Vai al contenuto
  • 0

Mini-Recensione di 30 auto...


Marko80

Domanda

Ultimamente lavoro in un auto-noleggio e ho avuto modo di guidare parecchie auto, così ho pensato di darvi le mie impressioni di guida: tutte le auto le ho provate sul seguente percorso: 7/8 km urbano e 12/13 km extra-urbano con traffico di varia intensità.

Avendole guidate per poco tempo posso solo darvi dei pareri poco approfonditi, spero comunque siano utili per chi si prepara ad un nuovo acquisto.

Tralascio volutamente i miei pareri estetici perchè sono personali.

Fiat 500 1.3 M-jet da 75 cv: discretamente comoda e maneggevole la più piccola delle Fiat, motore fluido con prestazioni più che sufficenti, lo spazio dell'abitacolo è ristretto, il cambio non era il massimo, spesso invece di mettere la prima metevo la terza e la stessa cosa capitava ad un mio collega, può essere un caso...

Fiat Bravo 1.6 M-jet da 120 cv: posto di guida non molto comodo, prestazioni buone ma non eccezzionali, il motore risponde benissimo fin da subito ma non mi è parso particolarmente generoso in allungo, niente male comunque.

Fiat Idea 1.3 M-jet da 75 cv: abbastanza comoda, motore silenzioso, risponde bene sui 0-70 km/h ma poi perde potenza.

Fiat Panda 1.2 da 60 cv: molto comoda nonostante le dimensioni ristrette, le marce sono corte e danno un bello scatto iniziale che però si esaurisce immediatamente, estremamente maneggevole ottima per andare in montagna.

Fiat Qubo 1.3 M-jet da 75 cv: mi è sembrato una via di mezzo tra una Multipla e un fiorino, abbastanza comodo dietro e nel posto del passeggero, ma la guida è scomoda per via della plastica che ti blocca le gambe, non lo trovo poi tanto funzionale, se voglio comodità prendo una monovolume.

Fiat Grande Punto 1.4 T-jet da 120 cv: Fantastica, comoda e maneggevole, prestazioni ottime, il turbo entra in azione a 2000 giri o poco meno, il turbo-lag dopo i 2000 giri è praticamente inesistente e quindi penso che sia inutile tirare il motore oltre i 4500 giri.

I consumi: se guidata con calma i consumi sono buoni, se si corre ciuccia abbastanza. Da 0 a 100 è molto rapida, ma dopo i 100 Km/h ho percepito un certo calo di prestazioni, il cambio mi è parso molto buono, non ho sentito la mancanza di una sesta marcia, i rapporti rendono la guida piacevole anche grazie al turbo che rende alla quinta parecchia ripresa , l'aggiunta di una marcia ulteriore credo avrebbe rovinato il piacere di guida. Forse avrebbero potuto aggiungerci altri 10 cavallini per arrivare con maggiore facilità a 130 km/h... Altro che turbo-Diesel, non vedo l'ora di provare il Multi-Air da 135 cv che dovrebbe rendere l'allungo più efficace.

Lancia Musa 1.3 M-jet da 90 cv: simile alla Idea semplicemente un po più comoda, maneggevole e performante.

Lancia Ypsilon 1.3 M-jet da 75 cv: è una Musa più piccola e un po meno comoda.

Lancia Delta 1.6 M-jet da 120 cv: Molto comoda sopratutto dietro, motore silenzioso e con buonissime prestazioni, molto bella davvero.

Ford Focus 1.8 TDCI da 110 cv: comodità buona, motore abbastanza rumoroso ma con prestazioni più che sufficenti.

Ford Focus 2.0 TDCI da 135 cv: prestazioni migliori, accelerazione più fluida rispetto al 1.8

Ford Fiesta 1.4 Tdci da 68cv: non molto comoda, prestazioni scarsine bisogna andare su di giri per avere potenza, motore un po rumoroso, sterzo scomodo e cambio molto grosso, mi ha deluso molto.

Ford Fusion 1.6 TDCI da 90 cv: abbastanza comodo, motore un po rumoroso e con prestazioni sufficenti, sterzo stranamente rigido.

Ford C-Max 1.8 TDCI da 115 cv: Molto comodo e piacevole da guidare, non molto comodo dietro, motore leggermente più silenzioso del Fusion e leggermente più fluido.

Ford S-Max 2.0 TDCI da 140 cv: comodissimo si tratta di un C-Max più grande...

Ford Mondeo 2.0 TDCI da 140: auto piuttosto lunga, grandissimo bagagliaio, non molto comoda nonostante le dimensioni, motore un po rumoroso e non particolarmente fluido, odore quasi insoportabile delle plastiche.

Opel Corsa 1.3 CDTI da 75 cv: discretamente comoda, motore un po rumoroso e con prestazioni appena sufficenti, l'abitacolo ricorda vagamente quello della Grande Punto.

