Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Germania 2009: Sachsenring


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Ovviamente in tre righe non posso sintetizzare l'andamento di 2 campionati del mondo della Classe 500 e di 4 mondiali di MotoGP. Occorre, per capire cosa intendo dire, rammentare quali erano i piloti bravi all'epoca e con quali moto correvano: fino al 2002 gli unici piloti che sono stati in grado di lottare con Rossi per il titolo erano in forza alla Yamaha (Biaggi), alla Suzuki (Gibernau) e poi, nelle stagioni 2000 e 2001, c'era Kenny Roberts Junior sulla HRC; insomma i piloti realmente competitivi avevano delle moto inferiori. Solo nel 2003, come giustamente fai notare, il dislivello tecnico si ridusse poiché Biaggi e Gibernau passarono alla Honda ed infatti il mondiale fu più combattuto ma si trattava pur sempre di moto non ufficiali e questo da origine alle insopportabili polemiche sull'inferiorità delle Honda-clienti che non hanno consentito a Biaggi di mostrare il suo reale potenziale.

Diverso e più complesso è il discorso per i primi due anni di Rossi in Yamaha poiché lottò contro una Honda in pieno stato confusionale; tant'è che Biaggi, dopo aver ottenuto la tanto agognata sella nell'HRC, cercò di tornare dal vituperato Sito Pons e Fiorani, avendo sostenuto le posizioni del pilota romano in seno all'HRC, venne spedito a dirigere la Honda in Superbike.

Insomma questi ultimi due sono, a mio parere, gli unici mondiali nei quali non c'è spazio per masturbazioni mentali del tipo: "Biaggi guida una moto inferiore." oppure: "La Honda non segue cosa dice il suo pilota migliore (sempre Biaggi ndEC)."; poi, che in questo forum i sedicenti esperti riescano a farsele lo stesso è un altro discorso.

Roberts era sulla Suzuki.

Gibernau dopo la morte di Daijiro Katoh ebbe la RC211V ufficiale. La moto clienti passò a Kyionari. Con la moto clienti Gibernau disputò in pratica una sola gara: Suzuka 2003, quella in cui appunto si verificò l'incidente di Katoh. Nel GP successivo a Welkom, con la Honda ufficiale, Gibernau vinse.

Nel 2004 la Yamaha era comunque inferiore alla Honda, salve sporadiche eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Buona gara per Niccolò Canepa

Nonostante le condizioni fisiche precarie dopo l'incidente di ieri con il compagno di marca Nicky Hayden' date=' Niccolò Canepa ha stretto i denti ed è riuscito a chiudere la sua prima gara al Sachsenring al dodicesimo posto. Il pilota Italiano non è partito molto bene trovandosi in ultima posizione nelle prime tre tornate, ma è riuscito a migliorarsi con costanza raggiungendo e superando Vermeulen, Talmacsi e il suo compagno di squadra Mika Kallio, chiudendo la gara al dodicesimo posto. A lui il microfono.

[i']"Avevo un dolore fortissimo alla caviglia sinistra, ma ho stretto i denti fino alla fine. E' stata una gara positiva viste le condizioni fisiche in cui mi trovavo. Ci ho messo qualche giro di troppo a superare Talmacsi e questo mi ha fatto perdere il gruppetto che ci precedeva, ma con costanza sono riuscito a raggiungere e superare altri piloti. Sicuramente non è il mio obiettivo il dodicesimo posto, ma per com'è andata ieri e visto che questo è il mio primo gran premio su questa pista mi posso ritenere soddisfatto. Ci tengo a ringraziare i dottori della clinica mobile che mi hanno aiutato ad affrontare questa gara."

20-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Problema al pneumatico anteriore per Mika Kallio

Il finlandese Mika Kallio non è stato fortunato nella gara del Sachsenring' date=' nona prova del motomondiale 2009. Partito dalla decima posizione è riuscito a raggiungere l’ottava posizione con due grandi sorpassi, ma dopo solo cinque giri l’improvviso deterioramento del pneumatico anteriore l’ha costretto a rallentare. Da quel momento in poi il team-mate di Niccolò Canepa ha fatto il possibile per rimanere in piedi e terminare la gara. I suoi ritmi sono aumentati di circa due secondi facendolo scalare fino alla quattordicesima posizione. A lui il microfono.

[i']"Tutti hanno visto quale fosse il nostro potenziale su questo circuito. In tutte le sessioni, incluso il warm up di questa mattina, siamo rimasti tra i primi dieci e questo era il nostro obiettivo minimo. In gara avevamo iniziato bene, ma dopo solo cinque giri quando ero in ottava posizione ho sentito che qualcosa nella parte anteriore della moto non andava: il pneumatico si è deteriorato improvvisamente. Potevo facilmente puntare alla sesta, settima posizione, ma la sfortuna ci ha colpiti. Ho fatto il possibile per stare insieme ai piloti vicini a me, ma verso il decimo giro la situazione è peggiorata ulteriormente e in quel momento potevo solo giocare in difesa. Speriamo che la fortuna sia dalla nostra parte domenica prossima quando correremo a Donington."

20-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Livio Suppo crede ancora nel mondiale

Livio Suppo' date=' Direttore del progetto Ducati MotoGP, commenta il GP di Germania, nona tappa e giro di boa del motomondiale 2009. Ieri i suoi piloti Casey Stoner e Nichy Hayden hanno chiuso la gara rispettivamente in quarta e ottava posizione. Se le gara dell'australiano è stata combattuta e finalmente senza problemi fisici, lo statunitense ha invece corso al di sotto delle proprie possibilità, questo anche a causa di una caduta nel warm-up. Ecco le parole di Suppo.

[i']"Un fine settimana con molte sfaccettature, alcune positive, altre meno, ma finito in maniera secondo me positiva. Casey (Stoner, ndr) è arrivato quarto come nell’ultima gara ma è stato a lungo davanti, ha potuto lottare di più e alla fine soprattutto stava un po’ meglio rispetto agli ultimi tre difficilissimi week-end. Questo è senz’altro l’aspetto più positivo. Nicky (Hayden, ndr) ha fatto ottavo ma aveva il potenziale per fare di più. Purtroppo questa mattina è caduto nel warm-up e questo gli ha tolto un po’ di fiducia, soprattutto in partenza quando ha perso parecchio terreno. Però ha dimostrato di nuovo che la moto è cresciuta e questo ci fa ben sperare per il proseguo del campionato."

Intervistato da Italia 1 Suppo ha aggiunto: "Crediamo ancora nel titolo, Casey (Stoner, ndr) è uno di quei quattro piloti fenomenali e la moto è migliorata notevolmente. E' chiaro che veniva da tre gare estremamente difficili, al termine della quale egli era veramente distrutto fisicamente. Penso che a un certo punto della gara non credeva di poter essere ancora lì: solo una brutta perdita di aderenza gli ha consigliato di portare a casa i punti. A mio parere, ha girato pagina e sono fiducioso che da qui in poi può tornare a lottare per la vittoria."

20-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Toni Elias chiude sesto

Toni Elias ha chiuso al sesto posto la nona gara del motomondiale 2009' date=' corsa ieri sul circuito del Sachsenring. Il pilora spagnolo del Team San Carlo Gresini è stato protagonista di una grande rimonta conquistando un insperato sesto posto. Un risultato che soddisfa l'ex pilota del Team Pramac. A lui il microfono.

[i']"Onestamente pensavo di poter fare una bella gara terminando nei primi dieci ma mai mi sarei immaginato di conquistare la sesta posizione! Si prospettava una gara difficile anche perchè fisicamente non stavo benissimo ma sono riuscito quasi subito a prendere il ritmo ed ad attacare con decisione i piloti che avevo davanti. Quando ho raggiunto Marco Melandri ho trovato qualche difficoltà anche per il riacutizzarsi dei dolori allo stomaco. Dentro di me ho pensato, proprio adesso! Però ho stretto I denti, mi sono fatto forza e sono riuscito ad ingaggiare una bella battaglia con Marco, superarlo e difendere la sesta posizione. Voglio ringraziare la squadra perchè loro stanno facendo un gran lavoro e si vede dai risultati che adesso stiamo facendo. Se non fossi partito dal fondo dello schieramento forse avremmo potuto fare un risultato migliore pazienza! La prestazione di oggi ci fa pensare positivo per Donington e forse poter centrare un risultato migliore."

20-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Primo punto iridato per Gabor Talmacsi

Gabor Talmacsi ha chiuso in quindicesima posizione il GP di Germania' date=' nona tappa e giro di boa del motomondiale 2009. Il pilota ungherese del team Scot ha quindi conquistato il suo primo punto da quando corre in MotoGP ( e cioè dalla gara di Barcellona di quest'anno) ed è quindi soddisfatto. A lui la parola.

[i']"Ho preso il primo punto in MotoGP, ed è qualcosa che rimarrà nel curriculum. Bene. Però, so che possiamo fare meglio. Che c'è potenzialità per progredire. Forse, ho guidato sopra le difficoltà, ma ad un certo punto ho avuto un paio di problemi con il davanti, ed ho perso contatto con il mio gruppo. Allora, ho cercato un mio ritmo, ed un passo che mi consentisse di andare il più forte possibile. Ho fiducia in me stesso, ho fiducia nella squadra. L'obiettivo è comune: fare bene. Si tratta solo di lavorare sodo."

20-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Gara sfortunata per Randy De Puniet

Il nono round della stagione sul circuito del Sachsenring si è disputato sull’asciutto nonostante il cielo minaccioso e uno scroscio di pioggia nella mattinata ma il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy De Puniet non ha concluso la gara a causa di una caduta nel primo giro. Dopo aver segnato degli ottimi tempi guadagnando il 6° posto nelle qualifiche di ieri sul bagnato' date=' il pilota Francese in sella alla Honda RC212V nr. 14 ha fatto un’ottima partenza dalla seconda fila ed era terzo quando è finito sulla ghiaia. Fortunatamente Randy è uscito illeso dall’incidente e tornerà nuovamente in pista il prossimo week end per il GP d’Inghilterra sul tracciato di Donington Park. Rossi trionfa ancora una volta seguito dal compagno di squadra Lorenzo e da Pedrosa.

[i']"Sono molto dispiaciuto perché ero partito bene ed ero terzo dietro a Pedrosa. Poi ho commesso un errore nella prima curva a destra aprendo il gas troppo presto e sono finito sulla ghiaia. Fortunatamente sono tutto intero ma questo “zero” non ci voleva per me e per la squadra. Potevamo finire nei primi cinque perché la moto andava forte. Comunque sono ancora decimo in classifica e ripartiremo da zero a Donington il prossimo week end."

LCR

20-07-2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

il discorso e proprio quello, non metto in dubbio le capacita di un pilota che arriva nella massima categoria (anche se aiutato dalla famosa valigia), ma vantarsi di aver conquistato un punto, quando il merito o meglio demerito, e della caduta di un pilota e il ritiro dell'altro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.