Vai al contenuto

mini itx


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

eccoci arrivati al momento "nerd tutto voglio nulla posso":lol:

nella mia mente barocca stanno gozzovigliando diverse idee, soprattutto vedendo che oggi la scelta su questi secchielli:mrgreen: è un pò più ampia di quello che ti spacciano (acer revo..uuuu...eeeeeeeeeeeee bbbbbbocs:lol:)

quello che vorrei fare io è un piccolo media center (guarda un pò che novità:lol:) ma che sia in grado di poter lavorare normalmente con applicazioni medie (cad 2d, suite ufficio ecc) e di gestire un blu ray in full hd tramite hdmi senza problemi (quindi atom scartati a priori, anche i 330)

praticamente avrei un secchiello che occupa poco spazio e consuma il giusto (non 600w come i tower:lol:) con l'aggiunta di avere intrattenimento ad un livello più alto del solito divx scaricato a 320bps di codifica:lol: ed un ambiente di lavoro molto più gradevole (ora vi narro)

qui ho trovato questa scheda madre (che vendono praticamente anche in bundle: scheda+cpu+dissipatore+case+ram+disco)

il prezzo è leggermente alto (con il processore 2 duo di frequenza più bassa) e va aggiunta l'unità dvd-rw/blue ray, tastiera e mouse wireless ed il sinto tv (perché voglio usare il proiettore e successivamente un monitor fullhd, senza svenarmi comprandolo con il sinto integrato..dvb a pagamento, non me ne frega niente di niente..in più il sinto costa una 60 di euro..per quello che guardo io la tv, è già troppo)

chiaramente con quei soldini andrei anche su un mini atx, ma questo lo preferisco perché più compatto

ora, vorrei avere opinioni in merito: se li avete usati o visti usare, cosa ne dite di questa idea o anche solo insulti gratuiti:lol: (tanto lo so che matteo esordirà con tre lettere + quattro lettere :lol::mrgreen:)

la configurazione che ho fatto è:

zotac con wifi integrato

2 duo 2.8ghz

2 gb ddr 800 (2x1)

case 8k01

totale 415 bombe

come detto, da aggiungere sarebbe il drive ottico slim dvd-rw/blue ray da reperire in un altro posto, perché in listino non c'è..costo circa 140€

dimenticavo: manca il disco rigido..avrei un disco da 60gb eide 2.5" da poter infilare dentro..il che è quasi giusto per quello che mi serve..un 100gb sarebbe meglio..

tastiera mouse e monitor a parte..utilizzerei la mia scheda audio esterna per pilotare il 5.1 che ho già ed il proiettore (attacco vga)..mi manca solamente la tastiera e mouse wireless da reperire (ma in giro ho già trovato qualcosa ad un prezzo accessibile)

Modificato da Net Flier

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora anche io ho il tuo medesimo dilemma in questo periodo :D

Da una parte c'è la Zotac IONITX-A

IONITX-A-Series_image2-big.jpg

Che è veramente fantastica ;) la versione -A ha pure l'alimentatore interno integrato ;) per cui necessita solo di un trasformatore esterno da notebook :D il che non è male perchè trovo avere poco senso comprare una mini-itx e poi abbinarci il solito alimentatore enorme da 450W in formato ATX ;) con il risultato di dover comprare un case immenso.

Monta l'Atom 330 ;) ma non pensare faccia così schifo, semplicemente dovrai usare un media player che sfrutti la GPU anzichè la CPU (per cui scordati VLC che si appoggia unicamente sulla CPU) ma se leggi in internet c'è chi è soddisfatissimo di questa soluzione

Altrimenti c'è la Zotac 9300

9300-ITX-WIFI-1_copy.jpg

Da una parte è meglio della IONITX perchè non ha nessuna CPU saldata e quindi te la puoi scegliere tu i tanti Intel LGA 775 ;) al contrario però come vedi ha l'attacco per l'alimentazione a 24-pin, il che presuppone un alimentatore pataccone...ed inoltre ha un chipset grafico più datato rispetto allo ION della prima soluzione.

Va detto però che il problema dell'alimentatore è risolvibile con questi Pico-PSU:

picoPSU-120, l'alimentatore ATX più piccolo al mondo - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Come vedi hanno basse potenze ma praticamente l'unico ingombro è quello dei pin...hanno efficenze da paura però c'è da starci attenti con le CPU, se ci si piazza su un C2D troppo potente e lo si fa andare in Full rischi che 100W non bastino ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti anche io stavo guardando quelle due:lol:

però ho letto in giro parecchie recensioni "negative" sull'atom, nel senso che cmq difficoltà di esecuzione di player o robume vario sfruttando la gpu si sono viste..onde evitare questo problema, andrei sulla seconda (che è quella che trovi nel mio post precedente) così facendo avrei il pataccone da atx oltre che al chipset datato(ma quest'ultimo è relativo..non mi pone grosse limitazioni..anzi, praticamente nessuna:lol:)

sono indeciso su sto fungia di 330 perché con il mio centrino duo 1.6 viaggio tranquillamente ovunque, mentre c'è sempre qualcuno (vedi hwupgrade:lol::lol:) che lamenta problemi ed insoddisfazioni di ogni..

purtroppo non c'è nessuno che conosco che ce l'abbia almeno da poter provare seriamente (non guardando la schermata di log in di winzoz:mrgreen:)

cmq quell'alimentatore mi sa di pacco..vorrei vedere quando lo metti "confezionato" quanto dura con le temperature che sicuramente ci saranno li dentro..poi per me è il problema non è tanto la cpu, quanto la masterizzazione/riproduzione che ciuccerebbe parecchio..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora HWU non è un forum da prendere in considerazione :roll: c'è gente che rompe il cazzo con obiettivi fotografici da 2.000€ che sono lo stato dell'arte, per non parlare delle sezioni di OC dove fanno "cazzo che merda di CPU, a 5.5 GHz si è fuso" :roll: mai sentito parlare di SOA di un transistor? si vede di no...

Tra l'altro non vorrei dire un'assurdità ma la IONITX ha un BIOS abbastanza complesso da poter fare un pochettino di overclock ;) se ci metti una ventolina (fanless è da pazzi) e magari overcloccki un po il collo di bottiglia si allarga ;)

Se l'avere un chip 9300 non è un problema e ti tappi un po il naso con l'ali ATX (che mi sà essere necessario se masterizzi) andrei anche io su una Zotac 9300 Wi-Fi...anche perschè costa sui 120€ mentre la IONITX-A viaggia sui 185€...ok che ha alimentazione e CPU inclusa però...

Poi ci aggiungi un E5x00 o un E7x00 e sei a posto ;) sono ottime CPU che ormai non costano più una follia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

e qui arriva la valutazione finale ovvero: prendo un mini secchiello come questo o aspetto, diciamo, a gennaio e mi catto un altro portatile che abbia tutto quello che mi serve?

il mio portatile sta frutteggiando, ma nel senso che alcuni componenti stanno invecchiando per usura (lampada del display, seconda batteria che non dura così tanto)..

siccome io uso il portatile prevalentemente per avere un pc solo e non essere costretto a tenere venti tower dove vado..però ho anche visto che usandolo pesantemente, batteria e lampada si esauriscono in fretta (il mio ha tre anni con una media d'uso di circa 7h reali al giorno..quindi ci sono settimane che sta acceso sempre e giorni, pochi, in cui è fermo)

le idee erano due..

uns econdo ho sarge al telefono:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro non vorrei dire un'assurdità ma la IONITX ha un BIOS abbastanza complesso da poter fare un pochettino di overclock ;) se ci metti una ventolina (fanless è da pazzi) e magari overcloccki un po il collo di bottiglia si allarga ;)

leggevo che a breve sara in commercio un dissipatore il cui contatto e' realizzato con polvere di diamanti (eccezionalmente conduttrice di calore) per soli 30$

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Nahh....il portatile va usato come portatile...per farsi tirare di parecchie ore,per il p2p o per media center non va affatto bene :roll: senza contare che poi raggiunge temperature degne di una brace

Potresti aspettare il 2010 quando usciranno i Core i5 con GPU integrata nel die della CPU con latenze bassissime....il problema è che ora che escono e uscciranno mainboard tipo la 9300 ITX...fai tempo a morire :lol: già ora sono schede madri praticamente uniche, figuriamoci quanto toccherà aspettare un cambio di socket :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi ti cedo il mio portatile di due anni che ho giust'appunto in vendita su HWU e te lo usi come mediacenter. :lol: :lol:

Comunque credo pure io che la soluzione ION + ATOM per fare da mediacenter puro sia ottima, se il bluray non è un requisito fondamentale e puoi attendere un pò, al max nell'attesa potresti sempre buttarti su un master DVD portatile portatile

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.