attacco/stacco del climatizzatore (anche questo ben ammorbidito).

In A5 viene in aiuto l'assistente alla partenza, che non è altro che un Hill Holder evoluto. Se prima per tenere ferma la macchina si interveniva sul freno a mano, ora si può sfruttare la gestione attiva dell'impianto frenante.

Quando si arriva a velocità 0, il sistema trattiene il circuito lievemente in pressione, quel minimo che basta a non muoversi per la pendenza o per la marcia inserita. Idem, stacco immediato e senza scossoni allla minima pressione del gas. Bisogna solo avere il piedino molto leggero per ripartire tranquilli senza contraccolpi, ma ce la si può fare.

Cambia quindi il modo di avanzare in coda: con A6 si sollevava il freno (o lo si premeva parzialmente!) per avanzare morbidamente ma veloci, e si ripestava (meglio buttare in folle...) per fermarsi.

Il guidatore pigro poteva cavarsela agendo solo sul freno, on/off.

Qui si può fare lo stesso, ma viene offerta l'alternativa dell'intervento automatico sui freni.

Secondo me è ottimo. Pensate a tutte le volte che si riparte da un incrocio in pendenza. Così non si scivola nemmeno di un millimetro, nemmeno per sbaglio su un falsopiano.

L'inserimento dell'assistente alla partenza è segnalato dall'accensione della medesima spia (P), ma in verde.

Velocizzato, rispetto a prima, l'intervento del freno a mano elettrico.

Chiedete, chiedete... e chi è nel triveneto si faccia vivo :)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho fatto solo un paio di scatti casuali... volevo vedere la tonalità del grigio (non malvagia, alla fine) e l'effetto delle diurne, anche se l'eccesso di umidità nell'aria ha fatto venire una schifezza...

CIMG1751detargata.jpg?t=1269400523

CIMG1752.jpg?t=1269400522

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Urge trackday AutoPareri :) :) :)

Quando vuoi bello...si organizza :D

Ma ricordati di stare a destra per far passare le pulci più veloci :§:mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.