Vai al contenuto
  • 0

Lancia Y

luc@

Domanda

Ciao a tutti,

svanita qualsiasi possibilità di cambiare auto, mi ritrovo quindi con la necessità di comprare un treno di gomme nuove visto che le termiche (ehm) che monto adesso sono veramente alla frutta.

La macchina monta delle 165/65 R14: marche consigliate? Considerando che non vorrei comprare anche un treno di termiche per l'inverno, cosa ne pensate delle gomme M+S?

Per quanto riguarda invece la manutenzione "ordinaria": devo cambiare le 3 spazzole dei tergi cristalli, cosa devo guardare quando le compro? Sono specifiche per il modello o sono diverse solo in lunghezza?

Ancora una cosetta: quanto potrei spendere per risistemare gli ammortizzatori? Dopo 100.000km, e 10 anni, si sente che non sono propriamente "in forma". (Anche se da quando la guido io non credo lo siano mai stati, avendola presa che aveva già 65.000km)

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Ciao a tutti,

svanita qualsiasi possibilità di cambiare auto, mi ritrovo quindi con la necessità di comprare un treno di gomme nuove visto che le termiche (ehm) che monto adesso sono veramente alla frutta.

La macchina monta delle 165/65 R14: marche consigliate? Considerando che non vorrei comprare anche un treno di termiche per l'inverno, cosa ne pensate delle gomme M+S?

Per quanto riguarda invece la manutenzione "ordinaria": devo cambiare le 3 spazzole dei tergi cristalli, cosa devo guardare quando le compro? Sono specifiche per il modello o sono diverse solo in lunghezza?

Ancora una cosetta: quanto potrei spendere per risistemare gli ammortizzatori? Dopo 100.000km, e 10 anni, si sente che non sono propriamente "in forma". (Anche se da quando la guido io non credo lo siano mai stati, avendola presa che aveva già 65.000km)

per le gomme non so come aiutarti.......per le altre cose si'..........

la y 95--> ha un kit di spazzole anteriori specifico,montato anche sulla punto 176 e sulla vecchia scenic......il codice bosch è 601..cmq con una decina di euro in piu' puoi comprare le A601S che sono le bosch AEROTWIN,che hanno un'efficienza straordinaria...

per la spazzola posteriore ti conviene comprare un semplice gommino per spazzole da un paio di euro,visto che se vuoi cambiare solo la spazzola non puoi farlo..infatti si vende tutto il braccio in plastica,buttando al vento 14-15 euro.........

per gli ammortizzatori posteriori........la spesa non è elevata......se prendi una marca di qualità tipo kayaba,sachs o monroe,non spendi piu' di 65 euro per la coppia.ne guadagni cosi' in sicurezza e tenuta di strada.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0
per le gomme non so come aiutarti.......per le altre cose si'..........

Infatti aspettavo proprio te. :P

la y 95--> ha un kit di spazzole anteriori specifico,montato anche sulla punto 176 e sulla vecchia scenic......il codice bosch è 601..cmq con una decina di euro in piu' puoi comprare le A601S che sono le bosch AEROTWIN,che hanno un'efficienza straordinaria...

Avevo adocchiato le flat blade: vedremo cosa trovo.

A proposito, Torinesi, dove mi consigliate di andare a comprare le spazzole? Dai benzinai non mi sembra il caso. :P

per la spazzola posteriore ti conviene comprare un semplice gommino per spazzole da un paio di euro,visto che se vuoi cambiare solo la spazzola non puoi farlo..infatti si vende tutto il braccio in plastica,buttando al vento 14-15 euro.........

Che pacco, il problema è che si sta crepando/tagliando talmente è secca. Ma quindi in pratica che cosa devo cercare? :)

per gli ammortizzatori posteriori........la spesa non è elevata......se prendi una marca di qualità tipo kayaba,sachs o monroe,non spendi piu' di 65 euro per la coppia.ne guadagni cosi' in sicurezza e tenuta di strada.......

Immagino ce ne saranno altrettanti per l'anteriore, e altrettanti di manodopera no?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

• 0
Infatti aspettavo proprio te. :P

addirittura...............:lol:

Avevo adocchiato le flat blade: vedremo cosa trovo.

