Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

non vanno bene gli hdd, specie quelli tradizionali: lo rompi in quindici minuti di strada cittadina!:lol:

con tutte le buche e gli scuotimenti a cui è sottoposto, la testina ed il disco si rigano alla velocità della luce

per il Cag-com, intendevo proprio di fartelo prendere ad uno di quei raduni da maranza:lol:

per aiutarti a capire il raduno:lol:

"oh zio, troppo bella sta gti..ma lo sai che la mia guida da sola?":mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lamentavo l'assenza del display di temperatura del clima. Forse l'ho già detto, mi sbagliavo: la temperatura è costantemente segnata nella parte bassa dello schermo MMI, assieme all'ora e al collegamento Bluetooth. Soluzione ancora migliore rispetto ad un display apposito.

Mi cito per aggiungere un aneddoto creato da questa confusione iniziale.

Come per ogni macchina in prova, una sera mi sono fatto un giretto avanti e indietro fino a Venezia. Arrivo sul Ponte, fisso il cruise a 90, e guardo il display. 20 °C! Figata, fa finalmente caldo! E spalanco tutti i finestrini :D

...arrivato in Piazzale Roma, mi sento lievemente congelato :pen: guardo il display sul cruscotto, riguardo quello del MMI, riguardo l'altro... che pirla, avevo guardato la temperatura impostata da me :lol: fuori c'erano 12 gradi :mrgreen:

per aiutarti a capire il raduno:lol:

"oh zio, troppo bella sta gti..ma lo sai che la mia guida da sola?":mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi raccomando, non lesinate le critiche... qui non siamo mica su Quattrorisate, ché le macchine degli ammmici sono tutte perfette :lol:

Tante foto in arrivo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi raccomando, non lesinate le critiche... qui non siamo mica su Quattrorisate, ché le macchine degli ammmici sono tutte perfette
Ma non ti preoccupare... :§:§

Dunque, dicevamo, giovedì sera io e Cool Night abbiamo avuto l'occasione d'incontrare Wilhem275 in quel di Treviso :)

Con la scusa di vedere il nuovo mezzo spaziale, ci siam fatti una mini passeggiata qui a TV ed obbligatoria tappa al pub, curiosamente analcolica! :o Una chiacchiera tira l'altra, si parla di trasporti, treni... In realtà poco di auto (per quello c'è il forum :)) e così i minuti passano, tanto che ci spazzano fuori dal locale... :mrgreen:

Da quel momento il centro dell'attenzione è stata la nuova A5 SB: devo dire che dal vivo l'auto è decisamente più piacevole, ben diversa da quello che pensavo vedendola in foto. Per quanto parente, non si direbbe una A4 con il portellone, ma effettivamente una A5 con 2 porte in più e posteriore differente ;)

Molto slanciata come linea, ciò forse la fa sembrare più grande di quello che realmente è, più piccola in abitacolo anche se fortunatamente non claustrofobica.

Si sta seduti piuttosto in basso, dietro non si tocca con la testa ma lo spazio per le gambe non è il massimo, soprattutto se il tester del divano sono io e alla guida c'è il buon Fede. La situazione migliora dietro al posto passeggero, rimane lo scompenso dovuto alla seduta bassa, ovvero quello di farti tenere il bacino molto più in basso delle ginocchia, il che non da un valido sostegno alle cosce, con conseguente scarico del peso tutto sul sedere :)

Nei sedili anteriori la cosa migliora, specie se dietro non c'è nessuno: ciò infatti consente di spostare indietro la seduta e distendere le gambe, arrivando ad appoggiare anche le cosce. A proposito di seduta: mi è parsa corta anche nei posti davanti, o almeno lo è per le mie lunghe zampe... A me servirebbero i costosissimi sedili optional, che ritengo sarebbero da offrire di serie su un'auto di questo calibro. :dc:

Per il resto l'abitacolo visto in notturna ha davvero un che di spaziale, con una miriade di tasti retroilluminati, schermo di ottima qualità ed una strumentazione elaborata come grafica. Wilh ha passato un'ora buona ad illustrarci il funzionamento di parte dei gadget tecnologici disponibili, dalle funzioni dell'MMI all'aeronautico "radar" che mantiene la distanza dal veicolo che precede.

Fa sorridere il fatto che il navigatore in modalità birth view nasconda le strade a causa degli edifici 3D :) Si ovvia passando alla modalità 2D, ma sarebbe interessante poter disattivare solo l'effetto 3D, opzione che ancora non abbiamo trovato. Utilissima invece la funzione TMC che sfrutta il segnale trasmesso via FM da alcune emittenti ed aggiorna in tempo reale circa le situazioni del traffico sulle principali autostrade e strade urbane. Ovviamente nel calcolo dell'itinerario il navigatore ne tiene conto ed eventualmente ricalcola il percorso per evitare in tempo incidenti/lavori/meteo e conseguenti ingorghi... Davvero utile! ;)

Non abbiam potuto far a meno di spulciare la qualità delle plastiche e degli assemblaggi... :§

Gl'interni sono globalmente molto appaganti e ben fatti, difficile che una persona "normale" abbia qualcosa da ridire, ma siccome noi non lo siamo, abbiam potuto osservare come nonostante gli assemblaggi siano pressoché perfetti, si sia fatto un netto salto indietro in termini di materiali rispetto alla passata produzione Audi... Si, anche i signori degli anelli hanno risparmiato... ;)

Notiamo ad esempio una plancia rivestita da uno strato molto sottile di materiale morbido, che si assottiglia via via che ci avviciniamo al cristallo anteriore. Idem per i pannelli porta, plastica rigida con effetto gommoso ad altezza maniglie di apertura, per "sfumare" senza interruzioni percepibili in una vera plastica rigida ad altezza altoparlanti e tasche portaoggetti. Plasticaccia opaca e con tendenza croccante per il maniglione di chiusura.

Il tunnel centrale è ben fatto ma anch'esso in plasticone rigido, speriamo almeno resistente ai graffi. Parte bassa della plancia idem, come si fa da mo' sulle segmento C ;) Delle guide dei sedili abbiam già detto, ergo non infieriamo ulteriormente... :§

Chicca finale la palpebra della strumentazione che Wilh stava per staccare senza troppe difficoltà... :lol:

La plafoniera però è davvero premium :) Ed in generale lo è l'illuminazione dell'abitacolo (led sui piedi davanti e dietro, sulle maniglie, ed altre luci d'ambiente) e quella esterna, con i magnifici fari xenon/led... Proiettori che illuminano davvero bene, da notare che l'illuminazione adattativa è così progressiva ed efficacie che quasi non la si vede agire... :)

Bagagliaio ampio come superficie utile e accessibilissimo, anche se ovviamente non è molto sfruttabile in altezza, a causa della coda spiovente. Ben studiato anche il vano del ruotino di scorta (da 19" :)) che sotto nasconde subwoofer e vano attrezzi: ottima integrazione visto che lì nei pressi ci sono sospensioni m-link, trasmissione e silenziatore trasversale ;)

Vano motore camuffato dalle coperture, dunque ordinato ma zeppissimo: una volta tolto il coperchio al propulsore si scopre un budello di tubature, cavi protetti e condotti del turbocompressore. Molto razionale la disposizione dei bocchettoni liquidi.

Nel tour tra le campagne venete e la tangenziale abbiam potuto apprezzare la piacevolezza della condotta di guida di Wilh, che ormai questa A5 sembra già conoscerla a menadito. Anzi ci parla pure! :lol: E bisogna dire che i comandi vocali rispondono molto bene ;)

Ora che buona parte del rodaggio è stata portata a termine, anche la gestione elettronica dell'auto sembra aver "appreso" a sufficienza il funzionamento delle sue componenti: ecco che ad andature cittadine ora il doppia frizione passa da un rapporto all'altro in modo praticamente impercepibile, se non tenendo l'orecchio teso ad ascoltare il sussurro del motore. Caratteristico dell'architettura da V6, all'accensione ed al minimo vibra più di quanto mi aspettassi, anche se meno del V6 Mercedes che provai tempo fa, il quale se non ricordo male ha un angolo di bancata più svantaggioso. In marcia comunque arriva a sparire sia come vibrazioni che rumore, a meno che non si acceleri a fondo, condizione in cui dal vano motore si percepisce una piacevole rombosità che ha davvero poco a che fare con lo "sferragliare" tipico dei diesel: è sempre l'architettura V6 che si prende la rivincita! :)

Nel complesso comunque è valida l'insonorizzazione dell'intera auto, ad esempio le grosse coperture su cerchi da 18" si sentono solo a velocità elevate ed asfalto ruvido. Un pelo meno efficiente la tenuta dei finestrini, che a causa dell'assenza del montante giro porta sembrano meno efficaci acusticamente... In ogni caso l'aria la tengono fuori, no spifferi eh! :) Citroen con la sua C6 sembra aver fatto un lavoro migliore ricorrendo alla medesima soluzione tecnica, ma siamo anche in un segmento differente. ;)

Ultime nota sul tema comfort in marcia: le sospensioni fanno bene il loro dovere ma l'assetto è molto più compatto di quanto mi aspettassi. L'auto non dondola, poco beccheggio/cabraggio, rollio praticamente assente e generale sensazione di compostezza. Di contro con questa taratura e la gommatura generosa, l'assorbimento è un po' penalizzato ma mai al punto da risultare fastidioso, e comunque acusticamente i colpi sono sempre molto attutiti.

Con queste premesse e grazie anche ad una meglio pensata architettura meccanica, questa Audi sembra trovarsi a suo agio anche nel pennellare le morbide curve delle campagne trevigiane, Wilh ha più volte confermato il netto passo avanti rispetto al precedente transatlantico (l'A6 SW).

La motricità sembra infinita, i 240 CV ed i 500 Nm di coppia costanti tra i 1.500 ed i 3.000 giri si sentono tutti sulla schiena nello 0-90 in cui si cimenta all'ingresso della tangenziale, ma anche nelle curve di cui parlavo in precedenza si resta sorpresi da come quest'auto dalle abbondanti dimensioni venga "convogliata" fuori dalle curve con grande slancio, senza il terrore di sovrasterzi e con rischio sottosterzo molto lontano.

Nelle forti accelerazioni in modalità "S" il cambio diventa molto più rapido e la cambiata si percepisce di più, ma non è mai secca o fastidiosa. Ovviamente si sente un pelo di più in scalata, dato che contrariamente a certi cambi con convertitore qui l'effetto del freno motore è ben più presente. Anche qui, ad andature cittadine sembra che la logica del cambio stia apprendendo come si fa a non creare antipatici sussulti nell'attacco della frizione.

Insomma, l'impressione generale è di esser davvero su un valido mezzo, anche se per valutarlo bene servirebbe un confronto relativo alle possibili concorrenti. Sicuro rispetto alla precedente A6 sembra essere un'altra cosa nel bene e nel male: meglio come guidabilità, meno come comfort e spazio. Ovviamente Wilh predilige questa configurazione, anche perché in assoluto non è che l'auto sia carente in qualche ambito ;)

Prima di salutarci qualche riflessione sul prezzo dell'auto, tutti abbiam concordato che l'acquisto al di fuori delle flotte aziendali di auto di questo calibro sarebbe davvero un suicidio, sia per il prezzo che per i costi di gestione, e non ultima la svalutazione dopo qualche tempo... L'auto non è mai un investimento ed anche questa fa evaporare buona parte della somma iniziale... :pen:

Sgradito, ma al tempo stesso simpatico episodio nel finire della serata ci ha costretto a salutarci per i saluti: l'arrivo di un personaggio poco raccomandabile con una damigiana di Merlot in mano, capitato accidentalmente nella nostra via mentre cercava la stazione... :lol::disp:

Dopo 30 minuti di monologo in pseudo-italiano decidiamo che è meglio salire in auto e seminare questo tizio decisamente poco affidabile... :) Ma questa è un'altra storia... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo su tutto, tranne su un passaggio in cui hai sopravvalutato la tecnologia Audi:

Fa sorridere il fatto che il navigatore in modalità birth view nasconda le strade a causa degli edifici 3D :)

No, ho controllato e la birth view ancora non l'hanno messa, ma ci stanno arrivando! :mrgreen::clap

Seriamente, il bello è che gli edifici storici sono pure ben dettagliati, specie nelle mappe tedesche... ma dettagliati a livello serio! Però se non mi fai vedere dove sto andando, me ne faccio assai :lol:

Sto cominciando a fare video anche qui, ho fatto un estratto di un minutino per far vedere come si guida da tedeschi: grandi sparate in partenza (V6 sound! :mrgreen:), velocità secondo limite, e ci si ferma per bici e pedoni sempre.

E' facile e lascia spazio al divertimento: notare la telecamera che schizza via sullo svincolo dalla Ovest verso Corso Milano, e l'avevo pure legata bene :lol: e notare la risata del bambino che finalmente può fare le curve con un'auto e non con un grosso bigné :mrgreen:

Curva da 18 metri di raggio, con uscita a 50-55... mi è piaciuta, sì! :D

Un po' di foto di dettaglio, cominciando dalla meccanica, per quel che si vede...

Per i feticisti di sottoscocca e sospensioni posteriori:

IMG_6332.jpg

IMG_6333.jpg

IMG_6334.jpg

Per i feticisti del quadrilatero alto:

IMG_6338.jpg

IMG_6339.jpg

Per i motoristi:

In questa foto si nota parecchio la tonalità verderame del colore :shock:

IMG_6336.jpg

IMG_6337.jpg

IMG_6342.jpg

Turbinozzo e tubo Tucker per lo scarico :lol: :lol: :lol:

Non ho capito cosa sia questa roba qui: sono due motorini, uno per bancata, che fanno girare tramite quelle minuscole bielle qualche cosa in corrispondenza dei condotti di ingresso. Variatori di fase? :pen:

IMG_6345.jpg

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Esterno giorno, come sempre nella graziosa cornice del parco pubblico di Devastopoli...

IMG_6313.jpg

IMG_6318.jpg

IMG_6321.jpg

IMG_6322.jpg

IMG_6323.jpg

IMG_6324.jpg

IMG_6325.jpg

IMG_6326.jpg

IMG_6327.jpg

IMG_6346.jpg

IMG_6347.jpg

IMG_6348.jpg

IMG_6349.jpg

IMG_6350.jpg

IMG_6351.jpg

IMG_6353.jpg

IMG_6355.jpg

IMG_6357.jpg

IMG_6358.jpg

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito cosa sia questa roba qui: sono due motorini, uno per bancata, che fanno girare tramite quelle minuscole bielle qualche cosa in corrispondenza dei condotti di ingresso. Variatori di fase? :pen:

sono i motorini per le valvole swirl che permettono all'aria di fare giri strani a seconda della situazione;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Bon, l'abbiamo perso....

Me lo troverò ai semafori che tenta di fare gli spari con la mia....:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.