Opel Astra 1.7 CDTI da 110 cv: comodità buona, motore silenzioso prestazioni più che sufficenti e accelerazione fluida.

Opel Zafira: 1.9 CDTI da 150 cv: molto comoda, freno a mano strano è una doppia leva con un pulsante: motore silenzioso con buonissime prestazioni, accelerazione molto fluida e progressiva anche se generosa.

Alfa 147 1.9 JTDm da 120 cv: abbastanza comoda, motore mediamente silenzioso, accelerazione buona e fluida, auto manegevole.

Alfa 159 1.9 JTDm da 150 cv: non molto comoda come pensavo, motore deciso, sterzo e pedali molto rigidi di conseguenza la guida non era confortevole.

Renault Megane 1.5 dci da 106 cv: Discretamente comoda, motore con buona fluidità

Renault Scenic 1.5 dci da 106 cv: è una Megane più grande, però con lo stesso motore l'auto ha meno prestazioni

Renault Espace 2.0 dci da 140 cv: comodo sicuramente, però non mi piace la plancia, disorienta parecchio, il motore è molto rumoroso e poco fluido, le prime 2 marce sono molto corte mentre le altre sono più lunghe, la ripresa è un po sottotono per via del notevole peso del mezzo.

Volvo v50 2.0 Td da 136 cv: un po scomoda, il tetto è abbastanza basso sul posto di guida, motore molto silenzioso e con una buonissima spinta, peccato appunto per la scomodità del posto di guida.

Passat Variant 2.0 TD da 140 cv: molto comoda, motore silenzioso e con buone prestazioni, spinta buonissima e con pochi vuoti, ottimo il bagagliaio.

Audi 4 Avant 2.0 TD da 140 cv: mi è sembrato identico al Passat...

Mercedes Classe A: ci sono montato solo nei posti dietro e li ho trovati comodi, il motore sembrava molto silenzioso ma non so che cilindrata fosse.

Mercedes C 220: Molto comoda, cambio automatico, motore molto silenzioso e con ottime prestazioni, mi sembra che la cilindrata fosse un 2.2 cc. a occhio la potenza stava tra i 180 e 220 cavalli.

Pareri Finali:

io personalmente preferisco le compatte infatti quelle che mi sono piaciute di più sono: 147, Astra, Focus e Bravo, se dovessi consigliare quale acquistare consiglierei l'Astra oppure la 147 (149 tra un po) per la comodità e le prestazioni, Bravo e Focus solo se piacciono molto.

Per le Sw consiglio il Passat 2.0 Td da 140 cv, mi è sembrato il migliore. L'Audi 4 mi è parso al 90% uguale al Passat, lo consiglio solo se si è affezionati al marchio Audi.

Le monovolume che mi sono sembrate migliori sono la Musa e il C-Max, la Zafira in realtà è stata la migliore ma non so se rietra nello stesso segmento o tipologia. (stessa discorso per S-Max)

La Grande Punto T-Jet è un caso a parte, utilitaria molto comoda e maneggevole con un Turbo-Benzina molto interessante, continuo a chiedermi se un giurno ci sarà il sorparsso del Turbo-Benzina sul Turbo Diesel... forse i consumi sono leggermenti più alti del diesel, ma avere un 1.4 piuttosto che un 1.9 o un 2.0 si risparmia parecchio di assicurazione.

Auto sconsigliate: per completezza è giusto che dia anche qualche "bocciatura":

Ford Fiesta: guidabilità scarsa, preferisco uno Punto tutta la vita.

Qubo: mezzo inutile

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cavolo, ne hai provate di auto:-o La mercedes in questione è la classe E? In che senso il posto guida della v50 lo trovi scomodo, solo per la questione del tetto?

Riguardo la Fiesta penso che ci sia abbastanza differenza con il 1.6d 90cv

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Si in effetti ne ho provate molte, bello come lavoro :-P

Il tetto della V50 è basso e ti da una forte sensazione di intrapolamento.

La fiesta col 1.6 da 90 cv sarà sicuramente migliore però 90cv la Punto te li da con un 1.300

La Mercedes è la Classe C 220.

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah, un'altra cosa, veramente nella guida la A4 l'hai trovata uguale alla Passat? Se fosse così la differenza di prezzo sarebbe costituita dai 4 anelli sul cofano (e forse da qualche materiale e finitura migliore), la Passat l'ho provata anch'io e mi ha dato davvero una buona impressiome

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Io non ho visto grandi differenze tra A4 e Passat, sono 2 auto molto simili, a me piacciono entrambe comunque, anche perchè se l'Audi è più rifinita non è che il Passat sia una pessima auto, parliamo poi di auto imparentate (stesso motore Volkswagen).

Ok corretto il 75 cv...

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.