Vai al contenuto
  • 0

Volvo V50 Tri-Fuel: qualcuno l'ha provata ?


stema76

Domanda

Un saluto a tutto il forum !

Come ho scritto nel titolo del topic, volevo chiedere se qualcuno di voi possiede o ha mai provato la V50 modello tri-fuel (benzina/GPL/bio-etanolo).

Come va ? La consigliereste ?

Attualmente possiedo una V50 1.6 Td; sono molto contento solo che non facendo più tanti Km come quando ero giovane, volevo capire grazie ai vostri consigli/esperienze se questa motorizzazione potrebbe essere una valida alternativa al gasolio.

L'unica perplessità che ho è sulla "lentezza" (in termini di accelerazione/potenza) del 1.8 a GPL: abitando in collina temo che questo tipo di motore non sia adattissimo alle salite ...

Voi che dite ?

Grazie anticipatamente a tutti,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non so proprio molto del motore in questione, a parte il fatto che dovrebbe essere di progettazione originaria Mazda (come buona parte dei Ford benzina sopra il 1.6).

ha pur sempre 125 cv!! non ha la coppia di un turbodiesel, ma dubito che la macchina sia in affanno in collina!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un saluto a tutto il forum !

Come ho scritto nel titolo del topic, volevo chiedere se qualcuno di voi possiede o ha mai provato la V50 modello tri-fuel (benzina/GPL/bio-etanolo).

Come va ? La consigliereste ?

Attualmente possiedo una V50 1.6 Td; sono molto contento solo che non facendo più tanti Km come quando ero giovane, volevo capire grazie ai vostri consigli/esperienze se questa motorizzazione potrebbe essere una valida alternativa al gasolio.

L'unica perplessità che ho è sulla "lentezza" (in termini di accelerazione/potenza) del 1.8 a GPL: abitando in collina temo che questo tipo di motore non sia adattissimo alle salite ...

Voi che dite ?

Grazie anticipatamente a tutti,

Stefano.

la perdita - a livello di prestazioni - di una auto alimentata a GPL è nell'ordine del 5-10% non di più.

125Cv non contano tanto nelle salite, quello che conta è la coppia motrice che riesce ad esprimere e sopratutto a che regimi di rotazione.

Il diesel - essendo anche turbo - ti avvantaggia non poco su questo.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, grazie per i consigli.

Per quanto riguarda il mio gusto personale di guida, non nascondo la mia preferenza alla risposta di un propulsore turbo diesel piuttosto di uno a benzina.

La cosa allettante dei motori a benzina è la possibilità di installare un impianto di alimentazione alternativo, soprattutto se già fornito dalla casa madre.

Con il costo che hanno oggi i carburanti, il GPL fa davvero gola; anche se ho paura di rimanere meno soddisfatto da un punto di vista di risposta del mezzo (sorpassi, salite, ecc.).

Il mio attuale 1.6D, con i suoi "soli" 109 cavalli, dà parecchie soddisfazioni !

Ed i consumi sono davvero contenuti.

Quindi, cosa scegliere ? Maggiore risparmio o maggiore "divertimento" ?

Perchè diaciamola tutta: l'auto deve essere anche piacevole da guidare, soprattutto se la si usa poco !

Inoltre le auto dotate di GPL non possono essere parcheggiate nei parcheggi sotterranei automatizzati.

Nella mia zona ce ne sono parecchi e devo dire che sono comodi ...

Mah, non saprei davvero ... aiuto ! :confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anch'io mi trovo benissimo col 1.6 d 109 cv, veramente un buon motore. Ti consiglio di fare un test drive del 1.8 gpl

Lo sai che ci stavo proprio pensando ?

Solo provando ci si può rendere conto, solo che temo che il modello tri-fuel non sia diffusissimo; chissà se si trova per una prova su strada.

Magari appena ho un attimo mi informo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti !

Su un altro forum ho trovato una breve recensione scritta da un possessore di V50 trifuel.

Come sospettavo, nonostante i 125cv, non sembra essere una motorizzazione particolarmente scattante/brillante, soprattutto il "modalità" GPL.

Allego di seguito la recensione.

Se qualche altro proprietario di V50 trifuel vuole dire la sua, è il benvenuto !

Bene oggi finalmente mi è arrivata la mia V50 trifuel. Le prime impressioni di guida sono buone, (anche se le prestazioni non sono paragonabili al mio caro vw golf 130cv), le prestazioni sono sufficenti, non ha un grande scatto a gpl mentre a benzina il motore va bene, anche negli scatti. L'interno è stupendo, ben rifinito, poca plastica, insomma gran bella macchina, me ne sono innamorato alla guida. Tenuta di strada ottima. Climatizzatore bizona fa il suo dovere, la radio con mp3 si sente in modo piu che buono!Diciamo ch è una macchina per chi non pretende grandi prestazioni e che invece punta a giarare sempre ed ovunque senza problemi di blocco del traffico e con un gran confort di marcia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.