A proposito, Torinesi, dove mi consigliate di andare a comprare le spazzole? Dai benzinai non mi sembra il caso. :P

non azzardarti a dacquistare marche sconosciute..........un rappresentante mi ha fatto provare delle spazzole aerotwin di basso costo......durano si e no 10 giorni.............Ho provato anche le ACDELCO.........costano quanto le bosch è non sono un granche'

acquista solo BOSCH.......ovvero queste:

Spazzole Bosch AEROTWIN Mazda 2 A601S su eBay.it Spazzole, Accessori Auto, Auto ricambi e accessori

Che pacco, il problema è che si sta crepando/tagliando talmente è secca. Ma quindi in pratica che cosa devo cercare? :)

vai in un ipermercato e acquista i refil universali........di solito si vendono a coppia...qua la marca non conta......piu' di 4-5 euro a coppia non li paghi........

]Immagino ce ne saranno altrettanti per l'anteriore, e altrettanti di manodopera no?

no no ..dietro il lavoro è molto piu' semplice.....infatti gli ammortizzatori post alla punto sono indipendenti dalla molla............avanti invece gli ammortizzatori,oltre a costare una ventina di euro in piu',stanno nella molla........quindi lo smontaggio e il monataggio avvengono con un attrezzo chiamato estrattore e richiedono piu' tempo......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0
non azzardarti a dacquistare marche sconosciute..........un rappresentante mi ha fatto provare delle spazzole aerotwin di basso costo......durano si e no 10 giorni.............Ho provato anche le ACDELCO.........costano quanto le bosch è non sono un granche'

acquista solo BOSCH.......ovvero queste:

Spazzole Bosch AEROTWIN Mazda 2 A601S su eBay.it Spazzole, Accessori Auto, Auto ricambi e accessori

Ma infatti non pensavo di andare al risparmio! :-)

Comunque qua costano meno...

SPAZZOLE TERGI BOSCH AEROTWIN A601S YPSILON YARIS AYGO su eBay.it Spazzole, Accessori Auto, Auto ricambi e accessori

Come prezzo comunque è giusto? Dici che le posso trovare a quel prezzo anche in zona, risparmiando gli 8€ di spese di spedizione? :-)

vai in un ipermercato e acquista i refil universali........di solito si vendono a coppia...qua la marca non conta......piu' di 4-5 euro a coppia non li paghi...

Okappa, andrò alla ricerca. Poi onestamente quello posteriore può ancora aspettare... ;-)

no no ..dietro il lavoro è molto piu' semplice.....infatti gli ammortizzatori post alla punto sono indipendenti dalla molla...

E dire che ho pure la foto! :-)

ammortizzatore.jpg

avanti invece gli ammortizzatori,oltre a costare una ventina di euro in piu',stanno nella molla........quindi lo smontaggio e il monataggio avvengono con un attrezzo chiamato estrattore e richiedono piu' tempo......

Che dici di questi?

N.4 AMMORTIZZATORI "MONROE" LANCIA Y NUOVI !! su eBay.it Sospensioni e Ammortizzatori, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

Uno di questi giorni passo dal mio meccanico e chiedo quanto vuole per cambiare i 4 ammortizzatori. :-)

5oonk0.png

Link al commento

• 0

sia i prezzi delle spazzole sia quelli degli ammortizzatori sono buoni.........

pero' se ad esempio un ammortizzatore dopo un mese "scoppia",come ti viene riconosciuta la garanzia???

quindi almeno per gli ammortizzatori ti consiglio di rivolgerti ad un ricambista generico della tua zona,anche a costo di pagarli 15-20 euro in piu'......ma sei sicuro che se hai problemi ,potrai andare da loro.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0
sia i prezzi delle spazzole sia quelli degli ammortizzatori sono buoni.........

Allora le spazzole le compro su eBay.

pero' se ad esempio un ammortizzatore dopo un mese "scoppia",come ti viene riconosciuta la garanzia???

quindi almeno per gli ammortizzatori ti consiglio di rivolgerti ad un ricambista generico della tua zona,anche a costo di pagarli 15-20 euro in piu'......ma sei sicuro che se hai problemi ,potrai andare da loro.......

Allora per questo chiedo un preventivo al mio amico meccanico...

5oonk0.png

Link al commento

• 0

per le gomme, anche delle michelin quello che vuoi vanno bene..no firestone che sono il cesso dei cessi..

io sugli ammo farei un ragionamento: quanto mi deve durare la macchina ancora? se devi andare avanti per trentamila chilometri, non conviene..se invece hai intenzione di tenerla per molti di più, potresti anche fare un giro dallo sfascio: io ci avevo gli ammo della uno a 60€ tutti e quattro ed erano praticamente nuovi (i miei erano scoppiati letteralmente)..ovviamente devi farle fare qualche saltino a mano ed andare, magari, con qualcuno che lo conosce..

fossi in te, non so se spenderei per degli ammo nuovi su quel tipo di macchina..sempre che non devi affrontare cose impegnative, ovvio

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento