-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Gulius
Ciao a tutti, sto avendo un bisticcio da niente con Renault, direttamente con Roma e tra un po' con Parigi. Sentite un po' cosa è successo al mio Grand Scenic 1.5 d, del 30 Maggio 2007, esattamente il 3 Luglio 2009, 110.000 km e 1 mese fuori dalla garanzia; sembra la barzelletta delle lavatrici che esplodono appena finisce la garnzia....
Il 2 Luglio ho fuso il motore, 110.000 km, 1 mese fuori dalla garanzia, e dopo numerose trattative con il Servizio Clienti Renault mi viene offerto Martedì 21 un contributo del 50% sul solo prezzo del motore, che costa circa 3.400 Euro, lasciando a mio carico il restante 50%, manodopera, liquidi, ecc, per un totale dicirca 5.500 Euro; dedotto il contributo di circa 1.700 Euro, ne pagherei 3.800.
Il tutto per avere un motore che tra altri 110.000 km si può rompere ancora.
Poichè Renault sostiene invece che si sia trattato di un caso eccezionale e io ci credo, chiedo quindi il riconoscimento totale dell'intervento, ma dovrei però dimostrare che i componenti che hanno ceduto (bronzine del piede di biella e albero) erano difettosi, fallati, fragili o male accoppiati fin dalla nascita, o che il materiale difettoso abbia cominciato a cedere entro i termini della garanzia.
Si è fusa la bronzina del piede della terza biella, fondendo e rigando l'albero: motore da buttare, conviene cambiarlo con uno revisionato, la spesa è minore.
I moderni motori Diesel, tagliandati ufficiali e trattati bene come il mio (ci lavoro e mi serve) durano anche 3/400.000 km, è risaputo.
In Renault (sempre la sede di Roma) dicono che è strano e mi offrono il 50% del motore nuovo, ma allora se è strano io chiedo la garanzia al 100%, anche se è fuori da un mese; a questo punto ritrattano, dire che il mio è un caso anomalo significa ammettere che il motore è difttoso e dicono che è normale.
Allora è nomale che questo tipo di motore duri solo 110.000 km, e anche quello nuovo che mi propongono avrà la stessa durata, e tra due anni si fonderà di nuovo?
A questa domanda mi rispondono di no, che il mio inconveniente è stato un caso, anzi ritrattano perchè se no.....siamo punto a capo.
Se ammettono che la mia è stata una rottura anomala devono ammettere la difettosità e riconoscere la garanzia (anche per loro sarebbe la strada più semplice, manterrebbero un cliente contento ed eviterebbero figure, visto che sto scrivendo ai miei amici giornalisti - lo sono anch'io - su Quattroruote, Automobilismo, Al Volante, L'Eco di Bergamo, il Corriere della Sera, ecc).
Se sostengono invece che va bene così, significa è normale questa durata, no?
A questo punto il mio legale mi ha pure consigliato di far visionare il motore da una (o più) persone in grado di esprimere una perizia tecnica libera, cioè tecnici, meccanici capaci, capi officina (auto o moto, è indifferente), ingegneri responsabili di prodotto, di progettazione, di reparti corse o esperienza.
A questo sto già provvedendo io, comunque chi volesse visionare il tutto è il benvenuto (giornalisti, perchè no?).
Un eventuale perito iscritto all'albo sarà poi nominato dal giudice solamente nel caso Renault non riconosca la difettosità e io decidessi di adire le vie legali, ma questa è un'altra storia.
Tenete conto che prima di arrivare a questo, ho proposto altre transazioni bonarie e commerciali, tipo comprare addirittura un'altra Scenic nuova a mie spese, rinunciando a ogni richiesta di risarcimento per danni dovuti a fermo tecnico e disagi, a patto che Renault ritirasse la mia vettura a valore di mercato (ca 15.000 euro), come se avesse il motore sano.
Anche per Renault sarebbe una soluzione facile ed elegante, e io salirei sul quinto (!) Scenic in 12 anni!!!
La faccenda sta però diventando interessante dopo aver parlato con diversi esperti e operatori del settore:
La più grossa azienda europea di motori revisionati e nuovi (Vege) mi conferma di avere una notevole richiesta di motori simili al mio, causa frequenti e prematuri cedimenti.
Diversi meccanici e capo officina, sia Renault che indipendenti, da me interpellati, hanno ammesso di essere a conoscenza del problema, cioè della fragilità del motore in questione; uno si è anche lasciato andare a una battuta. "ti è anche andata bene, qualcuno fonde a 50/60.000 km...".
Altri mi hanno riferito che su siti e forum riservati agli operatori dell'assistenza ci sono diverse segnalazioni in merito alla fragilità di questo motore, e mi hanno promesso di stampare e procurarmi le pagine in questione (essendo forum riservati non possono girarmi i link).
Qualche tecnico ha anche approfondito la questione, sostenendo che in Renault sono ben consapevoli del problema (ma non lo ammetteranno mai!!), ma non riescono a individuarne le cause: albero che perde la cementazione, pompa dell'olio in certe condizioni insufficiente, surriscaldamenti del basamento peraltro non segnalati dalla strumentazione, leggere torsioni del basamento stesso che causano il disallineamento di albero, brozine e la conseguente fusione, rigatura, ecc.
Non si capisce.
Però il motore fonde.
Nei magazzini Renault, sia in Italia che a Parigi, non è disponibile neanche un motore come ricambio, né nuovo né revisionato; forse perchè non riescono a star dietro alle richieste, come sospetta qualcuno?....
Ho approfittatto anche troppo della vostra ospitalità, come avrete capito non mollo facilmente e mi difendo bene da solo, peccato però perchè sono molto affezionato a Renault, ma così mi fanno passare l'innamoramento.
Vi terrò informati degli sviluppi.
Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
10
5
4
2
Giorni di maggior attività
25 Lug
10