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[Confronto] 1750 TBi - VS - 2.0 TFSI


Domanda

Inviato (modificato)

Non vi pare che il nuovo turbo 2.0 della a5, nei due diversi step, abbia coppia specifica e consumi migliori dei (benchè diversi per cilidrata) monoturbo 1,750 Alfa (consumi migliori) e del biturbo 3.0 BMW (consumi proporzionatamente migliori, miglior potenza specifica, miglior coppia specifica)?!?!?

Sulla carta mi paiaiono due unità eccezionali.

Modificato da Donbenzene
d3004_380x35.jpg
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Inviato (modificato)
E questa "verità" da dove salterebbe fuori?:|

Vogliamo capirlo ce l'allungo a 8000 giri è una cosa che non ha significato su motori turbocompressi?

Trovatemi un benzina MONO-Turbo che entra in coppia a 1400 giri e tira pieno (e non inutilmente per inerzia) oltre i 6500....

dichiarano potenza massima a 5000 a 6500 come ci arriva ? abbiamo un grafico della curva di potenza/coppia ?

Modificato da Akula

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

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Inviato

La potenza massima arriva a 4750 giri e si mantiene fino a 6.000 giri, dunque ci arriva facilmente a 6.500 giri...

Il 5cyl. 2.0 20v Turbo aveva la potenza massima a 5.750 giri e arrivava a 7.000 giri. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Inviato
La potenza massima arriva a 4750 giri e si mantiene fino a 6.000 giri, dunque ci arriva facilmente a 6.500 giri...

Il 5cyl. 2.0 20v Turbo aveva la potenza massima a 5.750 giri e arrivava a 7.000 giri. ;)

Ripeto che sulla prova della 159 su auto dicono che il limitatore è a 6000-6100.

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Inviato

Il 5cyl. 2.0 20v Turbo aveva la potenza massima a 5.750 giri e arrivava a 7.000 giri. ;)

Si, ma COME ci arriva?

Perchè mettere un limitatore alto giusto per riempirsi la bocca e avere il motore che ci arriva a stento non ha senso.

Il limitatore va messo giusto dove la curva di potenza inizia a calare bruscamente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

Dubito che il limitatore sia a 6.100 rpm: immagino intendessero dire che ha poco senso andare più in alto con i giri.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Inviato (modificato)
Dubito che il limitatore sia a 6.100 rpm: immagino intendessero dire che ha poco senso andare più in alto con i giri.

no. lo dicon 2 volte

Una volta nell'articolo dicono che il limitatore arriva appena superati i 6000

Poi nella tabella delle velocità max per marcia, scrivono che il limitatore è a 6000

cito la tabella, giàc he ci siamo

marcia velocità RegimeDopoLaCambiata

1 49 3300

2 89 3900

3 131 4400

4 175 4700

5 213 4900

6 224

regime a vel max il 6° 5200

limitatore a 6000

Modificato da 17mika
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Inviato

Può essere che dopo i 6000 cali bruscamente.

Non mi stupirei, con coppia massima già a 1400 giri.

Il 230cv tirerà più in alto, grazie alla turbina di dimensioni maggiore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)

comunque è un discorso interessante, il limitatore non è una cosa cosi' banale come puo' sembrare, porto l'esempio della ctr, alcuni tendono ad avere il limitatore + in alto per perdere meno giri dopo una cambiata, altri perche' quei 400/500 in piu' permettono di tirare di + una marcia senza toccare il limitatore prima di affrontare una curva, tipo strade in salita con rettilinei brevi e molte curve.

La mia da stock aveva il limitatore a 8200, con potenza massima a quasi 7800, ora il limitatore taglia a 8700 (letti da ecu), pero' dopo gli 8000 non c'e' un crollo, la potenza si mantiene bene fino a oltre gli 8500!

Se dunque il motore riesce a tenere i cavalli dopo la potenza massima, avere un limitatore settato piu' in alto puo' essere utile in caso contrario serve a poco.

Modificato da Akula

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

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