Vai al contenuto

[Motomondiale] Stoner assente a Brno


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Inviato (modificato)
Casey Stoner potrebbe saltare la gara di Brno.

La notizia ha del clamoroso, sebbene potrebbe passare in sordina sino al giorno della gara, per chi è fortunatamente dedito in questi giorni ad attività vacanziere (come da tradizione durante il mese di agosto, per gli italiani) e si collegherà con la repubblica Ceca solo domenica, per seguire il GP.

La Ducati, in accordo con il suo pilota, avrebbe deciso di permettere a Casey Stoner di non disputare la prossima gara di Brno, per lasciare che l'ex-campione del mondo resti a casa sua, in Australia nella quiete del ranch di famiglia, a recuperare la migliore condizione fisica, che mai come in questa stagione gli ha causato delle difficoltà (all'inizio erano solo i dubbi sulla completa guarigione del polso, poi si sono aggiunti altri episodi, mai del tutto chiariti).

Casey è rientrato in patria subito dopo la gara inglese di Donington (dove Ducati ha subito un duro colpo, causa l'errata scelta dei pneumatici) ed al momento non sappiamo ancora tutti i dettagli della vicenda, circa la quale è atteso a breve un comunicato ufficiale del team.

Pare che l'eventualità sia però ormai quasi certa e che la tempistica possa essere di due gare, con riposo non solo a Brno, ma anche ad Indianapolis. Ducati dovrebbe quindi fare a meno del suo uomo migliore sino alla gara di Misano, il sei settembre, abbandonando del tutto ogni velleità per il titolo 2009. Al di là della reale motivazione o tipologia di cura che Casey dovrebbe seguire (la situazione clinica di Stoner è rimasta spesso dubbia lungo il corso della stagione, con diagnosi che hanno parlato di gastrite o anemia, quali cause delle sue debolezze), nessun valido sostituto pare nell'immediato disponibile, per colmare il vuoto lasciato dall'assenza in pista della numero 27.

Fonte: Casey Stoner potrebbe saltare la gara di Brno

GP Repubblica Ceca - Stoner inguaribile, a Brno non ci sarà.

Casey Stoner continua a combattere con problemi di salute: Livio Suppo, direttore sportivo della Ducati, ha confermato che l'australiano salterà sicuramente Brno, ma forse anche i due GP a seguire. Al suo posto, al fianco di Nicky Hayden, correrà il finlandese Mika Kallio.

Casey Stoner è malato. Lo rivela il direttore sportivo della Ducati Livio Suppo, che insieme a questa notizia, non troppo stupefacente, ne dà un'altra che provoca decisamente più clamore: il pilota australiano sicuramente non correrà a Brno.

Ma che cos'ha il giovane canguro? Prima erano i problemi a un polso fratturato e mal saldato, poi i postumi dell'operazione per risistemare lo stesso polso, poi ancora una gastroenterite di un ceppo talmente resistente da compromettere più di un Gran Premio e da causargli una lieve anemia. Ora però dagli ambienti vicini all'ex campione del mondo trapela la notizia che il talento della Ducati abbia addirittura problemi di natura nervosa.

C'è chi l'aveva già ipotizzato, per la verità: i maligni l'avevano chiamata "Rossite", paura del rivale della Yamaha, che gli impedisce di tornare ai livelli di quell'invincibile connubio Stoner-DesmoSedici-Bridgestone che l'aveva portato a vincere il titolo iridato della MotoGP nel 2007.

Di preciso, in realtà, non si sa che cos'abbia Casey, ma una cosa è certa: i problemi nervosi non vanno trascurati, perché possono essere pericolosi e mettere a repentaglio la salute del pilota. In Ducati sembrano molto preoccupati, talmente preoccupati da temere che Casey non sia in grado di riprendersi nemmeno in vista di Indianapolis e di Misano. A questo punto già rimbalza la voce di "carriera a rischio", ripensando al caso di Manuel Poggiali di qualche anno fa (questa è un'ipotesi del quotidiano spagnolo AS).

In ogni caso Suppo ha precisato a una radio spagnola di essere "molto dispiaciuto per una decisione sofferta, ma necessaria per tutelare la salute del ragazzo".

Intanto, durante l'assenza di Casey Stoner, la sua moto sarà guidata da Mika Kallio, in attesa di avere nuove notizie.

I tifosi del Dottore potrebbero anche essere contenti di questa defezione, ma se veramente la carriera di Casey Stoner dovesse interrompersi così precocemente, sarebbe di certo una perdita per il mondo dei motori.

Fonte: GP Repubblica Ceca - Stoner inguaribile, a Brno non ci sarà - Yahoo! Eurosport IT

Stoner non ce la fa. Kallio al suo posto a Brno.

Casey Stoner non ce la fa: a Brno, Mika Kallio prenderà probabilmente il suo posto nel team ufficiale, accanto a Nicky Hayden, mentre il romano Michel Fabrizio potrebbe sostituire il finlandese in seno alla Pramac. E’ uno sconvolgimento straordinario del Motomondiale; la Casa di Borgo Panigale non ha ancora emesso un comunicato ufficiale, atteso a momenti, e nel quale il preciserà per quanti GP sarà necessario per lei fare a meno del campione australiano. E perché.

La Ducati è nei guai, adesso.

Nel Motomondiale, la straordinaria vicenda della Casa di Borgo Panigale è legata a doppio filo a quella dell’australiano; da quando Loris Capirossi ha lasciato la Rossa, soltanto lui, il ragazzo di Kurri Kurri, è riuscito a vincere con la Desmo. La rinuncia al GP della Repubblica Ceca equivale ad un addio alle residue speranze di titolo 2009. Non tanto e non solo perché verranno a mancare, al pilota australiano, i punti che avrebbe conquistato a Brno, ma perché nel mondo delle due ruote, soprattutto a quel livello, si alza bandiera bianca soltanto quando si è davvero in difficoltà.

I problemi, per Stoner, sono iniziati in tarda primavera, quando ha cominciato ad accusare fatica in modo superiore al solito, tanto da finire le gare in condizioni fisiche peggiori del normale. Assieme alla fatica, problemi allo stomaco, senza che i primi esami clinici rilevassero nulla di particolare. Per andare a fondo al problema, che continuava nel tempo, Casey si è fermato in California dopo il GP corso a Laguna Seca; nella clinica del dottor Arthur Ting si è sottoposto ad una serie di analisi che hanno rilevato una discreta gastrite ed una leggera anemia. Successivi esami, di cui ancora non si conosce ufficialmente il risultato, sono stati eseguiti più di recente in Australia.

E’ una vicenda che, per qualche verso, ricorda quella di Freddie Spencer. Nel 2006, il fortissimo statunitense aveva conquistato il titolo tanto in 250 che 500; l’anno successivo, alla prima gara, pronti, via: primo Spencer, capace di affrontare la curva già con venti metri di vantaggio e tagliando davanti a tutti il traguardo del giro iniziale. Per poi rientrare ai box, dove i meccanici calarono subiti la serranda. Non si è mai saputo il perché di quella rinuncia. Però, quella serranda sigillò, praticamente, anche la parte migliore della carriera di Fast Freddie.

Probabilmente, l’unica somiglianza tra le due vicende sarà nell’improvviso accadere dei fatti, e nell’alone di mistero che li circondano. Aspettiamo che il comunicato Ducati lo chiarisca, e che ci dica quali sono le previsioni perché Stoner torni in pista terribile (e cannibale) tanto quanto prima.

Nereo Balanzin

Fonte: GPone

Modificato da EC2277
Inviato

Sticazzi!!! :shock:

Mi dispiace davvero tantissimo. Spero si riprenda presto.

A questo punto tanto vale prendersela comoda... e assicurarsi di guarire del tutto, e non rischiare un ritorno anticipato.

Ora vedremo cosa succederà con la Ducati "costretta" a puntare su un pilota che non è Stoner.

Da questo punto di vista trovo il tutto molto interessante...anche perchè, lo ripeto da parecchie gare ormai, il binomio Stoner-Ducati non aveva possibilità di vincere il mondiale quest'anno.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

Brutto colpo per il motomondiale. Però ben venga una decisione del genere se servisse per farlo ritornare al 100%.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Questa scelta sembrerebbe avvalorare la tesi espressa da Pernat qualche tempo fa alla trasmissione Griglia di Partenza: il polso di Stoner non si è ancora rimesso a posto percui ha dovuto ridurre la propria preparazione fisica e questo, unito agli eventuali effetti collaterali degli antidolorifici che deve prendere per poter correre, ha generato il suo stato di debolezza cronica. Ciò non lo mette in condizioni di potersi esprimere al massimo del suo potenziale e ora ne risente a livello emotivo.

Per dovere di cronaca riporto un'intervista nella quale Stoner dichiara di voler rientrare per il Gran Premio del Portogallo; ergo salterà le prossime tre gare.

10/8/2009 (12:37) - AL SUO POSTO CORRERA' MIKA KALLIO.

Stoner si ferma: "Troppo stress".

L'australiano salterà le prossime 3 gare per problemi fisici.

ROMA

Casey Stoner deve fermarsi. Il pilota australiano della Ducati salterà i prossimi 3 Gp della stagione, a cominciare da quello in programma a Brno. «Dopo cinque gare difficilissime a causa della mie condizioni fisiche, sono tornato in Australia per consultare i medici sportivi che mi seguono da anni. Abbiamo preso la difficile decisione di non partecipare ai prossimi tre round del campionato per concedere al mio corpo il tempo di recuperare dal recente stress», dice l’australiano dal sito ufficiale del team.

«I medici ritengono che durante il Gran Premio di Barcellona io abbia contratto un virus e che di conseguenza abbia spinto troppo duramente il mio fisico, cosa che ha condotto all’attuale stato di affaticamento. I medici stanno comunque continuando le analisi per cercare di capire il problema ed assicurarsi che non capiti di nuovo», aggiunge il campione del mondo 2007. «Ho parlato con Ducati e sono grato per la comprensione che hanno dimostrato in questa situazione. Sono dispiaciuto per tutta la fabbrica, la mia squadra, i miei sponsor e i miei fan anche perchè la mia moto soprattutto nelle ultime gare è stata molto competitiva. Farò tutto ciò che è possibile per tornare al pieno delle mie forze per il Gran Premio del Portogallo», conclude.

Poca prima era arrivata anche la conferma della Ducati. Il team Ducati confermava lo stop per il pilota australiano che dal gp di Barcellona soffre di problemi fisici che hanno avuto come conseguenza un forte affaticamento e ne hanno condizionato le ultime cinque gare.

«Stoner ha preso questa sofferta decisione dopo aver consultato i medici sportivi che lo seguono da anni in Australia ed in questo difficile momento ha il supporto della sua squadra e di tutta la Ducati che con lui è stata tra i protagonisti del motomondiale negli ultimi tre anni» fa sapere il team di Borgo Panigale. Stoner sarà sostituito da Mika Kallio che affiancherà Nicky Hayden nel Ducati Marlboro Team nelle tre prossime gare. Kallio è alla sua stagione d’esordio in MotoGP ma si è già dimostrato molto competitivo in sella alla GP9.

La notizia era trapelata in mattinata dal sito spagnolo Motociclismo | Noticias, precios, fotos y foros en Motociclismo.es che aveva anticipato il momentaneo ritiro dell'australiano.

Casey Stoner nel corso di questa stagione ha accusato, dal GP di Barcellona, una serie di malesseri che lo portavano a poter effettuare al massimo una parte della gara al 100%, successivamente le forze del giovane pilota della Ducati andavano scemando costringendolo a rallentare, a volte di colpo. Per cercare le cause di questo calo delle prestazioni fisiche, Stoner si era recato, dopo il GP degli Stati Uniti, nella clinica del Dottor Ting a San Francisco, specializzata in traumi sportivi. Al suo ritorno in Europa, Stoner riferiva di avere una leggera anemia e che i suoi esami non sottolineavano nessuna patologia importante.

