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Duetto IV serie, sogno ad occhi aperti


jeby

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Ciao ragazzi, ieri mi sono ri-innamorato di un classico, ma che ci posso fare.

3 sere fa, nel mio delirio notturno, ho sognato che mi regalavano una bella duetto IV serie (la mia preferita, dopo la osso di seppia), nera interni chiari, stupenda ma con qualche righetta sul frontale (che sogni accurati).

Ieri la vedo, vi giuro era proprio lei (senza righe) il 2.0 nero, di fronte al libraccio in Bovisa, che coincidenza! Mi piace troppo, c'è poco da fare, ed è da moooolto tempo che ho sta fissa, quindi dato che sognare non costa nulla, vi faccio un po' di domande:

- qual è il prezzo giusto ed onesto per una tenuta bene?

- qual è invece il prezzo di mercato?

- ho visto un po' di inserzioni e hanno tutte più di 110000 km, quanta vita residua hanno?

- che particolari bisogna guardare con attenzione al momento dell'acquisto?

- eventualmente il restauro della capotte quanto può costare?

ma soprattutto:

- c'è qualcuno che ne ha una che gli avanza e se ne vuole disfare? :lol:

Già che ci siamo, c'è un PaoloGTC a caso che mi vuol fare una retrospettiva completa e accurata? No così, giusto per... :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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la IV serie è già un classico, riprende gli stilemi 164, gli interni praticamente cambiano ben poco rispetto alla III serie, ha il servosterzo, richiesto a gran voce dal mercato USA e dall'associazione femministe d'America, può anche essere ovviamente catalizzata.

Motori, i classicissimi e robustissimi 4 cilindri bialbero in alluminio nelle cilindrate di 1570 alimentato a carburatori e il 1962 ad iniezione elettronica con la chicca del variatore di fase, potenza oscillante tra i 115 ed i 120/125 cv per quest'ultimo e 110/108 per il primo.

Ho provato entrambe ed ovviamente la 2.0 è più veloce (ovviamente), ma la cattiveria della 1600, grazie ai carburatori e alla migliore propensione a salire di giri, la 2000 se la sogna, anche quanto a sonorità (il suono di questo 2.0 bialbero è notevolmente diverso dal solito 2.0 iniezione montato su altre Alfa come Alfetta QO o 90 2.0 iniezione)..

le valutazioni sono in vertiginosa ascesa anche se con circa 6000 si trovano belle 1600.

Per la robustezza, be ti direi di andare tranquillo per i motori e di prestare attenzione solo alle endemiche perdite del gruppo cambio differenziale, ma su questo credo possano dirti di più i proprietari delle duetto presenti in qeusto forum

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Son le auto di oggi ad essere inutilmente troppo grosse;)

Una sportiva VA piccola (= leggero)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Piccola... quando la guido soggetivamente non lo sembra tanto. Anzi, io ogni volta che mi capita di guidare una Spider (ogni eclissi solare) mi impressiona quanto sembri grande la macchina dall'interno guardando oltre il lungo cofano motore. Con le auto compatte di oggi un muso lungo come quello della Spider è diventato qualcosa di raro. Ti accorgi solo di essere dentro una macchina piccola quando ci sono altre auto (moderne) intorno.

Comunque, anch'io penso di prendermi una bella Spider tra un anno o due come auto per fare un giro quando c'è il bel tempo. Purtoppo qui in Svizzera le serie 4 con il 1.6 sono praticamente inesistenti perché mai importate ufficialmente. Ma visto che ci farei pochi km, forse mi conviene andare direttamente su una storica coda tronca. Dovrei collaudarla solo ogni 6 anni e poi avrei il bonus dei carburatori. Ho anche la fortuna di avere un meccanicho che ci sa mettere le mani, visto che nelle derivate di Giulia ci è praticamente cresciuto e ne possiede varie.

Con una Spider al momento dell'aquisto guarda soprtatutto che non ci sia ruggine. Spesso arruginiscono intorno ai fari. Quindi se lì già fiorisce, sotto sarà piena.

In ogni caso, una capotte nuova cercando la puoi trovare già per 150 Euro. Però montarla è un lavoraccio. Un meccanico ci metterà un paio di ore. Se vai a vedre una spider con la capotte rotta, alza i tappeti e gaurda che non si sia arrugginito il fondo della vettura sotto la pedaliera.

In quanto alla mecchanica, secondo quanto scritto da bialbero. Nel cambio spesso si consumano gli anelli di sincronizzazione tra la 2a e la 3a (credo) marcia. Quindi durante una prova scala le marcie e nel caso ci fossero rumori insoliti o problemi a inserire le marce, sai che c'è da rifare il cambio. Il pezzo stesso costa poco, ma è laborioso cambiarlo perché devi smontare il cambio, quindi il meccanico costerà.

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se devi acquistarla questo è il modello dove puoi prendere più sole in assoluto (forse dopo quello di acs:lol:), perché:

-ha l'idroguida, quindi non ti uccide le braccia

-ha l'elettroventola, perciç potrebbe fumarti la testa

-è cat (alcuni)

-qualche versione in più ha l'ac (rara, ma probabile)

-è più recente, quindi fa più km di altri

metti tutto insieme e mischia con il fatto di avere l'auto con la linea più "moderna" e che passa di mano in fretta (magari una o due stagioni)..vedrai che i chilometraggi medi sono mooolto più elevati di qualsiasi altro duetto e che il numero di proprietari è lievitato vertiginosamente negli ultimi tre anni..

la quotazione di 6.000 io la pagherei se fosse veramente messo bene bene bene come 1.6 e con non troppi km (per quello che ti ho detto prima, non devono passare gli 80.000/100.000 MAX), perché, inutile tirarci fregnacce, su quelle macchine a 100.000 devi incominciare a guardare più l'olio che la broda, sempre per il discorso auto stagionale con molti proprietari ecc ecc

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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  • 1 mese fa...

vedo solo ora il topic...e pensare che poteva essere la mia macchina al posto della punto cabrio...ne trovammo una perfetta...60.000 km circa...non ricordo il prezzo...ma mio padre la voleva...e io di più...il mio entusiasmo si è dissolto non appena messi al posto guida...sia io che lui ci stavamo scomodissimi...col sedile tutto dietro toccavamo il volante con le gambe :-(...mannaggia mannaggia...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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