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Retromarcia inserimento involontario


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Inviato

Salve,

mi è capitato che facendo una manovra in cortile il passeggero abbia tentato di mettere la retromarcia mentre io non ero pronto...non sono riuscito a capire se ci sia riuscito.

La cosa strana è che non ho sentito grattare ma l'auto si è spenta...

Forse avevo la frizione premuta a metà ma non so...se avesse grattato

penso che avrei proprio sentito...come è possibile?

Che danni posso aver causato?

Datemi un po' di conforto, è una settimana che non penso ad altro.. l'auto è una Fiat Punto 1.2 classic comprata 2 anni fà con sacrifici...mi dispiacerebbe averla già rovinata.

Grazie mille a tutti

Inviato
Salve,

mi è capitato che facendo una manovra in cortile il passeggero abbia tentato di mettere la retromarcia mentre io non ero pronto...non sono riuscito a capire se ci sia riuscito.

La cosa strana è che non ho sentito grattare ma l'auto si è spenta...

Se cerchi di mettere una marvia senza aver premuto la frizione eccome se te ne accorgi, la grattata la sentono per tutto l'isolato.

Probabilemente non è successo nulla.

Toglimi una curiosità, perchè il passeggero maneggia la leva del cambio?

O meglio, gli hai tagliato le meni vero :?:

Inviato

se nn hai grattato e l'auto si è spenta vuol dire che avevi il piede a metà sulla frizione, la marcia è entrata ma il motore non c'è la fatta e così si è spento...se non hai sentito il classico contraccolpo (metti la marcia, stacca la frizione senza accelerare:la macchina va di colpo avanti poi il motore si spegne, un pistone sale sù e frena di colpo l'auto facendola "rimbalzare indietro")...un mio amico faceva di frequente questo passaggio con una panda 1000 per spegnere il motore dato che un falso contatto non staccava la corrente...nel tuo caso non penso che ti debba preoccupare:in casi più rari si rischia di sbiellare ma se per qualche settimana l'auto non da problemi non hai ragione di aver paura

Inviato
se nn hai grattato e l'auto si è spenta vuol dire che avevi il piede a metà sulla frizione, la marcia è entrata ma il motore non c'è la fatta e così si è spento...se non hai sentito il classico contraccolpo (metti la marcia, stacca la frizione senza accelerare:la macchina va di colpo avanti poi il motore si spegne, un pistone sale sù e frena di colpo l'auto facendola "rimbalzare indietro")...un mio amico faceva di frequente questo passaggio con una panda 1000 per spegnere il motore dato che un falso contatto non staccava la corrente...nel tuo caso non penso che ti debba preoccupare:in casi più rari si rischia di sbiellare ma se per qualche settimana l'auto non da problemi non hai ragione di aver paura

Grazie a tutti per le tempestive risposte...perchè sono semrpe un po' preoccupato.

Non dovrei aver fatto danni al cambio?

In che senso sbiellare? facendo quale manovra?

Inviato

Sbiellare : Termine che indica la rottura di una biella o comunque un danno grave delle parti mobili interne al motore.

I motivi che possono indurre alla rottura di una biella sono:

puce.gif Difetto del materiale;

puce.gif Usura dei cuscinetti;

puce.gif Sovrasollecitazione.

In caso di usura la rottura avviene poichè si hanno eccessivi giochi e quindi il materiale cede a fatica. Ciò vuol dire che ha lavorato per diversi cicli con un carico maggiore di quello di progetto.

In caso di sovrasollecitazione la rottura può avvenire per un eccessivo regime di rotazione o per un sottodimensionamento della biella.

Lo sbiellamento comporta la rottura del pistone, delle valvole, del cilindro, dell’albero motore e del basamento.

Caratteristiche sono le fumate per individuare in primo luogo il danneggiamento.

Una fumata blu indica un intenso trafilaggio d’olio; in questo caso il danno è minore poichè non coinvolge il cilindro e il basamento.

In caso di fumata intensa bianca si ha la biella che è andata a sbattere contro il cilindro provocando la rottura del circuito di raffredamento con conseguente intrusione del liquido (acqua + antigelo) nella camera di combustione e la sua conseguente istantanea vaporizzazione.

Inviato

Allora moscerino...io ho una punto del 2003 ............che di grattate ne deve aver subito almeno almeno una decina ed è ancora li che fa onestamente il suo lavoro....tranquillo !!

Inviato
Allora moscerino...io ho una punto del 2003 ............che di grattate ne deve aver subito almeno almeno una decina ed è ancora li che fa onestamente il suo lavoro....tranquillo !!

Il cambio ne regge di grattate, pensate alle "vecchie" 500, quante grattate si facevano...:(((

Inviato

Grazie a tutti...scusate se insisto...è che non ho neanch'io ben capito cosa sia successo in quegli attimi...magari ho premuto la frizione o magari no.. è la mia prima auto comprata da solo...che per motivi economici dovrò tenere per molti anni...ed averla già compromessa dopo soli 2 anni non mi va giù...

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