Vai al contenuto

Ingegnere fai da te, come fare a meno del petrolio


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Ingegneri all'opera. :D :D :D

ISCHIA - Da quindici anni ha disdetto il contratto di fornitura elettrica e fa a meno della benzina per la sua auto. Nei giorni del caro carburante l'ingegnere ambientalista che promette di far sparire il petrolio dalla vita dei suoi concittadini vive a Barano d'Ischia, uno dei comuni dell'isola del golfo di Napoli.

Di sé, Agostino De Siano nel presentarsi dice: "Sono l'ingegnere che farà scomparire la necessità di usare il petrolio visto che per me è già scomparso". La trovata che gli consente di essere autosufficiente dal punto di vista energetico è un impianto innovativo che garantisce l' energia alla propria abitazione. Per gli spostamenti, invece, si serve di un' auto elettrica cui ha aggiunto dei pannelli solari.

"Sono pienamente autosufficiente sia dalla rete elettrica che dai petrolieri - spiega l'ingegnere - da 15 anni non ho l' energia elettrica, provvedendo con l'impianto ad energia fotovoltaica e con gli accumulatori. Negli ultimi anni ho anche, drasticamente, eliminato la necessità di approvvigionamento della fornitura di carburante utilizzando una macchina elettrica (che viene ricaricata anche con l'impianto fotovoltaico di casa, ndr). Il mio impianto - precisa l'ingegnere - è del tutto indipendente dal gestore di energia elettrica. In nessuna altra parte del mondo esiste un impianto del genere, da me progettato dopo anni di studio ed esperimenti. La sua particolarità è l'utilizzo di un ponte alimentato ad alta tensione da 300 volt continui a 220 volt alternata senza adoperare il comune trasformatore/elevatore, sia esso normale trasformatore a lamierino in silicio (o swithcing)".

"Il sistema da me adottato sulla vettura che utilizzo - aggiunge De Siano - fornisce completa autonomia per lo spostamento urbano e a media percorrenza, per quelli a lunga percorrenza sono già in fase di produzione veicoli commerciali e ad uso privato con batterie a litio che entreranno in vendita nei prossimi annì. E anche i costi - a sentire l'ingegnere - non sono improponibili per chi vuole abbracciare uno stile di vita alternativo: 'Il costo maggiore da sostenere - conclude l'Archimede dei nostri giorni - è quello per ottimi accumulatori per uso stazionario, ma un consumo di massa ridurrebbe ulteriormente il costo di questi accumulatori. Il costo complessivo di tutto l'impianto viene ammortizzato in 6/7 anni grazie all'azzeramento totale della bolletta per l' energia elettrica e all'azzeramento totale del combustibile da petrolio".

ALTRO GIORNALE: Ingegnere fai da te, come fare a meno del petrolio

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei vedere casa sua e analizzare tutti gli spostamenti.

Fare a meno dell'elettricità e dell'auto è possibile anche senza impianti. Basta vivere come nell'800:)

Il problema non è trovare fonti alternative, il problema è trovarle che permettano lo stile di vita di un moderno consumatore occidentale senza imbarazzanti vincoli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei capire come fa senza switching o senza un traforamtore o autotrasformatore con ponte diodi a raddrizzare ed abbassare la tensione e raddrizzarla :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho l'impressione che sia una bufala, se davvero ci fosse il modo di fare a meno dell'energia dal petrolio senza svenarsi comprando auto elettriche e pannelli solari carissimi quell'ingegnere l'avrebbero già fatto secco...:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

solito articolo delle palle su casi limite in situazioni particolari.

che tipo di vita fa? assimilabile a quella di una famiglia media?

il tipo abita ad ischia.. con tutto la voglia di credergli non penso che riesca a fare più di qualche migliaio di km con il suo treciclo..a meno che non faccia il postino

gli accumulatori che ha comprato quanto costano?

quanti sono i mq di pannelli che ha ?

la stessa superficie di pannelli può essere realmente a disposizione di una famiglia media?

quando i suoi accumulatori dovranno essere sostituiti, chi dovrà sostenere l'elevato costo dello smaltimento?

questa è l'unica risposta che so dare: noi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.