Vai al contenuto
  • 0

Compressore climatizzatore Alfa 147 guasto


Mivar

Domanda

Ieri sera ho portato la macchina in officina perche' il clima,dopo averlo ricaricato due settimane fa, continuava a non andare bene.

Sentivo il compressore attaccare ma l'aria dalle bocchette non era fresca e umida come mi aspettavo.

Convinto di avere una perdita oggi hanno constatato che il compressore sarebbe da sostituire per un totale di circa 680€.

Ho rifiutato l'intervento perche' troppo costoso in relazione al valore della macchina (5000€) ma anche dal fatto che la uso solo il fine settimana ed il clima l'ho sempre usato pochissimo.

Non mi va di spendere una tale cifra per una cosa che ho sempre usato poco e che non cambia di molto la vita..

In piu' a breve dovrei cambiare le gomme e piuttosto i soldi li spendo per 4 pneumatici come si deve.

Se dovro' fare un viaggio estivo faro' come si faceva una volta...:lol:

Secondo voi il prezzo che mi hanno proposto è piu' o meno corretto?

Oltre al compressore veniva sostituito anche un'altro componente di cui pero' non ricordo piu' il nome...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
prova allo sfascio se no lascia perdere..

lascio perdere..

Domanda stupida:il riscaldamento funziona lo stesso?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si dovrebbe funzionare lo stesso, io sono andato avanti 2 anni con il compressore ko, l'unico inconveniente e fai controllare che non si sia indurito senno' spezza la cinghia dei servizi

il compressore di per se' "funziona",nel senso che senti il "tack" quando si accende e l'ago del contagiri che si abbassa, ma il meccanico mi parlava di valvole,bassa pressione,alta pressione e che hanno trovato dei minuscoli residui metallici nelle tubazioni..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche il mio si accendeva con annesso clack, ma non rinfrescava, dopo circa 2 anni ha iniziato a fare un rumore brutto anche da spento, li praticamente si era indurito e ho dovuto x forza cambiarlo. Cmq quando l'avevo portata in un'officina autorizzata mi avevan sparato pure a un prezzo enorme, poi sono andato dal mio meccanico generico di fiducia che mi ha trovato un compressore rinnovato a 1/3 del prezzo... Bene sono 4 anni che non mi da problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un consiglio....non fermarti al parere di un solo meccanico....gira un po'.........

e te lo dico perchè la maggior parte delle volte il compressore è riparabile......ovvero si possono sostituire i cuscinetti interni o la frizione della puleggia.

fammi sapere..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
un consiglio....non fermarti al parere di un solo meccanico....gira un po'.........

e te lo dico perchè la maggior parte delle volte il compressore è riparabile......ovvero si possono sostituire i cuscinetti interni o la frizione della puleggia.

fammi sapere..

ci stavo pensando,tutto agosto sono in ferie,potrei fare qualche giretto con calma e farmi fare dei preventivi...

Ora mi è venuto in mente il nome di quel componente che volevo sostituirmi assieme al compressore..è l'essiccatore (puo' essere o mi sto sbagliando clamorosamente?)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ci stavo pensando,tutto agosto sono in ferie,potrei fare qualche giretto con calma e farmi fare dei preventivi...

Ora mi è venuto in mente il nome di quel componente che volevo sostituirmi assieme al compressore..è l'essiccatore (puo' essere o mi sto sbagliando clamorosamente?)

si è una sorta di filtro che è sistemato vicino al condensatore.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come prezzo probabilmente è corretto, tra smontaggio e montaggio, forse puoi trovare qualcuno che te lo ripara, non so cosa possa costare come ore di lavoro e non vorrei che ala fine ti venisse a costare quasi come il nuovo.

Come al solito c'è la corsa al consumismo per cui non conviene riparare le cose....:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

volevo chiedere a brotherfan un consiglio su come "presentare" il problema del compressore a qualche meccanico per farmi fare qualche altro preventivo.

Perche' non vorrei mai che per fare qualche diagnosi mi chiedano (giustamente) altri soldi..

Sinceramente non so che fare, è una situazione strana ma al tempo stesso mi piacerebbe sapere se il compressore è riparabile oppure non c'è altra scelta che la sostituzione (che non faro mai)...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.