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Inviato
Roulotte e van fuorilegge: il 75%

di quelli fermati è senza revisione

Il 12,2% dei pneumatici controllati sono risultati fuorilegge: 8 su 100 viaggiano con abrasioni

Tempo di vacanze e quindi tempo di roulotte, ma anche di van e caravan e carrelli per i bagagli. Ma non sono tempi buoni: ]il 75% dei «rimorchi» controllati della polizia stradale è stato trovato senza revisione e il 12,2% dei pneumatici controllati sono risultati fuorilegge: 8 su 100 viaggiano con abrasioni. Sono alcuni dei dati resi noti a Firenze dalla Polizia Stradale, frutto di un'indagine svolta in collaborazione con Assogomma. In particolare la Polizia Stradale della Toscana ha indagato su vizi e virtù degli automobilisti in viaggio per le vacanze: da fine aprile ad oggi oltre 3.000 controlli svolti sulla grande viabilità hanno messo in evidenza situazioni di particolare interesse per la sicurezza stradale. L'indagine ha preso esame per la prima volta in ambito nazionale ed europeo, carrelli, caravan, autocaravan, ma anche autoveicoli ad uso commerciale (van) e ovviamente autovetture. L’Università di Firenze, Facoltà di Ingegneria, ha poi raccolto e analizzato i controlli effettuati dalla Polizia e ne ha ricavato una fotografia molto poco rassicurante sullo stato di questi veicoli e dei loro pneumatici. In generale si tratta di mezzi che spesso per 11 mesi all’anno sostano senza muoversi in rimesse o addirittura esposti ad ogni intemperia, che possono diventare un pericolo sulle strade se la loro manutenzione è carente.

LE REVISIONI MANCATE - Il dato più eclatante di questi controlli si riferisce alla revisione dei veicoli: mentre le auto fermate non revisionate secondo i termini di legge (ogni due anni dopo la prima revisione che deve essere fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione) sono solo l’1,4% del totale (cioè oltre 500 mila in Italia), i caravan trovati senza revisione regolare toccano il 75% del totale, mentre i carrelli sono il 13,3%. La sanzione per la mancata revisione ammonta a 155 euro con conseguente ritiro della carta di circolazione ed obbligo di revisione presso la DDT, nel caso di violazione commessa in autostrada è inoltre previsto il fermo immediato del veicolo. Trascurare i pneumatici è molto pericoloso per la sicurezza stradale perché sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo e in caso di pioggia ad esempio, un pneumatico liscio può far raddoppiare gli spazi di frenata rispetto ad un pneumatico nuovo. I pneumatici non conformi assumono proporzioni ancora più rilevanti se si considerano i danni visibili come bozze, ernie, tagli ed abrasioni: sono stati trovati in queste condizioni il 12,2% dei carrelli, il 7,9% dei van, il 4,9% degli autocaravan e il 3,4% sulle auto. Sono quindi milioni i mezzi che viaggiano in condizioni precarie. La non conformità alla carta di circolazione è per le vetture una percentuale minima intorno allo 0,2 ( dato inferiore allo 0,5% rilevato in altre indagini precedenti…) mentre per i carrelli la non conformità sale al 2 %. Ancora più rilevante la non omogeneità sugli assi riscontrata nei carrelli che ammonta al 6,1%, mentre per i van è al 3% e l’1,5% sulle vetture. «Prima di lunghi viaggi ha detto Fabio Bertolotti – Direttore di Assogomma – dunque è fondamentale per la sicurezza stradale controllare la data di revisione del veicolo, e per quanto riguarda i pneumatici di auto, traini, van, moto, camper e quant’altro mezzo il consiglio è quello di effettuare preso un rivenditore specialista un controllo gratuito di pressione, usura del batti strada ed eventuali danneggiamenti visibili».

16 luglio 2009

E nel 2009 anche i giornalisti iniziarono a capire che ci sono delle bare volanti per le nostrre strade che viaggiano troppo spesso impunite :roll: quasi quasi sarebbe meglio sfrecciare su una Uno Turbo i.e. :roll:

75% di mancate revisioni è veramente tanto...ok si muovono un mese all'anno quindi non inquinano più di tanto ma chissà in che condizioni meccaniche sono le parti fondamentali :roll: poi mi spiace...ma ora mi è quasi lecito generalizzare sui camperisti :roll:

 

花は桜木人は武士

Inviato
Poi possono rappresentare un pericolo per gli altri automobilisti, metti che per un guasto improvviso perdono il controllo del camper... :roll::|

Somma all'inaffidabilità del camper i classici rituali del vacanziero italiano (nessuna freccia,cellulare,moglie chiassosa che utla nelle orecchie,piedi e mani dappertutto tranne che sul volante e sui pedali) e hai uncocktail veramente esplosivo...senza contare poi che IMHO sono pochi quelli che capiscono che la dinamica di un camper è un tantino diversa da quella di una normale automobile...difatti quando tira il vento questi "cosi" sono in balia del destino

 

花は桜木人は武士

Inviato

Molto interessante e preoccupanti quesi dati.

Quello che sospettavo, la scarsa cura delle gomme, ora è confermato.

Il "problema" gomme sui carrelli lo avevo notato da tanto, dove vivo io (salento) l'uso dei carrelli è molto diffuso visto che molti hanno gli alberi di ulivo/terreni e servono per trasportare un pò di tutto e quindi notavo come spesso la manutenzione generale come luci (rotte e a volte non collegano neanche la spina alla macchina!), gomme, ammortizzatori e i lamierati lasciano molto a desiderare tanto "per la strada che faccio" "vado piano" ecc.

Poi cmq c'è da dire che anche a livello di regolamentazione ci sono grosse e ingiuste "falle", per esempio: la distinzione fra carrello appendice (quello che riporta solo la targa dell'auto) e rimorchio (quello che ha targa propria oltre a quella ripetitrice).

Carrello appendice: deve superare la revisione insieme all'auto, io non ne ho mai visto uno attaccato dietro la macchina in fase di collaudo della stessa.

Limite di veleocità uguale a quella della macchina!!! Cioè, quei cosi che al minimo avallamento saltano possono andare a 130km/h in autostrada con ruote da 10 pollici e battistrada da cariola!

Rimorchio: carta di circolazione propria quindi a revisione dopo 4 anni la prima volta e successivamente ogni 2 anni e, udite udite, va fatta in motorizzazione!!!

Limite di velocità...considerato autotreno! Quindi 70km/h su statale e 80 km/h su autostrada. Cioè con un rimorchio con gomme adeguate, di una certa robustezza ecc. devi andare più piano...

Quindi sarebbe interessante da quei dati estrapolare i numeri delle 2 categorie di carrelli, io scommetto che quelli appendice hanno totalizzato la stragrande maggioranza degli illeciti.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Inviato

Riguardo gli autocaravan, dovrebbero fare un pò di indagini sui pesi....ne scoprirebbero delle belle...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

in effetti... il bello che la quasi totalità della gente li guida con la B.. altro che 35 quintali.

C'è gente che carica tutta la casa per andare in giro, non per niente le prime modifiche che si fanno sonno ammo più rigidi (per le vecchie una foglia in più sulle balestre), barra di torsione e rapporti del cambio modificati

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
senza contare poi che IMHO sono pochi quelli che capiscono che la dinamica di un camper è un tantino diversa da quella di una normale automobile...difatti quando tira il vento questi "cosi" sono in balia del destino

Tant'è che quei simpaticoni di onda verde lo dicono sempre in caso di vento "sconsigliato il transito a camper ed auto trainanti roulottes", ma vuoi perderti un bel week-end di mare bello ventilato per simili baggianate :pz

E poi rompono i co...oni a me perchè faccio i 58 orari sulla statale dove un comune avido ha messo il limite dei 50....

Inviato

Sono cose che con un pò di attenzione si vedono sulle strade.

Carrelli:

Quando frequento luoghi di mare il numero di carrello porta-barca con problemi è molto alto, molto più alto di quando frequento raduni di auto storiche ove ci sono carrelli porta-auto.

Questo fondamentalmente per due motivi:

1) chi utilizza un carrello per l'auto storica è un appassionato attento alla manutenzione della vettura ma anche del carrello che la trasporta.

2) Ci sono sempre i furboni che per risparmiare il soldo della gru, soprattutto con i gommoni, entrano in acqua col carrello :pz

..ed i cuscinetti ringraziano, poi se va bene danno una veloce lavata con la pompa, se no nemmeno.............e per i sucessivi 11 mesi il sale ha tempo per divertirsi :?

Il numero di cuscinetti bloccati o addirittura di ruote perse è notevole (a occhionetro ovvio)

Camper:

dopo essere stati fermi ad oziare per mesi (magari l'ultima uscita l'han fatta a Natale su strade piene di sale senza essere poi stati bonificati sotto :? ) nel capannone o addirittura all'aperto vengono presi, pieno di benza e partenza.

Ma spesso chi è alla guida non è un camionista ma un normale automobilista e continua a comportarsi come tale, mancato rispetto delle distanze di sicurezza, sorpassi, terza corsia ecc.

Poi c'è sempre quello che si dimentica che l'altezza è leggermente superiore alla Gpunto che guida normalmente, e fa strage di rami (se va bene) o rimane incastrato sotto ponti bassi.

Roulotte:

capita spesso di vedere Roulotte anni 80 (se non 70) trainate da vetture moderne, quella che era stata comprata per essere trainata da alfetta oggi lo è da 159.

In mezzo sono state cambiate 5 auto ma la roulotte è sempre quella "tanto ci farò si e no 1000 km/anno" .

I mezzi si usurano anche da fermi.

Traino in generale:

La vettura giusta per il traino è un 4X4, ma i SUV, i fuoristrada ed i pik-up pesano.

Se con la solita Alfetta 25 anni fa potevo trainare tutto oggi con X5 supero sempre (o quasi) il limite.

Ma non lo so (o faccio finta) e guido con la B, se poi succede qualcosa......son cavoli, ma tanto chi controlla?

..e tutto questo sperando che la revisione venga fatta, ma poi anche se vien fatta sappiamo tutti come viene fatta.:?

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