Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Dopo un anno di utilizzo, dico la mia...

Ho una Venga 1.4 CVVT Ex Easy Benzina, presa nel gennaio 2012. In linea di massima mi sono trovato bene, la macchina e' bella, comoda e davvero spaziosa, il motore fa il suo dovere, la posizione di guida e' confortevole, i freni buoni, soddisfacente la visibilita' (a parte il montante anteriore sx un po' fastidioso). Le sospensioni all'inizio erano piuttosto rigide, adesso non so se si sono "smollate" o se mi sono abituato io :) ma ora non me ne accorgo piu'...

Ma veniamo ai difetti, che sono quelli che interessano di piu' :). Innanzitutto sono rimasto deluso dai consumi: con un uso misto urbano-extraurbano, sempre in pianura da solo o con un passeggero, sono sempre attorno ai 7.5 l/100 km, con punte che vanno sopra gli 8 in caso di uso prevalentemente urbano. Mi pare eccessivo, e ben lontano dai consumi dichiarati dalla casa.

Ma soprattutto, questa e' la macchina dei mille rumorini nell'abitacolo. Il motore in realta' praticamente non si sente (piu' di una volta ho tentato di metterla in moto col motore gia' acceso... :|) ma ci sono molte altre fonti di rumori fastidiosi. Nell'ordine di manifestazione:

- le cinture posteriori se non sono posizionate correttamente tendono a sbattere contro le plastiche. E vabbe', si risolve facendo un attimo di attenzione.

- fischio acuto proveniente dallo specchietto anteriore sx sopra una certa velocita'. Risolto facilmente in officina sotto garanzia, da quel che ho capito e' bastato sigillare dei passacavi all'interno dello specchietto.

- viaggiando col finestrino anteriore semi-aperto ad una certa velocita' l'aria che entra inizia ad "entrare in risonanza" con un rumore e delle vibrazioni molto fastidiose. Si risolve aprendo anche di pochi millimetri uno dei finestrini posteriori.

- rumore del finestrino anteriore sx quando viene alzato (anche questo problema noto risolto subito sotto garanzia, e' una plastica che tiene fermi i cavi della serratura e che staccandosi va a sbattere contro il vetro)

- rumori provenienti dal cruscotto quando si procede su terreno sconnesso, come di un cavo fissato male che sbatte sulla plastica. In officina mi hanno detto che anche questo e' un problema noto, ma per risolverlo dovro' prendere appuntamento perche' e' un lavoro piuttosto lungo (bisogna smontare tutto il cruscotto)

Insomma, sono tutte piccole cose che con qualche accortezza in piu' avrebbero potuto evitare. Nulla che non si risolva facilmente, ma pur sempre una seccatura. In compenso non sento alcun rumore dalle sospensioni anteriori, lamentato invece da qualche altro utente in questo stesso thread.

PS: appena fatto il primo tagliando. Filtro olio, filtro antipolline, olio (3.3l), liquido tergi, protettivo (cos'e'?) + mano d'opera in tutto 190 eur.

ciao, ti volevo informare che per le cinture posteriori esiste un apposita fessura dove infilare la fibia quando non sono in uso.. almeno sul mio modello (1.4 EX)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 4 mesi fa...

Sono alla ricerca di una 90cv diesel usata.. Non se ne trovano.... In compenso ho trovato un mucchio di ix20... non me lo spiego, dovrebbero essere quasi identiche....

Inviato dal mio GT-I9505 S4 ifo6nFuck3r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

VENDUTA!!!!!!!!! abbiamo venduto quella schifezza di auto!! che sollievo!!!!!!!!!!! Ovviamente la pubblicità per la Venga e in particolare per Kia, resta molto negativa! per me possono chiudere i battenti! auguri a chiunque decida di comprare o tenersi questa "specie" di auto (se così si può definire...). Un saluto a tutti quelli del forum

Link al commento
Condividi su altri Social

VENDUTA!!!!!!!!! abbiamo venduto quella schifezza di auto!! che sollievo!!!!!!!!!!! Ovviamente la pubblicità per la Venga e in particolare per Kia, resta molto negativa! per me possono chiudere i battenti! auguri a chiunque decida di comprare o tenersi questa "specie" di auto (se così si può definire...). Un saluto a tutti quelli del forum

Finalmente... È un sollievo anche per noi... :D:D

Inviato dal mio GT-I9505 S4 ifo6nFuck3r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Dopo un anno di tribolazioni con la mia Venga 1.4 crdi cool ,sono veramente demoralizzato ,i vuoti di potenza sono imponenti e sempre presenti ,ultimo intervento 2 settimane fa con ennesimo aggiornamento ecu ,cioè nuovo software centralina con ennesimo viaggio a bologna da Firenze ed ennesimo niente di fatto.L'auto sarebbe bella spaziosa e da un notevole senso di sicurezza ma per farla uscire dal garage consumo molta frizione. Ma la cosa più deludente è l'assistenza ,che in pratica a Firenze non esiste o meglio esiste per quelli che hanno acquistato da Buratti ma gli altri hanno mesi di attesa ,perchè hanno chiuso l'autobrand . A me tocca andare a Bologna, perchè a Empoli non hanno ancora molta esperienza di Kia . Al più presto la rivenderò e mai più ne Kia ne Hiunday ,per me possono chiudere.Ma lo sapete che ho anche una Daihatsu Copen ,unico esemplare in Italia con motore originale 660 turbo e guida a destra e ,dalla Daihatsu ,che non esiste più in europa,ho un'assistenza perfetta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Buongiorno!

Ho letto questa interessante discussione e mi sono iscritto per dire la mia. Il forum inoltre è molto interessante e credo che parteciperò attivamente anche in atri topic :)

Dunque: Possioedo una lia venga del 2010, motore 1.4 diesel con all'attivo oramai 85000km

La macchina, non c'è nulla da fare, mi piace un casino ancora adesso... nonostante i mille problemi, che vado ad elencare

Il maggiore sono gli ammortizzatori posteriori: INESISTENTI

Sostituiti in garanzia a meno di 20mila km... sono imbarazzanti e pericolosi. Ho provveduto a sostituirli a mie spese con altri ma il risultato non cambia, perchè sono gli originali rimarchiati e non esiste alternativa aftermarket.

Erogazione: da sempre ho avuto il difetto sopra citato, in reltà varia molto con il tipo di carburante ma il risultato è lo stesso, ossia dover dare pesante di gas per superare quel "muro di gomma" tra i 1500 ed i 2000 giri.

Al prossimo tagliando farò smontare la valvola egr per una pulita

Scricchiolii: onnipresenti... sostituite delle plastiche ma nulla. In officina ufficiale dicevano che mettono una specie di biadesivo nei giunti ma era una favoletta per sciocchi.

Altri problemi: riprogrammazione della chiave di accensione e facile rottura della plastica sotto il sedile guida.

Vorrei rimarcare la questione ammortizzatori posteriori: SONO PERICOLOSI!!!!!

Dalla casa? Muro di gomma... la macchina è perfetta così (però la prima volta gli ammortizzatori li hanno sostituiti perche, parole loro, sembrava una cadillac) sia come tenuta sia come erogazione e bla bla bla.. capi officina visibilmente con le mani legate, in imbarazzo.

Tolto questo... sarebbe una grande macchina e vale la pena spendere qualcosa per migliorarla un pò, anche se invalida la "garanzia" (lo so... è un concetto sbagliato) in ogni caso mi sento di dire:

NO KIA VENGA E RETE KIA A MIO PARERE MOLTO NEGATIVA!!!!!

Modificato da stev66
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Concordo in tutto ,NO KIA VENGA NO RETE KIA, meditate ,oltre al motore che non va mi sono stati sostituiti gli ammortizzatori posteriori ,ma la tenuta è scarsissima ,da poco poi ,ho i semiassi che scricchiolano ,specialmente nelle partenze in salita. Guardate che ho fatto decine di ricoveri nelle officine ma per loro è tutto a posto se poi non ci credete ,vi invito a provare la mia Kia Venga ,sono a Firenze ma se volete mi sposto verso di voi ,sempre che la macchina ce la faccia ad arrivare, capirete che qualsiasi altra auto va sicuramente meglio della Kia Venga. se volete provarla scrivetemi a obecor@tin.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ammortizzatori posteriori della kia venga sono inesistenti!!!! E non esiste per ora un ricambio alternativo! Purtroppo non posso permettermi attualmente di sostituirla e facendo una compravendita alla pari sarei costretto ad accontentarmi di un veicolo a livello inferiore... e poi alla fine sarebbe anche una ottima macchina se si leva la gestione della centralina (risolvibile) e gli ammortizzatori dietro (risolvibile ma con difficlotà e una certa spesa).

Io poi posso segnalare una certa "debolezza" della frizione e un generale scricchiolio delle plastiche, seppur siano di buon assemblamento.

I semiassi che scricchiolano non saprei, però davanti sullo sconnesso ci prende delle fucilate assurde perchè oltre ad essere praticamente sulle molle dietro, è troppo rigida davanti. Silent block praticamente da sostituire ad ogni tagliando e scorbuticità totale del veicolo. Non da sicurezza e chi sta dietro soffre il mal di mare.

Alla kia tutto va bene, la macchina è sempre perfetta, anzi la macchina nasce così e bon! Si ammette in pratica la schifezza ma ce la teniamo così....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.