Vai al contenuto

Rapportature delle auto moderne - Differenza tra Manuali e Automatiche

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Honda Jazz ha i rapporti messi bene, ma un pò lunghi i bassi ( soprattutto la II ) ed un pò corti gl ialti . C'e' da dire che con un limitatore a 6500 giri, in salita dura la II diventa marcia tuttofare...:) ...e non ti accorgi della pendenza. Sabato sono salito al Lago della Rovina ( Entracque ) e mi sono accorto della pendenza esagerata solo in discesa...:)

a 130 sta a 3950 giri.

Manca secondo me una 6^ overdrive.

La Croma Pur 02 aziendale ha una 6^ lunghissima ( a 130 km/h sta a 2250 giri ) ma il motore è elastico e la tiene abbastanza bene

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io confermo in pieno l'uso di questi 6m: sono 4 marce di potenza, più un overdrive per velocità medie e uno per velocità alte.

Con Giulietta mettendo il manettino in D ce la si poteva giocare ed avere ancora un'erogazione apprezzabile anche in VI; ma in N, così come per la Passat, V e VI sono in tutto e per tutto degli overdrive.

E si badi che il 2.0 VW non è mica un chiodazzo, ai regimi giusti.

Molto semplicemente si è manifestato lo stesso modello del cambio Mercedes: si tirano le prime marce e poi si mette tutto a riposo. Se si punta al range 50-90 km/h si fa I-II-III-V, mentre per 90-130 si fa I-II-III-IV-VI.

Con la Passat capita tranquillamente di tirare un po' e fare il salto III-VI, a patto di far calmare i giri per evitare il contraccolpo. Pare una follia, ma si fa.

Passat e Giulietta comunque essendo turbo hanno birra sufficiente per ritardi quei rapporti (anche se su Passat sento qualche mugugno da ingegnere :mrgreen: sulla 5a così lunga....e non dò torto)

Qua parliamo di un aspirato. Che nonostante la cubatura generosa per le dimensioni.....ci mette 14 secondi per passare da 100 a 120 km/h. Sei obbligato a scalare per ogni motivo per cui rallenti in autostrada.

Passi se si scende a 60-70km/h, una scalata è comprensibile. Ma dai 90-100 no....gradirei poter usare con profitto l'ultimo rapporto.

Sennò i consumi vanno a donnine a insistere sempre con l'acceleratore.

E dire che sarebbe bastato un rapporto al ponte più corto per migliorare le cose....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Honda Jazz ha i rapporti messi bene, ma un pò lunghi i bassi ( soprattutto la II ) ed un pò corti gl ialti . C'e' da dire che con un limitatore a 6500 giri, in salita dura la II diventa marcia tuttofare...:) ...e non ti accorgi della pendenza. Sabato sono salito al Lago della Rovina ( Entracque ) e mi sono accorto della pendenza esagerata solo in discesa...:)

a 130 sta a 3950 giri.

Manca secondo me una 6^ overdrive.

La Croma Pur 02 aziendale ha una 6^ lunghissima ( a 130 km/h sta a 2250 giri ) ma il motore è elastico e la tiene abbastanza bene

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento

stev non è proprio così... la jazz tra prima e seconda scende alla metà dei giri e in montagna con salite al 20% come ci sono in austria e germania non è un bell'andare. l'i-shift con la 6 è a 3300 a 130...

per il discorso consumi vedo che molti di voi non conoscono il significato di veleggiare... arrivati a 50 o 60 la 6 anche lunga ci sta eccome... solo che ci sta con un filo e dico filo di gas e non per riprendere velocemente. per le accelerazioni lentissime da 0 a 90 non sono d'accordo che fanno consumare di più e questo testato più volte da cdb, cosa che potete fare anche voi. azzerate il cdb e provate a fare un 0 - 50 o 0 - 90 in varie modalità... alla fine con un benzina vedrete che consumerete meno tirando tutte le marce a 2000 giri e non tirando le prime tre per poi mettere la 5 o 6°.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Non me ne volete ma non capisco perché si saltano le marce in accelerazione: è vero che più si fanno cambi marcia e più si aumenta il tempo in cui il motore consuma senza spingere l'auto, però è anche una questione di fluidità di marcia, sennò che le hanno messe lì a fare, se non come marce transitorie? :D Dato per assoldato che tutti qui per le velocità costanti mettiamo la marcia più alta, quando ad esempio si vuole raggiungere i 50 all'ora per me è bene toccarle tutte le marce, fino alla quinta. perché nel caso passassi dalla III alla V a 45km/h per sbaglio, farei decisamente più fatica a salire di quei 5 senza far consumare un sacco il motore. La V a 50 è perfetta, ma per le velocità costanti; a meno di situazioni particolari dove il flusso di auto è molto regolare e allora una leggera accelerazione è fattibile, non conviene andare subito in overdrive.

Anche ai caselli autostradali, dove uno "si diverte" :D

II dai 20 ai 90, III dai 90 ai 110, IV dai 110 ai 120 e poi V.

Link al commento

Torno ora dall'Irlanda, dove ho noleggiato una Ford Ka a benza nonsoquale. Il cambio mi è sembrato perfettamente spaziato, con un discreto spunto ai semafori e con una leva morbida e dall'escursione corta. La quinta all'inizio sembrava decisamente corta, fin troppo, dato il rumore del motore che stava sopra i 3000 giri a 100 orari, però alla prima leggera salita pur dai 3000 giri la velocità cominciava a calare. Su un mezzo del genere una sesta avrebbe abbassato decisamente la rumorosità, ma sarebbe stata completamente inutilizzabile, se non su strade dritte perfettamente in piano per kilometri e kilometri. Io ne ho viste pochissime (non solo là), magari voi avete più esperienza.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

• 2 mesi fa...

Parlando qualche sera fa con Wilhem è emerso che i rapporti del Passat che ha sono troppo lunghi. Effettivamente è tra le 2.0 sui 140 CV che ha la rapportatura più estesa, tra le manuali, di peggio riescono fare solo l'Insignia ed e la 318d attualmente in commercio (curiosamente non vale per la 184 CV).

1ª 8,9

2ª 17,1

3ª 26,7

4ª 38,6

5ª 48,9

6ª 58,4

E' la medesima della Superb e Golf con ugual potenza.

Non va molto meglio con il 1.6 105 CV che ha rapporti più lunghi di molti 2.0 (non riporto i dati, fidatevi...) compreso quello dell'A4, sempre con 2.0 TDI 140 CV, che ha cambio differente e rapporti più corti:

1ª 8,5

2ª 15,6

3ª 24,2

4ª 33,0

5ª 42,3

6ª 51,2

Peggio di tutti riesce a fare Insignia, in particolar modo sulla ecoFlex da 160 CV:

1ª 8,7

2ª 17,2

3ª 28,5

4ª 38,7

5ª 49,9

6ª 60,4

1ª 9,6

2ª 18,8

3ª 30,4

4ª 42,1

5ª 53,2

6ª 64,4

Caso curioso la BMW Serie 143 CV, che ha i primi 3 rapporti particolarmente lunghi, poi copia Passat. In controtendenza quando si passa alla 184 CV, che forse necessita dei rapporti più corti per colmare qualche "buco" in basso.

1ª 9,4

2ª 17,9

3ª 27,3

4ª 37,7

5ª 48,3

6ª 58,4

1ª 8,9

2ª 16,3

3ª 26,1

4ª 36,7

5ª 45,7

6ª 55,6

Dati tratti da Precios de coches, pruebas de automoviles, informacion del motor

Link al commento

Molto interessante questo post sulla lunghezza dei rapporti di queste vetture "eco", grazie J-Gian.

Domanda: succede la stessa cosa con i cambi automatici? Cioe', ce bne sono alcuni che prevedono settaggi diversi che cambiano la velocita' di risposta, tuttavia mi chiedevo se anche con l'automatico si potessero fare versioni con rapporti piu' lunghi...scusate in anticipo se ho detto una baggianata :|

Link al commento

io ora ho l'automatico a 7 rapporti associato al 1.4 TSI a metano: pero' non so dirti se i rapporti sono gli stessi del manuale.

Se la vediamo dal punto di vista di una SW da autostrada i risultati sono ottimi sia come fruibilita' ed incredibili per i consumi:

parliamo dei 4.3 kg x 100 km sulla Torino milano, con meno di 1000 km al suo attivo 8-) naturalmente grazie ad una 7 luunghiiiiissssssiiiiiiimmmmaaaaaaaaaaaaaa

grazie al compressore volumetrico il cambio automatico cambia marcia a 1800 giri, ma l'auto rimane comunque pronta nella risposta.

personalmente ritengo che sia una ottima combinazione per una SW o un SUV, ma naturalmente non si puo' in nessun modo definire sportiva

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento