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Consiglio frizione punto jtd '99


DTJ89

Domanda

Ciao a tutti ragazzi!!

è il mio primo topic.

vi scrivo perche possiate chiarirmi un problema.

Ho una punto jtd del 99 con 158000 km che dopo un intervento agli iniettori ah visto crescere la sua potenza a circa 95 cv-100cv.per la cronaca ho portato la portata massima da 7 a 9.per la cronaca il 105 jtd ha come portata massima 9-9.5 mentre la 115 jtd 12-13.purtroppo alla prima prova la frizione ha slittato ripetutamente.Sono quindi in procinto di sostituirla ma non so con che cosa.Ricompro la valeo originale che troverei a 130 euro su ebay con la possibilita che slitti anche da nuova visto l'incrementoi di potenza ma soprattutto coppia,oppure una fiorentini a 220 euro che non è che altro la valeo con lo spingidisco precaricato che assicura la trazione per 30 cv aggiuntivi.(circa 110 quindi).di quest'ultima pero ho dubbi sulla durata e comunque costa il doppio rispetto alla prima.pero almeno la tenuta in potenza è garantita.Poi ho pensato ad una cosa: è possibile montare la frizione di un modello di potenza superiore tipo 105 jtd -115 jtd?(su quest'ultimo ho dei forti dubbi).Oppure le frizioni per questi modelli sono identiche come ho sentito dire?se ce bisogno di alcune modifiche e adattamenti per montarle quali sono?cosi risparmierei circa 100 rispetto alla fiorentini avendo la garanzia di tenuta e durata che nessuna delle precedenti offre?scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro!

p.s FEDELELLA ti ho mandato un pm a riguardo!visto che sei preparato nel settore.

grazie !!!!!!:b35

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3 risposte a questa domanda

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Ciao a tutti ragazzi!!

è il mio primo topic.

vi scrivo perche possiate chiarirmi un problema.

Ho una punto jtd del 99 con 158000 km che dopo un intervento agli iniettori ah visto crescere la sua potenza a circa 95 cv-100cv.per la cronaca ho portato la portata massima da 7 a 9.per la cronaca il 105 jtd ha come portata massima 9-9.5 mentre la 115 jtd 12-13.purtroppo alla prima prova la frizione ha slittato ripetutamente.Sono quindi in procinto di sostituirla ma non so con che cosa.Ricompro la valeo originale che troverei a 130 euro su ebay con la possibilita che slitti anche da nuova visto l'incrementoi di potenza ma soprattutto coppia,oppure una fiorentini a 220 euro che non è che altro la valeo con lo spingidisco precaricato che assicura la trazione per 30 cv aggiuntivi.(circa 110 quindi).di quest'ultima pero ho dubbi sulla durata e comunque costa il doppio rispetto alla prima.pero almeno la tenuta in potenza è garantita.Poi ho pensato ad una cosa: è possibile montare la frizione di un modello di potenza superiore tipo 105 jtd -115 jtd?(su quest'ultimo ho dei forti dubbi).Oppure le frizioni per questi modelli sono identiche come ho sentito dire?se ce bisogno di alcune modifiche e adattamenti per montarle quali sono?cosi risparmierei circa 100 rispetto alla fiorentini avendo la garanzia di tenuta e durata che nessuna delle precedenti offre?scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro!

p.s FEDELELLA ti ho mandato un pm a riguardo!visto che sei preparato nel settore.

grazie !!!!!!:b35

la risposta è molto semplice....

compra la valeo...ti spiego :

per la tua auto il codice valeo è 821389..........

per la stilo jtd 115 cv con cuscinetto classico non idraulico è 826353;

per marea/bravo/brava jtd 100/105/110cv è 821463;

per il doblo' 100cv jtd è 826525.....

ma all'interno della scatola le frizioni SONO LE STESSE!....è la valeo (cosi ' come per tutte le marche after-market)che per una questione di strategie commerciali mette la stessa frizione in scatole con codici diversi......

quindi la frizione che hai trovato per la punto jtd 80/85cv è già adatta a supportare potenze fino a 115/120cv.....

spero solamente che il volano doppia massa di cui dispone la tua auto (e tutte le auto che ho menzionato prima) non sia sballato....

questo te lo dico perchè puo' accadere che mettendo la frizione nuova sul volano rovinato,non risolvi nulla,anzi puoi addirittura peggiorare la situazione......

quindi porta l'auto da un buon meccanico e fai vedere lo stato del volano,del kit frizione e anche delle 2 due pompette della frizione.......

un ultimo consiglio...per acquistare merce un po' delicata come frizione volani ecc su internet io desisterei un po'.....infatti nel momento in cui ci dovessero essere problemi con i pezzi che hai acquistato,sarà complicato farti riconoscere la garanzia.....dovresti mandare i ricambi ndietro,aspettare che ti arrivi la frizione in sosituzione ecc.............

quindi io personalmente spenderei anche 20-30 euro in piu' in un magazzino/ricambista vicino casa..

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Grazie mille per la tua risposta esaustiva!!!!

Il volano non credo abia problemicredo che se ne abbia comunque me ne accorgerei durante la guida.Quali sono i sintomi del volano danneggiato?dpo aver smontato il cambio come mi accrgo visivamente che il volan è danneggiato ?prima di sostituire la frizione potrei controllare altri particolari tipo quelli da te menzionati che potrebbere essere cotti, e che non necessito quindi dell sittamento della frizione?Cambiando la frizione sarei sicuro di non ottenere slittamenti anche con la valeo originale?La fiorentini quindi è indicata per aumenti piu consistenti di coppia e potenza?

grazie mille!!!

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Grazie mille per la tua risposta esaustiva!!!!

Il volano non credo abia problemicredo che se ne abbia comunque me ne accorgerei durante la guida.Quali sono i sintomi del volano danneggiato?dpo aver smontato il cambio come mi accrgo visivamente che il volan è danneggiato ?prima di sostituire la frizione potrei controllare altri particolari tipo quelli da te menzionati che potrebbere essere cotti, e che non necessito quindi dell sittamento della frizione?Cambiando la frizione sarei sicuro di non ottenere slittamenti anche con la valeo originale?La fiorentini quindi è indicata per aumenti piu consistenti di coppia e potenza?

grazie mille!!!

prego ;)

1)la maggior parte delle volte ti accorgi che il volano è danneggiato quando dirante il rilascio dela frizione la macchina parte "quasi tremando,andando inizialmente a "strattoni";

2)smontando il volano ,puoi verificare se è rovinato,muovendo la parte mobile dello stesso....se si muove con pochi attriti e per 3-4 cm allora è da cambiare;

3)le pompe di cui ti ho parlato sono rotte se perdono olio o se fanno perdere pressione al circuito.......ma quest'ltima è una condizione che puo' verificare solo il meccanico..

4)beh con la frizione valeo non avrai problemi,ma se la monti su un volano rovinato,PEGGIORI la situazione......

5)la fiorentini di cui mi sono documentato su internet supporta aumenti fino a 115 cv.....ma nel tuo caso è inutile perchè,come ti ho gia spiegato,la frizione della tua punto jtd è montata anche sui 115-120 cv..........

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