Fonte: Stoner si ferma: "Troppo stress" - LASTAMPA.it

Aggiungo anche la conferma del rientro in MotoGP di Michel Fabrizio sulla seconda moto del Team Pramac.

MotoGp, preview Brno. Fabrizio al posto di Kallio al team Ducati Pramac.

BRNO - Per Michel Fabrizio tornano a spalancarsi le porte della MotoGp. Il pilota romano, attualmente terzo nel mondiale Superbike, questo fine settimana a Brno salirà sulla Ducati del team Pramac lasciata libera dal finlandese Mika Kallio, che ha preso momentaneamente il posto del convalescente Casey Stoner. Proprio a Brno, nell'ultima tappa del mondiale Superbike, Fabrizio è salito in gara 2 sul gradino più basso del podio.

"Brno è la mia pista preferita- ha ammesso il pilota - e quindi il posto giusto per tornare a guidare una MotoGP 800 che non guido dalla gara del Sachsenring del 2007. So che non devo aspettarmi troppo perchè la GP9 è molto diversa dalla mia 1198 F09 a cui sono abituato". Obiettivo, quindi, divertirsi e godersi il ritorno in MotoGp. Fabrizio ha poi salutato Stoner: "un grosso in bocca al lupo a Casey perchè possa tornare presto in forma".

Fonte: MotoGp, preview Brno. Fabrizio al posto di Kallio al team Ducati Pramac

Modificato da EC2277
Inviato

ma caxxarolissima...uno non può farsi 10 giorni di mare (e disintossicazione motori causa ragazza) che al ritorno ci sono notizie da far cascare braccia e qualcos'altro :-(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

A questo punto invece di Kalio perche non riprendere Bayliss !!?? :D bayliss,bayliss,bayliss !! :D

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

  • 4 settimane fa...
Inviato
Estoril: Stoner c'è

Casey sta meglio: rientro confermato

Non dovrebbero esserci rinvii o supplementi di riposo e cura. Casey Stoner sta meglio' date=' ha recuperato energie psicologiche e fisiche ed è pronto a tornare in sella alla sua Ducati nell'occasione prevista dall'agenda del suo recupero, vale a dire il Gran Premio del Portogallo al circuito dell'Estoril. Casey, attualmente, è in vacanza con la moglie Adriana e le sue condizioni sono buone anche se mancherebbero ancora i risultati di alcuni esami.

Le buone notizie "from Australia" sono arrivate all'orecchio di Livio Suppo direttamente dalla voce del papà di Casey, Colin, che ha testimoniato al team director Ducati i progressi fatti dal figlio nelle settimane trascorse nella tranquillità e nell'ambiente familiare. Più di tante parole, ad ogni modo, vale una frase pronunciata da Stoner senior: [i']"Stiamo già facendo tutte le prenotazioni per il Portogallo"...

4 settembre 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato (modificato)

Ma come rientra all'Estroil?

I guru del giornalismo motociclistico italiano: quelli che, tanto per intenderci, nel 2007 diedero del pilota finito a Rossi e Capirossi e l'anno dopo definirono nello stesso modo Melandri, erano già a suonare il de profundis per Stoner, assicurando che non sarebbe mai rientrato in MotoGP ed ora quello che fa: li sbugiarda tutti?

Non c'è più religione.

Modificato da EC2277
Inviato

Io ribadisco.

La cosa più assurda di tutto è stata questa:

"Stoner sta male - Stoner non si sa cosa abbia - Stoner sta male quindi salterà tre gare - Stoner sta male non sappiamo cosa ha ma per l'Estoril starà bene e correrà."

Non è assurdo che ancor prima che lasciasse le gare, si sapesse già la data del ritorno?? :roll: Ed il tutto senza che si sapesse realmente il suo problema.... :pz :pz :pz :pz

Stoner tornerà all'Estoril..... ma se dovessi puntare dei soldi sul suo stato fisico, ora come ora, alla cieca, non punterei di certo sul 100% delle condizioni fisiche.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.