-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
enrico123
Salve a tutti, c'è un "tarlo" che mi sta perseguitando da qualche mese...
Qualche mese fa, come dicevo, un sabato sera (ovvio) tardi (più che ovvio), in sequenza inizia a sfarfallare il monitor dell'auto (ho una Lybra), poi si accendono svariate avarie all'ABS, agli airbag etc, e iniziano a staccarsi vari servizi (autoradio, ventola abitacolo...).
A parte una visita a Lourdes l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata spegnere il motore. Peccato che, nel tentare di riaccenderlo, non volesse saperne di ripartire (sintomi tipo batteria scarica). Alla fine riesco nell'impresa, parto con tutte le luci fiochissime, zero servizi, fari bassi.
Ma, tempo un km e pof, tutto torna normale, come se nulla fosse stato
Cambiai la batteria, perché non era nuovissima e da un test risultava con stato di salute basso.
[8 mesi dopo...]
L'altro giorno sentivo il motorino d'avviamento che non girava molto velocemente. Ho caricato un po' la batteria e tutto è sembrato tornare a posto.
L'altroieri (mentre ero a qualche centinaia di km da casa, di nuovo ovvio...), succedono di nuovo tutte le cose di cui sopra (monitor, spie, servizi...), con la differenza che stavolta non ho spento la macchina ma ho proseguito. Di nuovo, dopo un km al massimo, come per magia, tutto torna alla normalità.
Faccio testare nuovamente la batteria con un computer apposito (rileva lo stato di salute di batteria ed alternatore), e risulta che l'alternatore non carica a dovere. A detta dell'elettrauto, però, il problema risiederebbe in qualche connessione (masse o addirittura cablaggi veri e propri) nel tratto, credo, tra alternatore e batteria. Col tempo, infatti, i fili potrebbero deteriorarsi fino a non consentire il corretto passaggio di corrente elettrica.
Dopo questa lunga premessa, la domanda: qualcuno ha mai avuto problemi simili? C'è un modo per valutare l'efficienza dell'alternatore, per capire se è questo a non funzionare o se realmente c'è qualche cavo rovinato?
Link al commento
Condividi su altri Social
8 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora