Vai al contenuto

Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Normale? Con 75cv?

La mia ex Cooper S a 130km/h era 3250 giri. La Giulietta è a 3000. E parliamo di auto da 220km/h.

Non da 173km/h. A 5250giri (potenza massima a 6000:roll:)

Ed è proprio perché io il cambio lo uso che ritengo una rapportatura simile è una boiata. Se c'è un rapporto, deve essere fatto in modo che si possa usare.

Un rapporto che richiede 1 km per riprendere velocità dopo un rallentamento (a minimo carico, solo col guidatore) è un rapporto che NON può essere usato dall'utente comune.

Serve a fare bella figura nei test di consumo (svolti in piano, in rettilineo, senza traffico)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma scusa dipende molto dall'auto. se l'auto è una sportiva il cambio deve essere spaziato correttamente e ogni marcia viene usata tanto che la vel max quasi sempre viene raggiunta col rapporto superiore (ma se non erro pure la ff raggiunge la vel max con una marcia in meno...). se l'auto è invece una media non ha senso fare rapporti vicini tra loro dove usi la marcia appena superiore per soli 300/400 giri. e tanto più se hai un aspirato che magari frulla in alto la vel max la raggiungi con la 4 quasi sempre. per farti un esempio con la mia a 170 tachimetrici sono a 4200 in 6° e li tiene tranquillamente con bassa rumorosità. quei 15 km/h li recupero in 4° a 6500 giri o in 5° a seconda pure del vento. stiamo andando verso un mondo che cerca di consumare meno e questo è un metodo. basta solo modificare lo stile di guida e alla fine le prestazioni ci sono uguali. ripeto la ripresa 70 120 non è un dato che ha senso e mai lo ha avuto. ha in parte più senso il 30-60 anche se pure li farlo in 3° mi sembra assurdo. la vera ripresa, dove eventualmente si vede la bontà della rapportatura è quella che parte da una velocità con la marcia inferiore più prossima alla coppia/potenza e poi cambiare. fatalità infatti 4r elogiava tutte le auto con l'automatico, anche con lo stesso motore... grazie, scala!!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento

......................

200 chilometri orari con un motore da 75 cavalli?

In quale realtà alternativa?

volevo dire che ha una 4a da 200 kmh a 6000 giri (come confronto con la Micra che abbiamo in famiglia che fa i 170 in 4a a 6000 giri con un cambio a 5 marce) non che arriva a quella velocità.

Link al commento

ma scusa dipende molto dall'auto. se l'auto è una sportiva il cambio deve essere spaziato correttamente e ogni marcia viene usata tanto che la vel max quasi sempre viene raggiunta col rapporto superiore (ma se non erro pure la ff raggiunge la vel max con una marcia in meno...). se l'auto è invece una media non ha senso fare rapporti vicini tra loro dove usi la marcia appena superiore per soli 300/400 giri. e tanto più se hai un aspirato che magari frulla in alto la vel max la raggiungi con la 4 quasi sempre. per farti un esempio con la mia a 170 tachimetrici sono a 4200 in 6° e li tiene tranquillamente con bassa rumorosità. quei 15 km/h li recupero in 4° a 6500 giri o in 5° a seconda pure del vento. stiamo andando verso un mondo che cerca di consumare meno e questo è un metodo. basta solo modificare lo stile di guida e alla fine le prestazioni ci sono uguali...........

Avere le marce troppo lunghe e distanziate in salita ti fa consumare di più, nel mio caso con la micra a pieno carico in montagna o viaggio in 2a ad oltre 4000 giri o in 3a col motore agonizzante, ma poi non ha senso avere 2 marce di riposo!

Link al commento

Avere le marce troppo lunghe e distanziate in salita ti fa consumare di più, nel mio caso con la micra a pieno carico in montagna o viaggio in 2a ad oltre 4000 giri o in 3a col motore agonizzante, ma poi non ha senso avere 2 marce di riposo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Il 30-60 in terza in quanto lo fa?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Secondo me il senso è semplice: fare buona figura nei cicli di omologazione e dichiarare consumi ed emissioni da accendino.

Comunque senza andare a disturbare la "supremazia crucca" pure la triade C1, 107, Aygò ha una rapportatura da arresto...mi pare di ricordare una terza da 140 km/h :pz

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

Oooh ma che bel topic... mi permette di raccogliere un po' di pensieri sorti prendendo la mano con una serie di auto nuove che mi sono ritrovato intorno negli ultimi mesi.

Ho avuto per le mani:

A160 1.5 benza 90 cv, 5m

Punto Evo 1.2 o 1.4 (?) NP, 5m (non guidata da me)

Bravetta 1.6 JTD 105 cv, 6m

Passat 2.0 TDI 140 cv, 6m

Sono un po' limitato nel fare confronti con roba precedente, perché il mio ultimo parametro sui benzina è la Y del '97, poca potenza ma leggera e col Fire non ancora ammazzato dalle normative; nei diesel ho avuto i V6 Audi, ma sempre con l'automatico, e in generale quasi mai guidati TD nella classe 1.6 - 2.0.

La A, poverina, è un polmone pazzesco. In pianura si muove anche degnamente, in salita crepa miseramente. Ci ho fatto la Cisa in 3 + bagagli, e soprattutto i Giovi a salire con l'auto carica oltre il possibile, ed è stata MOLTO dura. Questo per dire che ha il tragico handicap di tanto peso + poca coppia, e vabbé, così è.

Però non mi trovo a disagio con la rapportatura, con marce direi spaziate equanimamente. Mi sorprende molto il fatto che a 50 costanti (da queste parti molto frequenti per lunghi tratti) viaggi in V senza essere tirata per il collo, cosa che alla Y non riesce mica tanto bene. Il Fire ha un preciso limite per cui sotto i 2000 soffre, quindi nel dubbio meglio stare con una marcia più giù. In effetti è un diesel a ciclo Otto :mrgreen:

Nella A invece la mia guida sotto limite 50 è diventata I-II-III-V, sempre. Di fatto la V lavora egregiamente da overdrive (mentre nella Y è più tirabile), la IV la uso solo quando devo andare più su di velocità. Eppure, a velocità autostradali, non sento la mancanza di una VI o di una V più lunga.

Cosa che invece servirebbe come il pane nella Punto Evo NP di una amico, che ho seguito in parecchie trasferte autostradali. Quel cambio NON-VA-BENE. E' tutto ultra corto, fatto per la città, ma impossibile da usare fuori. In autostrada tenere i 130 è insostenibile causa rumore e consumi, giri assolutamente troppo alti. E anche a 110 non è che si stia granché bene. Non so quale sia la causa, ma quel cambio è proprio monco; il motore sarà un polmoncino, ma almeno per la pianura una VI sarebbe servita.

E veniamo ai diesel. Leggo da parte vostra una cosa che ho riscontrato un po' su Giulietta, e MASSICCIAMENTE su Passat.

Il problema non è una VI "lunga". Va bene UN overdrive....ma che sia un attimo ragionato. E che sia UNO.

...

In pratica è Ia-IIa-IIIa-IVa-overdrive-superoverdrive.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

quello dei rapporti è una questione spinosa...io con la tucson 140 cv ad esempio mi ritrovo una prima troppo lunga...che nello sterrato in forte pendenza fa tribolare un po'...le altre invece sono spaziate correttamente...con la sesta che abbassa abbastanza i giri...senza uccidere il motore.

Il contrario con la punto cabrio 86...rapporti correttissimi...peccato mi manchi una marcia (ho l86cv)...a 90 km\h sono già a 3000 giri :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento