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Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche


TonyH

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In quasi tutte le auto la velocità massima è raggiunta in 4ª e la 5ª serve come marcia di riposo o, per dirla all'inglese, come overdrive.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In quasi tutte le auto la velocità massima è raggiunta in 4ª e la 5ª serve come marcia di riposo

assolutamente no.

le auto con la quinta di potenza erano varie e con ben specificata la cosa nelle brochure, tuttel e BMW, tutte le alfa ecc...

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Sono d'accordo con Tonyh.

è assurdo avere 2 marce d i riposo! a che serve allora montare un cambio a 6 marce?

Anche l'Exeo che uso ha marce lunghe (6a da 320 kmh :shock:) però è un motore da 320 Nm a 1500 giri quindi la cosa non da fastidio.

Invece sulla Micra 1.4 aspirata le marce lunghe sono fastidiose ma la cosa assurda della Mini in questione è che la Micra in 4a a poco più di 6000 giri fa i 170 mentre la Mini potrebbe fare i 200! e il cambio della Micra ha solo 5 marce !!!

Ormai per avere un' idea della brillantezza di un' auto non basta vedere i valori di potenza e coppia e relativi regimi, ma bisogna controllare pure la rapportatura!

Per fortuna ci sono siti com km77 che hanno schede tecniche piuttosto ricche di dati rispetto a 4r, auto ecc...

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Guest EC2277
Ec, sto iniziando a pensare che mi stai coglionando :|

...

Modificato da EC2277
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Assolutamente no, stiamo parlando di un'auto che, come hai detto, ha 75 cavalli e 140 Nm di coppia. Ma il suo regime di potenza massima è a 6000 giri e quello di coppia massima è a 2250 giri, percui il motore è decisamente elastico e potrebbe essere in grado di sfruttare sia una 5ª di riposo che una 6ª di "letargo".

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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si, dai........ la macchina ha 2 overdrive per ottenere certi valori di consumi (ed emissioni) nel ciclo omologativo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Scusate se mi riallaccio alla discussione per portare ad esempio la mia auto, una Lybra 1.8, ma da quattro anni mi chiedo se non abbiano un po' esagerato (in senso inverso, stavolta) con la V marcia.

Nello specifico, a me sembra decisamente troppo corta, tanto che a 3000rpm si viaggia si e no ai 100 orari. Ok che ai tempi le normative sulle emissioni non erano stringenti come ora, ok che il motore è un benzina aspirato, ma è pur sempre un 1.8, mica un 750 aste e bilancieri! In condizioni di traffico lento (ad es. in città) riesco a tenere tranquillamente la V fin dai 30-35 km/h, e riprendere tranquillamente senza scalare, considerando che ho anche l'alimentazione a metano. Ovvio, entrando in superstrada c'è bisogno di maggiore potenza e quindi si scala, ma per seguire il traffico, ad es., in una statale, mi sembra di avere un'auto a presa diretta :mrgreen:

Ora, non c'è nulla che mi preoccupi dal lato prestazioni/affinamenti etc., il tipo di auto si adegua più alla funzione di salotto viaggiante (è ciò che mi serve primariamente, e finché sono studente non posso prendere qualcosa da puro divertimento ;)), però fa strano pensare ad una marcia con la quale si può andare dai 30 km/h fino alla velocità massima... voi che ne dite?

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a me sembra relativamente normale il cambio mini. ho una jazz i-shift e la velocità max la prendo in 4. 5° e 6° di riposo ma nell'uso normale non ne risento. anche perchè le riprese 70 120 che fa 4r sono sempre state assurde visto che non è detto che un modello che fa un buon tempo abbia un motore elastico. basta una 5 corta e fai il tempone salvo poi frullare il motore a 4000 e rotti in autostrada. e poi Tony visto che hai una guida sportiva, il cambio è messo li per essere usato... se uno sorpassa da 70 a 120 in 5 o 6 per me ha qualche problema o davanti a se ha un'autostrada. in un sorpasso tirato o anche solo per tenersi margine fa un 2° 3° o al limite solo 3°.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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