Vai al contenuto

Bertone e produzione sportive di lusso su base chrysler?


Messaggi Raccomandati:

Cinque offerte per la Bertone

sportive di lusso nel piano Fiat

I commissari aprono le buste nello studio del notaio Marocco, resta il mistero sulla cordata spagnola. Ecco i programmi del Lingotto. Cinque offerte per la carrozzeria, ma Reviglio arriva in ritardo

di Paolo Griseri

Protesta dei lavoratori della BertoneAlle 12.35 il notaio Andrea Ganelli occupa la sedia rimasta vuota tra i due commissari che seguono il caso Bertone. Posa sul tavolo una montagna di pacchi e comincia a dividerli. Ci sono le due voluminose buste gialle della «Fiat Group Automobiles», ci sono i due pacchi provenienti dal «notaio Musumeci» e presumibilmente spediti dall´industriale Gian Mario Rossignolo e c´è un pacco di provenienza «Cordoba España» che contiene la proposta di una cordata di componentisti iberici vicini al gruppo Lotus. Poco più in là ecco altri due incartamenti decisamente più smilzi: quello di una trentina di pagine con la grande scritta Keplero (dell´industriale Domenico Reviglio) e quello di poche cartelle del gruppo «Bertonecento», l´offerta della vedova di Nuccio, Lilli, per acquistare il marchio di famiglia e poter così promuovere iniziative in occasione del centenario della fondazione, nel 2012.

Sul tavolo manca dunque la proposta del gruppo cinese che si era pur mostrato interessato all´acquisto. Dei cinque in gara ne rimangono in realtà solo quattro. Perché l´offerta della Keplero di Reviglio giunge incompleta, non in busta chiusa e integrata con un fax alle 12.38, fuori tempo massimo. Strano ritardo per una cordata che da anni lavora all´acquisizione della storica carrozzeria e che dunque non avrebbe dovuto avere problemi a presentare tutta la documentazione in ordine. Escludendo l´offerta della vedova che riguarda solo il marchio e che non ha concorrenti (nessuno degli altri quattro si è detto interessato alla griffe del design automobilistico), i veri concorrenti si riducono dunque a tre: il gruppo spagnolo, Rossignolo e la Fiat.

Gli spagnoli offrono qualcosa di più dei 18-19 milioni proposti dagli altri due concorrenti. Ma dalla Spagna arriva la proposta di assumere solo una parte dei 1.100 dipendenti del gruppo. Così la gara vera si svolge, come previsto, tra Marchionne e Rossignolo. Che propongono di assumere tutti i dipendenti e di utilizzare le linee di Grugliasco per la produzione industriale. Rossignolo, com´è noto, vorrebbe realizzare i Suv utilizzando la fabbrica ex Delphi di Livorno e i suoi 170 dipendenti per produrre i motori. Nella busta della Fiat invece i commissari hanno trovato la proposta di costruire due nuovi modelli «nella gamma delle auto sportive» e di lusso.

Probabilmente uno dei due modelli avrebbe un marchio del gruppo Chrysler e l´altro porterebbe sul cofano lo scudo della Lancia o il biscione dell´Alfa Romeo. Non c´è traccia invece della ventilata produzione di un Suv con il marchio Dodge di cui si era parlato nei giorni scorsi. Il Lingotto ritiene infatti che lo stabilimento di Grugliasco, più moderno delle linee di Mirafiori in alcune parti importanti, come la verniciatura, sia adatto per auto di particolare pregio più che per produrre veicoli di grandi dimensioni e con un mercato, al momento, assai incerto.

La proposta Fiat prevede la graduale riassunzione in azienda di tutti i lavoratori oggi in cassa integrazione al termine di un processo di ripresa dell´attività produttiva che dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2011 quando le linee dovrebbero tornare a funzionare a pieno ritmo.

(17 luglio 2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza di alfa nel 86 trovo che stavolta la proposta più sensata sia dare tutto a fiat, ovvio ci fosse stata un altra vera casa auto (anche cinese) sarebbe stata da preferire a fiat che a Torino (e non solo) ha fabbriche di cui non sa che farsene.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

curioso che in fiat si pensi che la verniciatura di mirafiori, appena rifatta con il nuovo impianto per le vernici ad acqua, sia inferiore a quella di bertone. Davvero curioso. :?

Devono fare un pò di scenetta no?

Cmq, ci ho pensato adesso....ricordate quando Marchionne nell'affare Opel disse "Dobbiamo chiudere 2 stabilimenti, uno al Sud e uno al Nord"

Fate 1+1:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mirafiori per adesso è aperto grazie (vabbè..) a sindacati comune e regione. Diversamente sarebbe chiuso da tempo purtroppo. Fosse per Marchionne si sarebbe asfaltato tutto. Mi pare che la stessa chn new holland sia atterrata lì grazie a contributi di cui non ricordo più la provenienza.

Certo sarebbe una bella botta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mirafiori per adesso è aperto grazie (vabbè..) a sindacati comune e regione. Diversamente sarebbe chiuso da tempo purtroppo. Fosse per Marchionne si sarebbe asfaltato tutto. Mi pare che la stessa chn new holland sia atterrata lì grazie a contributi di cui non ricordo più la provenienza.

Che poi aprire stabilimenti con forti sovvenzioni è pratica comune in tutti i paesi emergenti.

Sennò per quale ragione una grossa azienda aprirebbe in questo posto di merda?

Lutsk - Google Maps

E perchè non possiamo farlo noi, ogni tanto un pelo di sano egoismo para il culo.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

discorso del tutto condivisibile.

Mirafiori è spaventosamente grande e in gran parte inutilizzata.. tra l'altro è come un gigantesco fortino che interrompe la rete viaria della città.

Potrebbe essere una bellissima opera di riqualificazione della città a sud in prospettiva.. vabbè sto ragionando in tempi decennali..

Bertone se ben ricordo invece qualche prato attorno (soprattutto a sud..) dovrebbe averlo..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Porsche ha fatto lo stesso a Lipsia, per la cronaca (dicendo di non aver usufruito degli incentivi...e allora perchè proprio lì?! vabbè...)

Quindi, fatemi capire, Fiat o chicchessia si compra solo la produzione industriale, ma il marchio Bertone, e il centro design, restano alla signora Lilli?

Così potrebbe anche starmi bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.