Vai al contenuto

500c usate come fioriere in Montenapoleone

Tyter1

Messaggi Raccomandati:

le avevo viste su 2 bisarche l'altro ieri sulla MI-TO e mi chiedevo cosa cavolo fossero

da Corriere.it

Auto-fioriere e alberi di 4 metri

per la foresta urbana

Fiat 500 trasformate in vasi da cui spuntano aceri, lecci e tigli. Progetto firmato da designer Fabio Novembre

MILANO - Se ci convivi, devi amarla e aiutarla. Altrimenti lasciala e trovatene un’altra. Ecco il solito maschio che liquida la relazione poco felice con la propria donna. Errore: è la dichiarazione d’amore del designer Fabio Novembre alla sua città, Milano. «Non ci sono nato (leccese d’origine n.d.r.), ma ci sono cresciuto e formato. Ci vivo con la mia famiglia. La amo. Ribadisco: sposo l’idea di Bloomberg, il sindaco di New York, amare la propria città per migliorarla. Per farlo bisogna viverla e renderla vivibile », precisa a Corriere della Sera Magazine.

Quando Giovanni Terzi, assessore in carica per le attività produttive, moda, politiche del lavoro ed eventi del Comune di Milano gli«ha proposto di trasformare via Montenapoleone in un’arteria verde durante il mese di agosto ho accettato senza esitare», racconta l’architetto. Per fare un albero... è il nome del progetto voluto da Terzi e sostenuto quasi nella sua interezza dal Gruppo Fiat; Novembre ha aderito spinto dal suo amore per Milano, mentre sull’amministrazione comunale graveranno i costi vivi, circa 70mila euro, per l’organizzazione.

Cosa si vedrà a partire da questa settimana e fino alla fine di settembre in via Montenapoleone? L’iconica arteria del Quadrilatero della moda (vedi box a pag. 90) ospiterà 20 macro fioriere mobili “parcheggiate”, è il caso di dirlo, su tutta la sua lunghezza. Si tratta di 20 scocche in vetroresina color mastice, riproduzioni a gradezza naturale realizzate ad hoc dallo Studio Novembre di altrettante Fiat 500C; ogni auto-fioriera è dotata di ruote per il traino e di un sistema per lo scolo dell’acqua. Al loro interno 9 lecci, 5 ficus, 4 tigli, 1 acero e 1 carpino bianco: altezza di 4 metri per 2 e mezzo circa di chioma, il tutto mixato in modo da ottenere un forte impatto ornamentale.

VETRINA DEL MADE IN ITALY - Una foresta su 4 ruote nel centro di Milano in agosto. Le ragioni di Terzi sono chiarissime. «Milano deve vivere anche in estate. Specialmente ora, in un momento economico così difficile. Fondamentale un progetto a tutto tondo: spaziare dal sociale, 10mila negozi aperti per 2 settimane consecutive in agosto a Milano, alla valorizzazione dell’immagine cittadina come eccellenza del made in Italy.

Va evidenziato che il 21% del Pil della città è legato alla moda». Non stupisce: Milano è stata indicata come l’attuale capitale mondiale della moda da una ricerca del Global Language Monitor di Austin. Il progetto Per fare un albero... riunisce tutti gli aspetti. «A Milano manca il verde, c’è il problema del traffico e del parcheggio e d’estate la città si spegne. Con le 500-fioriera di Novembre abbiamo potuto piantumare via Montenapoleone, creare dei dissuasori di parcheggio in una via da sempre congestionata da questo problema e portare avanti un messaggio ecologico.

Inoltre in agosto il 40% dei negozi del Quadrilatero resteranno aperti per lo shopping e in piazzetta Croce Rossa verrà allestito dal Grand Hotel et de Milan un dehors con concerti degli allievi delle Scuole civiche e del Conservatorio per sopperire alla mancanza di bar aperti nella zona in questo periodo creando un nuovo punto d’incontro», dice Terzi.

La scelta di un auto, per dissuadere dal parcheggio selvaggio, una provocazione? «Si è voluto creare una sorta di corto circuito teorico-simbolico», spiega Novembre. «Un’auto dalla quale nasce un albero. Getta ombra sulla via simbolo di Milano capitale della moda e del design nel mondo. Fa riflettere il cittadino e lo fa attraverso un altro simbolo, la 500. Un pezzo di storia del nostro Paese. Ma anche l’auto a cui è legato il rilancio della Fiat. Oltre ad essere un oggetto di design. La versione cabrio, poi, è perfetta per il progetto: apri il tettuccio e spunta l’albero».

CORTO CIRCUITO SIMBOLICO - Il “corto circuito simbolico” di Novembre ha trovato piena rispondenza in casa Fiat. «Siamo da sempre impegnati nella tutela dell’ambiente: dalla gamma di veicoli proposta, la più ecologica in Europa, all’educazione degli automobilisti» replica Maurizio Spagnulo direttore comunicazione Fiat. I dati confermano. Se condo quelli di Jato Dynamics, istituto internazionale di analisi dell’industria automobilistica, Fiat è al primo posto della top ten dei marchi automobilistici più venduti in Europa per aver registrato nel 2008 il valore medio più basso di emissioni di CO2, pari a 133,7 g/km sulle proprie vetture vendute.

La 500 in particolare ha persino conquistato uno dei più blindati mercati britannici, la British School of Motoring, la più antica scuola guida del Regno Unito: un accordo per la fornitura di 14mila Fiat 500 in 4 anni. Nei prossimi mesi le fioriere mobili dovrebbero essere “parcheggiate” in altre vie del centro cittadino. Fino ad allora saranno cornice alla Notte bianca dello shopping del 10 settembre organizzata nel mondo da Vogue e alla tradizionale Fashion Week autunnale con le collezioni donna.

01.JPG

04_172420.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

idea carina, ma che palle sto novembre..per la carità, designer cool e di fama mondiale, ma deve avere un ottimo press agent, ultimamente spunta come i funghi.

p.s.

a me il vassoio lucca però piace...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

idea carina, ma che palle sto novembre..per la carità, designer cool e di fama mondiale, ma deve avere un ottimo press agent, ultimamente spunta come i funghi

ho visto una sua intervista e non c'è stata una frase, dico almeno una, che non sia cominciata con "Io ..."

il regazzo ha sicuramente un ego ipertrofico, ma fa cose carine, vediamo se regge sulla lunga distanza

p.s.

buttar via una ventina di parcheggi in pieno centro a milano può succedere solo ad agosto :-) :-)

Link al commento

sa parlare, ma non sa disegnare.. lo ammette lui stesso.

Per me vale già la metà :lol:

E' come se Rocco Tano fosse la superstar che è perchè sa usare molto bene l'indice..

scusate la raffinatezza..icon10.gif

Link al commento

dicaimoci la verità se questo personaggio non avesse le giuste conoscenze, chiunque si fosse presentato con una roba del genere sarebbe stato preso a calci la mia idea di quelloche ha fatto e quella di un auto abbandonata in uno sfasciacarrozze per così tanto tempo che ci sono cresciute dentro le piante. L'importante oggi è stupire gli stupidi

mi sembra la fiaba del re è nudo

Link al commento

più o meno stessa idea.

io avrei fatto un mega pic nic a castello sforzesco (lì spazio ce n'è), con ambientazione anni '60 simile a quella che avevano fatto al salone e cn giochi per famiglie e bambini,

Costa di più ma è più divertente. Poi se magna...anche se credo che il target sia più scicchettoso..

Link al commento