Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Germania 2009: Sachsenring


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Toni Elias spera di continuare il trend positivo

Toni Elias dopo i recenti risultati di Assen e Laguna Seca guarda con fiducia alla restante parte del campionato 2009. Il pilota spagnolo del Team San Carlo Gresini è infatti riuscito a trovare il giusto feeling con la sua Honda RC212V Factory e spera che anche al Sachsenring si possa proseguire su questa strada. A Laguna Seca è arrivato a soli 4 decimi dal quinto posto e in Germania punta a migliorarsi. A lui la parola.

"E' importante che siamo riusciti a trovare la strada giusta a questo punto della stagione; siamo già a metà campionato e c'è ancora tempo per ottenere buoni risultati' date=' se fosse successo più avanti forse sarebbe stato troppo tardi. Finora abbiamo fatto otto gare piuttosto dure, ma stiamo trovando il limite di questa moto e ora ci restano nove gare per dare il nostro meglio. Ad esser onesto, non mi piace molto il circuito del Sachsenring, ma in fondo ho corso lì per tre volte infortunato e forse è per questo che non ho dei bei ricordi o risultati di rilievo sui quali riflettere! L'anno scorso poteva andare meglio, ma durante la gara ha iniziato a piovere; spero che questo sia l’anno in cui la fortuna gira dalla mia parte in Germania. Dopo l'ultima gara, mi sono fermato un giorno in più per visitare San Francisco, è stato divertente, ma sono poi tornato subito a casa per riprendere l'allenamento ed essere pronto per un’altra gara importante."[/i']

15-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alex De Angelis: ''E' decisamente uno dei miei circuiti preferiti''

Alex De Angelis si aspettava sicuramente una prima parte di stagione diversa; il pilota del Team San Carlo Gresini ha raccolto infatti molto poco fino ad ora' date=' in classifica iridata è infatti solamente quattordicesimo con appena 36 punti conquistati. Ora arriva il Sachsenring, circuito in cui il pilota sammarinese ha sempre fatto bene, dove ha ottenuto la sua prima pole position e dove dal 2002 al 2007 è sempre salito sul podio. Ecco le sue parole.

[i']"Ho ottenuto così tanti buoni risultati in passato sul circuito del Sachsenring, proprio quei risultati di cui avremmo bisogno adesso! Sfortunatamente alla gara di Laguna Seca abbiamo fatto la scelta sbagliata per la messa a punto, ma, nel complesso, è stato pur sempre un weekend positivo e intendiamo sfruttare quanto raccolto nel prossimo gran premio. Il GP di Germania è decisamente uno dei miei preferiti: sono molto affezionato a questo circuito, perché è qui che ho ottenuto la mia prima pole position, inoltre, dal 2002 al 2007, sono sempre salito sul podio. Il tracciato è molto tecnico, vario e senza alcun rettilineo lungo, perciò è più importantea trovare una buona messa a punto del telaio piuttosto che avere un motore potente. Stiamo attraversando una fase piuttosto difficile, ma non molliamo."

15-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Chris Vermeulen è fiducioso

Chris Vermeulen non è soddisfatto dell'ultima gara corsa a Laguna Seca' date=' chiusa con un ottavo posto finale. Il pilota australiano della Suzuki pensando alla prossima gara del Sachsenring è però positivo, infatti lo scorso anno seppur sul bagnato riuscì a conquistare il terzo posto dietro al vincitore Casey Stoner e a Valentino Rossi. Così come il suo team-mate Loris Capirossi anche lui spera di poter essere competitivo sin dalle prime prove. A lui la parola.

[i']"L'ultima gara è stata molto deludente, ma come abbiamo avuto grandi speranze per Laguna Seca dobbiamo imparare da questo e andare avanti in Germania. Lo scorso anno al Sachsenring ho ottenuto un terzo posto e anche se è stato sul bagnato sono sicuro che possiamo cercare di ripeterci anche quest' anno. La moto sembra migliorare ogni volta che scendiamo in pista e il Team ha ottenuto un buon pacchetto di base che funziona e se fin dall'inizio al Sachsenring riusciremo a trovare i giusti pneumatici non vedo alcuna ragione per cui non possiamo essere competitivi a partire dal primo giorno."

14-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Valentino Rossi potrebbe raggiungere Giacomo Agostini e superare Alex Barros

Il GP di Germania' date=' nona prova del motomondiale 2009 che si disputerà domenica sul circuito del Sachsenring, sarà una tappa importante anche in fatto di numeri e statistiche. In questa gara infatti Valentino Rossi, pilota del Team Fiat Yamaha, potrebbe eguagliare il record di podi che al momento appartiene a Giacomo Agostini (159). Il pilota pesarese che ad Assen a centrato quota cento vittorie (contro le 122 di Agostini) può quindi ampiamente superare quest'anno in questa classifica Giacomo Agostini. Guardando però la percentuale [b']gare disputate/podi si può invece vedere come la classifica cambi. Se infatti Agostini rimane al comando con una % di 85,38 podi (con 186 gare disputate), al secondo posto non troviamo più Valentino Rossi ma Phil Read. Read ha infatti disputato 145 gare conquistando 121 podi per una % dell'83,45. In questa classifica Rossi è invece sesto (218 gare disputate con 158 podi per una % dell'72,48 dietro anche a Jim Redman, Mike Hailwood e Angel Nieto.

Guardando invece alla classifica gare disputate/vittorie troviamo Giacomo Agostini al comando con il 65,19% di gare vinte (ne ha disputate 186 vincendone 122) davanti a Mike Hailwood con il 53,52% (75 vittorie su 142 gare disputate) mentre Valentino Rossi è quarto con 45,87% (100 vittorie su 218 gare disputate). Questa classifica vede quindi Agostini davanti a Hailwood, Nieto, Rossi, Doohan, Redman, Read, Taveri, Biaggi e Capirossi. Il romano che ora corre in superbike con l'Aprilia ha disputato 215 gare vincendone 42 mentre Capirossi (attuale pilota Suzuki MotoGP) ha corso 282 gare con 29 vittorie.

Tra le altre cose in questo weekend Valentino Rossi disputerà il 159esimo GP consecutivo nella classe regina. Questo gli permetterà di superare in questa speciale classifica Alex Barros che è fermo a quota 158 e che non gareggia più.

16-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

A Stoner gira tutto storto

Gli esami non convincono il ducatista

Lo Stoner che si presenta ai giornalisti al Sachsenring non è ancora nè il ritratto della salute' date=' nè il ritratto della felicità. Ha un fuso orario ancora da smaltire, visto che si è fermato in [b']California fino a domenica scorsa e le ore di differenza con l'Europa sono ben nove. La permamenza prolungata è servita per sottoporsi nella clinica del dottor Stiong ad una serie di esami medici, per stabilire l'origine del malessere che gli procura debolezza.

L'esito non è preoccupante, ma parla di una forma di gastrite che va curata e di una lieve anemia che potrebbe essere compatibile con l'affaticamento. "Ho fatto tutti glie esami che potevo fare - dice Stoner - ma a parte quello che sapete non si è trovato niente. Niente che per me possa spiegare il tipo di malessere che ho provato in gara e la fatica che ho fatto. Ora ho cambiato stile di vita e regime alimentare come mi hanno suggerito i medici e spero che qualche cambiamento lo si possa veder già da qui".

Il Sachsenring che ora si presenta sul suo cammino sembra essere più una bestia nera che altro: "A Laguna Seca è tornato a darmi fastidio anche il polso. La prevalenza di curve verso sinistra del circuito americano è deleteria per la mobilità del mio polso operato e qui la situazione che si presenta è esattamente la stessa. Fino a dopo Donington non sembra essere per me un gran momento. Dovrò tenere duro e aspettare che passi".

16 luglio 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi sfida il Sachsenring

"Andrò subito all'attacco"

Il leader del Mondiale cerca la fuga in una pista che non gradisce particolarmente: "Qui ho avuto alti ma anche molti bassi. Sarà importante partire davanti". Lorenzo e Stoner saranno in pista' date=' ma soprattutto l'australiano non è al meglio[/size']

SACHSENRING (Germania), 16 luglio 2009 - "Mi dispiace per Gibernau, non c'era nessuna voce sul ritiro della sua squadra: 16 moto sono poche, è un periodo difficile, spero che non duri". Lo dice Valentino Rossi durante la conferenza stampa di presentazione del GP di Germania, che si correrà domenica al Sachsenring. Un pensiero per un grand erivale del suo passato e per la crisi che sembra affacciarsi anche nel MotoMondiale.

PISTA OSTICA — Poi l'iridato parla della gara e della pista del Sachsenring, che non ama èparticolarmnete: "Questa pista per me è stata semèpre difficile, anche se ci ho vinto una volta in 250 e tre in MotoGP. Arriviamo a questo appuntamento dopo una serie di buoni risultati. Di certo sarà importante partire davanti, perchè non è facile superare". Velntino riammette Dani pedrosa al tavolo dei rivali: "Tutti parlano poco di Dani, ma un'aktra vittoria potrebbe motivarlo ulteriormente. Bisogna vedere come staranno Lorenzo e Stoner. Jorge avrà un po' di dolore ma darà il massimo come sempre, mentre non possiamo già dare per spacciato casey, anche se è difficile correree con dei problemi fisici".

STANNO MEGLIO? — Intanto Lorenzo e Stoner saranno regolarmente in pista. Lorenzo - che era caduto durante le prove ufficiali del GP degli Stati Uniti, riportando la lussazione della scapola destra e una microfrattura al piede destro - salirà in sella aiutato dalle cure mediche della Clinica Mobile del dottor Claudio Costa, che praticherà infiltrazioni per ridurre il dolore. Diversa la condizione di Stoner. L'australiano era caduto anche lui negli Usa, ma la sua situazione clinica non è direttamente legata a questo evento. Dal GP della Catalogna accusava una stanchezza che lo lasciava senza forze dopo pochi giri. Per questo, Stoner è rimasto a San Francisco, nella settimana successiva alla gara di Laguna Seca, per sottoporsi ad analisi in una clinica specializzata. I referti hanno evidenziato una lieve gastrite. Di certo la condizione dell'australiano non è al top e la fiducia è ai minimi termini.

da La Gazzetta dello Sport

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La programmazione TV ed il programma completo

I piloti del motomondiale tornano in pista domani sul circuito tedesco del Sachsenring per la nona gara della stagione 2009' date=' la sesta in Europa dopo quelle di Jerez de la Frontera, Le Mans, Mugello, Barcellona e Assen. Si arriva con Valentino Rossi leader della classifica mondiale, con 9 punti di vantaggio sul team-mate Jorge Lorenzo e 16 su Casey Stoner (Ducati). Sicuri protagonisti saranno quindi i tre piloti sopracitati e Dani Pedrosa, vincitore dell'ultimo GP corso a Laguna Seca e a cui piace molto il circuito del Sachsenring. Potrebbero inserirsi nelle posizioni che contano anche Loris Capirossi, Andrea Dovizioso e Nicky Hayden (Ducati), che nell'ultima gara corsa in casa è finalmente riuscito a sfruttare la sua Desmosedici GP9. Il Gp verrà trasmesso in da Italia1 e sul digitale terrestre Mediaset. In cabina di regia su Italia 1 ci saranno come sempre Guido Meda e Loris Reggiani mentre dai box 'agiranno' Alberto Porta e Paolo Beltramo. Di seguito gli orari italiani e ricordiamo che sarà in pista la sola classe MotoGP.

[b']Venerdi 17 Luglio 2009

12:40-13:40 125cc prove libere 1

13:55-14:55 MotoGP prove libere 1

15:10-16:10 250cc prove libere 1

Sabato 18 Luglio 2009

09:00-09:40 125cc prove libere 2

09:55-10:55 MotoGP prove libere 2

11:10-12:10 250cc prove libere 2

13:00-13:40 125cc qualifiche

13:55-14:55 MotoGP qualifiche

15:10-15:55 250cc qualifiche

diretta su Italia1

Domenica 19 Luglio 2009

08:40-09:00 125cc Warm Up

09:10-09:30 250cc Warm Up

09:40-10:00 MotoGP Warm Up

11:00 125cc gara

12:15 250cc gara

14:00 MotoGP gara

diretta su Italia1

16-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La conferenza stampa

Oggi si è tenuta la classica conferenza stampa pre-gara. Al Sachsenring dove domenica si disputerà L'Alice Motorrad Grand Prix Deutschland (giro di boa del motomondiale 2009) erano presenti il leader della classifica iridata nonchè pilota del Team Fiat Yamaha Valentino Rossi' date=' il portacolori del Team Honda Repsol Dani Pedrosa, lo statunitense della Ducati Nicky Hayden, l'australiano della Suzuki Chris Vermeulen e il finlandese del Team Pramac Ducati Mika Kallio. Di seguito le parole di Valentino Rossi e Dani Pedrosa così come riportate dal sito MotoGP.com.

[i']"È sempre un tracciato difficile per me - ha detto Valentino Rossi - nel 2007 per esempio ho fatto un errore perdendo punti importanti per il campionato, ma lo scorso anno abbiamo fatto bene. Quest'anno arriviamo qui con un buon ritmo di gara e con buoni risultati alle spalle. In più abbiamo una idea chiara su quale sarà il nostro setting e speriamo di iniziare bene a partire da domani."

"Ho sempre fatto bene qui - ha invece detto lo spagnolo Dani Pedrosa - ma lo scorso anno in particolare non è stato il mio miglior momento! È una pista dove è tutto difficile, i tempi sono molto vicini e quindì è necessario molto lavoro per trovare la prima fila in qualifica."

La parola è poi passata a Nicky Hayden "Nelle ultime quattro gare ho fatto dodicesimo, decimo, ottavo e quinto, sappiamo che stiamo andando nella giusta direzione. Il prossimo passo è quello di stare con il primo gruppo di piloti ed è il più difficile, ma ci sono ancora molte gare quest'anno. Dobbiamo solo mantenere la testa giù e vedere cosa succede."

16-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Team Pramac' date=' in pista sia Kallio che Canepa[/size']

Dopo l’assenza per infortunio di Mika Kallio nel Gran Premio d’America corso il 5 luglio, il Pramac Racing Team torna al completo per il Gran Premio di Germania con entrambi i piloti pronti a dar battaglia sul circuito tedesco del Sachsenring. Il circuito, situato a circa cento chilometri da Dresda, è il secondo più corto del Campionato del Mondo MotoGP dopo Laguna Seca, e viste le insidiose curve e i continui cambi di direzione è inoltre uno dei più lenti. Mika Kallio apprezza molto il circuito tedesco considerandolo il suo preferito. Negl’ultimi anni il pilota finlandese è riuscito a salire sul podio in Germania in due occasioni: secondo nel 2007 in 250cc partito dalla pole position e sul gradino più alto nel 2005 in 125cc. Per il suo compagno di squadra, Niccolò Canepa, sarà la prima volta al Sachsenring. Il pilota genovese, come già accaduto in più occasioni quest’anno, cercherà di conoscere il nuovo circuito nel più breve tempo possibile per essere competitivo in gara.

Fabiano Sterlacchini – Direttore Tecnico Pramac Racing Team

“Che bello avere Mika nuovamente con noi. Ci è mancato molto in America, ma sono ancora convinto che averlo lasciato riposare per una gara sia stata la scelta corretta per il suo bene e per il proseguimento di questa stagione agonistica. È dall’inizio della stagione che Mika mi confida che questa è una delle sue piste preferite, se non la preferita, quindi ci aspettiamo molto. Sicuramente non sarà facile visto l’infortunio di Assen, ma confidiamo che Mika sia quasi nelle migliori condizioni fisiche per competere al massimo. Per Niccolò non sarà semplice visto che non conosce il tracciato tedesco: faremo il possibile per sostenerlo e fargli apprendere i segreti di questa pista nel minor tempo possibile.”

Mika Kallio – Pilota Pramac Racing Team

"Che bello tornare in pista. Non vedevo l’ora di salire in sella alla mia Ducati Desmosedici GP9 Sat. La situazione del dito infortunato è migliorata sensibilmente è mi sento pronto per correre. Direi di essere al 90% delle mie condizioni fisiche. Dovrò usare un guanto speciale fatto da Alpinestar con molto più spazio per il dito anulare sinistro visto il grosso bendaggio che dovrò utilizzare. Sicuramente nelle prossime settimane non potrò pensare di sposarmi perché l’anello proprio non ci può passare con il dito nelle condizioni attuali. Questo circuito è molto bello, mi sono trovato bene sin dalle prime gare. Nel 2005 sono salito sul gradino più alto del podio in 125 e nel 2007, dopo essere partito dalla pole position, ho terminato al secondo posto nella categoria 250cc."

Niccolò Canepa – Pilota Pramac Racing Team

"Oggi mi sono allenato con una gara di Kart molto divertente organizzata dalla Dorna. Sono molto concentrato, qui al Sachsenring sarà per me un fine settimana molto duro poiché non conosco la pista. Partirò con un grosso handicap, ma confido di poter imparare il tracciato nelle due sessioni libere per poi essere competitivo sin dalle qualifiche. Dopo questa gara ci sarà solo la pista Australiana che ancora non conosco."

Pramac Racing

16-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125' date=' Simon vola al Sachsenring[/size']

Primo turno di prove libere con pioggia

Julian Simon si aggiudica il primo turno di prove libere del GP di Germania. Prima che arrivasse la pioggia, lo spagnolo dell'Aprilia ha fermato il cronometro sul 1'28"594, staccando la Ktm di Marc Marquez, secondo a 671 millesimi. Terzo tempo per l'inglese Bradley Smith, mentre sono piuttosto indietro gli italiani: ottavo Simone Corsi, mentre è dodicesimo Andrea Iannone.

I tempi si riferiscono ai 30 minuti di prova effettuati con condizione di asfalto asciutto, successivamente il cielo sopra al circuito del Sachsenring ha cambiato colore rovesciando una notevole quantità d'acqua che ha impedito ai piloti di scendere in pista per oltre 15 minuti. Il turno si è concluso su asfalto bagnato, con tempi più alti.

C_27_articolo_25157_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

17 luglio 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.