Vai al contenuto

Audi A5 Sportback (Topic Ufficiale - 2009)

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Ma vedete, io me ne lagno molto perché sono proprio agli antipodi del modello di "audista moderno" creato dal marketing di Audi sul pubblico.

E in generale sono molto attento ai particolari di funzionalità, per cui per qualunque auto non progettata secondo i MIEI criteri avrei di che lagnarmi... :D

Cerco di fare una disamina precisa, perché il mio disappunto viaggia su più livelli, ma è anche giusto spiegare punto a punto perché:

1) cose che hanno curato esteticamente e che io non noto, ma che fanno pagare

2) cose che hanno curato esteticamente sacrificando la funzionalità

3) cose che hanno curato approssimativamente, dal punto di vista della funzionalità, senza alcuna giustificazione

4) cose che avrebbero fatto bene ma che hanno ucciso volutamente, dal punto di vista tecnico, per favorire una visione dell'auto che io disprezzo

Attenzione perché alcuni degli aspetti di cui mi lamento, soprattutto al punto (4), da quello che sento dire sono comuni a quasi tutte le Case, e me ne lamenterei per tutte, ma al momento ho questa in esame e di questa parlo.

(1) Di per sé, l'auto è zeppa di dispositivi e funzioncine, molte delle quali sono lì per soddisfare l'audista. Non sono cose denigrabili con oggettività, perché non ci possiamo mettere a fare il tribunale dei gusti, ma sono in gran parte caratteristiche di sola finalità estetica, che per mio gusto sarebbe meglio realizzare in modo meno vistoso, o non avere proprio.

Per questo parlando di quest'auto mi lamento parecchio: perché la sfera di cose che interessano a me è carente, mentre è molto approfondita la parte di finitura che io ignoro, ma che altri apprezzerebbero.

Ad esempio, le luci a led per illuminare la zona piedi (e in A6 anche il bordo di pelle sulle porte) sono fatte con estrema cura (in A6 erano perfino modulabili). Gli inserti in alluminio hanno un disegno bello e molto ricercato. I sedili, oltre che comodi, sono anche ben disegnati. L'illuminazione diffusa della plancia è ben pensata.

Ma a me non sbatte niente di quella roba! :D E' tutto materiale che, che ci sia o no, io non lo noto più di tanto. Mi lascia completamente indifferente, finché non incide sui soldi richiesti; nel qual caso, ne faccio volentieri a meno ;)

Questo però vale anche al contrario: ci sono aspetti malfatti che gli altri mi fanno notare (il primo fu J-Gian con le guide sedili). Di per sé non mi tangono, ma pensando ai costi un pensiero glielo dedico.

(2) Alcune caratteristiche sono puri trade-off tra estetica e funzionalità, e non puoi avere entrambe le cose. Per me ha una linea bellissima, mi emoziona ogni volta che la vedo, ma quando penso che sarebbe stato bello anche avere sedili posteriori più abitabili e un baule un pochino meno basso, mi rendo conto che la linea sarebbe stata sacrificata e avrebbe perso l'equilibrio. Vabbé.

Altri aspetti li vivo come punti negativi. La strumentazione incassata in fondo al quadro ha un effetto figo, ma ogni volta che dal benzinaio scendo e non riesco a leggere i km dal finestrino perché il display è sepolto dentro al quadro, e devo aprire lo sportello e infilare la testa fino al volante, beh, un po' mi girano, e l'effetto figo se lo potevano tenere.

Pur avendo un piazzale a disposizione, non ci hanno voluto infilare un tergilunotto. Cazzo, quel coso serviva, non era per sfizio, serviva proprio! Quando faccio retromarcia me ne fotto della linea pulita!

I padelloni di contagiri e tachimetro hanno la scala disposta su tre quarti di giro, con lo 0 in basso. Sì, bell'idea della minchia, così le velocità più basse le ho sempre nascoste dal volante, e per vedere quella lancetta salire davvero devo arrivare almeno a 90. Cioé, per capirci, le velocità a me utili, da 0 a 130, sono espresse tra le posizioni "ore 6" e "ore 11". Il resto è fuffa. In pratica ho un tachimetro idiota sviluppato in verticale. Però c'è il fondoscala a 280 orari. Ma passatevelo dove dico io... La cosa stupida è che potevano farlo non come il contagiri, ma simmetrico. Così avresti avuto lo 0 a ore 9, l'avresti visto salire da subito fino ad essere orizzontale a ore 3 a 140, e scendere fino a ore 6 all'aumentare della velocità (tanto per smorzare il testosterone dei galletti di turno).

Lo stupido volante col pandoro centrale, tolto il fatto che io lo trovo orrendo, è un volante fatto male, perché il clacson non è facilmente azionabile.

Il tutto magari pretendendo di aumentare il prezzo perché convinti di avere dato un valore aggiunto, secondo il metro dell'acquirente utonto medio moderno.

Aspetto infilato per stile ma che per me è un valore aggiunto tecnico: le porte senza cornice sono una figata da vedere e da usare, perché permettono di scendere anche in spazi ristrettissimi senza contorsioni (abbassando il finestrino).

Continua, e adesso viene la parte che mi fa girare il belino a reverso...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

(3) Questa è la parte che, come "power user" della tecnologia automotive, mi rompe di più, perché a fronte di questi che si spacciano per l'avanguardia, vedo che di latte ne devono puppare ancora parecchio. Da A6 molti aspetti sono stati migliorati notevolmente (in 4 anni), altri sono incompleti tali e quali a prima.

Certe cose l'utente medio non le guarda, io sì, e rivendico il diritto di sollevare questioni. Il punto è che se uno propone un dispositivo, una caratteristica, un'interfaccia, la deve curare; io le cose approssimative non le sopporto. Non si tratta di scelte tra estetica e funzionalità, sono tutti miglioramenti di costo nullo o contenuto, della serie "bastava pensarci".

- il problema dello specchio me lo portavo dietro dai tempi di A6. Cribbio, non se ne potevano accorgere da soli che bastava girarlo?!

- il comando del tergicristallo è una pena: posizione spento, automatismo, continuo lento, continuo veloce. E l'intermittenza dove ve la siete infilata? Devo riprodurlo io dando il singolo colpo a comando, a intervalli regolari. Essendo la funzione più usata, che palle.

- l'automatismo non è mica così preciso come si vorrebbe, per quanto sia regolabile su tre sensibilità. Avrei fatto a meno dell'automatismo in cambio dell'intermittenza, sinceramente. Sono ancora in grado di muovere la leva, non mi cadono le dita.

- luci diurne a LED. Bene, belle, utili. Perché diavolo non far accendere anche quelle dietro, insieme? Insisto sulla loro utilità in molte situazioni.

- A6 mi permetteva di inserire il cruise anche da una velocità minima, per lasciargli gestire la ripartenza. Questa vuole che io abbia raggiunto almeno i 30 per gli affari miei, e allora tanto vale raggiungere i 50...

- l'ACC è troppo, troppo conservativo. Anche se imposto la distanza minima, in autostrada inizia a frenare per distanze che io nemmeno considererei. Di fatto, per evitare che perda velocità durante una manovra, devo stare ad insistere col gas finché l'ostacolo non è superato. Ma devo anche tenere un piede pronto sul freno per sicurezza. Risultato: grazie a quest'auto ora so usare alla perfezione il sinistro per frenare! :lol: Inoltre, se il rallentare presto può essere considerato una questione di sicurezza, il riaccelerare dopo tre ore che l'ostacolo se n'è andato è solo una menata male implementata. Se presentate un sistema ACC, lo presentate raffinato, non un tanto al chilo.

- perché assieme al cruise non è stato implementato il limitatore? Mercedes li offriva di serie sette anni fa.

- esistono due avvisi di superamento limite: uno si imposta nei menu di configurazione del MMI, quindi rognoso da fare durante la guida (ergo: è fisso come avviso dei 150, e lo rimarrà a vita); l'altro si imposta con un tasto centrale al quadro, durante la marcia, mettendo a memoria la velocità attuale. Cioé, io dovrei, a 50 o più orari, infilare una mano in mezzo al volante, azzeccare quale dei due tasti è, e tenerlo premuto per impostare. Da dove lo vedo se ha preso il comando? Dal display che sto coprendo con la mano! Risultato: inutilizzabile.

- per spegnere il display del MMI ho una sequenza di tre tasti, invece di uno dedicato (eppure c'era...).

- apro la porta con le luci di parcheggio accese: PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e avviso "Luci accese". Apro la porta con il quadro acceso: PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e avviso "Quadro acceso". Ma Cristo, sono scemo? L'ho acceso io! Se per caso ho il quadro acceso e accosto male la porta uscendo, quelli dentro impazziscono per 'sto cazzo di cicalino.

- il display MMI in mezzo al quadro è sovraffollato di informazioni, il più delle quali inutili. Mettiamo che io sia appena arrivato, spenga il motore e apra la porta. Voglio vedere quanti km ho fatto. Accendo il quadro. PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII "Quadro acceso"! Premo il tasto sulla leva del tergi. Attendo che recepisca. "Porta aperta" e disegno della relativa porta. Premo il tasto. Attendo che recepisca. "Prossimo service fra 3600 km". Premo il tasto. Attendo che recepisca. "Per avviare il motore premere il freno". Premo il tasto. Attendo che recepisca. Ecco, ora vedo il trip, e posso navigarci dentro. Metti caso che sia visualizzato il trip 2, e che io voglia un'informazione nel trip 1? Oh cazzo. Premi il tasto. Display dell'ACC (utile a motore spento...). Premo il tasto. Display della velocità (idem...). Premo il tasto. "Porta aperta" e disegno della stessa porta di prima. Premo il tasto. Ecco il trip 1. Fatica...

- ogni santa volta che accendo il quadro compare in mezzo alle balle l'avviso su come avviare il motore. Perdio, basta! Si è capito come fare, siamo in tre ad avviarlo e abbiamo tutti imparato da tempo!

- in A6 c'erano due normali display LCD a trattini, uno nel contagiri e uno nel tachimetro, con: contachilometri totale, parziale, ora e data. Ora è tutto compresso nel display centrale; il chilometraggio si vede sempre, ora e data sono in una schermata specifica, che di solito in viaggio non guardo. Risultato: quando lo schermo principale è spento, non c'è più un orologio visibile.

- scritte varie, nei display MMI, che terminano con i puntini, del tipo "Sorvegliare area di man...". Ma Cristo! L'avete implementato VOI! Non vi siete accorti che la frase non ci stava? Scrivete frasi che il sistema possa visualizzare!

- la parte alta del display MMI nel quadro, di solito, mostra info sulla traccia audio. Però la stessa area viene occupata dalle spie di segnalazione, se qualcosa non va. Primo, impreco perché la maledetta spia della riserva potevano lasciarla con un LED dedicato vicino alla lancetta del serbatoio, come in TUTTE le auto al mondo. Secondo, impreco perché quelle spie non c'è modo di farle andare via. Si fotte il livello dei fari? Io non vedo più le info ma solo quella spia. Finisce il liquido del tergivetro? Io mi devo puppare 400 km non solo senza info, ma con l'icona gialla del tergicristallo che spruzza acqua (è animata!!) lì, in mezzo alle bolas. Ho imparato a portare dietro sempre un mezzo litro d'acqua, per placare quella piaga di spia...

- a proposito del livello del tergivetro. L'indicatore mi dice quando è finita l'acqua. Ma mica mi dice quanta ce n'è. Nella Y, derivato Punto I, anno 1993, accanto al tappo di rabbocco c'è una misera astina di plastica, estraibile, grazie alla quale mentre hai il cofano aperto puoi fare questo controllo. In Audi lo puoi sapere solo a frittata fatta.

- i tasti del MMI, sul tunnel, sono troppi e male distribuiti. Alcuni sono praticamente inutilizzati. E gli 8 tasti pongono allo stesso livello funzioni principali (Navi, Media, Telefono) e funzioni secondarie (impostazioni dell'auto, info TMC, e setup di tutte le funzioni MMI).

- i tasti del MMI, sul volante, sono pochi e per lo più inutili. Per regolare il volume c'è una rotella. Bene. Per avanzare di una canzone, o tornare all'inizio? C'è una rotella. Tu la muovi, compare la lista delle tracce nel display del quadro, ti porti sulla tua, e premi la rotella per confermare. Due tasti "<" e ">" no, eh? Risultato: mano destra che va a cercare i tasti sul tunnel, che però sono incastrati in fondo, quasi sotto al bracciolo. E dire che su A7 queste menate le hanno capite e hanno fatto ordine... dopo solo 6 anni.

- dentro al portaguanti, vicino alla presa AMI (proprietaria: costo di un cavo iPod o USB, 36 scudi, due mesi per averlo), c'è una retina appesa alla parte superiore, per infilarci l'iPod. Si è staccata appena ho cercato di infilarcelo. Mai più rientrata. L'iPod vaga felice per il portaguanti.

- per mettere in pausa la musica, si preme il tasto del volume, a mo' di Mute. Ma attenzione: se lo si ripreme, l'audio torna con un volume standard, bassissimo, per cui bisogna smanettare per ritrovare il livello. Se, come in TUTTI i dispositivi audio al mondo, per togliere il Mute si aumenta il volume, questo riparte dal livello zero e bisogna scalarselo tutto.

- ha ragione AutoDelta: se vuoi impostare un flusso d'aria specifico nel clima, devi prima premere il tasto relativo, che fa comparire a display la ghiera delle possibilità, disegnate con icone piccole bianche su fondo rosso. Rimpiango il rotellone dei clima manuali: avevi meno scelte, ma le potevi usare. Fortuna che almeno l'antiappannante ha un tasto a parte.

- il lunotto termico non funziona a motore spento, perché "consuma troppo".

Non mi viene in mente altro, al momento... casomai aggiorno la lista. E' una lista di cose che hanno voluto mettere, e che hanno realizzato a tirar via, e io le considero inaccettabili. Non c'è "avanguardia" nel fare un'auto con 4000 funzioni di cui tre realizzate bene. Non si può dire "meglio una Panda", nell'assoluto, ma in proporzione a prezzo e livello atteso lo si può dire eccome. Per un ottavo del prezzo, Panda ti garantisce una manciata di funzioni, e tutte elaborate con decenza. Su questo invito a riflettere.

(4) Il punto finale è sulle scelte tecniche volutamente tarpate. Il motore è stupendo. Il cambio è stupendo. La trazione è valida. Peccato che il tutto sia gestito da una logica di gestione che ti fa passare la voglia. Acceleratore addormentato, o cambiate troppo secche. Lo fanno in tanti? Fottesega, mi fa schifo.

Quel cazzo di motore fuoribordo, quand'è che imparano a metterlo dentro gli assi? Eppure, dannazione, mi pare che BMW e Mercedes facciano le integrali e i V8 entro dimensioni simili e con l'avantreno al posto giusto, o no? Si dimenticassero della maledetta trazione anteriore con motore a sbalzo!

Io la C200K l'ho guidata per poche settimane, e avevo appena preso la patente; quindi il metro non è stato molto preciso. Però ricordo nettamente che, a parità di sterzo troppo fiacco, era molto più agile rispetto alle Audi, soprattutto davanti. Dava una sensazione di leggerezza e di precisione insieme. Questa davanti è un macigno e sul bagnato apre all'esterno.

Tutto questo, per un prezzo di listino di circa 63.000 €. Canone mensile Arval circa 600 €. Per me, è farsi prendere per il naso, ed esserne pure contenti.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Una bella Passat CC. :mrgreen:

Prezzo inferiore si... ma che sia migliore poi e' tutto da dimostrare, faccio fatica a pensarlo. In ogni caso non te lo regalano comunque e se lo fanno e' perche' ce l'hanno sul groppone senza essere capaci di venderlo. Pensavo ad un Mazda 6 versione 5 porte, se ancora lo importano... :D

Link al commento

Prezzo inferiore si... ma che sia migliore poi e' tutto da dimostrare, faccio fatica a pensarlo. In ogni caso non te lo regalano comunque e se lo fanno e' perche' ce l'hanno sul groppone senza essere capaci di venderlo. Pensavo ad un Mazda 6 versione 5 porte, se ancora lo importano... :D
Non ho i listini in memoria, ma credo che tra una A5 SB ed una Passat CC di paro allestimento ci ballino un bel po' di €... :pen:
Link al commento

Aggiungo una cosa alla lista di Whil...

_Il sensore di luce e la logica del Nav :D e questa è favolosa.

Allora sia la Lexus sia l'aratro (leggasi la A5) hanno il sensore di luce che accende/spegne gli anabbaglianti (lo trovo una stronzata, dovrei essere io conducente a sapere quando usarli e quando no ma il cliente medio di queste berlinone aziendale è troppo ignorante e strafottente si vede)

Benissimo, detto ciò come funzionava sulla Lexus? Se ero in autostrada ed è giorno col sole in Auto gli anabbaglianti non si accendevano (ci mancherebbe) ma ero io che li accendevo manualmente ed ovviamente essendo giorno il Nav sullo schermo centrale manteneva i colori del classici dei nav durante la giornata, cioè colori accesi e vivi...ovviamente al calare della notte il sensore di luminosità sentiva che c'era scuro e commutava il Nav nei calssici colori scuri più consoni alal guida notturna per non infastidire il guidatore.

Sarà lo stesso sull' AUdi? Giammai :D sarebbe troppo furbo :lol: Siano anche le 14 del pomeriggio in mezzo alla Savana se accendi manualmente gli anabbaglianti (es. in autostrada sono di legge e i faretti a Led non bastano) il Nav si scurisce come fosse notte...peccato che avere toni scuri con tutta la luce che entra (e magari gli occhiali da sole su...visto che i raggi UV non fanno bene agli occhi) il navigatore diventa totalmente illeggibile

Bella coglionata :roll: veramente...ergonomia e funzionalità -20 :roll: Questo denota che l'auto manco l'hanno testata a mio parere :roll: perchè un qualsiasi tester si sarebbe reso conto della cazzata della cosa, a meno che non abbiano fatto i test in Finlandia durante i 6 mesi di buio costante :lol:

花は桜木人は武士

Link al commento

Non credo sai, mi ci fai pensare, ma son quasi sicuro che le lampade diurne vanno bene su tutte le extraurbane ;)

Le diurne vanno bene ovunque, purchè ci sia luce. Quindi a parte gallerie, crepuscolo e condizioni di scarsa visibilità, i baffi a LED Audi sono sempre sufficienti, secondo codice.

Link al commento

Ergo nebbia mattutina :D ergo il 90% delle mattine padane :lol:

Comunque se mi dite che bastano "i baffi" mi fido e spengo gli anabbaglianti, ciò non toglie che è completamente assurdo la logica :roll:

I baffi a LED non sono poi tanto meno visibili, dagli altri automobilisti, degli abbaglianti accesi. Anzi, da alcune angolazioni si vedono più delle diurne che degli anabbaglianti.

Ovvio, se sei in condizione di dover vedere tu, oltre che essere visto, meglio fendi o anabbaglianti. :mrgreen:

Link al commento