- 0
Indurimento servosterzo Panda 1200 più altre anomalie
-
Contenuti simili
-
Problema frizione 500 X - dubbi su come comportarmi
Pubblicato da Alfo91,
- problemi fiat
- probelmi 500x
- (e 1 altro in più)
- 8 risposte
- 5206 visite
-
- 9 risposte
- 6399 visite
-
Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti 1 2 3 4 28
Pubblicato da Tipo2017,
- avviamento auto
- centralina
- (e 4 altri in più)
- 273 risposte
- 52583 visite
-
-
-
Domanda
sydbarrett
Salve a tutti.
L'altro giorno ho portato in officina la mia Panda 1.2 Dynamic del 2004 per il tagliando dei 60k. Oltre ai controlli di routine è stato ricaricato il clima ed eseguito un check del body computer per capire le cause dell'accensione della spia avaria motore, imputata ad un problema momentaneo alla sonda lambda, poi risoltosi da solo.
Una volta ritirata la macchina ho notato un indurimento dello sterzo, che richiede un maggiore sforzo per essere azionato (sia nel funzionamento normale che con la funzione city). Mi pare anche che il riallineamento sia meno rapido di prima. Non ho spie di avaria accese. Per assurdo anche le leve del devioluci sembrano più dure da azionare, anche se credo che le due cose non siano minimamente collegate.
Da cosa può dipendere? Può essere che la centralina dello sterzo abbia perso le impostazioni?
(ho notato che l'autoradio-aftermarket- al ritiro dell'auto non si accendeva: ho tolto e rimesso il frontalino e dopo un paio di secondi ha ripreso a funzionare. Che sia stata staccata la batteria e questo abbia mandato in tilt alcune cose tra cui autoradio e centralina del servosterzo?)
Ultimo episodio strano: ho fatto ricaricare il clima e quando l'ho acceso (percorrevo una strada in seconda marcia a bassa velocità, circa 2000 giri/min) ho sentito un colpo provenire dal motore come se avessi risucchiato e accartocciato un qualcosa in plastica e il motore ha fatto un sobbalzo. Poi tutto ok: il clima funziona e si inserisce senza problemi. Può essere che dopo la ricarica al primo riavvio il compressore del clima si comporti così?
Delle due mi preoccupa di più l'indurimento dello sterzo.
Link al commento
Condividi su altri Social
8 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: