Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ferrari-458-Italia-a-fuoco-05.jpg

MARANELLO (MODENA) - Sta per partire un maxi-richiamo della Ferrari 458 Italia, dopo alcuni casi di auto-combustione. Cinque esemplari del gioiello della tecnologia Ferrari, che ha portato maxivendite e un futuro roseo nella crisi globale dell'auto, vanno in fumo.

Un giornalista inglese parla della sfortuna di questa monoposto, un rogo finisce su Youtube, e il caso diventa il giallo dell'auto dell'estate 2010. La Ferrari lo affronta, scopre che in effetti in determinate condizioni di calore e a un certo uso una colla dei passaruota possa colare sugli scarichi e dispone un maxirichiamo di 1.248 monoposto gia' vendute da quando la vettura e' stata presentata a Francoforte nel 2009. E' risolto il 'mistero' delle 458 Italia. Per alcuni giornali, soprattutto inglesi, era un mistero.

Un rogo in Cina, poi a Parigi, uno in Giappone, poi di nuovo in Cina. Con l'aggravante che un videoamatore riprende la 458 in fiamme a lato di una strada e la scena finisce su Youtube. Cinque casi su 12.248 nelle ultime settimane. Maranello aveva dichiarato che avrebbe indagato. Lo ha fatto e oggi e' arrivata la soluzione: secondo fonti aziendali, i concessionari chiameranno i clienti, 1.248 in tutto il mondo, per modificare il metodo di assemblaggio del passaruota con la paratia paracalore: al posto della colla presente oggi saranno messi solo fissaggi meccanici.

Sembra infatti che il passaruota e la sua paratia paracalore potessero deformarsi a causa del calore sviluppato dagli scarichi, in particolari condizioni di temperatura ambientale e di esercizio, portando al surriscaldamento del materiale adesivo, con il risultato di sviluppare fumo o fiamme. Quindi via la colla: e mistero risolto in poco tempo.

Un sollievo, sembra potersi dire, per una vettura da 570 cavalli e 325 kmh. Un otto cilindri estremo, il piu' sportivo della gamma. Un bonus per le casse di Maranello. Che sembra non dover soffrire per il maxi richiamo. Un giornale inglese ha scritto che molti clienti sono disposti a pagare 50.000 sterline in piu', nonostante tutto, per avere prima il modello. Il mercato va avanti, come lo show.

Ferrari: a fuoco 5 458 Italia, maxirichiamo per 1.248 auto - Cronaca - ANSA.it

Sappiamo che purtroppo la storia delle supercar che s'incendiano troppo facilmente non è una novità... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 727
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che commento da "bar sotto casa". :roll:

nei corsi base di fisica tecnica insegnano che qualsiasi equazione di calcolo per la trasmissione del calore applicata a progetti concreti implica la definizione di una temperatura A e una temperatura B, una di queste è quella che hanno "toppato", per scarsa conoscenza delle proprietà della colla citata o per una stima erronea delle condizioni ambientali limite, indi, per quanto mi riguarda, è un errore da niubbi

meglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

pare che i casi siano saliti a 6 . Sostituzione delle auto incendiate ,plauso in questo alla ferrari :clap

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Evidentemente la somiglianza del posteriore con Sid dell'Era Glaciale non è bastata a bilanciare il calore della Pritt.

Commento da bar vicino casa (qualche metro più in là di quello sotto). :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi chiedo . Possibile che durante i test non sia mai accaduto nulla ? Viene da pensare che durante la produzione siano state effettuate delle modifiche .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

possibile. durante i test non è mai successo nulla.

Ridicolo leggere in giro "se la ferrari avesse testato con 50°C se ne sarebbero accorti", questi geniacci non sanno che il debug su queste vetture è spesso superiore a quelle di grande produzione, con migliaia di Km di test nelle condizioni più assurde e estreme ?

comunque: durante la produzione le uniche modifiche sono quelle recenti della campagna che impediscono:

- alla colla di colare (non si usa più)

- al canister di riempirsi troppo

- allo sfiato vapori benzina di scaricare in modo migliore (in zona fredda e esterna)

Le fiamme sono innescate dalla colla, ma se fosse solo lei ci sarebbe una fiammata di qualche secondo e fine, invece se quella fiammata c'è durante lo scarico vapori... la cosa accade davvero raramente ed è la classica concatenazione di eventi.

Modificato da zortan
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che colle usate in Ferrari??

Con il caldo si scollano i cruscotti (360, 550, 575 per non parlare della 456 dove si scollavano anche i montanti), i manicotti (360, 430), i rivestimenti del bagagliaio. Senza parlare delle plastiche che si cuociono (vedi il lunotto degli spider).

Sarà concatenazione ma comunque é un bello sputtanamento, anche se Ferrari ha reagito bene richiamando le auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà concatenazione ma comunque é un bello sputtanamento, anche se Ferrari ha reagito bene richiamando le auto.

Si e no. E' una questione mediatica. Se non finiva su youtube il video di uno degli incendi, questa storia finiva come tutte le altre dello stesso genere che succedono tutti i giorni, ovvero con un richiamo e un trafiletto su siti e riviste di settore.

Tanto per fare un esempio: Kia ha appena fatto un richiamo di 30mila vetture solo in USA (più tutte quelle nel resto del mondo), perchè si sono accorti che le suggestive casse illuminate della Kia Soul (vedi immagine sotto), hanno un problema elettrico e sono "potenziale causa di incendi".

3559885128_a34efc2d74.jpg

Kia dichiara anche di "ritenere" che il problema non abbia ad oggi causato feriti o morti. :shock:

Qual'è la differenza col caso Ferrari? La differenza è che nessun proprietario di Soul ha messo su Iutub il filmato della portiera della sua Soul che prende fuoco...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.