Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

tuttavia, provata da autocar la Saab 9-5 2.8T XWD Aero - 1945kg di peso! (spero non a secco...)

* vabbe' che e' lunga piu' di 5m e ha la trazione XWD pero' qui si ingrassa senza ritegno

Se non ricordo male anche l'Insignia SW con le 4WD aveva fatto registrare un peso simile: malettia comune proprio!
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male anche l'Insignia SW con le 4WD aveva fatto registrare un peso simile: malettia comune proprio!

Nascendo sulla stessa base ed in tempi di magra...

Piccolo OT:

Ma dato che Saab sta cercando un partner per costruire la sua 9-1 a FGA nessuno si è pronunciato?

La piattaforma Small potrebbe far al caso loro...

Fine Piccolo OT:mrgreen:

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La preferisco pure a Sr.5 ed Xf. Veramente un lavoro superbo.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato pesi tantissimo sigh sigh

Effettivamente è una discreta balenottera, ma anche le concorrenti non è che facciano meglio. Poi, comunque, su una berlina del genere ci si può passar sopra.

Casomai l'unica cosa che la può penalizzare sono degli interni non proprio al top. Per il resto la trovo stilisticamente senza difetti, nella sua originalità è molto meglio di 5er e pareggia con Xf.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

vista altra prova sempre su autocar, questa volta il 2.0 diesel, effettivamente in questo caso la concorrenza non fa di meglio in quanto a peso (e qui la smetto di triturare le balle su questo argomento)...in linea con merc 200cdi, solo audi a6 2.0 tdi fa registrare un meno 90kg

bella auto comunque, sarebbe bello fosse un primo passo per Spyker verso la costruzione di auto dal design anticonformista come erano le saab del passato (ma non per questo retro').

Una bella erede della 900 in versione shooting brake e perche' no cabriolet sarebbe una boccata d'ossigeno in un settore nel quale tutto si va un po' appiattendo (vedi BMW) o intamarrendo (vedi ds3)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha visto la luce in maniera un po' tormentata, con un progetto nato sotto la proprietà General Motors, poi è transitata per qualche giorno sotto le insegne di Koenigsegg, per diventare infine la prima vettura del neonato gruppo Spyker Saab Automobiles. La nuova Saab 9-5 arriva dunque sul mercato con l'obiettivo di rilanciare un marchio che si è finalmente affrancato dalle economie di scala di GM e che vuole affermare la propria identità "scandinava". I tratti ci sono: motori tutti turbo, alti contenuti tecnologici retaggio delle radici aeronautiche, sicurezza al top. E poi c'è il prezzo, da 40.000 a 60.000 euro circa. In quel limbo agguerrito dove imperano le solite marche premium tedesche, le altre europee più raffinate si fanno valere e le giapponesi a volte la spuntano su tutte.

DESIGN DA CONCEPT

Le forme della nuova 9-5 sono levigate, minimali e soprattutto nel frontale ispirate alla concept car Aero-X che nel 2006 annunciò una rivoluzione poi... rimandata. L'effetto di insieme è molto personale, con il lunotto posteriore inclinato, leggermente concavo e ben raccordato alle fiancate dai grossi montanti posteriori, quelli anteriori e centrali che "spariscono" grazie alla verniciatura nera e lo sfogo d'aria dietro i passaruota anteriore che "soffia" per tutta la fiancata. A dare importanza all'insieme, dimensioni generose: 5 metri di lunghezza (20 cm in più della precedente), 1,86 metri di larghezza (+ 6 cm) e 1,46 in altezza, per un valore di Cx pari a 0,27.

LINEAR, VECTOR E AERO

La nuova Saab 9-5 è proposta in tre allestimenti: Linear, Vector e Aero. I primi due prevedono finiture per gli interni in tessuto, mentre la top di gamma Aero offre di serie sedili sportivi in pelle riscaldati, rivestimenti con inserti ad effetto titanio spazzolato scuro, volante sportivo ribassato e pedali sportivi in alluminio. Su tutte è presente il pulsante di avviamento sul tunnel, freno di stazionamento elettrico, climatizzatore bi-zona, sistema audio con nove altoparlanti e presa AUX, volante in pelle, computer di bordo, attacchi Isofix, assistente di parcheggio, e impianto stereo (in tre livelli a seconda dell'allestimento). Per la "Saab più avanzata di sempre", come la definiscono a Trollhattan, sono stati inoltre realizzati optional hi-tech come l'head-up display, il cruise control con mantenimento della distanza di sicurezza, i fari bi-xenon adattivi, il riconoscimento segnali stradali e l'avviso cambio corsia.

MOTORI SOLO TURBO

L'ammiraglia svedese è disponibile solo con motorizzazioni turbocompresse: tre benzina e due diesel. La 9-5 entry level è equipaggiata con un 1.6 da 180 CV e 230 Nm che permette un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 9,5 secondi e consumi ed emissioni di CO2 rispettivamente di 7,6 l/100 km e 179 g/km. Il propulsore 2.0 Turbo con turbina a doppia chiocciola, fasatura variabile ed iniezione diretta è disponibile sia in versione benzina che a bioetanolo E85 BioPower, eroga una potenza massima di 220 CV e una coppia di 350 Nm. Questo propulsore spinge la nuova 9-5 da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi con consumi pari a 8,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 194 g/km. Esclusivamente per la versione sportiva Aero 4WD è presente il potente V6 2.8 Turbo da 300 CV e 400 Nm che permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

L'offerta diesel è rappresentata dal propulsore 2.0 TiD con turbo a geometria variabile da 160 CV e 350 Nm di coppia, con emissioni di 139 g/km, consumi di 5,3 l/100 km nel ciclo combinato e 2.0 TTiD, con turbo a doppio stadio, da 190 CV e 400 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h in quasi 9 secondi. Tutti sono equipaggiati con cambio manuale 6 rapporti, mentre l'automatico arriverà nel 2011.

SPORTIVA E 4WD

Ad eccezione delle motorizzazioni 1.6 Turbo benzina e del 160 CV Turbodiesel, la nuova Saab 9-5 può essere dotata della trazione integrale Saab XWD che tramite una frizione Haldex ripartisce la coppia fra gli assi. In optional è anche disponibile il sistema di sospensioni attive Saab DriveSense che prevede le modalità "Intelligent" (adatta il comportamento di sospensioni, acceleratore, sterzo e cambio allo stile di guida), "Sport" e "Comfort". Fra gli optional si può anche avere l'assetto sportivo, di serie con il sistema Saab XWD e a richiesta sui modelli a trazione anteriore, che prevede un’altezza dal suolo ribassata di 10 mm, una barra antirollio anteriore, molle e ammortizzatori più rigidi.

I PREZZI

Il "primo prezzo" della nuova Saab 9-5 ammonta a 36.850 euro per le versioni Linear 1.6 Turbo e 2.0 TiD con cambio manuale. Le versioni XWD a trazione integrale partono invece dai 41.450 euro delle Linear 2.0 Turbo e 2.0 TTiD, mentre per la sportiva Aero 2.8 Turbo XWD con cambio automatico, il top di questa nuova gamma 9-5, il prezzo è stato fissato in 60.350 euro.

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.