Vai al contenuto

Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche

TonyH

Messaggi Raccomandati:

OT.... Tony...complimenti per la firma!! Dimentichi, però, anche la Panda...da cui discesero tutte le auto da donna...:b9

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tony....la tua è turbo twin-scroll...l'ho provata perché ce l'ha il fratello della mia ragazza e anch'io mi diverto un botto in VI a 1000 giri...il fratello della mai ragazza, invece, si lamentava dei consumi...poi una volta al mare sono salito con lui e ho capito: cambiava a 3000 giri...allora gli ho detto "ma certo se cambi a 3000 e tiri un pò" e lui mi ha risposto "ma mi piace sentire il motore"....non gli ho risposto altrimenti lo mandavo a quel paese!

Lo so che è Twin Scroll (e purtroppo....visto che sono già alla seconda :roll:), onestamente lo trovo un compromesso molto più intelligente (come quello raggiunto dalla Golf GTI) di quello fatto per l'Audi. Auto enorme, pesante, con gommazze...e poi mille artifizi e arrampicate sugli specchi per farla consumare meno:|, a danno delle prestazioni e mi sa anche della fluidità di marcia.

Per i consumi, ma la gente che si aspetta di fare, crede alle favolette che si può andare forte consumando come un accendino?:pz

OT.... Tony...complimenti per la firma!! Dimentichi, però, anche la Panda...da cui discesero tutte le auto da donna...:b9

Solo se trovi almeno 15 auto che le assomigliano e la mandi ad almeno 30 amici :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Si, ma a 130 in autostrada, dove l'A5 dovrebbe trarre beneficio dal Cx migliore e dalla VI extralong....

Anche negli altri rilevamenti è più parca...e l'Audi è dotata di S&S, recupero energia in frenata e tutte ste belle cosine qua...

240 orari di sesta non sono così pochi..va bene che la macchina potrebbe anche tirarla, però sono tanti..altrimenti il cambio della rx8 cosa sarebbe, da ovale:lol:?

Per i consumi, ma la gente che si aspetta di fare, crede alle favolette che si può andare forte consumando come un accendino?:pz

non ha l'uno davanti:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

scusate ma con una seconda cosi lunga come farebbe a fare 0-100 in 7,6sec?

in fondo peso-potena-coppia sono simili a 159 tbi che però dichiara un più consono 8,5(se non erro)

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento

240 orari di sesta non sono così pochi..va bene che la macchina potrebbe anche tirarla, però sono tanti..altrimenti il cambio della rx8 cosa sarebbe, da ovale:lol:?

Gli fai fare sempre i 240....ma magari a oltre 5000 giri, e la V la fai tirare tutta anzichè fermarla a 5250..diciamo che la V dovrebbe essere la sesta reale, e le altre a scalare

scusate ma con una seconda cosi lunga come farebbe a fare 0-100 in 7,6sec?

in fondo peso-potena-coppia sono simili a 159 tbi che però dichiara un più consono 8,5(se non erro)

Un cambio marcia in meno....e dati ottimistico, sta sugli 8 reali ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

io metterei su questi cassoni, una quinta di potenza, ed una sesta da riposo, ma che stia alla velocità massima al regime di coppia massima, almeno se ho necessità di riprendere, riesco a riprendere..e il cagafumo consuma meno che andando a spasso a 500 giri con il piede al pavimento..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

io metterei su questi cassoni, una quinta di potenza, ed una sesta da riposo, ma che stia alla velocità massima al regime di coppia massima, almeno se ho necessità di riprendere, riesco a riprendere..e il cagafumo consuma meno che andando a spasso a 500 giri con il piede al pavimento..

Il regime di coppia massima va da 1500 a 4200.....non c'è un picco ;)

La VI di riposo va bene anche a me....quello che non capisco è perchè fare una IV che tira limitatore a 238 e una V che si plafona poco oltre i 5000 giri (quando hai 200cv fino a 6000) da 240 :|

E perchè far si che dopo il cambio I-II ti ritrovi col motore a 3600 giri :|

Ma avvicinale un pò queste marce intermedie.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Mentre riorganizzavo l'archivio ho trovato un GM con la prova di una certa Bugatti EB110 e la rapportatura mi sembra più normale e sensata di questa A5:

1^ 86 km/h

2^ 128 km/h

3^ 176 km/h

4^ 227 km/h

5^ 281 km/h

6^ 341 km/h

Naturalmente è un confronto provocatorio, giusto per vedere una vettura di quasi vent'anni fa con 550 cv e 60 kgm di coppia che ha una rapportatura simile (fino alla quarta) a un'auto con meno della metà dei cavalli..

Guido ergo sum!

Link al commento

Il regime di coppia massima va da 1500 a 4200.....non c'è un picco ;)

La VI di riposo va bene anche a me....quello che non capisco è perchè fare una IV che tira limitatore a 238 e una V che si plafona poco oltre i 5000 giri (quando hai 200cv fino a 6000) da 240 :|

E perchè far si che dopo il cambio I-II ti ritrovi col motore a 3600 giri :|

Ma avvicinale un pò queste marce intermedie.....

intendevo al termine del regime di coppia, così tu hai il motore che non muroe praticamente mai, anche quando stai per arrivare a canna..

plafonarlo a 3.600 di seconda..bah..non riesco a capire..

Link al commento

Mmh... ridicolo :? come riuscire a tirar fuori un motore prodigo di coppia ben distribuita, e mortificarlo disperdendola con rapportature fuori dal mondo... per la serie, consumi a velocità costante solo di poco migliori rispetto ad un'auto con rapporti più consoni, e come contropartita consumi reali nettamente più elevati, dato che nella maggior parte dei casi ci si ritrova con il motore sottocoppia ed il piede tutto giu... bah... mi ricorda il caso della 127 II serie con i rapporti allungati del 15%... più silenziosa rispetto alla I serie, ok, ma con prestazioni nettamente inferiori e consumi più alti... idem tra Giulietta 1.6 I e II serie... la storia non insegna pare :? ...ma del resto i consumi, nei cicli di omologazione, si misurano a velocità costante, quindi più son lunghi i rapporti più si riescono a contenere SOLO e sottolineo SOLO in quelle irrealistiche condizioni... in una parola: una TRUFFA bella e buona :D

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento